ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lavanda

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Lavanda » ven mar 26, 2010 1:28 pm

Scusate vorrei intervenire sulla questione della soda caustica e del fatto che basterebbero una mascherina da muratore o un fazzoletto per i vapori, io vi informo, poi fate come volete: lavoro con sostanze chimiche, tra cui acidi e basi, molto forti (es acido nitrico )e vi assicuro che le maschere da muratore e il fazzoletto non proteggono affatto dai vapori, nemmeno da quelli più blandi perchè non sono omologati. per tutelarsi dai vapori chimici, di qualsiasi sostanza, anche le vernici, bisogna acquistare delle maschere speciali, che somigliano molto alle mschere antigas, sono grosse e dotate di filtri intercambiabili. I filtri sono omologati per le diverse sostanze, c'è anche il cosidetto filtro universale, che filtra tutto.Maschere da muratore e fazzolettini servono a malapena per le polveri. Anche i guanti sarebbe melgio prenderli specifici per la sostanza usata.
scusate non voglio fare terrorismo psicologico, ma informarvi per la vostra sicurezza e per quella di chi vi circonda.

carla1965
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carla1965 » ven mar 26, 2010 2:26 pm

Grazie per le informazioni Lavanda. Io penso che le precauzioni che hai citato sono sicuramente indispensabili per chi lavora 8 ore al giorno, tutti i giorni, in un ambiente in cui la quantità di vapori è piuttosto alta, ma forse sono eccessive per chi si fa 1 kg di sapone in casa una volta ogni tanto. Io faccio sapone da quasi 4 anni, mi capita di farlo non più di 1 volta al mese (anche ogni 2 dipende dal tempo che ho a disposizione) uso un paio di guanti di gomma normali (quelli per fare le pulizie) occhialini e mascherina o da muratore o da ospedale. Sinceramente la quantità di vapori sprigionata da circa 1 etto 1 etto e 1/2 di materiale caustico in 300-500 ml di acqua distillata con la finestra aperta non mi sembra così pericoloso per la mia salute, anche perchè cmq mi tengo a distanza dalla soluzione.

Lavanda

Messaggio da Lavanda » ven mar 26, 2010 2:28 pm

Beh sì forse non ho valutato i tempi di esposizione, vabbè intanto se serve a qualcuno il messaggio è lì :D

Lola

Messaggio da Lola » ven mar 26, 2010 2:30 pm

Che emette vapori solo per 30-45 secondi, basta non stare sopra a respirarli ed è finita lì. ;)

kalap79

Messaggio da kalap79 » ven apr 02, 2010 2:16 pm

ho letto tutto e ora chiedo...(scusate l'ignoranza) se il sapone non va bene, cosa si usa?? che differenza c'è tra bagnoschiuma e sapone?
Questo per la doccia, ma per il risciacquo mattutino del viso ? e per le mani?

Avendo una bimba di 5 mesi, ogni cambio pannolino sono con le mani sotto l'acqua (almeno 7-8volte al giorno), senza contare le volte che vado in bagno, risciacquo qc bicchiere, passo il tavolo con la spugna etc... in conclusione mani secchissime... se almeno quando uso sapone&simili non facessse male sarebbe una buona cosa.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 03, 2010 4:37 pm

Cara kalap79,
il sapone è un detergente che risale alla notte dei tempi, credo sia il "cosmetico" più antico. Dalla notte dei tempi qualche passo in avanti lo abbiamo fatto non ti pare? Non sempre in meglio, sono d'accordo, ma alcune cose assodate ci sono.
Il sapone, qualsiasi sapone anche il più esotico, ha un pH leggermente alcalino (9- 10) mentre la nostra pelle ne ha uno acidulo (5,5) quindi non ci siamo ed ogni volta che ci laviamo la pelle scombiniamo l'equilibrio della pelle. E' per questo che la pelle lavata col sapone è secca, "tira" eccetera, insomma non è il migliore modo per lavarsi.
D'altra parte è certissimo che ecologico come un sapone non ci sia praticamente nulla, non i saponi liquidi realizzati con sostanze comunque di sintesi.
In conclusione il sapone è ecologico ma non è il massimo per la pelle mentre i liquidi sono ok per la pelle ma inquinano.
Probabilmente il giusto compromesso è un sapone liquido in ricarica, in questo modo otteniamo il massimo oggi possibile.

