GLI ITTITI.UN ESEMPIO DI QUANTO DURA LA CASA IN TRALICCIO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: GLI ITTITI.UN ESEMPIO DI QUANTO DURA LA CASA IN TRALICCI

Messaggio da AndyB72 » sab ago 28, 2010 8:47 am

arch.uterzi ha scritto:Tutte cose da me già dette e ridette in decine di post, caro Franco, e provo una strana sensazione nel leggere qui commenti di gente che fino a ieri non sapeva manco cos'era una casa in legno e che oggi disquisisce sul sistema abitativo statunitense....
Potresti proporre al moderatore di cancellare tutti gli utenti che non sono architetti, ingenieri o che non hanno almeno 20 anni di esperienza nelle costruzioni di case in legno, così poi finalmente potrete scambiarvi messaggi tu e altri 2 senza che questo ti crei "strane sensazioni".

Questo è un forum libero di discussione. Io ho scritto le mie sensazioni e i miei pensieri senza fra l'altro pretendere che siano assolutamente condivisi da tutti.

Forza e coraggio, forse un giorno il Mondo verrà depurato dai poveracci e rimarrete solo voi 3, pochi eletti di mente superiore.

Non andrò oltre e chiudo la parentesi che hai voluto aprire.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab ago 28, 2010 8:54 am

andy sono anche io un eletto o mi hai messo fra i poveracci?? :D

franco mori

Messaggio da franco mori » sab ago 28, 2010 10:36 am

Sulla settimana enigmistica, nella rubrica "lo sapevate che" ( ammetto che questa rubrica costituisce la maggior parte del mio bagaglio culturale :mrgreen: ) Dumas , o il figlio , non ricordo bene, dicevano che e' inutile discutere con gli altri, se uno ha la propria opinione e' come se avesse dei chiodi piantati nel cervello, e piu' uno cerca di fargli cambiare opinione , piu' glieli ficca in profondita'----e questo vale per tutti noi, nessuno escluso :?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab ago 28, 2010 10:42 am

franco mori ha scritto:Sulla settimana enigmistica, nella rubrica "lo sapevate che" ( ammetto che questa rubrica costituisce la maggior parte del mio bagaglio culturale :mrgreen: ) Dumas , o il figlio , non ricordo bene, dicevano che e' inutile discutere con gli altri, se uno ha la propria opinione e' come se avesse dei chiodi piantati nel cervello, e piu' uno cerca di fargli cambiare opinione , piu' glieli ficca in profondita'----e questo vale per tutti noi, nessuno escluso :?
Basterebbe l'onestà intellettuale di riportare citando, invece di copiare, incollare e fare propri i commenti altrui.

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ago 30, 2010 1:25 pm

Ritornando in tema di telaio... in America si realizza a telaio dai tempi dei tempi, non avevano grandi capannoni e super tavoloni ma realizzavano in loco, in verticale, pezzo per pezzo, non so avete mai visto un western? Ecco, ogni tanto si vedono realizzare tali costruzioni. Loro stanno bene con il loro sistema costruttivo, lo conoscono da sempre e difficilmente cambieranno, noi stiamo bene con il mattone, stiamo provando ad inserire altre tecnologie costruttive e non senza fatica...
Ci sono comuque scuole di pensiero, c'è chi dice che il telaio è una scatola mentre l'xlam è più solido, chi preferisce invece il telaio perchè effettivamente ha il miglior rapporto qualità prezzo ecc.. Io costrusco per la maggiore a telaio, l'xlam non lo conosco benissimo ma stiamo facnedo qualcosa e ne capisco sicuramente più di qualche tempo fa... ogni tanto i clienti che sono passati da aziende "xlam" vengono indottrinati a modino su tutto, le principali osservazioni che muovono sono che le case in xlam sono più solide e che hanno più massa.
Tecnicamente non sono molto più solide, ci sono dei valori minimi di legge per la progettazione strutturale e anche loro tendono ad applicare il minimo senza sovradimensionare, significa che strutturalmente una casa a telaio, una in xlam, una in mattoni hanno la stessa ( quasi, i materiali hanno comunque caratteristiche fisico/meccaniche diffeerenti ) solidità statica sismica, è difficile avere strutture sovradimensionate o quantomeno è sciocco...
La questione massa è fisicamente vera, non c'è nulla da dire, solo che avere pareti con 19 ore di sfasamento penso che sia assolutamente inutile, anche in sicilia non avremo più di una dozzina circa di ore di sole, dunque un telaio con cappotto denso riesce tranquillamente ad arrivare a 13/14 ore, non c'è necessita di fare pareti che ne sopportano 19....nemmeno nel deserto..
Poi subentrano fattori di gusto e fattori commerciali, se io vendo il telaio non ti dirò mai che l'xlam è meglio, e viceversa..

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ago 30, 2010 1:37 pm

Ben detto Cavallo!!!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer set 01, 2010 10:20 pm

franco mori ha scritto:andy sono anche io un eletto o mi hai messo fra i poveracci?? :D
Porcavacca ci rimane pure Franco Mori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Schersoooooooooo
Ciao Paolo

Rispondi