buon natale!
come emulsionare con il cetearyl clucoside?
Moderatore: Erica Congiu
Re: come emulsionare con il cetearyl clucoside?
Lola era stata presa dall'entusiasmo e poi tornata sulla terra si è cancellata il messaggio
Sono contenta che sia venuta bene, vedi alastor è più formulatore puro che spignattatore
e se ti serve un consiglio pratico chiedi pure a me che ne ho fatte tante ma tante (e tanti errori!).
buon natale!
buon natale!
ciao a tutti!
e Buon Anno!!!
Stavo pensando se è possibile apportare una modifica alla formula con cui ho fatto la cremina, aggiungendo gel d'aloe e glicerina vegetale.
Immagino che le percentuali di aloe e glicerina vadano scontate dall'acqua, giusto? Può andare un 10% di aloe e 10% glicerina o è troppo?
In questo caso la formula diventerebbe:
43% di acqua (invece di 63%)
tutto il resto uguale
10% gel aloe
10% glicerina
Va bene aggiungerli a freddo, a emulsione completata?
Grazie!!!!
P.S. Non riesco a quietare, mi ha preso la fissa per le emulsioni
Ciao ciao
Sole
e Buon Anno!!!
Stavo pensando se è possibile apportare una modifica alla formula con cui ho fatto la cremina, aggiungendo gel d'aloe e glicerina vegetale.
Immagino che le percentuali di aloe e glicerina vadano scontate dall'acqua, giusto? Può andare un 10% di aloe e 10% glicerina o è troppo?
In questo caso la formula diventerebbe:
43% di acqua (invece di 63%)
tutto il resto uguale
10% gel aloe
10% glicerina
Va bene aggiungerli a freddo, a emulsione completata?
Grazie!!!!
P.S. Non riesco a quietare, mi ha preso la fissa per le emulsioni
Ciao ciao
Sole
ciao sole75, di aloe va bene il 10% (aggiungi alla fine, a raffreddamento) ma di glicerina il 10% è troppo, proverei con un 3-4% (la puoi scaldare con l'acqua).
ciao sole, ho letto che hai aggiunto alla tua crema oe. di arancio, ma è una crema per il viso o per il corpo? perché gli oe di agrumi sono fotosensibilizzanti e quindi sconsigliati nelle creme viso anche se ora siamo in inverno e magari di sole ne prendiamo poco 
- franceschilla
COMPLIMENTISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIsole75 ha scritto:EVVIVA![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
EMULSIONE RIUSCITA!!!!![]()
GRAZIE a tutti quelli che mi hanno aiutato nell'intento, Alastor, Lola, Fabrizio, Nadia (da cui è partita l'idea originaria)...e tutti quelli che hanno partecipato a questo topic!!!
Ci sto mettendo troppa enfasi? Ma è la prima volta che mi cimento con qualcosa di più complesso... e sono così contenta che sia venuta bene!!!!
Ovviamente ho fatto vai tentativi a vuoto e fallimenti, mica mi è andata bene alla prima![]()
La formula finale è stata:
63% acqua
10% olio di riso
5% olio di mandorle
5% olio di girasole (spremuto a freddo)
5% olio di sesamo
5% cera d'api
2% sucrose stearate (emulsionante)
2% sodio stearoil latillattato (emulsionante)
2% gliceril stearato (emulsionante)
0,5% VIT E (tocoferolo)
0,25% sodio benzoato (conservante)
0,25% potassio sorbato (conservante)
acidificante a pH 5 se necessario
Per quanto riguarda gli emulsionanti, io non sono affatto esperta quindi ho fatto un bel po' di cas.... Prima ho voluto provare come diceva Alastor, sciogliendoli in acqua e cera calda, frullando e poi aggiungendo gli oli sempre frullando, ma non ha funzionato, il tutto è rimasto troppo liquido e con granelli tipo sabbia dentro.
Allora ho seguito il consiglio di Lola che diceva che, sciogliendo gli emulsionanti nella fase grassa a caldo, l'emulsione riesce sempre. e infatti è riuscita!!!!! E per i miei canoni è anche una bella crema, con una bella texture (si dice così?), liscia, compatta, che si stende facilmente. Certo, è una crema ricca, col 25% di oli + 5% di cera, tuttavia non è untuosa e si assorbe perfettamente. A me piace.... ed è piaciuta tanto a tutte le donne a cui l'ho regalata x Natale
![]()
La parte più bella è stata personalizzarle coi vari oli essenziali (3-4 gocce in tot per ogni 30-50 ml): quella che è andata per la maggiore è stata l'accoppiata arancia e cannella, poi rosa, bergamotto,lavanda, lavanda e arancio, petit grain....
