Esperienze
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Esperienze
Di fatto anche case degli anni 70 con cappotti da 10 cm di eps e finestre in pvc moderne, se pure piene di ponti termici migliorano le proprie prestazioni in maniera ragguardevole aiutando a consumare meno....possiamo per cui dire che aiutano l ambiente.per cui anche loro sono bio
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Trovare case con 10 cm di isolante negli anni 70 è parecchio difficile.franco mori ha scritto:Di fatto anche case degli anni 70 con cappotti da 10 cm di eps e finestre in pvc moderne, se pure piene di ponti termici migliorano le proprie prestazioni in maniera ragguardevole aiutando a consumare meno....possiamo per cui dire che aiutano l ambiente.per cui anche loro sono bio
Mi ricordo i primi cappotti iniziavano ad essere considerati negli anni 80 e quelli che esageravano li mettevano da 4 cm.
Spesso ci si nasconde dietro un dito.
Insomma: legno, fibra di legno, argilla, parquet non trattato, giusto per citare prodotti di maggior utilizzo, sono di evidente origine naturale e chi ci abita dentro, insomma ci vive ci dorme, lo avverte distintamente, si vorrebbe equipararli all'EPS o al PVC, sempre per citare materiali più noti.
Sigle ed acronimi a volte sconosciuti ma basta solo un dato: sono nient'altro che derivati del P E T R O L I O. E con questo si spiega tutto.
Nel mio lavoro, senza scendere nei particolari, non mancano le ditte e loro rappresentanti che vogliono far passare i loro prodotti e gli ingredienti che li compongono come biologici e naturali quando invece spessissimo sono di origine sintetica. Ed il cliente meno attento, e ce ne sono tanti, grazie anche alle varie forme di pubblicità, spesso ci casca.
In sintesi, quello che voglio dire: si può puntare su una casa ad altissime prestazioni energetiche ma poco biologiche per la natura intrinseca di una grande percentuale dei materiali che la compongono (ed aggiungo senza che qualcuno si scandalizzi) e a case che invece possono far andare perfettamente a braccetto le due cose e cioè unire il risparmio energetico con il naturale.
Tutto qui.
Saluti
Luciano
Insomma: legno, fibra di legno, argilla, parquet non trattato, giusto per citare prodotti di maggior utilizzo, sono di evidente origine naturale e chi ci abita dentro, insomma ci vive ci dorme, lo avverte distintamente, si vorrebbe equipararli all'EPS o al PVC, sempre per citare materiali più noti.
Sigle ed acronimi a volte sconosciuti ma basta solo un dato: sono nient'altro che derivati del P E T R O L I O. E con questo si spiega tutto.
Nel mio lavoro, senza scendere nei particolari, non mancano le ditte e loro rappresentanti che vogliono far passare i loro prodotti e gli ingredienti che li compongono come biologici e naturali quando invece spessissimo sono di origine sintetica. Ed il cliente meno attento, e ce ne sono tanti, grazie anche alle varie forme di pubblicità, spesso ci casca.
In sintesi, quello che voglio dire: si può puntare su una casa ad altissime prestazioni energetiche ma poco biologiche per la natura intrinseca di una grande percentuale dei materiali che la compongono (ed aggiungo senza che qualcuno si scandalizzi) e a case che invece possono far andare perfettamente a braccetto le due cose e cioè unire il risparmio energetico con il naturale.
Tutto qui.
Saluti
Luciano
-
franco mori
scusa Paolo, mi sono spiegato male, intendevo dire case del 70 ristrutturate con aggiunta di cappotto e cambio di infissiPaolo Boni ha scritto:Trovare case con 10 cm di isolante negli anni 70 è parecchio difficile.franco mori ha scritto:Di fatto anche case degli anni 70 con cappotti da 10 cm di eps e finestre in pvc moderne, se pure piene di ponti termici migliorano le proprie prestazioni in maniera ragguardevole aiutando a consumare meno....possiamo per cui dire che aiutano l ambiente.per cui anche loro sono bio
Mi ricordo i primi cappotti iniziavano ad essere considerati negli anni 80 e quelli che esageravano li mettevano da 4 cm.
