se non ci fossero più maiali mucche e galline.....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
StefaniaVegan
Contatta:

se non ci fossero più maiali mucche e galline.....

Messaggio da StefaniaVegan » ven nov 04, 2005 9:23 am

L'altro giorno a pranzo stavo discutendo col mio ragazzo sugli allevamenti.
Poiché siamo entrambi vegani, quasi l'80% dei nostri discorsi riguardano questi argomenti e l'altro giorno, divangando un po', mi sono venute in mente delle cose....

Tutti gli animali di allevamento in natura non esistono, sono stati creati dall'uomo con il solo scopo di cibarsene.....E se nessuno si nutrisse più di carne, piano piano sparirebbero..
E' una cosa un po' impensabile, magari tra decine e decine di anni, però mi è dispiaciuto un po'..
Si creerebbero delle riserve dove far vivere liberi gli animali?

Avete mai pensato anche a voi a queste cose?!

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven nov 04, 2005 10:18 am

Penso che ce ne saranno molti meno, come oggi cani e gatti...anzi ancora meno viste le dimensioni...

Marina Berati

Re: se non ci fossero più maiali mucche e galline.....

Messaggio da Marina Berati » ven nov 04, 2005 11:08 am

StefaniaVegan ha scritto:
Tutti gli animali di allevamento in natura non esistono, sono stati creati dall'uomo con il solo scopo di cibarsene.....E se nessuno si nutrisse più di carne, piano piano sparirebbero..
E' una cosa un po' impensabile, magari tra decine e decine di anni, però mi è dispiaciuto un po'..
A me invece non dispiacerebbe per niente che animali creati dall'uomo per essere sfruttati non esistessero piu'. Ed esistessero solo le loro controparti selvatiche, che peraltro non hanno mai smesso di esistere (smetteranno solo quando le faremo estinguere, e ci siamo abbastanza vicini, visto che gli animali che vengono cacciati sono animali allevati apposta e liberati poche settimane prima della stagione di caccia).

Ciao,
Marina

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » ven nov 04, 2005 11:42 am

Ovviamente non dico che devono vivere negli allevamenti x essere mangiati, ma potrebbero stare in libertà nelle riserve...

Mi era venuto in mente quando avevo letto un articolo di una riserva in america, mi pare, in cui vengono tenuti galli e galline in libertà, alcuni venuti proprio da situazioni quali gli allevamenti intensivi o sequestrati nei conbattimenti tra galli. Tutti morivano di vecchiaia.

So che il mio è un discorso un po' utopistico, perché gli allevamenti non spariranno certo facilmente...

testuggine
Contatta:

Messaggio da testuggine » ven nov 04, 2005 5:00 pm

Beh se nessuno mangiasse più maiali i maiali smetterebbero di essere carne e ricomincerebbero a scavare tunnel per le tane, grufolare, mangiare radici.
E la stessa cosa accadrebbe agli altri animali allevati per l'alimentazione.
Si modificherebbero per adattarsi all'ambiente, così come ora sono stati selezionati per adattarsi ad un non-ambiente di allevamento.
Non credo che andremmo incontro ad un impoverimento delle specie animali, ma semmai ad un arricchimento.

Paolito

Messaggio da Paolito » ven nov 04, 2005 5:52 pm

Io credo fermamente che eliminare anche i derivati animali sia giusto dal punto di vista etico/salutare, anche se sono ancora vegetariano.

Pero' penso: se io avessi qualche mucca e qualche gallina e li lasciassi in uno spazio libero, se li nutrissi con mangime adeguato (erba foraggio ecc..), se li tratterei in maniera rispettosa, senza mungere troppo latte e senza uccidere i figlioletti, perchè non potrei alimentarmi lo stesso con quei prodotti?

Voi che ne pensate?

piccino

Messaggio da piccino » ven nov 04, 2005 6:00 pm

si, in quel caso si...

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » ven nov 04, 2005 6:23 pm

Mah... Era una cosa che pensavo anch'io quando sono passata da vegetariana a vegana... Adesso, però, se avessi la possibilità di tenere degli animali, non li prenderei x poter avere latte e uova, ma solo se avessero bisogno loro perché vengono da brutte situazioni (tipo cani abbandonati, conigli arrivati da laboratori).

Posso fare a meno di cadaveri e di derivati di animali, e la mia salute ci guadagna.

Rispondendo a Testuggine, non pensavo ad un impoverimento delle specie, ero solo un po'...pensierosa...

autosblindo

Messaggio da autosblindo » ven nov 04, 2005 7:10 pm

paolo_ammachi ha scritto:Io credo fermamente che eliminare anche i derivati animali sia giusto dal punto di vista etico/salutare, anche se sono ancora vegetariano.

