L'amata soia.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun set 17, 2007 4:23 pm

E' giusto che ognuno legga cio' che vuole e si faccia l'idea che più gli aggrada, per carità...
saluti...

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » lun set 17, 2007 4:36 pm

Però bisognerebbe chiarire di che origine sono queste proteine, oltre a considerare che un gorilla non ha un apparato digerente molto simile al nostro, basta vedere solamente la dentatura e le mandibole...

pispola

Messaggio da pispola » lun set 17, 2007 7:33 pm

Be', la stragrande maggioranza delle proteine sono chiaramente di origine vegetale, anche se i gorilla, che sono probabilmente i nostri parenti più vegetariani di tutti, mangiano comunque insetti e ragni che si trovano sulle foglie. Teniamo conto però che ci sono molte altre scimmie per cui il cibo animale arriva a coprire in certi periodi una percentuale significativa del fabbisogno alimentare (anche 10%).
E' vero che il gorilla ha un apparato masticatorio-digerente che non è identico a quello umano, però sono comunque tra gli animali a noi più prossimi e secondo me è molto interessante studiarne il comportamento per capire qualcosa di più su di noi.
E' ovvio che ognuno legge quel che vuole, invece non è vero che si fa l'idea che più gli aggrada. Questa è malafede: anche perché quando fa comodo tirare in ballo gli animali (quante volte ho letto frasi del tipo "L'uomo è l'unico animale che...") lo si fa senza problemi, quando invece proprio dagli animali stessi viene un esempio che mette in discussione la teoria, allora si dice che l'uomo però è diverso.
Fabio, mi sembra che il tuo atteggiamento non sia molto aperto al confronto: gli articoli cui fai riferimento non sono ne più ne meno validi di quelli citati da altri a favore della soia, e a questi ultimi non hai dato nessuna risposta vera, solo commenti sprezzanti. Siccome dall'alto delle tue certezze alimentari (sulle cui fondamenta non scommetterei un centesimo) non sei disposto a dialogare in alcun modo con chi non la pensa come te, mi chiedo che senso abbia che tu apra un argomento su un forum, che per definizione è dialogo e non chiusura.

lucka

Messaggio da lucka » lun set 17, 2007 9:50 pm

crodo in una cosa...che vale per la vita, estremizzare fa sempre male.
ho fatto la scelta di essere vegetariana da pochissimo, ho voluto informarmi e conoscere prima...
proprio oggi vedendo in tv come vivevano le popolazioni in mauritania, che mangiavano cous cous con carne di cammello quando si trovano nelle oasi mi sono chiesta:"e se ci fossi stata anch'io lì cosa avrei fatto? avrei detto no grazie sono vegetariana e/o vegana?"(visto che ho viaggiato tanto e mi sono trovata nel deserto a pranzo con la popolazione del posto), sicuramente dipende da quanto tempo sarebbe durato il mio soggiorno...
beh, credo che la scelta di essere vegani per motivi etici e/o morali sia giusta visto che noi abbiamo molte alternative a tutto ciò che è di origine animale e credo sia doveroso per noi decidere da che parte il mondo occidentale deve andare imparando a diventare consumatori critici.
ma se dovessimo trovarci in un posto senza questa possibilità, bhe allora credo sia giusto anche mangiare carne...
Bisona imparare a ragionare sulle cose senza mettere paletti e dire se è giusto o sbagliato... io ho fatto una scelta consapevole, perchè rispecchia cosa penso di questo mondo che sta andando a rotoli, è una mia piccola battaglia personale attraverso l'alimentazione, e continuerò con il mio lavoro una volta laureata...insomma voglio che le mia azioni in tutti i campi siano coerenti con le mie idee.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar set 18, 2007 8:30 am

pispola sei completamente fuoristrada.
Io ho postato degli articoli contro la soia perchè io la penso così. Atri possono averli postati pro-soia e non mi sembra di essere sprezzante con chi la consuma. Io accetto il parere di chi la consuma senza nemmeno controbattere perchè non mi interessa farlo. Io getto un sasso, poi ognuno si fa l'idea che vuole e piu' gli aggrada (ribadisco!).
E' così che funziona che ti piaccia o no. Si ascoltano due o piu' campane e ci si fa la propria idea. Io la mia me la sono fatta e ne sono ben convinto e accetto serenamente chi non la pensa come me.
Comunque visto che affermi che sono sprezzante, fammi vedere per cortesia dove ho scritto qualcosa di simile. Grazie.

Rispondi