Alimentazione Gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 11:15 am

yasodanandana ha scritto:
IlariaVegan ha scritto:
Alex81 ha scritto: è più coerente per un veg* salvare un animale o lasciarlo dov'è, rischiando che faccia una brutta fine??
Yaso, raggio, per favore rispondete... sono curiosa di sapere come vedete la questione...
Ciao :-)))
Ilaria
il primo post che ho scritto su questo thread gia' ti risponde.. il fatto e' che qui' c'e' gente che si sente perennemente perseguitata, e quando sente dire "buonasera" capisce "buonasera testa di cavolo"..

e io non ho sempre voglia di chiarire che il "testa di cavolo" ce lo hanno messo loro... anzi, puo' pure capitare che la cosa mi diverta..

insomma.. le emergenze sono emergenze, la vita normale e' la vita normale..

ognuno, quando "sgarra" dall'ideale di vita che si e' proposto, calcoli da solo quando lo "sgarro" dipende dalla propria gratificazione o dalla contingenza

(qualcuno ha detto che i cani vegani/vegetariani sono "possibili"... concordo al 100%.. qui' non ci sono ma e se... stop carne ai cani..)

Beh se c'è gente, alla quale viene detto solo buona sera, e invece lo sente come "un buonasera testa di cavolo." Ci sarà pure un motivo.
Ci sono mille modi per dire buona sera, uno dei quali è facendo trasparire un sottinteso " testa di cavolo"....

In quanto all'alimentazione degli animali in particolare cani e gatti
Vorrei chiedere come si fa a far capire a un gatto, naturale cacciatore di topi, che se vede un topo nn deve mangiarlo?
E com si fa a spegare a un cane che sta in un giardino, di nn dar dietro ai passerotti per mangiarli quando ne scorge uno?

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 22, 2005 11:19 am

Simona* ha scritto:Vorrei chiedere come si fa a far capire a un gatto, naturale cacciatore di topi, che se vede un topo nn deve mangiarlo?
E com si fa a spegare a un cane che sta in un giardino, di nn dar dietro ai passerotti per mangiarli quando ne scorge uno?
Uhm... ma perchè ti poni questi interrogativi?

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 11:21 am

Simona* ha scritto: In quanto all'alimentazione degli animali in particolare cani e gatti
Vorrei chiedere come si fa a far capire a un gatto, naturale cacciatore di topi, che se vede un topo nn deve mangiarlo?
Beh i miei gatti stanno in casa (non ho giardino) indi per cui non ho di questi problemi.
Evitare di far mangiare un topo a un gatto non è facile se il micio vive in giardino (o comunque dove possono circolare topini), anche se so che i gatti il topo lo mangiano solo per assoluta necessità, in genere preferiscono predarlo, catturarlo e ammazzarlo.
Certo il problema c'è, purtroppo molti topini possono aver veleno in corpo e quindi avvelenare anche il gatto (penso).

Discorso cane e passerotti è un pò il discorso leone e gazzella......questo si che è il naturale corso della vita dei predatori, tanti gatti in passato mi hanno portato ricordini delle loro malefatte: uccellini,lucertole e insettuzzi vari, l'urlo c'è stato ma mai ho detto loro di non farlo più o evitare di farlo

Lea_GE

Messaggio da Lea_GE » gio dic 22, 2005 11:26 am

Personalmente mi sono chiesta spesso come gestire l'alimentazione della nostra micia, ma al momento non sono ancora riuscita a convincermi del tutto che i gatti possano essere veg*ni. Amèlie mangia molto più pesce rispetto alla carne (anche perchè quest'ultima spesso non le piace granchè e la lascia) e spesso e volentieri mangia le nostre verdure leccandosi i baffi, tutto qui. Per ora si cerca di gestire il tutto con un certo equilibrio, ma non me la sento di escludere dalla sua alimentazione prodotti animali, anche se ogni volta che devo darle la pappa (naturalmente dell'Almo) mi sento colpevole =_=

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 22, 2005 11:28 am

Simona* ha scritto:Beh se c'è gente, alla quale viene detto solo buona sera, e invece lo sente come "un buonasera testa di cavolo." Ci sarà pure un motivo.
considerazione ovvia... chi si sente perseguitato ritiene che chi gli ha detto "buonasera" sottintendeva il resto, chi dice buonasera pensa che il tale, siccome si sente perseguitato di "default", vede insulti/fazioni/squadre/opposizioni anche quando non ci sono...

quindi cosa si "sente" conta molto meno di cosa si legge... e a quello bisognerebbe attenersi...

