I vegetariani/animalisti della domenica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccino

Messaggio da piccino » sab dic 10, 2005 12:05 pm

ma sei stata vegetariana x un pò o subito vegana? se si, per quanto vegetariana?

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » sab dic 10, 2005 2:41 pm

Io non penso che ci sia nulla di male nel definirsi veg*ani e poi magari... sgarrare.
Mi spiego che forse è meglio:
posso parlare e scrivere quanto voglio che io sono veg*ana e poi + o meno di soppiatto mi strafogo di proteine animali, ma non per questo danneggio chi invece applica il suo credo con disciplina e rigore.
Semmai danneggio la mia "immagine sociale" perchè passo per una pirla che dice di essere ciò che non è; e danneggio la mia credibilità.
Però io posso dire quello che voglio, no?

Senza divagare troppo, c'è un grandissimo esempio di Governante italiano che va in giro a destra e sinistra (vabbè, solo a destra) a dire e scrivere che lui ha mantenuto le promesse con gli italiani... può dire quello che vuole ma la realtà è un'altra...

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab dic 10, 2005 2:49 pm

bckbkice ha scritto:Io non penso che ci sia nulla di male nel definirsi veg*ani e poi magari... sgarrare.
Io penso che ci sia qualcosina di male se a dirlo è un onnivoro... sì! :)
bckbkice ha scritto:...Semmai danneggio la mia "immagine sociale" perchè passo per una pirla che dice di essere ciò che non è; e danneggio la mia credibilità.
Questo discorso potrebbe essere valido se al mondo tutti sapessero cosa s'intende per "vegetariano" e per "vegan".
Ma non è così.. il mondo è pieno di persone convinte che i veg mangino pesce e prosciutto "perchè mica è carne quella!"
bckbkice ha scritto:...Senza divagare troppo, c'è un grandissimo esempio di Governante italiano che va in giro a destra e sinistra (vabbè, solo a destra) a dire e scrivere che lui ha mantenuto le promesse con gli italiani... può dire quello che vuole ma la realtà è un'altra...
E infatti non è esattamente una bella cosa.

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » sab dic 10, 2005 3:15 pm

piccino ha scritto:ma sei stata vegetariana x un pò o subito vegana? se si, per quanto vegetariana?
piccino, quando finirai, voglio il risultato di questo mega sondaggio che stai facendo a tutti gli utenti del forum ok :D?

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » sab dic 10, 2005 3:16 pm

wide receiver ha scritto:Ormai hai suscitato la mia curiosità, proverò a cercare i threads dove si parla male di te.
Uhm.... penso ovunque, in ogni forum che abbia frequentato :D
Ovviamente poi interverrò a confermare tutte le cattiverie, scrivendo che di persona sei addirittura peggio!
segnalameli, così che ti possa quotare ;)

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » sab dic 10, 2005 3:20 pm

Parlando di etica animale (l'argomentazione che più mi convince), un onnivoro è meglio di un carnivoro, un macrobiotico meglio di un onnivoro, un vegetariano meglio di un macrobiotico, etc....

Insomma, meglio mangiare la carne "a strappi" piuttosto che mangiarla sempre, ma non bisogna affatto sentirsi degni di chiamarsi vegetariani o vegani per questo. Sono termini che indicano coerenza e maturità di una scelta, rispettata senza eccezioni.

Se un vegetariano a natale mangia carne o pesce, non è un vegetariano, ma un onnivoro, anche se migliore (o meno inconsapevole) degli altri.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » sab dic 10, 2005 6:34 pm

Federica ha scritto:
bckbkice ha scritto:...Semmai danneggio la mia "immagine sociale" perchè passo per una pirla che dice di essere ciò che non è; e danneggio la mia credibilità.
Questo discorso potrebbe essere valido se al mondo tutti sapessero cosa s'intende per "vegetariano" e per "vegan".
Ma non è così.. il mondo è pieno di persone convinte che i veg mangino pesce e prosciutto "perchè mica è carne quella!"
Il punto è proprio questo. Chi si definisce 'vegetariano', pur mangiando seppur saltuariamente del tonno o una fetta di prosciutto, in realtà danneggia i veri vegetariani, in quanto alimenta l'equivoco in cui incorre la maggior parte delle persone.
Poi succede come nella pizzeria dove mi servo abitualmente, dove nel menu delle pizze vegetariane, ne compaiono due con la pancetta... :(
Poi succede come a casa del mio amico Omar, dove sua madre mi servì la pasta col tonno. :(

Se uno ogni tanto mangia animali, non è vegetariano, punto e basta. Non riesco proprio a comprendere da dove derivi la necessità di autodefinirsi 'vegetariano', quando semplicemente non lo si è.

