Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata
Moderatore: michele ricci
Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata
A volte i dubbi non sono sulla salubrità della casa in legno, sul microclima, ecc...
A volte i dubbi che ti insinuano i "tecnici" sono proprio dovuti all'ignoranza. Tipo: "...ma questa Ditta che garanzie ti da nel tempo? ....E contro i terremoti che garanzie hai sulla stabilità sismica?" Ora io ho fatto questa scelta, ma non sono un tecnico che progetta case in legno quindi ho i dubbi del profano che si è affidato ad una ditta, da diversi anni sul mercato. Quando ho firmato il pre-contratto ho avuto la garanzia che avrei potuto chiedere i progetti, che poi il mio tecnico dovrà controfirmare, ma per ora non ho avuto nulla, anche se mi hanno assicurato che arriveranno dopo presentazione della relazione geologica del terreno, oggi più che mai, obbligatoria. Chiaramente chiedere a me quali sono i calcoli che la ditta fa per l'sntisismicità è una "cosa grossa"....
Altra critica, da parte di un Ingegnere, è stata, dopo aver illustrato il prezzo della costruzione, al grezzo avanzato, di € 1000 al mq:"...Beh e' tanto quanto costerebbe una costruzione in cemento FINITA!!"
A volte i dubbi che ti insinuano i "tecnici" sono proprio dovuti all'ignoranza. Tipo: "...ma questa Ditta che garanzie ti da nel tempo? ....E contro i terremoti che garanzie hai sulla stabilità sismica?" Ora io ho fatto questa scelta, ma non sono un tecnico che progetta case in legno quindi ho i dubbi del profano che si è affidato ad una ditta, da diversi anni sul mercato. Quando ho firmato il pre-contratto ho avuto la garanzia che avrei potuto chiedere i progetti, che poi il mio tecnico dovrà controfirmare, ma per ora non ho avuto nulla, anche se mi hanno assicurato che arriveranno dopo presentazione della relazione geologica del terreno, oggi più che mai, obbligatoria. Chiaramente chiedere a me quali sono i calcoli che la ditta fa per l'sntisismicità è una "cosa grossa"....
Altra critica, da parte di un Ingegnere, è stata, dopo aver illustrato il prezzo della costruzione, al grezzo avanzato, di € 1000 al mq:"...Beh e' tanto quanto costerebbe una costruzione in cemento FINITA!!"
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Il prezzo dipende da cosa ci metti dentro...
Che garanzie ti da un'impresa tradizionale? Le stesse di una qualsiasi impresa...
Che garanzie ti dava un'azineda come la Rover che aveva 50.000 dipendenti? Io ho preso una machcina da loro ed è fallita l'anno dopo...non si può mai sapere..
Che garanzie ti da un'impresa tradizionale? Le stesse di una qualsiasi impresa...
Che garanzie ti dava un'azineda come la Rover che aveva 50.000 dipendenti? Io ho preso una machcina da loro ed è fallita l'anno dopo...non si può mai sapere..
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Un dei tecnici che ho sentito, ha per esempio avanzato molti dubbi sulla tenuta "all'aria" delle pareti costruite con sistema a traliccio e un altro tecnico ha confermato questi dubbi dicendo che generalmente una casa costruita a traliccio e soggetta a diversi test di Blower Door esce abbastanza malconcia.
Poi è chiaro, chi vende traliccio dice sicuramente il contrario e per chi compra le certezze non esistono.
Poi è chiaro, chi vende traliccio dice sicuramente il contrario e per chi compra le certezze non esistono.
-
franco mori
AndyB72 ha scritto:Lui per esempio dice il contrario.cavallopazzo83 ha scritto:Sono semplicemente gusti.
Una casa clima può essere realizzata anche il laterizio, facendo così si spenderebbe di più per avere le stesse prestazioni energetiche...CUT...
si si prepara un bel panino alla mortadella e arrenditi
-
franco mori
come per le tue finestre in alluminio....dipende da chi le costruisce.Ieri sono stato in un cantiere dove le finestre in alluminio montate un anno fa ( fatte daun artigiano locale ) si erano aperte negli angoli e le ante avevano ceduto....dipende dalla professionalita' della dittaAndyB72 ha scritto:Un dei tecnici che ho sentito, ha per esempio avanzato molti dubbi sulla tenuta "all'aria" delle pareti costruite con sistema a traliccio e un altro tecnico ha confermato questi dubbi dicendo che generalmente una casa costruita a traliccio e soggetta a diversi test di Blower Door esce abbastanza malconcia.
-
cavallopazzo83
Era un pò di tempo che non sentivo una fesseria del genre...Per quale motivo un pannello sandwich dovrebbe essere più pereabile all'aria rispetto ad un mattone o ad un pannello in lego lamellare??AndyB72 ha scritto:Un dei tecnici che ho sentito, ha per esempio avanzato molti dubbi sulla tenuta "all'aria" delle pareti costruite con sistema a traliccio e un altro tecnico ha confermato questi dubbi dicendo che generalmente una casa costruita a traliccio e soggetta a diversi test di Blower Door esce abbastanza malconcia.
-
AndyB72
- Contatta:
Credimi, mi piacerebbe molto mettervi nella stessa stanza e sentirvi scannare a suon di teorie su cosa costa di più e qual'è il materiale migliore, ma temo sarebbe come sentir parlare di calcio un milanista e un interista nel bar
Comunque, io che per il momento non tifo per nessuno, riporto a completezza di informazione il fatto che lui (non solo lui a dire il vero, in un altro forum un utente ha avvallato questa teoria) afferma che nel tempo le protezione "antivento" (non so se è corretto questo termine, non ricordo quale ha usato lui), essendo fatta solo di "nastri e teli" all'interno del sandwitch tende a deteriorarsi.
