Lo alternerei alla carne. Lo sostituirei decisamente alla carne rossa che vorrei eliminare dalla dieta ma ahimé, ogni tanto cedo alla tentazione e la mangio. Non me la sento proprio di sostituirlo completamente alla carne bianca, seppure non è che ne mangio tanta. Non la sostituirei affatto al pesce invece.Alex81 ha scritto:Se fosse facilmente reperibile e costasse poco, lo sostituiresti alla carne?lajja ha scritto: Io non sono vegetariana. Ero alla fiera...a me è parso abbastanza buono se ben speziato. Non trovo necessario mettere tutto quell'olio invece....
muscolo di grano
Ma qual è il motivo che ti impedisce di abbandonare la carne?lajja ha scritto: Lo alternerei alla carne. Lo sostituirei decisamente alla carne rossa che vorrei eliminare dalla dieta ma ahimé, ogni tanto cedo alla tentazione e la mangio. Non me la sento proprio di sostituirlo completamente alla carne bianca, seppure non è che ne mangio tanta
Se sento il bisogno di mangiarla la mangio. E questo mi capita soprattutto quando per qualche ragione mi sento "fiacca", come quando ho le mestruazioni.Alex81 ha scritto:Ma qual è il motivo che ti impedisce di abbandonare la carne?lajja ha scritto: Lo alternerei alla carne. Lo sostituirei decisamente alla carne rossa che vorrei eliminare dalla dieta ma ahimé, ogni tanto cedo alla tentazione e la mangio. Non me la sento proprio di sostituirlo completamente alla carne bianca, seppure non è che ne mangio tanta
Non è certo la carne che ti dà "energia" se ti senti fiacca...lajja ha scritto:Se sento il bisogno di mangiarla la mangio. E questo mi capita soprattutto quando per qualche ragione mi sento "fiacca", come quando ho le mestruazioni.
Comunque è stato addirittura dimostrato che ridurre o eliminare carne e latticini aiuta molto le mestruazioni, facendo praticamente scomparire (o comunque ridurre di molto) anche i fastidiosi sintomi come i dolori mestruali, il gonfiore ecc.
Sarà...ma se ho voglia di mangiare un dolce mangio un dolce, che è ricco di carboidrati. So bene che sono questi ultimi a dare energia ma non è propriamente di energia che stavo parlando (e non ho particolari dolori durante il ciclo). Se invece mi sento attratta da un alimento carneo mangio quello. Seguo il mio istinto e in genere non sbaglio. A dire la verità mi capita più frequentemente di essere attratta da prodotti ittici che dalla carne. Ma lì ammetto che c'entra anche il gusto. Mi piace molto il pesce, anche crudo.Alex81 ha scritto:Non è certo la carne che ti dà "energia" se ti senti fiacca...lajja ha scritto:Se sento il bisogno di mangiarla la mangio. E questo mi capita soprattutto quando per qualche ragione mi sento "fiacca", come quando ho le mestruazioni.
Comunque è stato addirittura dimostrato che ridurre o eliminare carne e latticini aiuta molto le mestruazioni, facendo praticamente scomparire (o comunque ridurre di molto) anche i fastidiosi sintomi come i dolori mestruali, il gonfiore ecc.
In che senso "non sbagli", seguendo il tuo istinto?lajja ha scritto: Se invece mi sento attratta da un alimento carneo mangio quello. Seguo il mio istinto e in genere non sbaglio. A dire la verità mi capita più frequentemente di essere attratta da prodotti ittici che dalla carne. Ma lì ammetto che c'entra anche il gusto. Mi piace molto il pesce, anche crudo.
Anch'io spesso ho istinti omicidi verso chi mi sta intorno, ma non per questo faccio fuori delle persone...
Anche in una cosa come l'alimentazione, non pensi che debbano esserci altri criteri da valutare nella scelta di un cibo oltre al gusto e alla voglia del momento? Tipo che quel pesce o quella carne derivano da animali che prima erano vivi, e che sono stati uccisi per noi. Mi sembra ci sia una bella differenza tra un piatto di pasta o di legumi e tra uno di pesce, non tanto per un fattore di gusto, ma per il grado di sofferenza che ci sta dietro. Mi sembra un po' egoistico decidere cosa mangiare solo e unicamente in base a quello da cui "siamo attratti" in quel momento, ignorando tutto il resto.
