x riky e chi ne capisce...
Moderatore: Erica Congiu
-
vittorio urbani
Ciao Elena, scusami ma delucidami un po': quando dici che ti vengono le cistine, si tratta di piccoli comedoni bianchi (microcisti, dovute ad accumulo di sebo e detriti cheratinici che si accumulano nel dotto follicolare chiuso), oppure che cosa?elena ha scritto:Ciao Riky, scusa se riporto l'attenzione sul mio problema, ma siccome sono un po' triste, magari grazie alla tua lunga esperienza riesci a darmi un suggerimento:
La mia pelle sensibile e delicata soffre di attacchi di allergia(orticaria)dovuti a intollernaze alimentari.Putroppo ogni tanto ci ricasco e comincia a prudermi il viso, dopo mi vengono tantissime cistine pruriginose sotto pelle e qualche brufoletto.
Ho fatto un gel con ribes, aloe e lavanda, per il prurito è ok, ma cose fare per eliminare le cistine?Tempo fa mi ero fatta un gel all'acido lattico, pensi che possa utilizzarlo o rischio di peggiorare il prurito?
Grazie grazie grazie Elena
L'acido lattico va bene, ma non so come te lo prepari...
E del ribes, che cosa hai messo nella crema che ti sei preparata?
Per la pelle sensibile, si fa un test all'acido lattico proprio - e se è positivo c'è rossore e prurito... Per la sensibilità neurogenica (non quindi dovuta al contatto con prodotti topici, ma ad uno squilibrio dello skin neuronal system, si fa un test al capsico (il peperoncino, in pratica).
In genere, quando ci sono delle reattività della pelle (ovvero, la pelle reagisce ad altri fattori esterni, per es), la cosa migliore è togliere ciò che scatena la reazione stessa, e poi lasciare un po' a riposo la pelle.
In sintesi: no, non ti consiglio il lattico, ma se lo vuoi provare, fai un piccolo test in una piccola zona di viso.
E in queste situazioni, comunque, le cose migliori sono le paste grasse A/O destinate ai bebè - spesso la pasta all'acqua secca troppo - per cui ti puoi preparare una bio-lassar (vedi testi di galenica dermatologica), oppure una base grassa contenente anche il 2-3% di acido salicilico e il 5-10% di zinco ossido (il salicilico è anche antinfiammatorio a concentrazioni non troppo alte).
Spero di esserti stata di aiuto, poi mi racconti com'è andata.
Ciao
Riky
Re: x riky e chi ne capisce...
Quindi, cara Marylunaz, dici che hai la pelle invidiabilissima, non hai più brufoli nè punti neri (ricordi quando eri allergica e reattiva a tutto... ma ti ricordi come mi dicevi di avere la pelle qualche tempo fa, e più provavi prodotti, e peggio andava... Adesso ti succede che, quando fa freddo, ti si arrossa un po' ai lati del naso...marylunaz ha scritto:allora da dove inizio?... il mio quesito è relativo al tipo di pelle...quando andavo in profumeria a comprare le creme mi chiedevano sempre "che tipo di pelle hai?mista? secca? sensibile?bohhhhhhhhhh!!!io andavo a tentativi e provavo tutto...ora qualcuno mi aiuti a capire perchè nonstante abbia una pelle invidiabilissima non ci capisco niente..e ora che compro tutto al biologico è un impresa scegliere da sola..
come descrizione direi:
sottile e delicata, mi si vedono i capillari e basta poco perchè mi vengano irritazioni (soprattutto mi succedeva con la cosmesi classica)
poi ho difficoltà a trovare una crema adatta: se sono grasse le rigetto e mi resta un effetto patina nel viso e come effetto finale nel giro di due ore mi tira la pelle
invece se sono in gel le assorbo bene (il jalus per esempio mi va alla grande) e come idratazione sono ok ma non bastano in inverno col freddo ..
nessun brufolo ne punti neri, rossori giusto ai lati del naso e qualche venuzza nelle guance
ergo...
