EFLORNITINA?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alkemika
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 16, 2005 3:14 pm
Località: FOGGIA

EFLORNITINA?

Messaggio da alkemika » dom ott 02, 2005 8:28 am

Cari amici del Biodizionario
Ho appena letto su Vanity Fair un consiglio della Dottoressa Serri per eliminare un problema di peli superflui dal viso: consiglia una crema a base di "eflornitina".
Cos'è questa sostanza?...nella mia immensa ignoranza non credevo che esistesse una sostanza in grado di controllare la crescita dei peli superflui.
Dopo la gravidanza ho riscontrato un aumento della peluria sul mento, e francamente, l'idea che esista un rimedio eco-compatibile per risolvere l'inestetismo mi entusiasma.
Siccome ormai mi fido solo dei vs consigli ( anzi grazie per la dritta su verdesativa. ..i prodotti sono davvero eccezionali!) sarei felice di ricevere un vs autorevole parere.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom ott 02, 2005 10:21 am

Cara Alkemica,
l' "eflorinitina" è una molecola farmacologica che attraverso meccanismi enzimatici rallenta e impedisce la crescita dei peli. Non su tutte le persone ha la stessa percentuale di successo, ma in una buona percentuale di casi fa diminuinuire e rimpicciolire i peli. Sicuramente l'esperta che ha risposto sulla rivista non ha avuto lo spazio per spiegare bene che si tratta di un farmaco, immerso in un veicolo tutt'altro che ecobio, e da utilizzare solo quando il problema dei peli compromette l'estetica (in caso di irsutismo, per esempio).
A tutt'oggi, di ecobiocompatibile per eliminare i peli, esistono solo:
- rasoi manuali ed elettrici
- ceretta fatta con diverse sostanze (tra cui anche lo zucchero, come in nordafrica) - vedi funzione cerca del forum
- la carta lievemente abrasiva
- la pinzetta

Non ti consiglio per niente, quindi, di ricorrere a farmaci - quale è la crema farmacologica in questione, senza essere direttamente seguita dal medico.
Tieni anche presente che la crema all'eflornitina agisce finchè la si applica.

Riky (conosco molto bene la dottoressa di cui hai parlato, e so che la pensa esattamente come me! ;))

alkemika
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 16, 2005 3:14 pm
Località: FOGGIA

Messaggio da alkemika » dom ott 02, 2005 1:03 pm

Grazie "preziosa" Riky
Soprattutto per la rapidità della risposta: avrei trascorso il meritato riposo domenicale a fantasticare sui prodigiosi effetti della "depil-crema delle meraviglie"...Invece lo passerò allegramente a spinzettarmi ;-)

Comunque la dermatologa che scrive sul Vanity mi pare sempre molto attenta al discorso eco-bio-compatibile, quindi pensavo ( o meglio speravo!) che la sostanza citata potesse risultare un rimedio potenzialmente sperimentabile anche per soggetti non interessati da forme patologiche di irsutismo.

Me tapina! Quanto ancora dovrò dedicarmi alle noiose pratiche della "rimozione meccanica" dei peli... e lottare contro rossori e infiammazioni? si accettano ipotesi

Rispondi