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » sab dic 10, 2005 7:52 pm

wide receiver ha scritto:Se uno ogni tanto mangia animali, non è vegetariano, punto e basta. Non riesco proprio a comprendere da dove derivi la necessità di autodefinirsi 'vegetariano', quando semplicemente non lo si è.
Ma è proprio questo il punto... quante volte nella vita quotidiana ti capita di incontrare persone che si autodefiniscono "qualcosa" e poi magari questo qualcosa neanche sanno dove sta di casa?
Perchè questi li lasciamo fare?
Dovremmo intraprendere una battaglia contro i mulini a vento ogni volta che incappiamo in un "mentitore inconsapevole" (o finto inconsapevole)...
Ma chi ce lo fa fare?
Quello che possiamo fare noi è portare avanti le idee, gli stili di vita e l'etica che ci regola e diffonderla il + chiaramente possibile, purtroppo ci sarà sempre qualcuno male informato o che non capisce una mazza o quant'altro..
tutto qua ;-)

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab dic 10, 2005 8:04 pm

Io personalmente non intraprendo alcuna lotta contro i mulini a vento.

Semplicemente, nel momento in cui il/la sedicente veg*no/a dovesse palesarsi al mio cospetto in tutta la sua incoerenza, mi limiterei a fargli/le notare le incongruenze del suo comportamento.

Tutto qua. :)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » sab dic 10, 2005 8:35 pm

bckbkice ha scritto: Ma è proprio questo il punto... quante volte nella vita quotidiana ti capita di incontrare persone che si autodefiniscono "qualcosa" e poi magari questo qualcosa neanche sanno dove sta di casa?
Perchè questi li lasciamo fare?
Dovresti farmi qualche esempio, perchè così su due piedi non mi vengono in mente situazioni in cui uno si spaccia per qualcosa che non è, arrecando danno a chi invece quella cosa lo è sul serio.

bckbkice ha scritto:Dovremmo intraprendere una battaglia contro i mulini a vento ogni volta che incappiamo in un "mentitore inconsapevole" (o finto inconsapevole)...
Ma chi ce lo fa fare?
Far presente a una persona che sbaglia ad autodefinirsi non è una battaglia contro i mulini a vento.
Ne approfitto per una considerazione personale che esula dal topic. L'espressione "battaglia contro i mulini a vento" (in qualunque contesto) mi piace proprio poco; la ritengo quasi un invito all'inerzia, alla rassegnazione ed è proprio quello su cui conta chi mira alla passività dei cittadini per i propri interessi.

bckbkice ha scritto:Quello che possiamo fare noi è portare avanti le idee, gli stili di vita e l'etica che ci regola e diffonderla il + chiaramente possibile, purtroppo ci sarà sempre qualcuno male informato o che non capisce una mazza o quant'altro..
tutto qua ;-)
Infatti parte dell'impegno di cui parli dovrebbe essere rivolto proprio a diminuire la quantità di persone che 'non capiscono una mazza'
Perchè ogni volta che dico di essere vegan, devo spendere venti minuti a spiegare cosa posso mangiare e cosa no?
Una volta qualcuno mi ha chiesto se posso mangiare la polenta.
Questa ignoranza in materia è dovuta anche a chi si definisce veg senza esserlo.

Pongo nuovamente la domanda del mio post precedente:" perchè chi non è veramente vegetariano, è così ansioso di definirsi tale?"

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » sab dic 10, 2005 8:59 pm

wide receiver ha scritto:
Dovresti farmi qualche esempio, perchè così su due piedi non mi vengono in mente situazioni in cui uno si spaccia per qualcosa che non è, arrecando danno a chi invece quella cosa lo è sul serio.
Ti faccio un esempio politico: ho tanti conoscenti sedicenti "compagni"...
Ora, chi si definisce tale dovrebbe attuare determinati comportamenti: solidarietà, rifiuto del capitalismo, contrastare chi parla di "mors tua, vita mea"....
Facile a definirsi compagni, ma la maggior parte di queste persone mi fa vergognare di essere una persona che li pensa e li applica sul serio i comprotamenti succitati... E che gli fai a questi?
Sono veramente convinti di essere... rossi....
wide receiver ha scritto: Far presente a una persona che sbaglia ad autodefinirsi non è una battaglia contro i mulini a vento.
Ne approfitto per una considerazione personale che esula dal topic. L'espressione "battaglia contro i mulini a vento" (in qualunque contesto) mi piace proprio poco; la ritengo quasi un invito all'inerzia, alla rassegnazione ed è proprio quello su cui conta chi mira alla passività dei cittadini per i propri interessi.
Nessuna inerzia, per carità!
Solo, la pazienza di Giobbe e magari sputtanare queste persone se e quando viene il momento giusto. Ti assicuro, non li convinci del loro errore... e intanto ti rovini il fegato!!!

wide receiver ha scritto:Infatti parte dell'impegno di cui parli dovrebbe essere rivolto proprio a diminuire la quantità di persone che 'non capiscono una mazza'
Perchè ogni volta che dico di essere vegan, devo spendere venti minuti a spiegare cosa posso mangiare e cosa no?
Una volta qualcuno mi ha chiesto se posso mangiare la polenta.
Questa ignoranza in materia è dovuta anche a chi si definisce veg senza esserlo.