come fa una pelle del genere ad usare qualcosa di protettivo? solitamente le creme per l inverno per pelli con couperose sono grassissime, ma se le uso leggere la pelle mi si arrossa col freddo...
spero si sia capito qualcosa!:-)grazie a tutti in anticipo
Ma vedi, cara marylunaz, succede spesso che la pelle si arrossi un po' al freddo... Ma anche tu dici che se applichi prodotti grassi, non vanno bene sulla tua pelle, non li assorbe... Hai la pelle sensibile, sei allergica a un po' di cose, ma non hai la pelle "secca". E soprattutto ti sconsiglio di continuare a voler applicare prodotti diversi da quelli che hai già constatato che vanno bene. Il rossore è dovuto a vasodilatazione (reazione dei capillari: al freddo, si dilatano per riscaldare la cute infreddolita...e per la termoreagolazione...), il protettivo solare non protegge dal freddo, ma dai raggi UV...
Schiarente che cosa vuol dire? Schiarire il rossore? Ma il rossore può anche essere oltre che dovuto al freddo, anche a una reazione irritativa...marylunaz ha scritto:ehm...tornando al mio argomento:-) insomma la risposta di riky è perfetta non c'è che dire..ma io stranamente ho le idee confuse ugualmente...tu riky mi dici che il jalus da solo basta...ma forse d'estate, io di inverno tendo ad arrossarmi molto e non credo che il jalus abbia qualche funzione decongestionanete o schiarente..insomma mi piacerebbe trovare in commercio una bella crema al mirtillo, o ippocastano magari con un bel fattore di protezione che non sia rigettata dalla mia pelle nel giro di due minuti perchè troppo grassa...:-(
Perchè vuoi a tutti i costi una crema al mirtillo o all'ippocastano?
Mangia tanti mirtilli, e tieni presente che la tua pelle è più saggia di te, e rigetta ciò di cui non ha bisogno...
Ciao
Riky
Cara Riky, sì le cistine sono piccoli comedoni bianchi, soprattutto verso madibola-mascella e collo.Il prurito diventa insopportabile e prende anche il cuoio capelluto, ma assumendo ribes gemmoterapico e usando un oleolita di elicriso sulle zone pruriginose mi è passato.Il problema è che non riesco a guarire da queste cistine+qualche brufoletto.Avevo pensato al gel all'acido lattico(acqua, glicerina, ac.lattico tamponato con ammoniaca fino a ph 5,5 circa), ma non vorrei che in fase ancora infiammata potesse riportarmi il prurito!
Mi interessa l'idea della pasta di Lassar, vado a recuperare il tomo di laboratorio gelenico e ti faccio sapere.
Dimenticavo, il gel che usavo ora è fatto con ribes gemmoterapico, lavanda e succo d'aloe, lenitivo, leggero, ma capisco che ci vuole qualcosa di esfoliante per eliminare le cistine, mi piace anche l'idea del salicilico. Tempo fa parlavi delle vit B3 e B5, pensi che per lenire una pelle allergica come la mia possano andare bene?
Grazie ancora!
Elena
Mi interessa l'idea della pasta di Lassar, vado a recuperare il tomo di laboratorio gelenico e ti faccio sapere.
Dimenticavo, il gel che usavo ora è fatto con ribes gemmoterapico, lavanda e succo d'aloe, lenitivo, leggero, ma capisco che ci vuole qualcosa di esfoliante per eliminare le cistine, mi piace anche l'idea del salicilico. Tempo fa parlavi delle vit B3 e B5, pensi che per lenire una pelle allergica come la mia possano andare bene?
Grazie ancora!
Elena
Carissima Riky, è più di un anno che voglio farti questa domanda ma mi mancava il coraggio di chiedere il consulto personalizzato... visto che si parla di comedoni bianchi ne approfitto.
