Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?
Moderatore: Erica Congiu
Re: Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?
Sole, uso la miscela per i bianchi e i colorati resistenti, per i delicati come dicevo uso un liquido.
Non metto altri detergenti. Bastano quelli che ci sono nel sapone e nel biancopuro.
Carla
Non metto altri detergenti. Bastano quelli che ci sono nel sapone e nel biancopuro.
Carla
Ciao Carla,
ancora grazie x la tua pazienza:
quindi al biancopuro comunque aggiungi un liquido per i panni, giusto? Da solo non basterebbe...
ciao
sole
ancora grazie x la tua pazienza:
quindi al biancopuro comunque aggiungi un liquido per i panni, giusto? Da solo non basterebbe...
ciao
sole
No, No. Dunque, uso la mia formula: marsiglia+soda+biancopuro per bianchi e colorati resistenti (per i quali uso temperature almeno uguali a 30 gradi), uso un sapone liquido ecologico per i capi più delicati. Non mi ero spiegata bene.
Ciao
Ciao
Ommioddio, una candeggina delicata delicata davvero!
Chissà quante volte mi sarà passata davanti allo scaffale e l'avrò ignorata.
Grazie sole per aver ripostato l'inci!
(che sbadata, ho scritto nel topic sbagliato
)
(che sbadata, ho scritto nel topic sbagliato
ma davveroooo !!! che belloooo!arunka ha scritto:Ommioddio, una candeggina delicata delicata davvero!
(che sbadata, ho scritto nel topic sbagliato)
io millantamila anni fa l'avevo anche usata (eh eh intuito eco bio pre-conversione!!!!)
ora quando finisco l'acqua ossigenata e in attesa che il marito la procacci...so cosa usare!!!!
Però sono rimasta turbata: oggi al supermercato l'ho trovato, ma tra gli ingredienti < 5% ho letto fosfonati e l'ho lasciato giù. Era il bianco puro giusto oppur eho sbagliato io? la prossima volta faccio la foto..
arunka ha scritto:Però sono rimasta turbata: oggi al supermercato l'ho trovato, ma tra gli ingredienti < 5% ho letto fosfonati e l'ho lasciato giù. Era il bianco puro giusto oppur eho sbagliato io? la prossima volta faccio la foto..
Ciao Arunka!!!!
ma....i fosfonati (che NON sono i FOSFATI!) sono ok o no? Perché sono contenuti anche nel percarbonato di Officina Naturae (come sequestranti)....
Mi sembrava d'aver capito che andassero bene....
Fabriziooooo ???????
baci
sole
Ok ammetto di non ricordare se ci fosse scritto fosfati o fosfonati perché davo per scontato nella mia testa fossero la stessa cosa.
Sole, ma tu questo prodotto mi pare di ricordare che lo usi, vero? potresti controllare sul retro cosa c'è scritto? Così chiariamo subito se sono scema io (probabile).
L'inci del prodotto sul sito è questo.
E la foto del flacone corrisponde al flacone che ho visto io.
AQUA (solvente)
HYDROGEN PEROXIDE (ossidante)
COCO-BETAINE (tensioattivo)
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
ALCOHOL ETHOXYLATE
POTASSIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
PARFUM
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Sole, ma tu questo prodotto mi pare di ricordare che lo usi, vero? potresti controllare sul retro cosa c'è scritto? Così chiariamo subito se sono scema io (probabile).
L'inci del prodotto sul sito è questo.
E la foto del flacone corrisponde al flacone che ho visto io.
AQUA (solvente)
HYDROGEN PEROXIDE (ossidante)
COCO-BETAINE (tensioattivo)
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
ALCOHOL ETHOXYLATE
POTASSIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
PARFUM
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)-
Fabrizio Zago
I fosfonati vanno benino. Andavano molto bene fino a quando non c'erano sostitui all'altezza, ora che ci sono bisogna dire che andrebbero sostituiti, con calma ma serve farlo. I fosfonati in effetti sono fotodegradabili e quindi non se ne trovano in natura e questa è già una buona notizia ma, come dicevo, oggi ci sono sostanze molto facilmente biodegradabili a disposizione.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Sì sì Arunka, sul flacone c'è scritto che contiene fosfonati.arunka ha scritto:Sole, ma tu questo prodotto mi pare di ricordare che lo usi, vero? potresti controllare sul retro cosa c'è scritto?
