diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da cucciola » mer giu 17, 2009 8:38 am

e la storia continua....
l'altro giorno ho fatto il pesto...con il mio basilico!!! ovviamente pesto veg...un mio amico che si trovava di passaggio s'è mangiato tutta la mia pasta con la scusa di assaggiare!!!!!!!!
ieri a pranzo ho preparato una cosa che mai avrei pensato fosse cosi buona: pasta con patè di tofu e olive...e un amico ha richiesto un invito a pranzo per assaggiare i miei piatti!

ho fatto le analisi del sangue la settimana scorsa...ecco qualche risultato
vitamina b12 risultato 304 con valori di riferimento 180-014
colesterolo hdl risultato 46 con valori di riferimento 45-60
sideremia 95 con v di rif 50-120/100ml
trigliceridi 127 con valori di riferimento 29-190
colesterolo totale 156 con valori di riferimento 140-230
globuli rossi 4520000 con riferimento 4100000-5000000
globuli bianchi 8800 con valori di riferimento 4000-8000
emoglobina 12.3 con valor di rifer 12-14.5

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 17, 2009 12:15 pm

Hai degli amici parecchio mangioni.. :lol:

complimenti per le analisi.. :wink:

cucciola

Messaggio da cucciola » dom giu 21, 2009 6:32 pm

ormai a casa mia si comprano solo biscotti senza uova e latte!!! che cosa interessante!!...al massimo si trova il miele ma direi che di passi se ne stanno facendo.
ieri mia mamma era sconvolta perchè tante persone che conosciamo stanno morendo di tumore....e diceva: mah...chissà cosa c'è nell'aria che ci sta ammazzando.
allora le ho detto che di sicuro quello che danno da mangiare agli animali non aiuta...e le ho chiesto di diminuire notevolmente il consumo di carne...di fidarsi di quel che le dico. fino a qualche mese fa urlava...ieri mi ha guardata e i suoi occhi dicevano quasi: forse non hai tutti i torti...
ed ecco...!!ed ecco da due giorni che si mangia veg...io cucino e loro mangiano senza proferir parola...
mica male!!! 8)

cucciola

Messaggio da cucciola » dom giu 21, 2009 9:12 pm

:evil:
che nerviiiiiiiiiii...questa sera dalla lontana Milan sono arrivate mia zia e mia cugina. Mia zia, prima ancora di salutare, mi dice: tua mamma dice che da quando mangi soia non sei più stitica. :shock:
le dico: non da quando mangio soia...da quando mangio sano.
lei: ma mangi soia tutti i giorni?
io: no no...mangio mille altre cose
lei: ble...a me non piace.
io: ma l'hai mangiata?
lei: no, mai
io: e il tofu?
lei :no
io E ALLORA COME FAI A DIRE CHE NON TI PIACCIONOOOOO
recupero il mio self controll e dirottiamo l argomento su mio zio: 36 anni, 187 cm, 100KG, fegato da bevitore, pressione alle stelle, colesterolo che banchetta.
mia zia (sua sorella, la milanese): ma devi farti qualche controllo...
la moglie: ma li ha fatti...e gli hanno chiesto se beve visto il fegato che ha...ma lui non beve
zio: quello che mi frega sono i formaggi
io: hai mai provato a migliorare la tua alimentazione??
lui: ma io non mangio niente...è che faccio vita sedentaria.
io ok, ma visto che fai vita sedentaria, visto che hai problemi di salute, visto che le medicine non sortiscono grossi effetti...perchè non provi ad abbandonare il formaggio, a diminuire la carne e compagnia??
la moglie: no, la carne la deve mangiare almeno due volte a settimana la rossa, e una la bianca...e una volta a settimana dovrebbe mangiare il pesce...tutti i medici lo dicono.
cerco di spiegarle allora che gli animaletti che mangiano vengono imbottiti di non si sa cosa...e che se proprio vogliono mangiarla che la comprino qui dai piccoli allevatori...
e lei. si va beh...uno che ha due mucche chissà cosa gli fa mangiare....almeno quella che compriamo ha tutti i controlli :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
a quel punto ho deciso che avevo sonno...ho dato la buona notte, ho contato i miei 40 scalini che conto da 27 anni, ho aperto la porta, ho acceso il pc e ho deciso che questa ve la dovevo proprio raccontare....