Allora la mia pelle non sarebbe malaccio, d'inverno tende a seccarsi, d'estate può stare anche senza crema, un'unica cosa mi dà fastidio: sulle guance sotto gli zigomi sono piena di queste microcisti, che raramente si infettano e diventano brufoli, di solito rimangono là tranquille dando un aspetto irregolare e granuloso alla pelle. Il tutto inframmezzato da punti neri, sempre sulle guance. Incredibile dictu, naso e fronte sono abbastanza a posto, il mento ha solo punti neri.
Ho provato a strizzare, tornano sempre (e molto velocemente)... che ne dici, ci starebbe un'esfoliazione? Pensavo a qualcosa di chimico, niente di strong perchè non voglio bruciarmi e arrossarmi la pelle, magari qualcosa da usare ogni giorno...
Idee: allantoina al 2%? Acido lattico? Acido salicilico? Magari un gel con dentro anche il rosmarino così interveniamo sul lato punti neri...
Che faccio?
Ciao e grazie
Lola
Allora la mia pelle non sarebbe malaccio, d'inverno tende a seccarsi, d'estate può stare anche senza crema, un'unica cosa mi dà fastidio: sulle guance sotto gli zigomi sono piena di queste microcisti, che raramente si infettano e diventano brufoli, di solito rimangono là tranquille dando un aspetto irregolare e granuloso alla pelle. Il tutto inframmezzato da punti neri, sempre sulle guance. Incredibile dictu, naso e fronte sono abbastanza a posto, il mento ha solo punti neri.
Ho provato a strizzare, tornano sempre (e molto velocemente)... che ne dici, ci starebbe un'esfoliazione? Pensavo a qualcosa di chimico, niente di strong perchè non voglio bruciarmi e arrossarmi la pelle, magari qualcosa da usare ogni giorno...
Idee: allantoina al 2%? Acido lattico? Acido salicilico? Magari un gel con dentro anche il rosmarino così interveniamo sul lato punti neri...
Che faccio?
Ciao e grazie
Lola
Re: x riky e chi ne capisce...
ne sto facendo indigestione ormai da mesi;-)Riky ha scritto: Mangia tanti mirtilli, e tieni presente che la tua pelle è più saggia di te, e rigetta ciò di cui non ha bisogno...
Riky
in effetti è vero quello che hai detto..gli sfoghi che mi sono venuti sono stati dovuti a continue sperimentazioni che forse la pelle non ha sopportato...insomma questa ricerca affannata alla crema perfetta (messo che esista)mi sa che è più deleteria che altro...ora continuerò col jalus da solo e karitè la notte..sono gli unici che non mi irritano per ora!ma riky secondo te quindi posso uscire tranquillamente senza protezione solare?sento spesso parlare di fotoinvecchiamento (o qualcosa di simile) e che la preveznione migliore è la crema con fattore di protezione..
Riky dimeticavo di dirti che a casa ho l'olio per pelli impure del Dr. hauschka, pensi possa essermi utile?
x Lola:uniamo le forze e pensiamo a una formulazione per questo odioso problema! Per me il problema è legato ad allergie alimentari e quindi passo periodi di pelle bella bella a periodi di schifo come questo, in seguito ad un attacco di orticaria:-((
e tu hai individuato una causa?
ciao Elena
x Lola:uniamo le forze e pensiamo a una formulazione per questo odioso problema! Per me il problema è legato ad allergie alimentari e quindi passo periodi di pelle bella bella a periodi di schifo come questo, in seguito ad un attacco di orticaria:-((
e tu hai individuato una causa?
ciao Elena
Sarà il fegato, non ha mai funzionato benissimo in vita sua, neanche quando ero piccola.
Io la pelle bella non ce l'ho mai, quegli orrendi comedoni non se ne vogliono andare... quindi diciamo che non ho il tuo problema di dover lasciare stare per un po' una pelle diventata improvvisamente reattiva ma Riky mi troverà l'idea per il cosmetico miracoloso!