Ascoltami bene, non è mia intenzione intavolare una discussione sull'opportunità o meno di mangiare carne e pesce. Il post verteva sul "muscolo di grano" e c'era chi chiedeva notizie a riguardo. Io ho semplicemente detto la mia. Tu invece mi stai facendo una specie di terzo grado. Beh...diciamo...una specie di intervista. Il paragone tra l'istinto di mangiare determinati cibi e l'istinto di ammazzare chi ti sta intorno non regge proprio. Sarà pure egoistico decidere di mangiare qualcosa senza pensare al fatto che dietro quel determinato alimento ci sia l'abbattimento di un animale, ma io, che a te piaccia o meno, faccio parte di quella maggioranza di gente del mondo che non è vegetariana. Non ho mai ucciso in prima persona un pollo (ho pescato pesce però) ma può darsi che se fossi costretta dalle circostanze, lo possa fare. Quello che mi rende triste sono le condizioni in cui vivono gli animali allevati più che il loro abbattimento che, se fatto correttamente, dovrebbe ridurre al minimo la sofferenza. Secondo me si dovrebbe tornare indietro di 40-50 anni, quando gli allevamenti intensivi ancora non esistevano. Sicuramente si può mangiare molta molta meno carne con la varietà di alimenti disponibili sul mercato e far si che gli animali vivano una vita più dignitosa. E questo è quanto. Spero di avere soddisfatto la tua curiosità ma se così non fosse puoi continuare l'intervista mandandomi un messaggio privato o scrivendo direttamente al mio indirizzo di posta. NamasteAlex81 ha scritto:In che senso "non sbagli", seguendo il tuo istinto?lajja ha scritto: Se invece mi sento attratta da un alimento carneo mangio quello. Seguo il mio istinto e in genere non sbaglio. A dire la verità mi capita più frequentemente di essere attratta da prodotti ittici che dalla carne. Ma lì ammetto che c'entra anche il gusto. Mi piace molto il pesce, anche crudo.
Anch'io spesso ho istinti omicidi verso chi mi sta intorno, ma non per questo faccio fuori delle persone...
Anche in una cosa come l'alimentazione, non pensi che debbano esserci altri criteri da valutare nella scelta di un cibo oltre al gusto e alla voglia del momento? Tipo che quel pesce o quella carne derivano da animali che prima erano vivi, e che sono stati uccisi per noi. Mi sembra ci sia una bella differenza tra un piatto di pasta o di legumi e tra uno di pesce, non tanto per un fattore di gusto, ma per il grado di sofferenza che ci sta dietro. Mi sembra un po' egoistico decidere cosa mangiare solo e unicamente in base a quello da cui "siamo attratti" in quel momento, ignorando tutto il resto.
No grazie, non ho altro da chiedere. Le mie domande non erano poi così off-topic se ci pensi, dato che ci si interrogava su quanto la disponibilità di alimenti alternativi e di aspetto-sapore riconducibili alla carne -come questo muscolo di grano- potessero contribuire ad eliminare, sostituire o quantomeno ridurre il consumo di carne.lajja ha scritto:Ascoltami bene, non è mia intenzione intavolare una discussione sull'opportunità o meno di mangiare carne e pesce. Il post verteva sul "muscolo di grano" e c'era chi chiedeva notizie a riguardo. Io ho semplicemente detto la mia. Tu invece mi stai facendo una specie di terzo grado. Beh...diciamo...una specie di intervista. Il paragone tra l'istinto di mangiare determinati cibi e l'istinto di ammazzare chi ti sta intorno non regge proprio. Sarà pure egoistico decidere di mangiare qualcosa senza pensare al fatto che dietro quel determinato alimento ci sia l'abbattimento di un animale, ma io, che a te piaccia o meno, faccio parte di quella maggioranza di gente del mondo che non è vegetariana. Non ho mai ucciso in prima persona un pollo (ho pescato pesce però) ma può darsi che se fossi costretta dalle circostanze, lo possa fare. Quello che mi rende triste sono le condizioni in cui vivono gli animali allevati più che il loro abbattimento che, se fatto correttamente, dovrebbe ridurre al minimo la sofferenza. Secondo me si dovrebbe tornare indietro di 40-50 anni, quando gli allevamenti intensivi ancora non esistevano. Sicuramente si può mangiare molta molta meno carne con la varietà di alimenti disponibili sul mercato e far si che gli animali vivano una vita più dignitosa. E questo è quanto. Spero di avere soddisfatto la tua curiosità ma se così non fosse puoi continuare l'intervista mandandomi un messaggio privato o scrivendo direttamente al mio indirizzo di posta. Namaste
Diciamo che la mia opinione rimane sostanzialmente la stessa, cioè che se alla base ci sono già motivazioni etiche (non è il tuo caso), allora magari la persona non ancora vegetariana prenderà in considerazione l'opzione di diventarlo. Ma se non ci sono motivazioni etiche, la persona continuerà a mangiare carne anche se esistono valide alternative - semplicemente perchè ragiona solo in base al suo stomaco.
-
veganitalia
- Contatta:
Leggo solo ora!
Io lo compro, in un negozio della mia città che vende prodotti bio.
Ci sono varie tipologie: la "bresaola", il"salame" etc, e sono sotto vuoto.
Francamente..a me piace, e a mio avviso non ricorda per nulla la carne! E' seitan,fondamentalmente, solo molto meno umido. Ha un sapore un po' più forte, ed un contenuto proteico che mi pare sia attorno al 27%.
Sempre ragionando su questi prodotti che intendono vagamente richiamare , per nome o forma, la carne ho comprato di recente, in una catena di erboristerie che, non so fuori Genova, ma qui è solitamente dentro centri commerciali coop (ma è un negozio a se), i "wurstel". Sono a base di tofu, soia biologica certificata al 100%.