-
franco mori
per una volta voglio risponderle limitandomi al tema. Non e' che noi venditori di telaio vogliamo spingere l eps perche non abbiamo altro da montare....le case le facciamo anche con il cappotto di sughero o di fibra di legno. Si parte dall eps come offerta base e poi si lega l asino dove vuole il padrone. L'ingegnere responsabile della mia azienda , tecnico Casaclima e Arcalegno, non di certo l ultimo arrivato, sconsiglia il cappotto di fibra di legno per diversi motivi ( non si puo montare in fabbrica ma in opera, fessura facilmente etc etc etc, costa di piu...etc etc)ma, se uno insiste, lo montiamo anche noi ci mancherebbe. Quindi quando sosteniamo l eps non e' per inchiappettare il cliente , come pensa lei, ma e' nell ottica consigliare il cliente al meglio....poi e' vero, l eps e' al 98 per cento fatto di aria ed al 2% e' di origine petrolchimica....per intenderci ogni metro cubo di eps ci sono 60grammi di prodotto chimico...60 GRAMMI !!!!!! Un cappotto di fibra di legno che pesa 180 kg al metro cubo lei crede veramente che non abbia alcuna componente chimica? se si guarda la composizione del cappotto di fibra di legno, c' e dentro l' 1 per cento di paraffina. La paraffina (cancerogena ?) e' composta da piu di 20 atomi di carbonio, quindi su un metro cubo di cappotto di fibra di legno ci sono 180 GRAMMI di materiale di sintesi .luciano ha scritto:Spesso ci si nasconde dietro un dito.
Tutto qui.
Saluti
Luciano
Per cui
MATERIALE GRAMMI DI MATERIALE DI SINTESI AL MCUBO
EPS 60
FIBRA DI LEGNO 180
secondo il suo ragionamento possiamo quindi dire che la fibra di legno e' TRE volte meno naturale dell' EPS???
Poi c'e' (NELLA FIBRA DI LEGNO) circa il 2% di colla derivante da amidi vegetali, e' la parola DERIVATI e' quanto mai sospetta. quindi alla fine , si pensa di vivere circondati dal legno sano quando e' molto piu sano un eps.....ed e anche piu bio perche e' fatto da aria. Poi se si costruisce anche in XLAM che e' pieno di colle ( a meno che non sia inchiodato ), per carita sicuramente colle bio....ma un po di sintesi dentro c'e di sicuro...non so quanti kg di colla ci sia in un xlam ma parecchi di sicuro, allora il bio non so dove vada a finire. Per cui , mi scusi signor Luciano, ma come le hanno anche scritto alcuni qui sopra, di veramente bio non c' e nulla. Ed in certi casi e' piu bio un materiale come l eps che una fibra di legno. Spero di averle risposto senza entrare in polemica
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Giusto per divertirmi un po' annoiato da tre, dico tre gg successivi di preventivi:
http://www.slideshare.net/leollante/mod ... flame-xlam
dai franco scatenati
dai franco scatenati
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Cavoli Franco, ma sei più convincente di Berlusconi quando cerca di fa passare come "Cene Eleganti" le orge ad Arcore!!!!franco mori ha scritto: ....per intenderci ogni metro cubo di eps ci sono 60grammi di prodotto chimico...60 GRAMMI !!!!!! Un cappotto di fibra di legno che pesa 180 kg al metro cubo lei crede veramente che non abbia alcuna componente chimica? se si guarda la composizione del cappotto di fibra di legno, c' e dentro l' 1 per cento di paraffina. La paraffina (cancerogena ?) e' composta da piu di 20 atomi di carbonio, quindi su un metro cubo di cappotto di fibra di legno ci sono 180 GRAMMI di materiale di sintesi .
.....ed e anche piu bio perche e' fatto da aria. Poi se si costruisce anche in XLAM che e' pieno di colle ( a meno che non sia inchiodato ), per carita sicuramente colle bio....ma un po di sintesi dentro c'e di sicuro...non so quanti kg di colla ci sia in un xlam ma parecchi di sicuro, ..... Ed in certi casi e' piu bio un materiale come l eps che una fibra di legno.
