una curiosità e tanti auguri!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
morenagiulia

una curiosità e tanti auguri!

Messaggio da morenagiulia » lun dic 19, 2005 9:09 am

Ciao mie carissime mammine,
inoltro..con un un po’ d’anticipo i miei più cari auguri di Liete Festività;da mercoledi’ infatti, mi concedero’ una pausa e quindi ci risentiremo nel nuovo anno…prima pero’ vorrei farvi una domandina-curiosità!
Ho sentito dire (ed ho anche letto) che la folina viene sempre consigliata alle donne che cercano un bebé perché ha anche la funzione di prevenire la spina bifida.
Alcuni la consigliano per parecchi mesi ..anzi da quando si decide di avere un bimbo.
Io non l’ho mai presa e tutto è andato bene.
Cosa mi raccontate a riguardo?
Un’altra trovata pubblicitaria supportata dalle aziende farmaceutiche o comprovata da studi in materia?
Vi saluto caramente, abbracciandovi una ad una – e colgo l’occasione per regalarvi questa poesia che mi è piaciuta tanto e che vi dedico.
Buon Natale e Felice 2006!
Morena e famiglia
Tu
che
ne dici
SIGNORE se
in questo Natale
faccio un bell’albero
dentro il mio cuore, e ci
attacco, invece dei regali,
i nomi di tutti i miei amici: gli
amici lontani e gli amici vicini, quelli
vecchi e i nuovi, quelli che vedo ogni gior-
no e quelli che vedo di rado, quelli che ricordo
sempre e quelli a volte dimenticati, quelli costanti
e quelli alterni, quelli che, senza volerlo, ho fatto soffrire
e quelli che, senza volerlo, mi hanno fatto soffrire, quelli che
conosco profondamente e quelli che conosco appena, quelli che mi
devono poco e quelli ai quali devo molto, i miei amici semplici ed i miei
amici importanti, i nomi di tutti quanti sono passati nella mia vita.

Un albero con radici
molto profonde, perché
i loro nomi non escano
mai dal mio cuore; un
albero dai rami molto
grandi, perché i nuovi
nomi venuti da tutto il
mondo si uniscano ai già
esistenti, un albero con
un’ombra molto gradevole
affinché la nostra amicizia,
sia un momento di riposo
durante le lotte della vita

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar dic 20, 2005 3:25 pm

Grazie per gli auguri!
Quello che so io è che se integratori di acido folico hanno un senso è proprio prima del concepimento e nei primissimi mesi di gravidanza, e non durante tutta la gravidanza come quasi tutti i ginecologi prescrivono. Io ogni caso l'acido folico c'è nelle verdure a foglia verde. Teoricamente facendo un'alimentazione ricca (senza esagerare) di queste verdure si dovrebbe avere un buon apporto; però so anche che tendenzialmente la nostra dieta è piuttosto carente di acido folico (penso che il problema grosso sia la cottura degli alimenti). C'è una correlazione dimostrata tra carenza di acido folico e spina bifida; ma non c'è nessuna dimostrazione del fatto che se una mamma prende l'acido folico non gli nasca un bambino con spina bifida o viceversa. Come sempre nelle questioni scientifiche così difficili, per le quali noi comuni mortali non possiamo trovare una risposta definitiva, penso che l'unica possibilità sia, dopo essersi informate a dovere, decidere secondo coscienza (istinto).
Ciao,
F.

cosimamma

Messaggio da cosimamma » lun dic 26, 2005 4:20 pm

scusa il ritardo ma ora frequento solo saltuariamente il forum.
Ti dico cosa mi ha detto il mio ginecologo: che una alimentazione ricca di verdure verdi a foglia larga era un ottima fonte di acido folico ma che , siccome molti cuociono le verdure per via della toxoplasmosi, lui consigliava di integrare "in pasticca" per i primi mesi di gestazione, fino alla chiusura del tubo neurale. La folacina è comunque presente anche in altri alimenti. Inoltre io ho sempre pensato(ma questa è una opinione solo ed esclusivamente mia, non supportata da altro che dalle mie idee)che siccome madre natura in condizioni ottimali "fa da sè" e cerca di proteggere e perpetrare la specie con individui sani, se uno non ha carenze alimentari, mangia cibi in modo sano ed equilibrato, conduce una vita buona non ci dovrebbero essere problemi.
Quindi se ci stai pensando per un altro figlio aspetta di essere incinta, poi regolati secondo ciò che ti fa stare con l'animo in pace!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer dic 28, 2005 1:21 am

qui potete leggere qualcosa sull'argomento
Antonella

http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?i ... 0e%20dubbi

cosimamma

Messaggio da cosimamma » mer dic 28, 2005 10:46 am

come al solito i miei comlimenti ad Antonella! Questo ci serva anche da monito per informarci sempre e non prendere niente come oro colato!

Rispondi