Lola
Io la pelle bella non ce l'ho mai, quegli orrendi comedoni non se ne vogliono andare... quindi diciamo che non ho il tuo problema di dover lasciare stare per un po' una pelle diventata improvvisamente reattiva ma Riky mi troverà l'idea per il cosmetico miracoloso!

Lola
LOLA....
diceva rocky roberts
.....sììììììììììììììì.............rispondeva lola falana, qulache decennio fa... (chi, oltre a fabrizio, è abbastanza "cresciuto" per ricordarsi Stasera mi butto stasera mi butto, mi butto con te, e faccio di tutto e faccio di tutto per stare con te.... piccole disgressioni musicali....
Va bè torniamo alle microcisti loliche.
Vai di vitamina A (più che cosmetici ti servono cosmeceutici... un 2% di salicilico con retinolo, retinaldeide, vari retinyl...a concentrazioni alte....).
Per bocca - vit A sempre - vedi sotto che forma.
E ricordati che le vitamine liposolubili si assorbono solo se si introducono adeguate quantità di olio...
E qua arriviamo: assorbimento intestinale, come va?
Digestione? Colite?
Insomma dalla pelle è inevitabile arrivare allo stato di salute generale...
Già ho letto che il fegato tuo è un pò sofferente (perchè? Calcoli colecistici? Hai avuto epatite? Sei nata così?...), mi lancio nel suggerirti un po' di cardo mariano (silimarina), non ti stocacciare troppo in faccia,
sarà mica il clima di monfalcone?
Va bè, fammi sapere che crema ti sei fatta -
e semmai usa lo straccetto in microfibra (barbara 3- come ti eri trovata? Ti irrita troppo?).
ciao
riky
.....sììììììììììììììì.............rispondeva lola falana, qulache decennio fa... (chi, oltre a fabrizio, è abbastanza "cresciuto" per ricordarsi Stasera mi butto stasera mi butto, mi butto con te, e faccio di tutto e faccio di tutto per stare con te.... piccole disgressioni musicali....
Va bè torniamo alle microcisti loliche.
Vai di vitamina A (più che cosmetici ti servono cosmeceutici... un 2% di salicilico con retinolo, retinaldeide, vari retinyl...a concentrazioni alte....).
E ricordati che le vitamine liposolubili si assorbono solo se si introducono adeguate quantità di olio...
Digestione? Colite?
Già ho letto che il fegato tuo è un pò sofferente (perchè? Calcoli colecistici? Hai avuto epatite? Sei nata così?...), mi lancio nel suggerirti un po' di cardo mariano (silimarina), non ti stocacciare troppo in faccia,
e semmai usa lo straccetto in microfibra (barbara 3- come ti eri trovata? Ti irrita troppo?).
ciao
riky
Usa, ha del misterico quell'olio secondo me, ma molte persone si trovano bene, mi piacerebbe tanto che Marco Valussi ne analizzasse i vari botanicals contenuti...elena ha scritto:Riky dimeticavo di dirti che a casa ho l'olio per pelli impure del Dr. hauschka, pensi possa essermi utile?
Quando usi quell'olio, però, usa solo quello - e la sera non mettere nulla.
Mi interessa poi sapere come ti sei trovata.
ciao
R.
Re: LOLA....
Eccomi! Allora mi trovo molto bene, basta che non lo usi sulle guance.Riky ha scritto: e semmai usa lo straccetto in microfibra (barbara 3- come ti eri trovata? Ti irrita troppo?).
Naso e mento ok, leviga molto. Anche per le braccia è ottimo, sotto la doccia (io ho quella cosa cheratoqualcosa, sai i puntini sulla parte alta delle braccia).
Ma sulle guance anche passandolo delicatamente senza strofinare, mi arrossa.
In sintesi è stato un ottimo acquisto dovuto a un ottimo consiglio: grazie!