Chiaramente queste mie affermazioni sono riportate in modo brutale, non ricordando i termini tecnici, quindi da prendere con le pinze, ma il concetto di quanto affermato è più o meno questo.
Poi ripeto, io riporto quanto detto per leggere risposte e farmi un'idea raccogliendo notizie dalle varie "campane". Non voglio provocare nessuno, quindi voi venditori non dovete sentirvi attaccati...
Comunque, io che per il momento non tifo per nessuno, riporto a completezza di informazione il fatto che lui (non solo lui a dire il vero, in un altro forum un utente ha avvallato questa teoria) afferma che nel tempo le protezione "antivento" (non so se è corretto questo termine, non ricordo quale ha usato lui), essendo fatta solo di "nastri e teli" all'interno del sandwitch tende a deteriorarsi.
Chiaramente queste mie affermazioni sono riportate in modo brutale, non ricordando i termini tecnici, quindi da prendere con le pinze, ma il concetto di quanto affermato è più o meno questo.
Poi ripeto, io riporto quanto detto per leggere risposte e farmi un'idea raccogliendo notizie dalle varie "campane". Non voglio provocare nessuno, quindi voi venditori non dovete sentirvi attaccati...
-
cavallopazzo83
Ho un buon CV per dirti che la permeabilità e la tenuta all'aria di una costruzione a telaio è relativamente semplice.
Se mi insegni com caricare gli allegati, posso farti vedere tutti gli schemi progettualiche dimostrino la fattibilità.
Se mi insegni com caricare gli allegati, posso farti vedere tutti gli schemi progettualiche dimostrino la fattibilità.
-
AndyB72
- Contatta:
Quello che si mette in dubbio è la durata, non l'efficacia nel breve periodo. Anche perchè credo, ma questo è solo un mio pensiero personale, che se qualche componente del sandwitch della parete dovesse logorarsi nel tempo, non sia così facile intervenire per sostituirlo, o sbaglio?cavallopazzo83 ha scritto:Ho un buon CV per dirti che la permeabilità e la tenuta all'aria di una costruzione a telaio è relativamente semplice.
-
cavallopazzo83
Non è difficile intervenire in futuro sulle pareti sandwich...sono molto comode in tal senso.
cavallopazzo83 ha scritto:Il prezzo dipende da cosa ci metti dentro...
Scusa se mi permetto, visto che hai introdotto l'esempio.....Anch'io ho acquistato la leonessa inglese e seppur porta in corpo i suoi ben 11 anni rimane sempre una conferma!
i pezzi di ricambio però non te li fai mandare direttamente dall'inghilterra...pata pata ha scritto: Scusa se mi permetto, visto che hai introdotto l'esempio.....Anch'io ho acquistato la leonessa inglese e seppur porta in corpo i suoi ben 11 anni rimane sempre una conferma!![]()
![]()
Saluti.
officine autorizzate e ricambi li trovi sotto casa.
non è detto che succeda la stessa cosa se compri una Haus straniera, che ha come sub fornitori aziende che non operano in Italia.
-
cavallopazzo83
La casa potete comperarla quasi ovunque!
Molte aziende che oggi lavorano in Italia acquistano i pannelli all'estero, conviene, non devi tenere a libro spese un sacco di costi spropositati, tipo capannone, 5/6 addetti al montaggio in fabbrica, macchinari milionari, ingegneri ecc...
La cosa importante è capirsi. Se un francese ad esempio mi chiede una casa, io proprorrò il sistema cstruttivo che adotto , quello che conosco bene, anche se chiaramente in Francia potrebbe essere diverso, sarà poi il tecnico francese assieme al suo committente a darmi degli schemi diversi, ben fatti e ben spiegati, se poi pagano, il lavoro viene fatto come loro comandano..
Non so se mi spiego...
Molte aziende che oggi lavorano in Italia acquistano i pannelli all'estero, conviene, non devi tenere a libro spese un sacco di costi spropositati, tipo capannone, 5/6 addetti al montaggio in fabbrica, macchinari milionari, ingegneri ecc...
La cosa importante è capirsi. Se un francese ad esempio mi chiede una casa, io proprorrò il sistema cstruttivo che adotto , quello che conosco bene, anche se chiaramente in Francia potrebbe essere diverso, sarà poi il tecnico francese assieme al suo committente a darmi degli schemi diversi, ben fatti e ben spiegati, se poi pagano, il lavoro viene fatto come loro comandano..
Non so se mi spiego...
-
AndyB72
- Contatta:
Certo che ti sei spiegato, infatti le case in Austria e Germania costano DECISAMENTE meno che in Italia, dove dobbiamo aggiungere i costi di agenzie, rappresentanti, venditori, trasporti e adattamenti ai nostri standard.
Mi viene in mente un produttore e un modello a catalogo che avevo richiesto, qui a me sarebbe costato 350.000, mentre in Austria costa 80.000 Euro in meno !
Mi viene in mente un produttore e un modello a catalogo che avevo richiesto, qui a me sarebbe costato 350.000, mentre in Austria costa 80.000 Euro in meno !
Andy non ci credo!!! Forse differenze di prezzo possono esserci se chi vende in in Italia è un puro rivenditore che può solo guadagnarci sulla cresata, ma se l'azienda che vende è quella che produce, i ricarchi sono quelli puri di costi di trasporto e tasse extra. Gli agenti li pagano in Germania come in Italia!!! Alla fine si tratta di differenze attorno al 5%/8%!
Un saluto
Un saluto