cucciola

Messaggio da cucciola » gio lug 02, 2009 11:06 pm

stasera cena con parenti milanesi e romani. dove vivo io? sul mare. quindi? cena dove? in ristorante con specialità di pesce. io non ho problemi a star seduta accanto ad uno che mangia pesce (inizia invece ad infastidirmi l'odore della carne)
ci sediamo e....menu...
io ho preso la mia pizza: marinara+patatine, funghi, cipolla e melanzane (alla faccia della fase crudista) e poi frutta ..ananas.costo 7 euro + 1 euro di coperto.
loro: pasta con pesce circa 7 euro a testa...un piatto de pasta!!! e involtini di pesce spada...18 euro per 5 involtini...davvero è un pugno nello stomaco alla povertà.
mia cugina di 17 anni ha voluto sapere tutto su questa scelta...e mi è sembrata come interessata 8)
allora l'ho invitata a pranzo domani...magari viene....

Daria

Messaggio da Daria » ven lug 03, 2009 12:56 am

cucciola ha scritto: mia cugina di 17 anni ha voluto sapere tutto su questa scelta...e mi è sembrata come interessata 8)
allora l'ho invitata a pranzo domani...magari viene....
"Lavorati" dunque la cugina... e mi raccomando con: tatto, discrezione e fermezza... :)

cucciola

Messaggio da cucciola » mer lug 08, 2009 1:29 pm

io continuo a postare qualche pensiero..magari serve a qualche nuovo/a per andare avanti e qualche veterano per farsi due sane risate.

l'altro giorno ho fatto la carbonara veg con tofu e seitan...una goduria...l'abbiamo mangiata io papà e mia zia.
torta allo yogurt veg mangiata da tutta la famiglia + altri tre componenti..zio zia e cugina
oggi cous cous con le verdure...l'abbiamo mangiato io, mamma, papà e sorella maggiore...

e scusate se è poco!!!

ps: credo si capisca che lo faccio per la loro salute, no??

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » gio lug 09, 2009 12:56 pm

Brava cucciola!
io ho un periodo nero, sarà il caldo, boh.. non ho tanta voglia e inventiva nel fare da mangiare.
mi spieghi esattamente come hai fatto la carbonara e la torta di yogurt? (amenoche non siano ricette che hai preso da questo sito o dal veganblog, in ogni caso ora non ho tanto tempo x cercare :mrgreen: )
grazie

cucciola

Messaggio da cucciola » gio lug 09, 2009 1:20 pm

carbonara:
400 grammi di spaghetti
tre o quattro fettine di affettato di seitan
mezzo panetto di tofu fresco
una cipolla media
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
zafferano
sale
pepe o zenzero

Mettere l'olio nella padella con la cipolla affettata molto finemente, aggiungere l'affettato di seitan tagliato a quadretti di un centimetro e lasciare imbiondire la cipolla.
Sbollentare il tofu (quattro minuti), scolarlo, schiacciarlo e lavorarlo con una forchetta, aggiungere lo zafferano e amalgamare (deve risultare asciutto e granuloso e di colore giallo - come se fosse uovo.
Aggiungere il tofu nella padella e lasciare isaporire per un minuto aggiungendo lo zenzero.
Scolare gli spaghetti e condire.

la torta (tipo quello della cameo per intenderci)
300 gr biscotti (io uso i grancereale della mulino bianco)
70 gr. margarina
300 gr yogurt di soia
300 panna da montare

spezzettare i biscotti (io li ho messi nel frullatore), sciogliere la margarina, unirla ai biscotti e amalgamare. mettere in una terrina e farne una base. mettere in frigo per un po'...
dopo montare la panna (consiglio di tenere scodella e frustini in freezer fino al momento dell'utilizzo. idem per la panna), aggiungere lo yogurt e un cucchiaio di zucchero a velo (a volte l'ho messo, altre no...ma è uguale).
continuare a montare col frustino. poi mettere il tutto sulla base precedentemente preaparata e mettere in frigo un paio d'ore prima di gustare.

francy71

Messaggio da francy71 » sab lug 11, 2009 2:47 pm

Grande cucciola, ottime ricette entrambe!
per la panna da montare, c'è un'alternativa già pronta, per non far fatica e senza dover mettere fruste e scodelle in frizer? a parte che non le ho neanche!)
ho già detto vero che in questo periodo il mio motto è: mangiar sano sì ma con la minor fatica e tempo possibili! :mrgreen:
bando alle ciance, mi interessa molto la torta perchè sono alla ricerca continua di torte semplici ma nutrienti e sane per la colazione/merenda della mie bambine, faccio qualche esperimento ma le "pesti" sono ancora diffidenti e non mi danno soddisfazione :cry: (anche se per me gli esperimenti riescono piuttosto bene=

cucciola

Messaggio da cucciola » sab lug 11, 2009 2:58 pm

dovresti vedere al banco frigo nei negozi dove ti servi...oppure quella spray...che io snobbo da sempre perchè non mi piace..la torta viene come quella della cameo, anzi meglio perchè non si sbriciola....