Insomma, mi sono divertita e ci ho preso gusto....mi sa che continuerò con altri esperimenti![]()
ah, lo so che è poco "ortodosso", ma io per emulsionare ho usato una semplice frusta elettrica da cucina (di quelle per montare le uova a neve), anzi a tratti sbattevo anche a mano. Dite che il risultato cambia nettamente con gli strumenti adatti?
Auguri a tutti! (in ritardo)
Sole
P.S. Ma che fine ha fatto l'ultimo messaggio di Lola: "Sient'ammé...." ????
su questo fronte, come dicevo, sono un pò ferma.
devo dire però che mi trovo molto bene (per quelle poche prove che ho fatto) con le emulsioni a freddo.....
sei passata "al caldo" perchè ci volevi la cera dentro o per altri motivi ?
inoltre : come acidifichi? con quale ingrediente (citrico o lattico) ? e dove lo compri e quanto costa ? (se non è il citrico)
confessa !
domanda per tutti : anch'io mi faccio problemi ad inserire o.e. di agrumi (nei miei burri e balsami e olii) per il fatto della fotosensibilizzazione .... ad esempio temo che qualcuno se lo metta per sbaglio e magari vada a lampadarsi...
mi chiedevo se potete consigliarmi un o.e. dal sentore, profumo agrumato tipo limone o mandarino che però non sia un agrume e quindi senza quegli inconvenienti.
ciao
Francesca
Ciao Franceschilla!franceschilla ha scritto:sei passata "al caldo" perchè ci volevi la cera dentro o per altri motivi ?
Confesso la mia ignoranza, sinceramente di emulsioni a freddo non ne sapevo niente, ho sempre sentito parlare solo di emulsioni a caldo sia che ci fosse sia che non ci fosse la cera, non credevo che si potesse emulsionare anche senza scaldare l'acqua e gli oli.
Ho acidificato con acido lattico: l'ho acquistato online sul sito http://www.karitepercaso.com di Caterina De Feo. Ti conviene contattarla per e-mail ( [email protected] ), perchè ha tolto alcune materie prime dal suo cattalogo, ma le è rimasto ancora qualcosa. io ho comprato da lei anche i conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato). L'ac lattico l'ho pagato 4 euro x 2000 gr, altrimenti 100gr costano w,50 euro.franceschilla ha scritto:inoltre : come acidifichi? con quale ingrediente (citrico o lattico) ? e dove lo compri e quanto costa ? (se non è il citrico)
confessa !
sodio benzoato: 250 gr 4,50 euro (oppure euro 2,50 x 100gr)
potassio sorbato: 250 gr 7,65 euro (oppure euro 3,80 x 100 gr).
Caio Jamie,Jamie04 ha scritto:ciao sole, ho letto che hai aggiunto alla tua crema oe. di arancio, ma è una crema per il viso o per il corpo? perché gli oe di agrumi sono fotosensibilizzanti e quindi sconsigliati nelle creme viso anche se ora siamo in inverno e magari di sole ne prendiamo poco
hai ragione. Effettivamente sapevo che l'o.e. d'arancio fosse fotosensibilizzante, ma credevo che il problema non si ponesse d'inverno.
Dite che il problema sussiste anche se se ne usa una quantità davvero minima? Io ho messo 2 gocce di o.e. arancio (e una o 2 di cannella) in 30-50 gr di crema
Grazie!
Grazie Alastor, come sempre!!!!alastor ha scritto:ciao sole75, di aloe va bene il 10% (aggiungi alla fine, a raffreddamento) ma di glicerina il 10% è troppo, proverei con un 3-4% (la puoi scaldare con l'acqua).
Stai diventando il mio angelo custode dello spignatto
sole penso che per quella quantità non dovrebbero esserci problemi! specie ora che siamo d'inverno
- franceschilla
allora mi sbaglio di personaSole75 ha scritto: Confesso la mia ignoranza, sinceramente di emulsioni a freddo non ne sapevo niente
Nei vari siti leggo che, secondo i casi, si emulsiona a freddo (cioè a temperatura ambiente) oppure dandogli una scaldatina a circa 40°.
A casa mia ci sono circa 20° ed emulsionando acqua ed olio a freddo (senza cera per ovvi motivi) con il sucrose l'emulsione viene bene.
però ho fatto pochissimi esperimenti con il sucrose, e ad esempio sono sicura che con questo emulsionante la conservazione con alcool non va bene, cioè l'alcool rovina tutto, mentre con altri emulsionanti l'emulsione non fa una piega anche con l'aggiunta di alcool.
grazie per le info sull'acido lattico, vedo infatti che sul sito non c'è in catalogo.
ma in farmacia ad esempio non si trova ? mi sembrerebbe una cosa semplice da avere in farmacia.... chiederò!
ciao
Non ti sbagli...sono io...Allora sono doppiamente ignorante, ho sempre emulsionato l'estere dello zucchero a 40°. M'era proprio sfuggito che si potesse fare a freddo....franceschilla ha scritto:allora mi sbaglio di persona ..... mi pareva che fossi tu che avevi acquistato gli esteri di zuccheri (sucrose stearate) per emulsionare a freddo.
