Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » dom dic 12, 2010 9:17 pm
dam ha scritto:Ma per avere una buona parete in muratura come deve essere fatta?
Stai ponendo questa domanda nel forum sbagliato, qui pochi hanno le competenze per risponderti in modo adeguato.
Qui è frequentato persino da pseudo-architetti che affermano che qualsiasi casa in laterizio è merda, quindi non puoi pretendere...
Ti consiglio di scrivere qui:
http://lnx.forumarchitetturanaturale.it/
oppure qui:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/
Questo forum lo si usa ormai più che altro per lo spam, le minchiate di politica, per due risate of topic e qualche discussione interessante sulle case in legno, ma anche quest'ultime le devi cercare con attenzione, filtrando le risposte di chi è direttamente interessato.
-
arch.uterzi
Messaggio
da arch.uterzi » dom dic 12, 2010 11:01 pm
Emc ha scritto:---Poi va bene come dice l'arch. che la VMC serve nelle case sigillate..ed è praticamente obbligatoria, ma funziona alla grande anche in quelle che ..."traspirano"

per i motivi sopraspiegati.
Caro emc, come sai bene, non ho mai detto che la VMC non funziona. E' solo una questione etica: perchè usare tecnologie attive quando si possono utilizzare tecnologie passive? Insomma in che forum ci troviamo?
Scusa, sai, non sono un ing. ma solo uno pseudo-architetto. Un pò stufo di pseudo-tuttologi cresciuti a forza di consigli gratuiti estorti quà e la, ma in democrazia va bene così.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » dom dic 12, 2010 11:03 pm
dam ha scritto:Tornando all'oggetto iniziale della discussione cito queste affermazioni fatte sulla cellulusa per un eventuale cappotto:
Ritengo che a pari prestazioni il prezzo della cellulosa sia inferiore a quello del sughero ed equivalente al pèolistirene che però è prodotto 100% di sintesi chimica.
Cosa ne pensate della cellulusa per fare il cappotto ad un laterizio in poroton da 25cm, che ne pensate? se il costo è equivalente al polistirolo e si resta pure in tema di bioedilizia, perchè non utilizzarla?
Ma per avere una buona parete in muratura come deve essere fatta?
anche tu come danyela , porta pazienza magari qualcheduno ti ascoltera'
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » dom dic 12, 2010 11:06 pm
arch.uterzi ha scritto:Emc ha scritto:---Poi va bene come dice l'arch. che la VMC serve nelle case sigillate..ed è praticamente obbligatoria, ma funziona alla grande anche in quelle che ..."traspirano"

per i motivi sopraspiegati.
Caro emc, come sai bene, non ho mai detto che la VMC non funziona. E' solo una questione etica: perchè usare tecnologie attive quando si possono utilizzare tecnologie passive? Insomma in che forum ci troviamo?
Scusa, sai, non sono un ing. ma solo uno pseudo-architetto. Un pò stufo di pseudo-tuttologi cresciuti a forza di consigli gratuiti estorti quà e la, ma in democrazia va bene così.
in questo mi trovo concorde con l' Arch. La WMC e' una macchina, e questo forum mi sembra che parli di tecnologie "naturali", puo' anche consumare poco per la singola famiglia, ma messe tutte insieme, se tutte la dovessimo avere, sarebbe comunque un consumo importante ( che a voi interessi o meno , io conosco un sacco di persone che vivono in una casa di legno non traspirante e che se la cavano benissimo areando,,,,,)
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun dic 13, 2010 11:47 am
[quote="AndyB72"
]
dam ha scritto:
Questo forum lo si usa ormai più che altro per lo spam, le minchiate di politica, per due risate of topic e qualche discussione interessante sulle case in legno, ma anche quest'ultime le devi cercare con attenzione, filtrando le risposte di chi è direttamente interessato.
[/quote]
magari e' piu' corretto dire che tu lo usi per questo, la tua affermazione potrebbe risultare offensiva per chi frequenta questo forum per capirne seriamente di piu. Che poi non sia facile e che molti interventi non siano utili , compresi alcuni dei miei e dei tuoi, questo fa parte del cazzeggio di partecipare ad un forum. Io comunque non lo uso solo per lo spam o per sparare cazzate.Tu dirai che non ci riesco ma magari altri non la pensano come te e non e' giusto non rispettarli