Pero' penso: se io avessi qualche mucca e qualche gallina e li lasciassi in uno spazio libero, se li nutrissi con mangime adeguato (erba foraggio ecc..), se li tratterei in maniera rispettosa, senza mungere troppo latte e senza uccidere i figlioletti, perchè non potrei alimentarmi lo stesso con quei prodotti?

Voi che ne pensate?
Ciao,

la natura è perfetta: per ogni gallina dovresti avere un gallo, per ogni mucca un toro...non so se ti conviene economicamente per qualche uovo e poco latte.

Carlo P.
Ultima modifica di autosblindo il ven nov 04, 2005 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.

lucrezia vegetariana

Messaggio da lucrezia vegetariana » ven nov 04, 2005 7:16 pm

meglio pochissimi ma liberi di fare tutto ciò che vogliono....che bello che sarebbe....

Paolito

Messaggio da Paolito » ven nov 04, 2005 8:02 pm

Si forse è un utopia.

Comunque se tutte le industrie alimentari adottassero criteri equo-solidali (cioè rispetto per gli animali e sfruttamento al minimo)sarebbe gia un passo in avanti.

E' impossibile pensare che da un giorno a l'altro la gente si converta al veganesimo.
Per questo la soluzione migliore è ridurre al minimo il danno.
Un po' come funziona con la politica: "vota il meno peggio".

Inoltre credo che per aiutare le persone a comprendere il veganesimo non bisogna essere troppo integralisti, bisogna spiegare le motivazioni. Mai condannare le persone carnivore o assumere atteggiamenti di superiorità.

Se un vegano ha delle posizioni troppo integrali non farà altro che peggiorare la situazione.

Pollyanna
Controllo antispam: cinque

se non ci fossero più maiali mucche e galline...

Messaggio da Pollyanna » ven nov 04, 2005 9:22 pm

secondo me gli animali non si farebbero, in una situazione così , tanti problemi così come ce li stiamo facendo noi. Ilmaiale è un animale così simpatico..perchè non potremmo averne uno in casa? idem per la gallina..magari per le muc che sarebbe un pò problematico, ma credo che sia meglio che ci siano poche mucche in libertà su terre dove possono vivere indisturbate, un parco naturale per esempio, che molte mucche sfruttate, ovviamente. E poi credo che il problema dell'estinzione di specie animali se lo pongono solo gli esseri umani : meglio un vitello che non nasce proprio che uno nato e torturato per finire in tavola. cmq purtroppo sono discorsi che non possiamo permetterci di fare, visto che sono idee molto futuribili, purtroppo....

Mishima

Messaggio da Mishima » sab nov 05, 2005 11:52 am

autosblindo ha scritto:
paolo_ammachi ha scritto:Io credo fermamente che eliminare anche i derivati animali sia giusto dal punto di vista etico/salutare, anche se sono ancora vegetariano.

Voi che ne pensate?
Ciao,

la natura è perfetta: per ogni gallina dovresti avere un gallo, per ogni mucca un toro...non so se ti conviene economicamente per qualche uovo e poco latte.

Carlo P.
Le galline fanno uova a prescindere dal gallo se non sbaglio.

Comunque, se avessi una gallina come animale da compagnia, le sue uova me le mangerei

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab nov 05, 2005 5:51 pm

Se si smettesse di sfruttare animali si verificherebbe un enorme arricchimento di specie! Tutti gli spazi destinati a pascolo verrebbero riconquistati dalla natura (magari con qualche aiutino da parte dell'uomo nella scelta di cosa piantarci) boschi e foreste si ricreerebbero dando la possibilità agli animali selvatici di riprendersi i propri spazi. Le specie animali smetterebbero di estinguersi..ecc ecc. Solo l'Italia importa dall'estero il 55-60% di mangimi per gli animali che sfrutta, pensiamo a tutti gli enormi spazi (e fuori dall'Italia!)sprecati per coltivarli..

Per le galline il problema è sempre lo stesso...la metà nascono maschi! Quindi se hai 6 galline in cortile chiediti dove sono finiti i 6 galletti.

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » sab nov 05, 2005 7:59 pm

Nippo ha scritto:Se si smettesse di sfruttare animali si verificherebbe un enorme arricchimento di specie! Tutti gli spazi destinati a pascolo verrebbero riconquistati dalla natura (magari con qualche aiutino da parte dell'uomo nella scelta di cosa piantarci) boschi e foreste si ricreerebbero dando la possibilità agli animali selvatici di riprendersi i propri spazi.

.....bel sogno........ :(

Rispondi