Nei vari siti leggo che, secondo i casi, si emulsiona a freddo (cioè a temperatura ambiente) oppure dandogli una scaldatina a circa 40°.
Sono una frana eh?! sono proprio alle primissime armi
Comunque, sì, sicuramente se c'è cera d'api bisogna scaldare sopra la temperatura di fusione della cera e quindi si emulsionerà a caldo.
che vantaggi ci sono a emulsionare a freddo? Dici che si rovinano meno le qualità degli oli?
io con le farmacie della zona ho chiuso da quando mi hanno chiesto 12 euro x un Kg di ac citrico (che dal ferramenta pago 4 euro!!!!) e 28 euro x 250 gr di gomma xantana!!!!!!franceschilla ha scritto:ma in farmacia ad esempio non si trova ? mi sembrerebbe una cosa semplice da avere in farmacia.... chiederò!
Anzi, tu sai dove posso acquistarla?
Ciao
Sole
o il tuo termostato non funziona e comincia a preoccuparti della bolletta del riscaldamento e noi tutti altri del surriscaldamento ambientale (il sucrose stearate fonde a 55 gradi centigradi) o non stiamo parlando della stessa molecola.franceschilla ha scritto:mi pareva che fossi tu che avevi acquistato gli esteri di zuccheri (sucrose stearate) per emulsionare a freddo.
A casa mia ci sono circa 20° ed emulsionando acqua ed olio a freddo (senza cera per ovvi motivi) con il sucrose l'emulsione viene bene.
- franceschilla
Sono una frana pure io perchè al momento di creme con acqua faccio solo cold cream cioè quelle con bassa percentuale d'acqua, che tra l'altro sono meglio tollerate delle altre dalla mia pelle sensibile (forse per l'assenza di conservanti o di troppi emulsionanti.....)sole75 ha scritto: Non ti sbagli...sono io...Allora sono doppiamente ignorante, ho sempre emulsionato l'estere dello zucchero a 40°. M'era proprio sfuggito che si potesse fare a freddo....![]()
Sono una frana eh?! sono proprio alle primissime armi![]()
Comunque, sì, sicuramente se c'è cera d'api bisogna scaldare sopra la temperatura di fusione della cera e quindi si emulsionerà a caldo.
che vantaggi ci sono a emulsionare a freddo? Dici che si rovinano meno le qualità degli oli?
anche alastor mi dice che sono una frana ma ora chiarisco e vediamo dove sta l'inghippo
a freddo ti / vi assicuro che si può fare semplicemente perchè l'ho fatto, oltre per il fatto che danno indicazioni per farlo
spiego come: ho usato solo olio e acqua + emulsionante sucrose stearate (se aroma-zone gli ha dato il nome giusto a questo punto)
vantaggi: sì, come dici tu, si preservano meglio le qualità di quello che metti nella crema - ma nel mio caso ho trovato comodo poter fare in 5 minuti e senza spignattamenti direttamente nella ciotola una mini cremina che ho poi utilizzato per un paio di giorni (no conservanti). Cioè una comodità dal mio punto di vista, e considerato che ci sono poche creme che il mio viso tollera e se rimango senza quelle non è male farsi la crema in 5 minuti.
Per alastor: questo significa anche che non so se l'emulsione tiene oltre i 2-3 giorni
- franceschilla
ti riporto la scheda tecnica e le istruzioni di aroma-zonealastor ha scritto:o il tuo termostato non funziona e comincia a preoccuparti della bolletta del riscaldamento e noi tutti altri del surriscaldamento ambientale (il sucrose stearate fonde a 55 gradi centigradi) o non stiamo parlando della stessa molecola.franceschilla ha scritto:mi pareva che fossi tu che avevi acquistato gli esteri di zuccheri (sucrose stearate) per emulsionare a freddo.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... rsucre.asp
anche loro dicono che si fa a freddo oppure con riscaldamento al massimo a 40°
se ci sono dubbi sulla traduzione di qualche passo, son qua. Ma meglio ancora c'è Fabrizio che ha una francofona in casa
sulla scheda ci sono anche esperimenti fatti nei laboratori di aromazone
.... non so.... dammi un parere ...... è forse un'altra sostanza chiamata erroneamente così ?