Beh, cursiosando tra gli ingredienti, c'erano le carragenine, che vengono usato come addensanti (quasi ovunque) e che anche secondo fonti "ufficiali" (come l'UE, ad esempio) sono potenzialmente dannose.
Io lo compro, in un negozio della mia città che vende prodotti bio.
Ci sono varie tipologie: la "bresaola", il"salame" etc, e sono sotto vuoto.
Francamente..a me piace, e a mio avviso non ricorda per nulla la carne! E' seitan,fondamentalmente, solo molto meno umido. Ha un sapore un po' più forte, ed un contenuto proteico che mi pare sia attorno al 27%.
Sempre ragionando su questi prodotti che intendono vagamente richiamare , per nome o forma, la carne ho comprato di recente, in una catena di erboristerie che, non so fuori Genova, ma qui è solitamente dentro centri commerciali coop (ma è un negozio a se), i "wurstel". Sono a base di tofu, soia biologica certificata al 100%.
Beh, cursiosando tra gli ingredienti, c'erano le carragenine, che vengono usato come addensanti (quasi ovunque) e che anche secondo fonti "ufficiali" (come l'UE, ad esempio) sono potenzialmente dannose.
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Beh, carragenine a parte, si sa che quei cibi sono sottoposti ad una lavorazione piuttosto elaborata e di conseguenza nn sono proprio sanissimi, oltre a non essere certamente necessari nell'alimentazione di un veg*no!Doriano ha scritto:...
Sono ottimi però nel momento in cui si vuole variare un po' la dieta o nn si ha troppa voglia di cucinare, ad esempio.
Ma credo sarebbe meglio limitarli a queste occasioni. :)
Come ti ho già detto per quanto riguarda l'alimentazione io uso l'istinto e faccio il possibile per seguire una alimentazione varia e bilanciata. Dal momento che godo di ottima salute non credo proprio di sbagliare. A parte questo non intendo farmi insultare da te né per ragioni legate alle mie scelte alimentari né per altre ragioni, ragazzino (dire a qualcuno che ragiona con lo stomaco è come dire a qualcuno che ragiona con i propri genitali se riportiamo il discorso al sesso). Dal momento che io non ho espresso alcun giudizio su di te sei dispensato anche tu dal farlo nei miei riguardi. Fine del dibattito.Alex81 ha scritto:No grazie, non ho altro da chiedere. Le mie domande non erano poi così off-topic se ci pensi, dato che ci si interrogava su quanto la disponibilità di alimenti alternativi e di aspetto-sapore riconducibili alla carne -come questo muscolo di grano- potessero contribuire ad eliminare, sostituire o quantomeno ridurre il consumo di carne.lajja ha scritto:Ascoltami bene, non è mia intenzione intavolare una discussione sull'opportunità o meno di mangiare carne e pesce. Il post verteva sul "muscolo di grano" e c'era chi chiedeva notizie a riguardo. Io ho semplicemente detto la mia. Tu invece mi stai facendo una specie di terzo grado. Beh...diciamo...una specie di intervista. Il paragone tra l'istinto di mangiare determinati cibi e l'istinto di ammazzare chi ti sta intorno non regge proprio. Sarà pure egoistico decidere di mangiare qualcosa senza pensare al fatto che dietro quel determinato alimento ci sia l'abbattimento di un animale, ma io, che a te piaccia o meno, faccio parte di quella maggioranza di gente del mondo che non è vegetariana. Non ho mai ucciso in prima persona un pollo (ho pescato pesce però) ma può darsi che se fossi costretta dalle circostanze, lo possa fare. Quello che mi rende triste sono le condizioni in cui vivono gli animali allevati più che il loro abbattimento che, se fatto correttamente, dovrebbe ridurre al minimo la sofferenza. Secondo me si dovrebbe tornare indietro di 40-50 anni, quando gli allevamenti intensivi ancora non esistevano. Sicuramente si può mangiare molta molta meno carne con la varietà di alimenti disponibili sul mercato e far si che gli animali vivano una vita più dignitosa. E questo è quanto. Spero di avere soddisfatto la tua curiosità ma se così non fosse puoi continuare l'intervista mandandomi un messaggio privato o scrivendo direttamente al mio indirizzo di posta. Namaste
Diciamo che la mia opinione rimane sostanzialmente la stessa, cioè che se alla base ci sono già motivazioni etiche (non è il tuo caso), allora magari la persona non ancora vegetariana prenderà in considerazione l'opzione di diventarlo. Ma se non ci sono motivazioni etiche, la persona continuerà a mangiare carne anche se esistono valide alternative - semplicemente perchè ragiona solo in base al suo stomaco.
Non mi sembra di aver insultato nessuno, nè di essermi rivolto direttamente a te, nel mio ultimo discorso, dato che era una riflessione generale. Ciaolajja ha scritto:A parte questo non intendo farmi insultare da te né per ragioni legate alle mie scelte alimentari né per altre ragioni, ragazzino (dire a qualcuno che ragiona con lo stomaco è come dire a qualcuno che ragiona con i propri genitali se riportiamo il discorso al sesso). Dal momento che io non ho espresso alcun giudizio su di te sei dispensato anche tu dal farlo nei miei riguardi. Fine del dibattito.