Perchè non esiste un'etichetta dei prodotti eco-bio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
heliantus

Perchè non esiste un'etichetta dei prodotti eco-bio?

Messaggio da heliantus » sab nov 05, 2005 8:34 am

O esiste? Ho visto (anche se è una cosa che sto facendo da poco) che trovare prodotti eco-bio è come cercare un ago nel pagliaio. Anzi nella mia ricerca mi sono imbattuta in prodotti che dovrebbero essere naturali peggiori di quelli del supermercato: non è facile leggere un etichetta con 30 composti e capire all'istante se va bene o no, quindi le fregature sono molto frequenti. La cosa triste è che magari pago un prodotto 8-10 euro e poi quello da 1 euro del discount forse è migliore. Perchè non esiste un marchio che riconosce ad un certo prodotto (e non alla ditta, ma proprio al singolo prodotto) di essere conforme ad uno standard di qualità? Qualcosa che all'istante ti faccia capire che non ci sono prodotti tossici o inquinanti o almeno solo lo stretto indispensabile. E' fantascienza?
Qualcosa di eco-bio l'ho ordinato su internet,ma devo dire che per me ordinare per posta non è eco-bio proprio per niente: penso si sparga più petrolio se devono venire a farmi una consegna col camioncino delle poste che se mi compro uno shampoo con sls al super. Penso che in questo caso sia più un discorso salutistico che non ecologico.

Verdesperanza

Re: Perchè non esiste un'etichetta dei prodotti eco-bio?

Messaggio da Verdesperanza » sab nov 05, 2005 9:08 am

Qualcosa di eco-bio l'ho ordinato su internet,ma devo dire che per me ordinare per posta non è eco-bio proprio per niente: penso si sparga più petrolio se devono venire a farmi una consegna col camioncino delle poste che se mi compro uno shampoo con sls al super. Penso che in questo caso sia più un discorso salutistico che non ecologico.[/quote]

Anche al supermercato i prodotti arrivano con i camion.... :-)

heliantus

Re: Perchè non esiste un'etichetta dei prodotti eco-bio?

Messaggio da heliantus » sab nov 05, 2005 9:41 am

Verdesperanza ha scritto:Qualcosa di eco-bio l'ho ordinato su internet,ma devo dire che per me ordinare per posta non è eco-bio proprio per niente: penso si sparga più petrolio se devono venire a farmi una consegna col camioncino delle poste che se mi compro uno shampoo con sls al super. Penso che in questo caso sia più un discorso salutistico che non ecologico.

Anche al supermercato i prodotti arrivano con i camion.... :-)[/quote]

Certo, ma non arrivano apposta solo per consegnare un prodotto alla volta, diciamo che le consegne sono + razionali. E non vado al super per un solo prodotto per tanti.

clara

Messaggio da clara » sab nov 05, 2005 10:24 am

Ciao,
Innanzitutto i marchi eco-bio ci sono, ad es. Ecolabel. Più che marchi sono certificazioni e per ottenerle il produttore paga l'ente certificatore.
Il punto è che non esiste una definizione 'legale' o 'valida per tutti' di prodotto eco-bio per cui quello che chiedi è più o meno impossibile.

Riguardo agli acquisti online io invece li trovo molto ecologici. Per dirla alla Negroponte meglio muovere i bit che gli atomi.

Tu parli del supermercato ( e già come forma distributiva se ne potrebbe discutere) ma chi non vive in una grossa città per comprare 3 prodotti può essere che usi più volte l'auto provando in posti diversi a trovare quanto cerca. Con Internet cerchi senza muoverti e tranquillo che non fanno partire il furgone solo per te ma le consegne vengono ottimizzate e sullo stesso camioncino virtualmente ci stanno almeno una cinquantina di viaggi in auto di heliantus o clara ... un bel risparmio secondo me.

heliantus

Messaggio da heliantus » sab nov 05, 2005 10:51 am

clara ha scritto:Ciao,
Innanzitutto i marchi eco-bio ci sono, ad es. Ecolabel. Più che marchi sono certificazioni e per ottenerle il produttore paga l'ente certificatore.
Il punto è che non esiste una definizione 'legale' o 'valida per tutti' di prodotto eco-bio per cui quello che chiedi è più o meno impossibile.

Riguardo agli acquisti online io invece li trovo molto ecologici. Per dirla alla Negroponte meglio muovere i bit che gli atomi.

Tu parli del supermercato ( e già come forma distributiva se ne potrebbe discutere) ma chi non vive in una grossa città per comprare 3 prodotti può essere che usi più volte l'auto provando in posti diversi a trovare quanto cerca. Con Internet cerchi senza muoverti e tranquillo che non fanno partire il furgone solo per te ma le consegne vengono ottimizzate e sullo stesso camioncino virtualmente ci stanno almeno una cinquantina di viaggi in auto di heliantus o clara ... un bel risparmio secondo me.
Quali sono le ditte con certificazione ecolabel?
In effetti se l'alternativa è girare a vuoto il sistema postale può avere i suoi vantaggi, anche se rimane il problema imballaggi.

clara

Messaggio da clara » sab nov 05, 2005 11:59 am

Per i cosmetici AIAB-ICEA

http://www.aiab.it/nuovosito/campo/marc ... ndex.shtml

Ecolabel non so deve esserci il marchio che vedi qui
http://www.emas-ecolabel.it/site/it-IT/Ecolabel/#unobis

Forse non mi sono spiegata bene ma allo stato attuale la lettura dell'INCI ed una valutazione critica al di la di marchi e marchietti non te la toglie nessuno ... altrimenti qs. forum e il biodizionario cosa ci starebbero a fare?

heliantus

Messaggio da heliantus » sab nov 05, 2005 6:36 pm

clara ha scritto:Per i cosmetici AIAB-ICEA

http://www.aiab.it/nuovosito/campo/marc ... ndex.shtml

Ecolabel non so deve esserci il marchio che vedi qui
http://www.emas-ecolabel.it/site/it-IT/Ecolabel/#unobis

Forse non mi sono spiegata bene ma allo stato attuale la lettura dell'INCI ed una valutazione critica al di la di marchi e marchietti non te la toglie nessuno ... altrimenti qs. forum e il biodizionario cosa ci starebbero a fare?
Ok, grazie per il chiarimento. Non mi resta che sperare che nel futuro magari il bioeco si affermi un pò di più e sia più facile da trovare e riconoscere

Edito il messaggio per aggiungere questo: sto guardano le ditte certificate aiab e devo dire che sono felice di vedere che ci sono un pò più marche di quanto pensassi che producono in maniera ecologica. Spero di riuscire a trovarle nella mia città.

Rispondi