cucciola

Piacevoli Sorprese

Messaggio da cucciola » sab lug 18, 2009 7:37 am

Martedi mattina sono andata in ospedale per la mia bimestrale terapia farmacologica che da anni ormai mi accompagna. Stavo facendo il turno per il ticket quando sento urlare il mio cognome dall'infermiera ...allora mollo il turno e scappo in corsia...arrivo praticamente sgommando davanti alla dottoressa nuova nuova di reparto. Mi guarda e mi dice:" dov'è la signora XX?" le rispondo: " sono io" e lei: " Beh..scusi, non mi aspettavo di ritrovarmi davanti una bella giovane...credevo di trovarmi una vecchina claudicante".
Ci sediamo, tiro fuori tutte le analisi...le osserva bene...e mi chiede:
" come mai ha fatto l'esame della b12?"
" per tranquillizzare mia mamma...visto che sono vegana...così vede che è tutto a posto e non mi stressa"
lei salta dalla sedia, sorride e mi dice:
"wow!!!! non avevo mai conosciuto una vegana! ne avevo sentito parlare....ma non mi era mai successo...quindi lei conq uesta alimentazione non nota problemi...o che so...fame....bellissimo...davvero complimenti per la scelta..."

Piacevoli sorprese...davvero....

fairy_maila

Messaggio da fairy_maila » ven lug 31, 2009 7:04 pm

Heilàààà!
Non avevo ancora commentato il tuo diario, che mi ha fatto sorridere e venire l'acquolina in bocca più di una volta! I tuoi racconti sono molto simpatici :D
E' bello vedere come hanno reagito i tuoi familiari nonostante un po' titubanti all'inizio...ed è sorprendente come da "la mia intenzione non è diventare completamente vegeteriana" ti sei trasformata in una provetta cuoca vegana in pochissimo tempo...complimenti! Io credo che avrò un po' di problemi in più (io e i fornelli abbiamo qualche problema di relazione :lol:) però ci spero!
Una cosa: prendi l'integratore di B12?
Ah, la ricetta della carbonara veg è caduta tra le mie grinfie :lol: se riuscirò a prepararla, prima o poi, la farò assaggiare al mio ragazzo che senza carbonara tradizionale non vive!

Thank you

cucciola

Messaggio da cucciola » ven lug 31, 2009 8:37 pm

Ciao cara..si il mio diario è divertente...rido anch'io quando lo leggo...
da quando sono veg la passione per la cucina è aumentata e pure tanto...anche perchè non ho intenzione di mangiare lattuga e pasta con l'olio tutti i giorni della mia vita. ti confido un segreto...sembrano ricette da super chef...e invece sono robe semplicisssssssssssssssime...per farti un esempio: per la cena di stasera ho preparato questi
http://www.veganblog.it/2009/07/30/peperoni-ripieni/
sono di una preparazione a dir poco banale!!! ed è stato interessante vedere che mio padre ne ha mangiato...5 pezzi!! per un totale di due peperoni e mezzo. e mia sorella li ha mangiati anche!!!!
Per migliorare il rapporto con la cucina...ricorda che tu sei la tua cucina..che essa ti appartiene e tu appartieni a lei... :shock:
e quanto ho goduto stasera quando ho preparato la colazione per papà per domani (la mattina lui esce alle 6 e non fa colazione, nè tanto meno si prepara qualcosa da portare via con se):
ho preparato il latte di soia con addizionato di calcio (vedi thread papà e il calcio)
una banana e delle noci

papà: ma ci vuole il latte di mucca...intero forse...non questo latte.
mamma: e invece no...visto che tu hai il colesterolo alto il latte non va bene, con questo non hai problemi e per di più c'è il calcio :shock:
io mi sono limitata ad annuire con faccia seria...e ora sghignazzo :wink:
piccole prese di coscienza...che fino a sei mesi fa erano impensabili.

fairy_maila

Messaggio da fairy_maila » ven lug 31, 2009 10:11 pm

Che bello, che bello! Non ho mai avuto la passione per la cucina...invece bastano poche immagini di piatti veg per scatenare la mia curiosità :) prenderò in considerazione la tua perla di saggezza e incrocerò le dita!

Il latte di soia con addizionato di calcio dove lo trovi?

Rispondi