Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 05, 2009 1:15 pm

Conosco 2 grosse ditte, una croata ed una bosniaca, insieme esportano circa 300/350 case all'anno destinate almercato Austriaco e tedesco.
Ci osno imprese mastodontiche in Germania che hanno eliminato la produzione.
vedrai che più avanti si va negli e meno saranno i produttori diretti, perchè avere una produzione vuol dire avere costi..

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ott 05, 2009 1:44 pm

Emc ha scritto:Andy non ci credo!!! Forse differenze di prezzo possono esserci se chi vende in in Italia è un puro rivenditore che può solo guadagnarci sulla cresata
Avendo il preventivo in mano posso tranquillamente dire che si tratta della ELK, la quale vende in Italia tramite Brennerhaus, la quale si affida ad agenzie locali per promuoversi sul territorio.
La differenza di 80.000 Euro è venuta fuori da un preventivo sul modello Arte 227.

Ci sono comunque diversi esempi confrontabili visto che molti produttori austriaci e tedeschi hanno i prezzi sui loro siti, cosa che difficilmente si trova sui siti italiani...pensa che caso...

Naturalmente eventuali commenti tipo "i miei prodotti costano meno" sono del tutto superflui :wink:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ott 05, 2009 1:45 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Conosco 2 grosse ditte, una croata ed una bosniaca, insieme esportano circa 300/350 case all'anno destinate almercato Austriaco e tedesco.
Ci osno imprese mastodontiche in Germania che hanno eliminato la produzione.
vedrai che più avanti si va negli e meno saranno i produttori diretti, perchè avere una produzione vuol dire avere costi..
Sicuramente sarà così, con tutti i problemi che ne conseguono, visto che la situazione è analoga anche in molti altri settori.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 05, 2009 2:01 pm

Problemi non ce ne sono se sai fare tuo mestiere...è un concetto semplice, come in edilizia tradizionale, il muratore non si produce mi ca i mattoni come 100 anni fa...li prende già pronti, certificati e pronti all'uso.

Sicuramente una casa a pannello pieno costa più di un sandwich, per il semplice fatto che molto lavoro non viene più fatto in labortatorio ma in cantiere.
Ci sono grosse ditte in Europa che producono questi pannelli e li rivendono ale altre, due le conosco personalmente.
Poi c'è il sistema MHM, ad assi crociate, incollate o chiodate, a seconda della scuola, anche quelli costano notevolmente più di un sandwich.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 05, 2009 2:02 pm

P.S. le comparazioni vanno fatte a parità di prestazioni, altrimenti sarà impossibile comparare due preventivi con tecnologia diversa!!!!!!!!!!!!!!!

baucifimi

Messaggio da baucifimi » lun ott 05, 2009 4:28 pm

AndyB72 ha scritto:
Avendo il preventivo in mano posso tranquillamente dire che si tratta della ELK, la quale vende in Italia tramite Brennerhaus, la quale si affida ad agenzie locali per promuoversi sul territorio.
La differenza di 80.000 Euro è venuta fuori da un preventivo sul modello Arte 227.

Ci sono comunque diversi esempi confrontabili visto che molti produttori austriaci e tedeschi hanno i prezzi sui loro siti, cosa che difficilmente si trova sui siti italiani...pensa che caso...

Naturalmente eventuali commenti tipo "i miei prodotti costano meno" sono del tutto superflui :wink:
Anche io ho un preventivo della ELK (su case standard) e ho dovuto constatare che la differenza che dice Andy c'e' tutta .....
E' un motivo che mi ha fatto (almeno per adesso) accantonare il distributore italiano

Ciao
Baucifimi

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 05, 2009 4:34 pm

AndyB72 ha scritto:
Emc ha scritto:Andy non ci credo!!! Forse differenze di prezzo possono esserci se chi vende in in Italia è un puro rivenditore che può solo guadagnarci sulla cresata

ma dai lo sai che le mie costano meno e sono piu belle :P :P

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 05, 2009 4:53 pm

Emc ha scritto:Andy non ci credo!!! Forse differenze di prezzo possono esserci se chi vende in in Italia è un puro rivenditore che può solo guadagnarci sulla cresata, ma se l'azienda che vende è quella che produce, i ricarchi sono quelli puri di costi di trasporto e tasse extra. Gli agenti li pagano in Germania come in Italia!!! Alla fine si tratta di differenze attorno al 5%/8%!
Un saluto
come al solito sono d' accordo con te emc, questa volta per esperienza diretta. nel caso della ELK come giustamente citato da andy evidentemente la differenza e' data dal ricarico che e' diverso dal caricare una piccola provvigione per il rappresentante ed il trasporto