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 11:30 am

pleiadi ha scritto:
Simona* ha scritto: In quanto all'alimentazione degli animali in particolare cani e gatti
Beh i miei gatti stanno in casa (non ho giardino) indi per cui non ho di questi problemi.
Evitare di far mangiare un topo a un gatto non è facile se il micio vive in giardino (o comunque dove possono circolare topini), anche se so che i gatti il topo lo mangiano solo per assoluta necessità, in genere preferiscono predarlo, catturarlo e ammazzarlo.
Certo il problema c'è, purtroppo molti topini possono aver veleno in corpo e quindi avvelenare anche il gatto (penso).

Discorso cane e passerotti è un pò il discorso leone e gazzella......questo si che è il naturale corso della vita dei predatori, tanti gatti in passato mi hanno portato ricordini delle loro malefatte: uccellini,lucertole e insettuzzi vari, l'urlo c'è stato ma mai ho detto loro di non farlo più o evitare di farlo
Appunto ciò che pensavo io
Per rispondere a daniele, l'ho chiesto per avere un'informazione personale , vorrei sapere se posso far qualcosa per evitare di vedere la mia gatta con in bocca un topo o una cimice....
Io vivo in un paese della provincia e quindi ai margini della campagna ...davanti a casa mia c'è pure una piccola fabbrica di legname, e nn di rado la gatta tornarmi con in bocca un topolino , una lucertola, una cimice...

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 11:33 am

Simona* ha scritto: vorrei sapere se posso far qualcosa per evitare di vedere la mia gatta con in bocca un topo o una cimice....

Darle una bella dose di pappa pre uscita....almeno non lo mangia il topino ;)
Discorso regalini loro lo fanno per dimostrarci l'affetto che provano per noi, ci portano le loro prede per sentirsi "grandi" davanti a noi.
Non punirla......oppure dille che non si fa ma con toni moderati e voce bassa, giusto per farle mollare la presa dei poveri animalini malcapitati

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 11:34 am

Simona* ha scritto:Beh se c'è gente, alla quale viene detto solo buona sera, e invece lo sente come "un buonasera testa di cavolo." Ci sarà pure un motivo.
considerazione ovvia... chi si sente perseguitato ritiene che chi gli ha detto "buonasera" sottintendeva il resto, chi dice buonasera pensa che il tale, siccome si sente perseguitato di "default", vede insulti/fazioni/squadre/opposizioni anche quando non ci sono...

quindi cosa si "sente" conta molto meno di cosa si legge... e a quello bisognerebbe attenersi...
beh ma uno nn che si alzi la mattina e si senta perseguitato ( a parte che perseguitato mi sembra esagerato) se cmq una persona, si sente sotto tiro vuol dire che c'è qualcosa che gli fa sentire che a seguito del buon giorno c'è una "testa di cavolo"...., prendi l'esempio di raggio e la sua collega che a quanto ho capito anche nel buon giorno, nn perde occasione per fare battutine di dubbio gusto,

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 22, 2005 11:34 am

Simona* ha scritto:Per rispondere a daniele, l'ho chiesto per avere un'informazione personale , vorrei sapere se posso far qualcosa per evitare di vedere la mia gatta con in bocca un topo o una cimice....
Io vivo in un paese della provincia e quindi ai margini della campagna ...davanti a casa mia c'è pure una piccola fabbrica di legname, e nn di rado la gatta tornarmi con in bocca un topolino , una lucertola, una cimice...
Ah purtroppo non so aiutarti da questo punto di vista... tendenzialmente direi che, a parte la possibilità che ingerisca del veleno tramite i topi che caccia, non troverei necessario correggere questo "vizio"!;) Però appunto se temi per la sua incolumità fai bene ad informati... attendiamo altri pareri!:-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 22, 2005 11:36 am

Simona* ha scritto: Per rispondere a daniele, l'ho chiesto per avere un'informazione personale , vorrei sapere se posso far qualcosa per evitare di vedere la mia gatta con in bocca un topo o una cimice....
perche' dovresti?

in ogni caso non penso sia nemmeno immaginabile che sia possibile impedirglielo a meno che non si metta in gabbia.. :-)

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 11:38 am

Daniele ha scritto:
Simona* ha scritto:Per rispondere a daniele, l'ho chiesto per avere un'informazione personale , vorrei sapere se posso far qualcosa per evitare di vedere la mia gatta con in bocca un topo o una cimice....
Ah purtroppo non so aiutarti da questo punto di vista... tendenzialmente direi che, a parte la possibilità che ingerisca del veleno tramite i topi che caccia, non troverei necessario correggere questo "vizio"!;) Però appunto se temi per la sua incolumità fai bene ad informati... attendiamo altri pareri!:-)
Ho posto la domanda oltre che per il mio timore vs l'incolumità del gatto, anche perchè mi fa star male un giorno vederla tornare col topo a penzoloni dalla bocca, o vederla che mastica la cimice
Scusate la crudezza, ma mi vengono i brividi....
Cmq se c'è qualcuno che ha da darmi dei consigli su cosa posso fare gliene sarei grata

gigiaCS
Contatta:

