fare sapone help!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola

Messaggio da Lola » lun set 26, 2005 8:48 am

Sono contentissima!!!

Lola Immagine

elena

Messaggio da elena » lun set 26, 2005 8:51 am

Forza piccola Luna!Siamo tutti con te!
un bacino speciale da una famiglia di gattare

X Mastro: hai un messaggio privato.

Ciao Elena

kaya

Messaggio da kaya » lun set 26, 2005 12:56 pm

vittorio urbani ha scritto:
E' un metodo che comporta il fatto di portare all'ebollizione la miscela di olii/grassi e un minimo d'acqua, aggiungere la soda in soluzione acquosa e mescolare fino ad ottenimento del sapone. Colare negli stampi, raffreddare e il sapone è fatto. Si tratterà di aspettare che il sapone solidifichi anche in profondità per qualche giorno, al massimo.

Però è difficile da controllare, specialmente perchè bisogna aggiungere quantità d'acqua 'a occhio' dopo l'aggiunta della soda, altrimenti il sapone ne perde troppa durante la cottura rischiando che si formino grumi poi insolubili.

Conclusione: è meglio che tu provi prima col metodo 'a freddo', il sito http://www.ilmiosapone.it ti accompagnerà per tutte le fasi.

Ciao.
Ciao Vittorio,
avevo capito che il metodo a caldo consiste nel bollire il sapone "a bagnomaria" per circa 2 ore, per poterlo utilizzare già dopo 24 ore !
da quello che hai scritto, mi sembra che tu utilizzi un altro metodo... adesso non capisco più niente : )
comunque magari provo prima col metodo "a freddo".... non ho ancora deciso gli ingredienti ( magari solo oliva x la prima volta )

grazie mille

x Sojaqueen

un abbraccio alla piccola Luna, sono felice che stia meglio ... vedrai che il peggio è passato : )

kaya

CupaVampa

Messaggio da CupaVampa » lun set 26, 2005 2:44 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara CupaVampa,
benvenuta tra noi.
Nonostante che alcuni interventi abbiano sostenuto che fare il sapone è una cosa semplice vorrei metterti in guardia rispetto ad alcuni problemi che potresti avere.
In altre parole anche avendo a disposizione la miglior equazione matematica per calcolare i vari ingredienti devi sapere che i grassi che saponifichi sono "naturali" e come tali possono cambiare da un raccolto ad un altro, tra un lotto ed un altro.
Allora vediamo quello che succede quando fai il sapone: in poche parole non fai altr oche distaccare la glicerina dagli acidi grassi e sostituirla con sodio (che proviene dalla soda caustica).
Adesso il problema è questo: si possono verificare tre situazioni:
- centri perfettamente i rapporti grasso/soda ed allora hai il più bel sapone del mondo.
- metti meno soda di quella necessaria ed allora avrai un sapone che irrancidisce, non produce schiuma e ti irrita la pelle.
- metti più soda del necessario ed allora hai un sapone caustico che puù farti delle vere e proprie ustioni.
Come risolvere il problema? E' assolutamente necessario essere in grado di misurare il pH del sapone finito. Se non si dispone di un pHmetro almeno una cartina al tornasole è indispensabile. Il pH finale deve essere compreso tra 8,5 e 9.
Ciao
Fabrizio
Grazie moltissimo per il benvenuta! E grazie per le ottime info, infatti stavo pensando di munirmi di cartine di tornasole per misurare il ph prima di utilizzare il sapone... In farmacia dovrebbero averle, no? :)

CupaVampa

Messaggio da CupaVampa » lun set 26, 2005 2:45 pm

Ah, petra, leggo solo ora della tua piccola gatta... Spero vada meglio! Falle tante carezze da parte mia...!

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » dom ott 30, 2005 8:17 pm

Carissimi,

ho fatto il sapone martedi scorso, ecco qua il risultato:
Immagine
Sembra del cioccolato bianco.

Cari saluti
Soja

P.S.: Cliccate l'immagine per ingrandirla!

pata

Messaggio da pata » dom ott 30, 2005 11:00 pm

sojaqueen ha scritto:Carissimi,

ho fatto il sapone martedi scorso, ecco qua il risultato:
Immagine
Sembra del cioccolato bianco.

Cari saluti
Soja

P.S.: Cliccate l'immagine per ingrandirla!
Perchè non vedo nulla? :-/

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » dom ott 30, 2005 11:35 pm

Cara pata,

perche non vedi nulla? Quelli pezzi bianchi sono il mio sapone!
Mio figlio è stato cosi gentile a mettere la foto, domani gli lo dico, forse qualcosa è andato storto. Io purtroppo non capisco niente di queste cose.

Pensavo che sei gia a Monaco.

Cari saluti
Soja

pata

Messaggio da pata » dom ott 30, 2005 11:40 pm

Oh soja, siamo in 2 a non capirne nulla di stè cose! Può anche darsi che sia solo io a non vedere l'immagine, che sia un problema mio, boh! Anche perchè non sarebbe la prima volta che capita.
Vediamo cosa dirà qualcun altro!

Sarei dovuta partire ieri mattina ma ho avuto, purtroppo, problemi in famiglia ed ho dovuto rimandare...:-/
Baci

Lola

Messaggio da Lola » lun ott 31, 2005 7:31 am

Lo vedo benissimo!

Soja complimenti, sono bellissimi! Che voglia che ho di mettermi a saponificare anch'io... quando finirò le 15 saponette che ho a casa, forse.. ;-)

Loal

michelar

Messaggio da michelar » lun ott 31, 2005 12:13 pm

E' bellissimo !!!!

Mi fate venire voglia di sapone "vero"

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 01, 2005 6:34 pm

Cara sojaqueen,
ma il pH de lsapone lo hai controllato vero?
Detto questo ti volevo solo dire una curiosità: la tovaglia che hai sotto le saponette è identica ad una che abbiamo preso in Provenza e che usiamo nelle grandi occasioni.
Ciao
Fabrizio

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar nov 01, 2005 8:07 pm

Caro Fabrizio,

si lo misurato, ma avevo ancora solo un pezzo delle cartine al tornasole che mi aveva prestato un vicino di casa. Era verde scuro ed da un lato un po blu. Penso che sara allora tra il 9 ed 10 (correggimi se sbaglio, perche non ho piu la confezione, dove sono tutti gli colori con il ph). Comunque mi compro una confezione tutta mia di cartine al tornasole questi giorni. Poi la lascio ancora riposare per due mesi ed la misuro anche prima di usarla, per sicurezza.

La tovaglia ce'lo sul tavolo tutti gli giorni (è in Plastica). L'ho comprata da Bernardi in offerta.

Carissimi saluti
Soja

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » sab nov 05, 2005 8:32 am

Ho una domandina. Per fare il sapone con il latte è meglio il latte di capra o quello di mucca, o fa lo stesso?

In caso contrario cos'è la differenza?

Grazie e baci
Soja

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » sab nov 12, 2005 11:25 pm

Qui vedete Soja's seconda avventura con il sapone "fai da te":

Immagine

Olio d'oliva, Olio di girasole, Olio di semi di uva, Acqua, Soda caustica, Panna, avena macinata, miele.

Cari saluti
Soja

Rispondi