sicuramente comunque con l' espandersi della prefabbricazione in legno in Italia sara' sempre piu difficile la vendita nel nostro territorio da parte di aziende estere

robrossi

Messaggio da robrossi » lun ott 05, 2009 5:51 pm

baucifimi ha scritto:
Anche io ho un preventivo della ELK (su case standard) e ho dovuto constatare che la differenza che dice Andy c'e' tutta .....
E' un motivo che mi ha fatto (almeno per adesso) accantonare il distributore italiano

Ciao
Baucifimi
Ai tempi abbiamo avuto problemi anche noi con ELK . Alla seconda richiesta ci hanno risposto letteralmente di lasciar perdere perchè non vendevano in Italia .... :shock:
Adesso allora c'è questa Brennerhaus .
Esiste solo Brennerhaus per arrivare a ELK ?
Cercare di bypassare Brennerhaus ?
Inviare rimostranze a Elk per i prezzi praticati da Brennerhaus rispetto a quelli di ELK ? .... forse potrebbe sortire qualche effetto ..... forse ....
Diversamente non c'è speranza ....
Che strano atteggiamento ha però la ELK ! ... forse perchè sono enormi ! mah .... noi comunque non li abbiamo capiti !

Roby

green
Contatta:

Messaggio da green » gio ott 08, 2009 1:37 pm

Ciaoa tutti.
Sono stato alla Brennerhaus a settembre per andare a visitare una casa a Dornbirn (Austria).
Praticamente siamo stati insieme tutto il giorno e naturalmente abbiamo parlato ache di questo problema dei prezzi diversi.
Mi ha risposto che i prezzi cambiano da paese a paese perchè le normative edilizie sono diverse.
Basti pensare che in Austria i soffitti sono a 2,50 cm mentre in Italia 2,70.
Poi c'è la burocrazia e infine il trasporto che a me che sono in Umbria costa 3.500 € in più.
Comunque i prezzi tra Austria e Italia non sono molto diversi, invece con la Repubblica Ceca si vede e tanto , forse anche per il cambio a ns. favore .
Tempo indietro avevo aperto un post su come poter fare a importare una casa dall'estero, ma dalle numerose risposte c'è stata molta perplessità.
E poi la casa madre non credo che farebbe un torto al suo distributore che avrà sicuramente un contratto.
Quindi credo che dei distributori non se ne possa fare a meno, almeno io credo.
Voi che dite?

specialdue

Messaggio da specialdue » gio ott 08, 2009 4:16 pm

Penso proprio che ci debbano essere i distributori,l'importante e' che il passaggio sia uno solo e ad una percentuale ragionevole,dopo anche il trasporto incide anche io ho chiesto informazioni e chiedevano dopo 400 km adeguamento del prezzo(se poi devono fare 2-3 viaggi)

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 08, 2009 5:45 pm

specialdue ha scritto:Penso proprio che ci debbano essere i distributori,l'importante e' che il passaggio sia uno solo e ad una percentuale ragionevole,dopo anche il trasporto incide anche io ho chiesto informazioni e chiedevano dopo 400 km adeguamento del prezzo(se poi devono fare 2-3 viaggi)
beh credo sinceramente che un distributore che si prenda il rischio di acquistare e rivendere, aprendo uffici con segretarie e ammenicoli vari, non possa ricaricare meno del 20/30%....se no e' meglio che cambi mestiere

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 12, 2009 2:26 pm

franco mori ha scritto:
specialdue ha scritto:Penso proprio che ci debbano essere i distributori,l'importante e' che il passaggio sia uno solo e ad una percentuale ragionevole,dopo anche il trasporto incide anche io ho chiesto informazioni e chiedevano dopo 400 km adeguamento del prezzo(se poi devono fare 2-3 viaggi)
beh credo sinceramente che un distributore che si prenda il rischio di acquistare e rivendere, aprendo uffici con segretarie e ammenicoli vari, non possa ricaricare meno del 20/30%....se no e' meglio che cambi mestiere
Infatti....

Rispondi