.....

Messaggio da ..... » dom apr 04, 2010 9:37 pm

Fabrizio, quindi qualsiasi sapone liquido ha un ph adatto alla pelle? o occorre sempre verificare sulla confezione se c'è il ph?

caspita, rispondi anche il giorno di PASQUA ! ! ! :wink:

ciao e grazie da Rossana

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 05, 2010 11:12 am

Ciao rossanes,
quando fuori diluvia rispondo anche il giorno di Pasqua.
Per quanto riguarda la tua questione la risposta è no! Non è vero che tutti i saponi liquidi abbiano il pH a 5,5, occorre verificarlo sia leggendo l'etichetta che eventualmente proprio misurandolo.

.....

Messaggio da ..... » lun apr 05, 2010 9:19 pm

anche da te pioveva dunque...!
Grazie molte!

carla

Messaggio da carla » ven apr 09, 2010 1:27 pm

Come posso autoprodurre un sapone liquido per la pelle, con ph 5,5?
grazie

miriam73

Messaggio da miriam73 » lun apr 12, 2010 8:48 pm

Ho comprato il sapone bio di Marsiglia della Sonett. L'inci non è completamente verde poichè contiene il Sodium Thiosulfate che è rosso :x Ho letto sul Biodizionario che quando nell'inci c'è un pallino rosso se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente pericoloso e che sia tra i componente presenti in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI).
Voi esperti,in questo caso, come vi comportereste? Lo usereste senza problemi?
Inoltre, potrebbe andare bene come sapone per la doccia?

.....

Messaggio da ..... » gio apr 15, 2010 9:34 pm

ciao,
-vorrei chiedere se usando il detergente per far la doccia (ph 5.5 e neutro) è proprio necessario mettere dopo la crema idratante, visto che, facendola senza il sapone tradizionale, non secca...

-inoltre va bene lo stesso usare il detergente intimo al posto del bagno doccia/sapone liquido?sono entrambi neutri, naturali e della stessa linea, ph 5.5;solo nell'attesa di prendere il prodotto adatto...
GRAZIE molte !

(A parte che la crema idratante che ho(per ora) è piena di allergeni dunque...)

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven apr 16, 2010 10:17 am

rossanes ha scritto:ciao,
-vorrei chiedere se usando il detergente per far la doccia (ph 5.5 e neutro) è proprio necessario mettere dopo la crema idratante, ...
Devi valutare tu, considerando che, pur usando un detergente a ph fisiologico, la pelle ad ogni lavaggio perde gran parte del suo film idrolipidico, sia per azione meccanica del lavaggio, sia per interazione chimica degli ingredienti del detergente con la pelle, con la conseguenza che lo strato corneo può risultare disseccato.
Se la pelle tira bisogna incremarla :)
Puoi usare il detergente eco-bio che vuoi.

.....

Messaggio da ..... » ven apr 16, 2010 2:48 pm

grazie laura12! in effetti non tirava affatto e quindi ho evitato nell'attesa di prendere una crema neutra e naturale(trovarne...)...
per quanto riguarda l'uso del sapone intimo liquido ph5.5 per il corpo non penso cambi qcsa... no?

.....

Messaggio da ..... » mer apr 21, 2010 10:21 pm

sono terribilmente off topic o meglio off forum lo so,
si dice che lavarsi troppo fa male, troppe docce ecc. perché può seccare la pelle /invecchiare(io ho pure la pelle secca e/o sensibile)
Il sudore/i batteri vanno via con la semplice acqua? Perchè ad es. io ho fatto 1 doccia stamane ma stasera dopo un'ora di attività fisica suderò... Non sarebbe sufficiente sciacquarmi con la sola acqua (a parte ascelle e parti intime...)?
(nota: sto usando un detergente intimo * tutto il corpo a ph 5,5 nell'attesa di comprare 1 detergente *il corpo)

Ho letto poi che se non la si fa i batteri possono causare acne...

GRAZIE MOLTE !!

ps
ecco qui qcno che è convinto che lavarsi troppo...
http://www.masotti.net/showForm.php?tem ... mento.html

(Ho cancellato tutti i vari up, uppete e uppino che avevo messo per alzar la mia domanda...)
Ma ho fatto un "cancella" per poi incollare di nuovo la stessa domanda...

Rispondi