-
Fabrizio Zago
Cara Riky,
"diceva rocky roberts
.....sììììììììììììììì.............rispondeva lola falana, qulache decennio fa... (chi, oltre a fabrizio, è abbastanza "cresciuto" per ricordarsi Stasera mi butto stasera mi butto, mi butto con te, e faccio di tutto e faccio di tutto per stare con te.... piccole disgressioni musicali.... " in tutti i casi io me la ricordo bene. Purtroppo.
Ciao
Fabrizio
"diceva rocky roberts
.....sììììììììììììììì.............rispondeva lola falana, qulache decennio fa... (chi, oltre a fabrizio, è abbastanza "cresciuto" per ricordarsi Stasera mi butto stasera mi butto, mi butto con te, e faccio di tutto e faccio di tutto per stare con te.... piccole disgressioni musicali.... " in tutti i casi io me la ricordo bene. Purtroppo.
Ciao
Fabrizio
Ho trovato la ricetta per preparare la pasta di Lassar, oggi vi posto tutto, ho preso in farmacia l'acido salicilico.
Sta mattina mi son lavata il viso con la pasta detergente dr.hauschka(l'ho finita), tonico all'aceto e poi qualche goccia di olio dr.hauschka.
Sta sera solo detergente e tonico mi sembra di aver capito, giusto Riky?La pasta di Lassar la devo usar di sera?quindi al mattino niente olio...
Ho notato che la base della Lassar è costituita da vaselina, pensavo di sostituirla o con burro di karitè che con la mia pelle ha un ottimo feeling o con olio+cera d'api per un vero e proprio unguento oppure...una crema semplice, emulsionanti, olio, acqua e i componenti della Lassar...ma forse dovrebbe essere più grassa?
attendo delucidazioni prima di proseguir la spignattata
Ciao e grazie Elena:-)
Sta mattina mi son lavata il viso con la pasta detergente dr.hauschka(l'ho finita), tonico all'aceto e poi qualche goccia di olio dr.hauschka.
Sta sera solo detergente e tonico mi sembra di aver capito, giusto Riky?La pasta di Lassar la devo usar di sera?quindi al mattino niente olio...
Ho notato che la base della Lassar è costituita da vaselina, pensavo di sostituirla o con burro di karitè che con la mia pelle ha un ottimo feeling o con olio+cera d'api per un vero e proprio unguento oppure...una crema semplice, emulsionanti, olio, acqua e i componenti della Lassar...ma forse dovrebbe essere più grassa?
attendo delucidazioni prima di proseguir la spignattata
Ciao e grazie Elena:-)
Re: LOLA....
Allora Riky pensavo ad una cremina leggera semplice semplice con un 5% di insaponificabile da olivo, 2% di tocoferil acetato,Riky ha scritto:Vai di vitamina A (più che cosmetici ti servono cosmeceutici... un 2% di salicilico con retinolo, retinaldeide, vari retinyl...a concentrazioni alte....).
Digestione? Colite?
ciao
riky
sto per avere acido salicilico, facciamo 2%, e l'unico retinyl che ho è il palmitato, che normalmente mettevo allo 0.5%. A che percentuale posso arrivare? Basta così o ci metto qualcos'altro? In questi momenti mi sento onnipotente... ;-)))
Digestione difficile dei cibi grassi da sempre, il resto tutto a posto. Se sono nervosa somatizzo nello stomaco, mi viene da vomitare e si blocca la digestione. Non ti racconto il menù a casa, non vorrei sconvolgere quelli del forum qui sotto... dovrei mangiare meglio ma non è possibile.
Per quanto riguarda il clima di Monfalcone, c'è una bella centrale elettrica a carbone, se la vedi da lontano c'è una cappa di aria giallastra su tutta la città. Ma quella ce la dobbiamo tenere così, e comunque non sono mica tutti brufolosi a monfi! ;-)
Lo ammetto, ci sono cascata. Ho iniziato a strizzare. Risultato: aspetta che li conto... 10 brufoli infettati, pelle che si squama dove sono intervenuta. Devo fare la brava, eh?
Ciao e grazie!
Lola