Emc ha scritto:Personale parere. Non è la stessa cosa una casa di mattoni e cemento ed una di legno! Ho vissuto in tutti e due i tipi di casa e la faccenda non si liquida solo con numeri su sfasamento, risparmio e bio. E' una sensazione diversa da una e l'altra. Sonorità, temperature delle pareti, ecc. insomma non sono la stessa cosa, poi uno può scegliere quello che gli piace di più!
I ponti termici che sono presenti nelle normali edificazioni sono moltissimi e non riguardano le pareti come tali in particolar modo, ma tutti i punti di congiunzione di diverse strutture, i telai delle finestre, le banchine delle finestre, pilastri, travi e quant'altro. Nell'edilizia tradizionale una parte di queste situazioni critiche si risolvono con una buona progettazione ed una buona esecuzione. Nelle case prefabbricate in legno i punti critici sui ponti termici sono risolti al 90% per via genetica!! La casa in legno richiede di essere costruita in maniera tale da eliminare automaticamente i ponti termici! L'ho buttata li, ma un fondo di verità c'è! Bisogna essere proprio degli incapaci o dei furboni per cacciarsi nei guai in quel senso. Devo dire però che ho scoperto che alcune ditte permettono di montare al cliente i propri serramenti. AHRRRG! Mi piacerebbe vedere come l'azienda predispone il telaio per il montaggio!!! Quello ad esempio, è proprio uno dei punti più delicati in una struttura in legno prefabbricato, così come la soluzione del bancale esterno delle finestre, altro punto delicato!!! Perdonatemi, ma continuo a non capacitarmi del fatto che si cerchi di confutare un sistema sull'altro. Vanno bene tutti e due se fatti a regola d'arte. Vanno bene, ma non sono la stessa cosa!!!
Un saluto
come sempre scrivi cose con cui concordo al 100%
ho visto anche io case i cui serramenti erano stati montati in cantiere con misure diverse dal foro ed adattate magari su un davanzale passante senza interruzione termica. effettivamente il tuo "ahrrrg" descrive bene la situazione. le aziende piu' serie sono quelle che la casa te la danno si al grezzo ma con finestre e portoncino comprese e si rifiutano di fare diversamente.
sul discorso del cemento e del legno andrei piu' cauto , ci sono case in classe A in laterizio che credo siano equivalenti come vivibilita' al legno
personalmente credo che per una persona comune senza una preparazione specifica approfondita sia molto difficile , anche in presenza di dati tecnici ben specificati, poter discernere in maniera obbiettiva fra un sistema ed un altro . si corre il rischio di confondersi le idee e basta