- franceschilla
ah ecco, rileggevo ora la scheda: anche loro osservano ad un certo punto che sebbene l'emulsione venga bene a freddo, rimane stabile per un tempo maggiore se si riscaldano -traduco- molto leggermente (massimo 40°) le due fasi.
io conosco solo la forma in pellets del sucrose stearate, temperatura di fusione 55°C ca. ridotto in polvere acquisterà dei poteri extra.franceschilla ha scritto:ah ecco, rileggevo ora la scheda: anche loro osservano ad un certo punto che sebbene l'emulsione venga bene a freddo, rimane stabile per un tempo maggiore se si riscaldano -traduco- molto leggermente (massimo 40°) le due fasi.
Arieccoci qua a ... emulsionare
Un Angelo custode delle emulsioni mi ha fatto dono di un po' di montanov 68 (ctearyl alcohol e cetearyl glucoside) e dunque vorrei cimentarmi con un nuovo spignatto.
Partendo dalla formula della mia precedente crema:
63% acqua
10% olio di riso
5% olio di mandorle
5% olio di sesamo
5% cera d'api
0,5% VIT E (tocoferolo)
Farei le seguenti modifiche:
- nella fase grassa introdurrei anche un 1% (2% sarebbe troppo, vero?) di burro di karité grezzo: mi chiedo se scontarlo dalla percentuale di olio di mandorle o da quella della cera d'api.
- metterei un 3-4% di glicerina vegetale, scontandola dalla percentuale di acqua
- e un 10% di gel d'aloe vera, sempre scontandolo dalla percentuale di acqua
- al posto degli emulsionanti che avevo usato allora, metterei 5% montanov in combinazione con 0,3-0,5% gomma xantana
Dunque la formula potrebbe essere:
- 49,5% acqua
- 10% gel aloe vera
- 4% glicerina
- 10% olio di riso
- 5% olio sesamo
- 5% olio girasole
- 5% olio mandorle
- 4% cera d'api
- 1% burro karité
- 5% montanov
- 0,3-0,5% gomma xantana
- 0,5% VIT E (tocoferolo)
- 0,25% potassio sorbato
- 0,25% sodio benzoato
- ac lattico se necessario per acidificare a pH 5
Secondo voi, questa formula può andar bene? Mi chiedevo se la cera d'api sia necessaria col montanov....non che a me dispiaccia usarla, anzi...
E l'aloe, va messo insieme all'acqua - al momento in cui si uniscono la fase acquosa e quella grassa - o si aggiunge alla fine, dopo che l'emulsione è riuscita?
GRAZIE a voi esperti che vegliate su questi tentativi da spignattatrice alle prime armi...
Ciao a tutti
Sole
Inoltre, in che modo montanov e gomma xantana vanno combinati? si aggiungono agli oli riscaldati, insieme come se fossero 2 emulsionanti? O è meglio sciogliere la gomma xantana nella glicerina e aggiungerla a fine preparazione?
Un Angelo custode delle emulsioni mi ha fatto dono di un po' di montanov 68 (ctearyl alcohol e cetearyl glucoside) e dunque vorrei cimentarmi con un nuovo spignatto.
Partendo dalla formula della mia precedente crema:
63% acqua
10% olio di riso
5% olio di mandorle
5% olio di sesamo
5% cera d'api
0,5% VIT E (tocoferolo)
Farei le seguenti modifiche:
- nella fase grassa introdurrei anche un 1% (2% sarebbe troppo, vero?) di burro di karité grezzo: mi chiedo se scontarlo dalla percentuale di olio di mandorle o da quella della cera d'api.
- metterei un 3-4% di glicerina vegetale, scontandola dalla percentuale di acqua
- e un 10% di gel d'aloe vera, sempre scontandolo dalla percentuale di acqua
- al posto degli emulsionanti che avevo usato allora, metterei 5% montanov in combinazione con 0,3-0,5% gomma xantana
Dunque la formula potrebbe essere:
- 49,5% acqua
- 10% gel aloe vera
- 4% glicerina
- 10% olio di riso
- 5% olio sesamo
- 5% olio girasole
- 5% olio mandorle
- 4% cera d'api
- 1% burro karité
- 5% montanov
- 0,3-0,5% gomma xantana
- 0,5% VIT E (tocoferolo)
- 0,25% potassio sorbato
- 0,25% sodio benzoato
- ac lattico se necessario per acidificare a pH 5
Secondo voi, questa formula può andar bene? Mi chiedevo se la cera d'api sia necessaria col montanov....non che a me dispiaccia usarla, anzi...
E l'aloe, va messo insieme all'acqua - al momento in cui si uniscono la fase acquosa e quella grassa - o si aggiunge alla fine, dopo che l'emulsione è riuscita?
GRAZIE a voi esperti che vegliate su questi tentativi da spignattatrice alle prime armi...
Ciao a tutti
Sole
Inoltre, in che modo montanov e gomma xantana vanno combinati? si aggiungono agli oli riscaldati, insieme come se fossero 2 emulsionanti? O è meglio sciogliere la gomma xantana nella glicerina e aggiungerla a fine preparazione?