Messaggio da gigiaCS » gio dic 22, 2005 11:38 am

raggiodisole ha scritto:ma che tristezza un coniglietto , animaletto da fattoria, chiuso per gran parte del tempo in gabbia in un appartamento
scusate l'intrusione un po' OT, ma non ce la facevo proprio a stare zitta :-)
seguo spesso promiseland anche se scrivo pochissimo e leggere proprio qui simili cose mi intristisce parecchio.

accidentaccio, i conigli non sono animali stupidi che devono vivere in gabbia!!!!!

in questo momento i miei due conigli (sterilizzati e vaccinati, come tutti quelli che abbiamo salvato in questi anni) stanno beatamente ronfando sul mio letto.
usano la lettiera esattamente come i gatti, mangiano il fieno e le verdure nelle loro ciotole, vivono la nostra quotidianita' in casa esattamente come i cani e i gatti. le uniche precauzioni che ho dovuto prendere sono state quelle di proteggere i cavi elettrici con canaline e togliere dalla loro portata eventuali piante velenose per loro.
per il resto, non fanno maggiori danni di quelli che, negli anni, hanno fatto i miei gatti...

vi prego, simili pregiudizi lasciamoli ai mangiacadaveri, che hanno la sensibilita' di un mattone (con tutto il rispetto per i mattoni....).

avete una pallida idea di quanti conigli abbiamo portato via da maltrattamenti casalinghi, da allevamenti, dai cassonetti della spazzatura, da laboratori di vivisezione? e abbiamo trovato per loro (faticosissimamente, grazie a tutti i pregiudizi culturali di cui siamo infarciti) case accoglienti e umani premurosi.

un'ultima cosa, forse superflua, ma nel dubbio meglio ribadire:
non acquistate animali, mai! gli amici non si comprano :-))))

fine OT e grazie per la pazienza :-)

per ulteriori info su come convivere felicemente con i conigli, un link interessante:
http://www.casafreccia.it

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 11:42 am

Simona* ha scritto: Per rispondere a daniele, l'ho chiesto per avere un'informazione personale , vorrei sapere se posso far qualcosa per evitare di vedere la mia gatta con in bocca un topo o una cimice....
perche' dovresti?

in ogni caso non penso sia nemmeno immaginabile che sia possibile impedirglielo a meno che non si metta in gabbia.. :-)
A parte che nn metterei mai la mia gatta in gabbia, e poi ah ah ,,mi viene da ridere e chi ce la fa stare in gabbia quella abituata come è a essere libera di andare e venire quando vuole, di dormire dove più gli aggrada, nemmeno se volessi potrei mettercela in gabbia...è più felice lei di me, ma lasciamo perdere....
Toh a proposito eccola ......
Beh vorrà dire che appena la vedo tornare dalla fabbrica nn mi affaccio alla porta ...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 22, 2005 11:51 am

Simona* ha scritto:

beh ma uno nn che si alzi la mattina e si senta perseguitato ( a parte che perseguitato mi sembra esagerato) se cmq una persona, si sente sotto tiro vuol dire che c'è qualcosa che gli fa sentire che a seguito del buon giorno c'è una "testa di cavolo"....
il al "sentire" come verita' assoluta non ci credo... c'e' gente che "sente" delle gran cavolate, Bush "sentiva", lo ha detto pure al Papa, che Dio gli chiedeva di fare la guerra in Iraq...

io scrivo come scrivo... se qualcuno dentro ci vede offesa, o legge bene e mi dimostra che l'offesa e' palese, oppure che faccia opera di indovino nei confronti delle mie intenzioni e se le immagini negative non mi sembra importante..

e ' poi trattasi sempre di punti di vista... dimostrato che io voglio realmente aggredire, poi qualcuno potrebbe dire che aggredisco perche' qualcuno mi fa sentire di essere aggredito a mia volta... e quindi non la finiremmo piu'..

ripeto..

meglio attenersi al testo..

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 11:51 am

pleiadi ha scritto:
Simona* ha scritto: vorrei sapere se posso far qualcosa per evitare di vedere la mia gatta con in bocca un topo o una cimice....

Darle una bella dose di pappa pre uscita....almeno non lo mangia il topino ;)
Discorso regalini loro lo fanno per dimostrarci l'affetto che provano per noi, ci portano le loro prede per sentirsi "grandi" davanti a noi.
Non punirla......oppure dille che non si fa ma con toni moderati e voce bassa, giusto per farle mollare la presa dei poveri animalini malcapitati
No tranquillo nn potrei mai punirla, ha per me un affetto fuori del comune...un affetto che nessun "umano" ha mai avuto....mi fa perfino cummuovere a volte..,,a volte mi sento persino fuori del comune, nelle mie azioni vs di lei
Il pomeriggio alle 3 esce, e vs le 6 torna, se ritarda esco fuori a cercarla per timore che una macchina l'abbia messa sotto

Rispondi