C'è scritto:
Contiene: <5% tensioattivi non ionici, tensioattivi anionici, tensioattivi anfoteri:
5-15% sbiancanti a base di ossigeno
altri componenti: fosfonati, profumo
La composizione completa è quella che hai postato tu.
Come dice Fabrizio, ora che si è scoperto di meglio, sarebbe il caso di sostituirli questi fosfonati
baci
sole
Alla fine l'ho presa perché le alternative al mio super sono peggiori (anche se, ahimè, più economiche).
Almeno mi sembra che l'odore sia più sopportabile.
Grazie per le nozioni sui fosfonati, non mi sbaglierò più!
Almeno mi sembra che l'odore sia più sopportabile.
Grazie per le nozioni sui fosfonati, non mi sbaglierò più!
Ciao Fabrizio,Fabrizio Zago ha scritto:I fosfonati vanno benino. Andavano molto bene fino a quando non c'erano sostitui all'altezza, ora che ci sono bisogna dire che andrebbero sostituiti, con calma ma serve farlo. I fosfonati in effetti sono fotodegradabili e quindi non se ne trovano in natura e questa è già una buona notizia ma, come dicevo, oggi ci sono sostanze molto facilmente biodegradabili a disposizione.
Ciao
Fabrizio
sto cercando di capire meglio: il motivo per cui i fosfonati non andrebbero più tanto bene è che liberano fosforo e quindi sono eutrofizzanti (come i fosfati), o non c'entra niente?
grazie
sole
-
Fabrizio Zago
Il mio pensiero è questo: se una sostanza, come il fosforo, è un elemento essenziale di vita. Senza fosforo nessun vegetale può svilupparsi. Quindi io il fosforo lo vedo come buonissimo. Solo quando si esgera ci sono problemi, l'eutrofizzazione delle acque, ma la sostanze è, lo ripeto, "vitale".
Le piccolissime dosi che vengono utiloizzate di fosfonati contribuiscono in modo infinitamente piccolo alla eutrofizzazione se paragonate alla quantità di fosforo immessa nell'ambiente tramite i consimi agricoli.
Quindi il problema non è affatto il fosforo che finisce nell'ambiente via fosfonato ma il fatto che non essendo biodegradabile (ma solo foto degradabile) ci mette molto tempo a sparire. Siccome ci sono sequestranti biodegradabili in commercio è giusto preferire questi ultimi senza demonizzare eccessivamente i fosfonati.
Ciao
Fabrizio
Le piccolissime dosi che vengono utiloizzate di fosfonati contribuiscono in modo infinitamente piccolo alla eutrofizzazione se paragonate alla quantità di fosforo immessa nell'ambiente tramite i consimi agricoli.
Quindi il problema non è affatto il fosforo che finisce nell'ambiente via fosfonato ma il fatto che non essendo biodegradabile (ma solo foto degradabile) ci mette molto tempo a sparire. Siccome ci sono sequestranti biodegradabili in commercio è giusto preferire questi ultimi senza demonizzare eccessivamente i fosfonati.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio
Adesso però mi viene un altro dubbio. Qual è la sostanziale differenza tra FOSFATI e fosfonati? Perché a partire dal 2013 i fosfati sono vietati? Evidentemente sono molto più impattanti dei fosfonati, in che modo?
grazie
sole
Adesso però mi viene un altro dubbio. Qual è la sostanziale differenza tra FOSFATI e fosfonati? Perché a partire dal 2013 i fosfati sono vietati? Evidentemente sono molto più impattanti dei fosfonati, in che modo?
grazie
sole
-
Fabrizio Zago
Dove hai letto che i fosfati sono proibiti dal 2013?
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio