Sto costruendo la casa e per proteggermi dal freddo, dal caldo e dal rumore, vorrei isolarla, possibilmente con un cappotto esterno utilizzando materiali coibentanti non dannosi, alla mia famiglia e all’ambiente.
In commercio ci sono tante possibilità, che a confronto prezzo qualità possono essere valide, cosa ne pensate della lana di roccia, lana di vetro, compositi in polistirolo.
Un consiglio.
Grazie GILI
ISOLARE LA CASA COME E CON COSA ?
Moderatore: michele ricci
-
[email protected]
Delle proposte che indichi escluderei il polistirolo che oltre ad essere un derivato del petrolio non é traspirante. Meglio la lana di roccia che forse non é proprio bio ma dei tre é quella che più si avvicina. Considera anche il sughero che é ecologico isolante e dura in eterno però é costoso; in alternativa i pannelli in fibra di legno. Questi oltre ad essere naturali e sani permettono alla muratura di traspirare a tutto vantaggio della salubrità
Saluti, Nicola Piuzzi
Saluti, Nicola Piuzzi
Sono tantissimi i materiali adatti per isolare; il pararmetro fondamentale da considerare è il rapporto tra il potere isolante (lambda) ed il prezzo. Inoltre, sarebbe opportuno evitare i derivati dal petrolio (per motivi etici e perchè solitamente non sono traspiranti e sono prodotti con gas nocivi - CFC).
Io ho trovato molto buoni i pannelli in fibra di legno (lambda = 0,038). Li puoi trovare su questo stesso sito su "Aziende amiche" - "La casa di terra".
Ciao
Io ho trovato molto buoni i pannelli in fibra di legno (lambda = 0,038). Li puoi trovare su questo stesso sito su "Aziende amiche" - "La casa di terra".
Ciao