Pubblicità progresso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita

Pubblicità progresso

Messaggio da Rita » dom nov 27, 2005 2:01 pm

Care mamme, dopo innumerevoli discussioni sulle ingannevoli pubblicità a favore di biberon vari, ciucci, tettarelle e company, che simulerebbero alla perfezione (a loro dire...) la suzione naturale offerta dall'allattamento al seno, mi sono domandata una cosa...
Ma xchè mai non si è mai vista, MAI, mai vista in vita mia, una pubblicità a favore dell'allattamento al seno, magari prolungato? Ci sono svariate pubbicità progresso contro le droghe, l'alcol, per la prevenzione di molteplici malattie... Ben vengano queste pubblicità, ma mi domando, xchè non fare un campagna pubblicitaria massiccia per promuovere l'allattamento al seno?
I benefici di tale pratica,oramai si conoscono e sono diffusi, ma se ne sente parlare solo su giornali specializzati o su rarissime programmazioni a tema, che, se le hai viste bene, se no, cavoli tuoi...
Invece una bella pubblicità, ben fatta, che racconti tutti i vantaggi dell'allattamento prolungato, forse arriverebbe ad un pubblico maggiore e potrebbe sensibilizzare un po' di più l'opinione pubblica, tartassata solo da biberon e tettarelle.
Noi possiamo fare qualcosa in questo senso?
Un abbraccio, Rita

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » dom nov 27, 2005 8:27 pm

Eh sarebbe da fare si ...almeno la televisione servirebbe a qualcosa di buono in questo caso.

stella...

Messaggio da stella... » lun nov 28, 2005 7:50 am

Xchè una fetta del mercato ci perderebbe ..un guadagno!

piccolastella

Messaggio da piccolastella » lun nov 28, 2005 9:44 am

stella... ha scritto:Xchè una fetta del mercato ci perderebbe ..un guadagno!
concordo in pieno!

L'allattamento artificiale è addirittura consigliato in alcuni ospedali dalle figure (pediatra, ostetrica ecc) di cui una mamma si fida anche perchè "ufficiali", figuriamoci se si pensa di pubblicizzare tanto l'allattamento al seno soprattutto vista la facile possibilità di fare facili soldini.

Magari Rita facessero una PP con una mamma che allatta! sarebbe la volta che si vedono più "tette al vento" per una buona causa!
E magari aggiungessero che l'allattamento si PUO' anche dopo l'anno, che il latte non diventa acqua, che è ancora nutriente ecc... sfatando i miti del pensiero comune.
Sai comè alcune persone dopo che sentono le cose in TV ci credono (l'hanno detto in televisione= è vero) ...

O forse siamo destinate a rimanere una minoranza che deve addirittura spiegare perchè compie un gesto così naturale, ancestrale e ripetuto nei secoli da milioni di mamma?

"E’ più facile lasciarsi trasportare dal fiume che nuotare controcorrente..."

ciao Roberta

SereneLLa

Messaggio da SereneLLa » lun nov 28, 2005 11:12 pm

Mi viene da pensare,cosi' di botto e magari mi sbaglio..., che chi vuole fare una pubblicità la fa appunto nell'ottica di un progresso della società...Contro la droga, contro il fumo,contro le malattie...Quindi il progresso e' andare contro,lottare,sconfiggere...Per carita'...se dovessero fare del progresso in questo campo dovrebbero appunto lottare contro tutto cio' che e' artificiale e va contro natura, vedi LATTE e tettarelle varie!!:-)

Se la facessi io la pubblicita' metterei tante immagini di mamme di animali che allattano i loro cuccioli, sono le piu' forti e le piu' naturali che mi vengono in mente...
Penso anche alle scuole,agli asili, perche' nn proporre ai bambini e alle maestre di approfondire il tema in classe magari con cartelloni e colori?Cosi', era giusto un'idea...

cosimamma

Messaggio da cosimamma » lun nov 28, 2005 11:34 pm

mi pare che la regione Toscana ne fece una, un cartellone che diceva più o meno..."biologico fino all'ultima goccia"riferendosi al latte materno....Peccato che non mi ricordo se si vedesse la tetta...comunque era molto...sottile!?!Cioè lo capivi se lo leggevi... e peccato poi che quasi tutti i pediatri consiglino la famigerata giunta o lo svezzamento precoce o ti guardano come una marziana se tiri fuori la tetta dopo i tre mesi...ma d'altronde le mamme non regalano campioncini e penne, no????

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun nov 28, 2005 11:59 pm

cosimamma ha scritto:ma d'altronde le mamme non regalano campioncini e penne, no????
:-DD e t'immagini come dovrebbero essere i nostri gadget??

Anni fa, comunque, Beppe grillo fece una pubblicità all'allattamento al seno, proprio con questo spirito, in uno dei suoi spettacoli.
Era una pubblicità semplicissima: si vedeva solo, in primissimo piano, un bambino che poppava beato al seno, con tanto di sonoro che voi tutti conoscete bene... Un solo minuto, ma vi assicuro che un minuto di questo tenrissimo spettacolo, ascoltato e guardato nel silenzio più totale, è molto lungo e ha un impatto straordinario!
Ecco, queste sono le pubblicità che vorrei...

e poi, una pubblicità alla Mister Baby ma senza Mister baby... con tante mamme di tutti i tipi - grasse magre belle brutte giovani anzianotte e di tutte le razze possibili - che allattano per strada, in autobus, suonando il violino, leggendo un libro, parlando a una conferenza, in fila al supermercato, mangiando la pastascutta, o votando in parlamento come il primo ministro norvegese...
Ecco, questa è la pubblicità che vorrei!
Antonella

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar nov 29, 2005 12:16 pm

Antonella Sagone ha scritto:
Anni fa, comunque, Beppe grillo fece una pubblicità all'allattamento al seno, proprio con questo spirito, in uno dei suoi spettacoli.
Era una pubblicità semplicissima: si vedeva solo, in primissimo piano, un bambino che poppava beato al seno, con tanto di sonoro che voi tutti conoscete bene... Un solo minuto, ma vi assicuro che un minuto di questo tenrissimo spettacolo, ascoltato e guardato nel silenzio più totale, è molto lungo e ha un impatto straordinario!
Ecco, queste sono le pubblicità che vorrei...
Era il 1994, l'ultimo spettacolo sulla RAI di Grillo.

Rita

Messaggio da Rita » mar nov 29, 2005 10:20 pm

Grandissimo Grillo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Insomma, questa pubblicità dovrà solo rimanere un nostro sogno un po' utopistico o, in effetti, potrebbe esserci qualche possibilità di riuscita?

Non si potrebbe dicuterne anche con la lega latte?

Forse mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo e perdo di vista la realtà oggettiva, ma sarebbe giusto pubblicizzare un atto d'amore così bello, ma, purtroppo, sempre più sconosciuto...

Un abbraccione, Rita

Rispondi