Il sistema di lavaggio del viso Laszlo
Moderatore: Erica Congiu
Ma io che ho la pelle sensibile e con abbondante couperose e ho l'acqua corrente molto ricca di calcare cosa dovrei fare????
Al momento mi strucco in modo molto tradizionale con latte det.+ tonico e completo con una spruzzata di acqua termale avene. Al massino quando ne sento l'esigienza dopo il latte deternete mi sciacquo con acqua tiepida e poi completo con acuq termale.Mi piacerebbe passare all'acqua e sapone, ma non oso, per paura di fare pasticci ed irritarmi ancora di +.
voi che dite????
Per chi chiede delle creme all rosa m, io utilizzavo quelle weleda e le ho sostituite con soddisfazione della pelle e anche del portafoglio con quelle fitocose. Per quanto riguarda l'olio di rose mosqueta, lo uso sporadicamente perchè per l'uso quotidiano è troppo forte. Va meglio se lo miscelo con 1 goccia di acido jaluronico ( fluido jalus, sempre fitocose) e lo spalmo.
Al momento mi strucco in modo molto tradizionale con latte det.+ tonico e completo con una spruzzata di acqua termale avene. Al massino quando ne sento l'esigienza dopo il latte deternete mi sciacquo con acqua tiepida e poi completo con acuq termale.Mi piacerebbe passare all'acqua e sapone, ma non oso, per paura di fare pasticci ed irritarmi ancora di +.
voi che dite????
Per chi chiede delle creme all rosa m, io utilizzavo quelle weleda e le ho sostituite con soddisfazione della pelle e anche del portafoglio con quelle fitocose. Per quanto riguarda l'olio di rose mosqueta, lo uso sporadicamente perchè per l'uso quotidiano è troppo forte. Va meglio se lo miscelo con 1 goccia di acido jaluronico ( fluido jalus, sempre fitocose) e lo spalmo.
Silvia cara, prova con il sapone, non fa male! Lo sciacqui con l'acqua tiepida per bene. Anche se le prime volte "tira" non preoccuparti, è normale, non è segno che fa male alla pelle. Prendi un buon sapone con olio d'oliva (quello di officina Naturae al burro di chiuri è eccezionale).
Per l'olio di rosa m. è un'ottima idea mescolarlo allo jalus. Anch'io faccio così per il contorno occhi. Un bacio.
Per l'olio di rosa m. è un'ottima idea mescolarlo allo jalus. Anch'io faccio così per il contorno occhi. Un bacio.
ciao fainne! grazie! la proverò!fainne ha scritto:E' argilla lavante. Bisogna fare una pappina con l'acqua e si usa come detergente per il viso e per i capelli.
a me incuriosisce sempre tanto l'olio di rosa mosqueta. usarlo ogni giorno non è che mi faccia una pelle chissà che bella.... la vedo quasi un po' sofferente. e oltretutto mi son venuti parecchi brufoletti.... (infatti ho letto che è comedogeno)
ho letto in diversi punti qui che l'olio di rosa mosqueta è troppo forte da usare da solo. ma troppo forte in che senso? ha gli effetti negativi che ho riscontrato io stessa o ce ne sono di altri?
comunque non lo uso più.
per il momento crema idratante alla rosa mosqueta della weleda. però avevo un po' di "timore" a metterla anche come contorno occhi.
ho letto che consigliate come contorno occhi p.es. acido jaluronico mescolato all'olio di rosa mosqueta. oppure il gel d'aloe sempre con lo stesso olio.
si può mettere tranquillamente anche sulle palpebre?
grazie!
Io uso un mix "antirughe" (se così si può dire....) fatto da me:
-1 parte di olio di rosa mosqueta
-1 parte di olio di ricino
-1 parte di tocoferile acetato (vitamina E pura, si compra in farmacia)
lo metto sul contorno occhi dopo aver steso il gel di aloe o jalus e a volte anche x tutto il viso xò sempre mescolato prima con il gel di aloe. Sul contorno occhi mattina e sera, su tutto il viso solo ogni tanto, se la pelle è secca (di rado). Così non è x niente pesante e non mi ha mai fatto venire nessun brufoletto.
Rispetto a quando usavo l'olio di rosa mosqueta (2 anni fa) da solo sulla pelle devo dire che se messo insieme al gel di aloe è tutta un'altra cosa....prima di tutto xchè se lo metti da solo x spalmarlo bene si finisce col metterne troppo mentre se lo mescoli con il gel ne basta 1 goccina, e poi anche xchè sul forum ho imparato che l'olio (qualsiasi olio!) da solo non viene assorbito bene dalla pelle mentre con l'aiuto di una parte "acquosa" si assorbe meglio. Così il gel di aole vera fa da parte acquosa e veicola l'olio nelle cellule!
Francesca
-1 parte di olio di rosa mosqueta
-1 parte di olio di ricino
-1 parte di tocoferile acetato (vitamina E pura, si compra in farmacia)
lo metto sul contorno occhi dopo aver steso il gel di aloe o jalus e a volte anche x tutto il viso xò sempre mescolato prima con il gel di aloe. Sul contorno occhi mattina e sera, su tutto il viso solo ogni tanto, se la pelle è secca (di rado). Così non è x niente pesante e non mi ha mai fatto venire nessun brufoletto.