Pongo nuovamente la domanda del mio post precedente:" perchè chi non è veramente vegetariano, è così ansioso di definirsi tale?"
Se le persone non sanno cosa vuol dire non mangiare proteine animali, vai in giro con materiale informativo e gentilmente (per quanto possibile) porgiglielo, spiegando che non sempre si ha la forza di spiegare determinate cose...
Perchè la gente è così ansiosa di definirsi veg*ana?
Perchè purtroppo adesso va di moda.....
(spero di sbagliarmi :-(((( )

Federica
Contatta:

Messaggio da Federica » sab dic 10, 2005 9:06 pm

bckbkice ha scritto:Perchè la gente è così ansiosa di definirsi veg*ana?
Caspiterina... quasi quasi vorrei che andasse di moda pure qua... così la smetterei di sentirmi una specie di marziana! :((((

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » sab dic 10, 2005 9:23 pm

Federica ha scritto:Caspiterina... quasi quasi vorrei che andasse di moda pure qua... così la smetterei di sentirmi una specie di marziana! :((((
E perchè dovresti sentirti una marziana?
Tu stai portando avanti un tuo stile di vita, una cosa che senti tua...
il problema è degli altri che non accettano il tuo modo di essere e vorrebbero imporre l'unico modo di vivere che conoscono...
Qualcuno (non ricordo chi ;-)) disse "vivi e lascia vivere"...
Se non vieni accettata il problema non è tuo (ho già scritto una cosa simile sul forum barefooters), ma di chi non vuole capire che oltre al proprio modo di vedere ne esistono altri 6 miliardi...

Federica
Contatta:

Messaggio da Federica » sab dic 10, 2005 9:33 pm

No, grazie al cielo non mi è mai successo di non sentirmi accettata... diciamo semplicemente che nessuna delle persone che conosco aveva mai preso in considerazione la possibilità di eliminare dalla propria esistenza i "cibi" animali prima di sapere della mia presa di coscienza e nemmeno aveva mai sentito la parola "vegan" prima che io la pronunciassi.

Mi sento una marziana perchè mi sento diversa e, pur essendo oltremodo fiera di questa mia diversità, mi sento, ed effettivamente sono... SOLA!

E spesso è frustrante dover sempre spiegare.. soprattutto quando hai la totale consapevolezza della bontà, in tutti i sensi, delle tue ragioni.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » sab dic 10, 2005 9:59 pm

bckbkice ha scritto: Ti faccio un esempio politico: ho tanti conoscenti sedicenti "compagni"...
Ora, chi si definisce tale dovrebbe attuare determinati comportamenti: solidarietà, rifiuto del capitalismo, contrastare chi parla di "mors tua, vita mea"....
Facile a definirsi compagni, ma la maggior parte di queste persone mi fa vergognare di essere una persona che li pensa e li applica sul serio i comprotamenti succitati... E che gli fai a questi?
Sono veramente convinti di essere... rossi....
Infatti questi non hanno il diritto di spacciarsi per qualcosa che non sono e io non avrei niente da ridire se tu glielo spiegassi. Che poi loro ti stiano ad ascoltare, è un altro discorso.
bckbkice ha scritto:
Nessuna inerzia, per carità!
Solo, la pazienza di Giobbe e magari sputtanare queste persone se e quando viene il momento giusto. Ti assicuro, non li convinci del loro errore... e intanto ti rovini il fegato!!!
Nel caso dei sedicenti vegetariani, non ci si dovrebbe affannare per convincerli del loro errore nell'autodefinirsi, in quanto vegetariano significa 'che non mangia animali', non che 'ne mangia pochi' oppure 'ogni tanto'. Sarebbe semplice, se non fosse per chi invece dà poca importanza a questa definizione, avallando così l'idea che essere vegetariani è un'opinione soggettiva.

bckbkice ha scritto: Perchè la gente è così ansiosa di definirsi veg*ana?
La moda è qualcosa che coinvolge un gran numero di persone. Io in giro non vedo tutti questi vegetariani. A dirla tutta, gli unici che ho conosciuto, li ho incontrati grazie a Promiseland.
Dove stanno tutti questi vegmodaioli? Forse sono proprio quelli di cui si sta parlando in questo thread, quelli che si concedono senza troppi patemi di sgarrare quando sono a cena fuori o a pranzo dalla zia... quelli che secondo me (e altri) non hanno il diritto di definirsi 'vegetariani'. Per il semplice fatto che non lo sono.

Rispondi