"sono per il cemento" è piuttosto limitativa come definizione. Personalmente sto cercando di scegliere la modalità migliore per la mia futura casa e sono abbastanza orientato verso il legno (non a traliccio però). Quello che invece mi preoccupa è che si vuol far passare il costruire in legno come il "Paradiso" e il costruire in laterizio come l' "inferno". Secondo me le differenze non sono così nette in termini di comfort se si confrontano due case costruite BENE in entrambe le modalità.th0mas ha scritto:Quando si discute su questo binomio: legno o cemento, ho notato che, a parità di motivazioni, coloro che sono per il cemento dimostrano (è una mia impressione) una certa preoccupazione soprattutto per quella fetta di mercato che sta prendendo sempre più piede. Una ragione ci sarà pure!!
Poi ho visto molte BARACCHE in legno che qualcuno vuol far passare per case, durante questa mia ricerca che ormai va avanti da 1 anno, ma so bene che questo non vuol dire che tutte le case in legno sia appunto baracche. Anzi, se sono orientato verso questa strada...
L'errore più comune è quello che fai tu: confrontare una NUOVA casa in legno con una VECCHIA casa in laterizio.Diciamo che uno dei vantaggi della scelta nelle case di legno ricade principalmente su quella forte predisposizione che hanno al risparmio energetico e alla coibentazione.. Io conosco persone che hanno una casa tradizionale in campagna ed evitano di andarci nel fine settimana perchè sennò devono aprire l'acqua accendere il riscaldamento un giorno prima...e resistere poi per due giorni ad una temperatura non proprio ideale e confortevole per poi spegnere il riscaldamento alla domenica sera quando magari la temperatura comincia ad essere un pò più gradevole...!
D'accordissimo su questo. E' quello che sto cercando di difendere.Insomma scegliere una soluzione od un'altra ha i suoi pro e contro.,..è ragionevole pertanto valutare quale sia la soluzione più equilibrata e saggia a seconda delle esigenze, della propria cultura, e del proprio portafoglio.