seitanterzo ha scritto:I prodotti animali puoi toglierli tutti e subito, con vantaggi immediati sulla salute. L'ho fatto anch'io pensando di provare un mese e vedere come sarebbe andata. Ora sono passati 11 anni.....
Continuo l'esperimento "no carne". Da qualche giorno inoltre ho tolto anche i prodotti animali, quali latte e latticini, yogurt (come suggeriva seitanterzo), e... mi sento bene, piuttosto! Scomparsi i disturbi digestivi, il senso di pesantezza cronico. Mi sento ringiovanire.
Mi sono fatto la spesa da NaturaSi: cereali in fiocchi, succo di soya, pane di segale. Dal verduraio locale ho preso frutta e verdura di stagione... alla grande!
La difficoltà è pasteggiare nelle situazioni di convivio. Quando mi trovo a mangiare con altri mi sembra di confrontarmi con gente di un altro pianeta.
Un esempio: nel centro geriatrico dove svolgo il tirocinio come psicologo hanno organizzato un pranzo per il saluto di fine anno. Il menù comprendeva: trippa, salumi, formaggi, vino, dolci industriali tipo panettoni torroni... insomma ho accampato una scusa e non ci sono andato! Mi faceva troppa fatica stare a spiegare... e poi cosa ci andavo a fare? A guardare gli altri mangiare? Magari portandomi un po' di cibo tutto mio da mangiarmi da solo?