Rispetto a quando usavo l'olio di rosa mosqueta (2 anni fa) da solo sulla pelle devo dire che se messo insieme al gel di aloe è tutta un'altra cosa....prima di tutto xchè se lo metti da solo x spalmarlo bene si finisce col metterne troppo mentre se lo mescoli con il gel ne basta 1 goccina, e poi anche xchè sul forum ho imparato che l'olio (qualsiasi olio!) da solo non viene assorbito bene dalla pelle mentre con l'aiuto di una parte "acquosa" si assorbe meglio. Così il gel di aole vera fa da parte acquosa e veicola l'olio nelle cellule!
Francesca
grazie francesca!
gentilissima e preziosissima!
allora il gel di aloe è proprio da tenere in casa.
ho visto che consigliate quello della Planter's o della Zuccari, vero?
mentre jalus è di fitocose...
posso chiederti perchè hai scelto l'olio di ricino?
"l'olio (qualsiasi olio!) da solo non viene assorbito bene dalla pelle mentre con l'aiuto di una parte "acquosa" si assorbe meglio"
questa informazione mi sarà utilissima!
ancora grazie!
baci!
gentilissima e preziosissima!
allora il gel di aloe è proprio da tenere in casa.
ho visto che consigliate quello della Planter's o della Zuccari, vero?
mentre jalus è di fitocose...
posso chiederti perchè hai scelto l'olio di ricino?
"l'olio (qualsiasi olio!) da solo non viene assorbito bene dalla pelle mentre con l'aiuto di una parte "acquosa" si assorbe meglio"
questa informazione mi sarà utilissima!
ancora grazie!
baci!
Io uso il gel di aloe della Bioearth Cell Renewing aloe gel The Beauty Seed, 96% aloe e il resto estratti vegatali, alghe, acqua marina...l'inci era stato a suo tempo approvato da Lola qui sul forum, ne avevo provato un altro ma non mi era piaciuto così tanto.
L'olio di ricino era stata una "scoperta" fatta sempre qui un anno fa, dicevano che va benissimo x le rughette del contorno occhi.
Il tocoferile acetato ha la consisetenza del miele, è tipo un olio però mooolto più denso. Io vado a occhio, tanto non succede niente se metti un pò di più di uno o un pò di più dell'altro ;-)
In ogni caso ci sono anche altri oli che varrebbe la pena provare da soli o mischiati alla rosa mosqueta (che a quanto ne so è una dei migliori come antirughe, addirittura cicatrizzante), xciò puoi anche togliere l'olio di ricino e usare, che ne so, olio di borragine, di argan, di jojoba.....burro di karitè....
Saluti oleosi!
Francesca
L'olio di ricino era stata una "scoperta" fatta sempre qui un anno fa, dicevano che va benissimo x le rughette del contorno occhi.
Il tocoferile acetato ha la consisetenza del miele, è tipo un olio però mooolto più denso. Io vado a occhio, tanto non succede niente se metti un pò di più di uno o un pò di più dell'altro ;-)
In ogni caso ci sono anche altri oli che varrebbe la pena provare da soli o mischiati alla rosa mosqueta (che a quanto ne so è una dei migliori come antirughe, addirittura cicatrizzante), xciò puoi anche togliere l'olio di ricino e usare, che ne so, olio di borragine, di argan, di jojoba.....burro di karitè....
Saluti oleosi!
Francesca
ciao ciao. azahar, grazie per le indicazioni. oggi pomeriggio sono stata in giro per farmacie alla ricerca del tocoferile acetato. purtroppo son tornata a casa a mani vuote.azahar751 ha scritto:p.s. NON farti vendere dal farmacisa l'olio Vea, insisti a chiedere il tocoferile acetato. Sono la stessa cosa ma il primo è "di marca" e l'altro generico....quest'ultimo costa un terzo!
Ciao
nella prima mi hanno guardata come se fossi un'eco-terrorista e mi hanno detto che senza ricetta medica non me la possono dare assolutamente (ce l'avevano come preparato di laboratorio).
poi ne ho girate tante altre ma non ce l'avevano proprio. solo in una mi hanno "proposto" l'olio della Vea, che però mi hanno avvisata subito che si tratta di una boccettina minuscola che costa sui 13 euro...
ma a voi risulta che sia proprio necessaria la ricetta medica per questo tocoferile acetato?
al contempo cercavo anche il gel di aloe della Bioearth... che non ce l'aveva nessuno, e così alla fine ho comprato il gel della Zuccari. speriamo bene.
stamattina ho avuto l' 'ispirazione' (sai che roba...
secondo voi, per il momento, potrebbe andar bene anche per il contorno occhi?
baci
Ciao a tutti,emmaarn ha scritto:Elle...leggimi bene, ti elenco i passaggi per benino:
Fase1: Che tu sia truccata o no devi intingere un dischetto di cotone oppure una garzina (che io, quando non sono truccata inumidisco con acqua prima d'intingerlo nell'olio) in olio di germi di grano, oppure la soluzione più economica olio e.v. di oliva, che va benissimo anche per pelli grasse e impure. L'olio serve anche a proteggere la pelle.
