Ricetta facile per il seitan (e non solo)
prima al super ho preso la manitoba... spero bene, anche perchè le altre volte che avevo fatto il seitan era buonissimissimo e anche mio pà aveva molto apprezzato.
comunque non capisco il perchè non mi sia venuto. per il grano duro pazienza, ma l'altra farina l'avevo già usata e con successo!! (anche se con meno resa della 00bio)
a proposito della manitoba... 1,58€ al kilo, come vi sembra come prezzo?
comunque non capisco il perchè non mi sia venuto. per il grano duro pazienza, ma l'altra farina l'avevo già usata e con successo!! (anche se con meno resa della 00bio)
a proposito della manitoba... 1,58€ al kilo, come vi sembra come prezzo?
postilla alla ricetta di Vera F.
una mia cliente suggerisce, anzichè lasciare riposare il primo impasto per 1 ora prima di lavarlo, di metterlo in una terrina , ricoprirlo di acqua e lasciarlo riposare per 1 giorno.
Dovrebbe ridurre i tempi dell'operazione di lavatura.
In più consiglia di mixare farina di grano 0 al 70% con Manitoba al 30%, perchè dicono che così non diventa gommoso.
il primo suggerimento non l'ho ancora testato, ma io continuo con la farina manitoba 100% perchè a me da risultati ottimi !!!
una mia cliente suggerisce, anzichè lasciare riposare il primo impasto per 1 ora prima di lavarlo, di metterlo in una terrina , ricoprirlo di acqua e lasciarlo riposare per 1 giorno.
In più consiglia di mixare farina di grano 0 al 70% con Manitoba al 30%, perchè dicono che così non diventa gommoso.
il primo suggerimento non l'ho ancora testato, ma io continuo con la farina manitoba 100% perchè a me da risultati ottimi !!!
Confermo, ormai il mio tesoro sforna kg e kg di seitan home-made ogni giorno... che goduria... ti adoro!!! :-)Evi ha scritto:postilla alla ricetta di Vera F.
Re: tentativo n°1
Che sciocca che sono!Evi ha scritto:seguendo la ricetta ho usato per il primo tentativo della farina biologica integrale , il procedimento si è svolto senza intoppi ma penso che il problema sia stato che la crusca non l'ho completamente separata, percui ci sono pezzettini nell'arrostino ( gli ho dato questa forma ed è risultato molto comodo da tagliare e conservare )
Ho appena letto una ricetta per il seitan casalingo, a partire dalla farina integrale... per togliere la crusca basta setacciare la farina prima di iniziare!!
E' così seeeeeeeeeeeempliceeeeeeeee!!!!!!!!!
Oggi ho fatto il tofu... in realtà ero partito con l'idea di fare la ricotta ma poi ho cambiato direzione :-)
'Na faticaccia tremenda... mai più! Cucina devastata e decine di pentole da lavare. Però che soddisfazione... da 500 gr di soia mi è venuto un kg e più di tofu!!! E' possibile?? Non è compattissimo stile quello da supermercato, però è buono! :-)
'Na faticaccia tremenda... mai più! Cucina devastata e decine di pentole da lavare. Però che soddisfazione... da 500 gr di soia mi è venuto un kg e più di tofu!!! E' possibile?? Non è compattissimo stile quello da supermercato, però è buono! :-)