Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 23, 2008 1:55 pm

Ciao sole75,
siccome limoni ed alcool non servono a nulla in un lavatrice meglio, perché sprechi meno sostanze, usare direttamente un po di decil glucoside.

sole75

Messaggio da sole75 » dom nov 23, 2008 2:32 pm

Grazie Fabrizio,
ora, ti prego, aiutami con le quantità: 1 cucchiaino va bene o sarebbe troppo?

Finora x un lavaggio in lavatrice mi sono regolata così: 1 cucchiaio di polvere anticalcare che contiene soda e sodio citrato + 1 cucchiaio raso sapone di marsiglia grattugiato + 2 cucchiai detersivo piatti. (Questo quando lavo i colorati per i quali NON metto percarbonato).

Che dici, va bene se sostituisco i 2 cucchiai di liquido x piatti con 1 cucchiaino di decyl glucoside?

Grazie x tutti i tuoi consigli :D
Ciao
Sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 23, 2008 9:15 pm

Sì, un cucchiaio va bene.

flora

Messaggio da flora » mer gen 14, 2009 4:23 pm

ho seguito le indicazioni di questa discussione per fare il primo esperimento di detersivo autoprodotto per lavatrice. dovendo lavare dei capi colorati, anzi, scuri, non ho usato né carbonato di sodio né percarbonato, ma
• una manciata di bicarbonato di sodio
• 1 cucchiaio di marsiglia grattugiato
• 1-2 cucchiai di liquido per i piatti
• 1 cucchiaio citrato di sodio
• soluzione acido citrico (20%) nella vaschetta dell’ammorbidente

ho lavato a 40°. Ho messo solo 1 cucchiaio di liquido per i piatti perché i panni erano pochi. Il risultato: panni lavati benissimo (non avevano macchie e non li avevo pretrattati) e senza profumo.
sono proprio soddisfatta, ma ho qualche dubbio:
-io ho messo acido citrico in soluzione al 20%, ma non so se è la soluzione giusta. va messa solo nella vaschetta dell'ammorbidente o si può mettere direttamente nel cestello? quanti ml di soluzione di acido citrico debbo metto mettere?
- quando si parla di un cucchiaio di citrato di sodio, si intende in forma liquida o in polvere?
un abbraccio a tutti
flora

sole75

Messaggio da sole75 » gio gen 15, 2009 12:13 pm

flora ha scritto:io ho messo acido citrico in soluzione al 20%, ma non so se è la soluzione giusta. va messa solo nella vaschetta dell'ammorbidente o si può mettere direttamente nel cestello? quanti ml di soluzione di acido citrico debbo metto mettere?
Ciao!
io posso rispondere a questa domanda, il resto passo (il sodio citrato non è il mio forte :wink: )
Allora la soluzione di ac citrico al 20% va ben. Volendo andrebbe bene anche al 15%, ma 20% meglio ancora. Va solo nella vaschetta dell'ammorbidente, da dove viene preso durante l'ultimo risciacquo. nel cestello interferirebbe con l'azione del detersivo.

Anch'io ho una domanda: ma si può usare bicarbonato, al posto di carbonato di sodio per lavare capi scuri e colorati? Questo non lo sapevo....

ciao ciao
Sole

flora

Messaggio da flora » gio gen 15, 2009 2:57 pm

grazie sole!
io il bicarbonato l'ho messo perché lo metto sempre in lavatrice, che dalle mie parti l'acqua è molto calcarea. se possa sostituire il carbonato di sodio o il percarbonato nel lavaggio dei colorati e dei delicati, questo io non lo so.
sole75 ha scritto:
flora ha scritto:io ho messo acido citrico in soluzione al 20%, ma non so se è la soluzione giusta. va messa solo nella vaschetta dell'ammorbidente o si può mettere direttamente nel cestello? quanti ml di soluzione di acido citrico debbo metto mettere?
Ciao!
io posso rispondere a questa domanda, il resto passo (il sodio citrato non è il mio forte :wink: )
Allora la soluzione di ac citrico al 20% va ben. Volendo andrebbe bene anche al 15%, ma 20% meglio ancora. Va solo nella vaschetta dell'ammorbidente, da dove viene preso durante l'ultimo risciacquo. nel cestello interferirebbe con l'azione del detersivo.

Anch'io ho una domanda: ma si può usare bicarbonato, al posto di carbonato di sodio per lavare capi scuri e colorati? Questo non lo sapevo....

ciao ciao
Sole

flora

Messaggio da flora » gio gen 15, 2009 4:04 pm

sole75 ha scritto:la soluzione di ac citrico al 20% va bene...Va solo nella vaschetta dell'ammorbidente, da dove viene preso durante l'ultimo risciacquo. nel cestello interferirebbe con l'azione del detersivo...
sole, quanti ml di soluzione di acido citrico metti?

sole75

Messaggio da sole75 » gio gen 15, 2009 4:13 pm

flora ha scritto:sole, quanti ml di soluzione di acido citrico metti?
50 ml :wink:

flora

Messaggio da flora » gio gen 15, 2009 5:16 pm

sole75 ha scritto:
flora ha scritto:sole, quanti ml di soluzione di acido citrico metti?
50 ml :wink:
smack!

franepici
Controllo antispam: cinque

Messaggio da franepici » sab ago 28, 2010 9:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao sole75,
"Per esempio chi ha amici/parenti che lavorano nel settore chimico farmaceutico può avere una chance?"
Non credo ne abbiamo anche perché i produttori di enzimi, al mondo, sono sostanzialmente due; uno norvegese e l'altro americano e mi risulta che forniscano solamente i produttori di detersivi.
Bisogna organizzarsi tra noi!!!!
riesumo questo post.
Fabrizio, le due ditte di cui parli sono Genencor e Novozymes? Dici proprio che non c'è speranza di poter comprare da loro da privato cittadino? Stavo pensando di provare a contattare i loro agenti di vendita locali.
Mi rimane comunque il dubbio del costo; effettivamente sembra costino proprio tanto. Mi chiedo a questo punto quanto ci verrebbe a fare al chilo un detersivo fatto in casa con l'aggiunta enzimatica (anche se vuoi mettere la soddisfazione? :mrgreen: non avrebbe nulla da invidiare ai "migliori" smacchiatori petrol-fetenti, con l'atout di essere eco-bio..)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 29, 2010 9:30 am

"vuoi mettere la soddisfazione?"
Hai ragione! Non c'è prezzo per una soddisfazione simile.

Rispondi