Sconsiglio l'uso di jojoba o altro, o olio di germi di grano oppure olio e.v. di oliva.
Ci siamo? Proseguiamo...
Fase2: passare il dischetto intriso di olio sul viso con movimenti circolari fino ad eliminare trucco o impurità come per esempio lo smog.
Fase3: a questo punto prendere una saponetta neutra, oppure quella che si usa per i neonati, l'importante è che sia grassa, che magari contenga lecitina oppure burro di cacao, burro di chiuri, ecc, ed insaponarsi il viso massaggiando per bene la schiuma.
Fase 4: A questo punto c'è il risciacquo che poi sarebbe la parte più importante e consiste nello sciacquare il viso per 30 volte con acqua saponata e caldissima e poi 30 volte con acqua corrente caldissima, così calda da poterla a malapena tenere fra le mani, a meno che non soffriate di couperose o fragilità capillare ed in questo caso la temperatura dell'acqua dev'essere necessariamente diminuita!
" Essenziale, ripeto, per questo sistema di lavaggio è che il sapone e l'acqua molto calda ammorbidiscano e facciano gonfiare le cellule cornee dell'epidermide stimolando così la secrezione delle ghiandole sebacee."
Io termino con acqua fredda per stimolare la circolazione e sciacquo gli occhi 20 volte con acqua fredda. Però è una mia scelta perchè ho il colorito spento.
Fase 5: Ora asciugate benissimo il viso con un telo di lino o cotone, consiglio io, e passate al trattamento acido che è importantissimo:
I migliori tonici per la pelle:
-Aceto di mele molto diluito o succo di limone diluito;
Proporzione: una parte di acqua ed una parte di aceto o limone, oppure 2 parti di acqua ed 1 parte di aceto o limone. Come preferite voi.
-L'acqua di Hamamelis pura ha un buon valore pH ed eccellenti proprietà curative, rinfrescanti ed astringenti;
-Il succo di cetriolo il cui valore pH è di 5.48, ottima la soluzione di succo di cetriolo fresco ed acqua di Hamamelis insieme. Proporzione: 1:1.
-Il succo d'uva
Dopo aver tamponato il viso con il tonico, lasciate agire 1 min. e poi asciugate il viso benissimo, altrimenti la pelle si disidrata se la fate asciugare all'aria.
Fase 6: Il dott. Laszlo sconsiglia di usare le creme se dovete rimanere in casa, perchè una pelle sana e ben funzionante dovrebbe essere in grado di riprodurre da sola il suo grasso naturale.
Se invece dovete uscir di casa, allora vi serve una protezione dagli agenti atmosferici tipo: freddo, vento, sole, ecc. e quindi Laszlo consiglia di usare uno strato sottilissimo di crema grassa (perchè impedisce alla pelle di perdere acqua), ma è importante che sia acida e quindi dovete misurarne l'acidità con una cartina al tornasole che troverete in farmacia con tutte le spiegazioni.
Per misurare il pH di una crema, basta scioglierne una piccola quantità di crema in un pò d'acqua pura e poi intingere la cartina al tornasole.
Qualsiasi prodotto usiate dopo la detersione dev'essere acido perchè la pelle è tendenzialmente acida e se rimane acida si difende meglio dai batteri. La pelle ha valore un pH 5.5 circa e quindi regolarsi in tal senso.
Quindi ricapitolando ci si lava con una soluzione basica che sarebbe il sapone e poi ci si tonifica con una soluzione acida tonico e crema.
Come suggeriva Riky:
"Ho appena partecipato a un congresso dedicato all'acqua e la pelle - topic, l'acqua di rubinetto - ed è emerso che l'acqua di rubinetto varia da posto a posto (questa non è una novità...), ma soprattutto molto frequentemente non è esattamente "eudermica". Ci si sofferma sempre a pensare alla potabilità dell'acqua, ma nessuno ha mai davvero fatto delle valutazioni relative alle caratteristiche dell'acqua di rubinetto (o meglio - delle diverse acque di rubinetto) quando viene in contatto con la pelle."
"E se l'acqua della vostra zona è ricchissima di calcare, o di cloro - l'ultimo risciacquo andrebbe fatto con l'acqua minerale, oppure con l'acqua che si usa per i ferri da stiro."
Ciao emma.
Ho la pelle grassa con punti neri.
Vorrei provare questo metodo ma ho dei dubbi:
1° olio e.v. d'oliva- è l'olio quello che si usa per cucinare che si trova nei supermercati?
2° Poi c'è scritto: "risciacquo con acqua saponata" l'acqua corrente la capisco ma l'acqua saponata cosa sarebbe?
3° il trattamento acido non mi è chiaro, come devo fare.
Ci sono succo di limone, aceto di mele, L'acqua di Hamamelis, Il succo di cetriolo e poi succo d'uva, cosa devo fare con questi succhi e aceto?
Vi ringrazio molto.
Scusate per gli errori ortografici, sono straniera.
Ciao