A mio avviso, alcuni punti discutibili sia quando parlano dell'Xlam sia quando trattano il telaio.hm52 ha scritto:... http://www.slideshare.net/leollante/mod ... flame-xlam
ciao
TMX
Chissà perché ma è sorprendente di come si senta sempre chiamato in causa tanto, me lo consenta, da lasciare trasparire una sospetta coda di paglia (questa si biologica).franco mori ha scritto:per una volta voglio risponderle limitandomi al tema. Non e' che noi venditori di telaio vogliamo spingere l eps perche non abbiamo altro da montare....le case le facciamo anche con il cappotto di sughero o di fibra di legno. Si parte dall eps come offerta base e poi si lega l asino dove vuole il padrone. L'ingegnere responsabile della mia azienda , tecnico Casaclima e Arcalegno, non di certo l ultimo arrivato, sconsiglia il cappotto di fibra di legno per diversi motivi ( non si puo montare in fabbrica ma in opera, fessura facilmente etc etc etc, costa di piu...etc etc)ma, se uno insiste, lo montiamo anche noi ci mancherebbe. Quindi quando sosteniamo l eps non e' per inchiappettare il cliente , come pensa lei, ma e' nell ottica consigliare il cliente al meglio....poi e' vero, l eps e' al 98 per cento fatto di aria ed al 2% e' di origine petrolchimica....per intenderci ogni metro cubo di eps ci sono 60grammi di prodotto chimico...60 GRAMMI !!!!!! Un cappotto di fibra di legno che pesa 180 kg al metro cubo lei crede veramente che non abbia alcuna componente chimica? se si guarda la composizione del cappotto di fibra di legno, c' e dentro l' 1 per cento di paraffina. La paraffina (cancerogena ?) e' composta da piu di 20 atomi di carbonio, quindi su un metro cubo di cappotto di fibra di legno ci sono 180 GRAMMI di materiale di sintesi .luciano ha scritto:Spesso ci si nasconde dietro un dito.
Tutto qui.
Saluti
Luciano
Per cui
MATERIALE GRAMMI DI MATERIALE DI SINTESI AL MCUBO
EPS 60
FIBRA DI LEGNO 180
secondo il suo ragionamento possiamo quindi dire che la fibra di legno e' TRE volte meno naturale dell' EPS???
Poi c'e' (NELLA FIBRA DI LEGNO) circa il 2% di colla derivante da amidi vegetali, e' la parola DERIVATI e' quanto mai sospetta. quindi alla fine , si pensa di vivere circondati dal legno sano quando e' molto piu sano un eps.....ed e anche piu bio perche e' fatto da aria. Poi se si costruisce anche in XLAM che e' pieno di colle ( a meno che non sia inchiodato ), per carita sicuramente colle bio....ma un po di sintesi dentro c'e di sicuro...non so quanti kg di colla ci sia in un xlam ma parecchi di sicuro, allora il bio non so dove vada a finire. Per cui , mi scusi signor Luciano, ma come le hanno anche scritto alcuni qui sopra, di veramente bio non c' e nulla. Ed in certi casi e' piu bio un materiale come l eps che una fibra di legno. Spero di averle risposto senza entrare in polemica
Mi scuso per la battuta, ma io credo che l’intelligenza di chi ci legge sia di gran lunga superiore alla mia ed alla sua tanto da saper scegliere, con le dovute considerazioni e distinzioni, di cosa imbottire la pancia delle sue pareti a telaio (se di casa a telaio trattasi), di cosa mettere a cappotto o nel suo tetto. Dei materiali con i quali vorrebbe circondare se stesso e la sua famiglia, delle sensazioni che vorrebbe distintamente avvertire con il suo olfatto vivendoci dentro.
Saluti
Luciano
P.S. Cosa ne pensa, a beneficio e per rispetto di chi non la conosce, di intestare i suoi post con: Franco Mori rappresentante di Rensch Haus? (ovviamente senza ?)
- hm52
- Contatta:
Giusto luciano, condivido e visto che non riesco ad abilitare la visualizzazione della firma, mi impegno anche io d'ora in avanti a scrivere a fine di ogni mio messaggio:
Pietro Spampatti
HM52 - Abitazioni Ecologiche
N.B. Tutto quello che scrivo è potenzialmente di parte in quanto sono un costruttore BioEdile e frequento questo forum con potenziale interesse commerciale
Pietro Spampatti
N.B. Tutto quello che scrivo è potenzialmente di parte in quanto sono un costruttore BioEdile e frequento questo forum con potenziale interesse commerciale
hm52, oltre ad essere bravo, è anche furbo
Poiché anche Franco è bravo nel suo lavoro e sicuramente non è uno sprovveduto, penso che non avrà problemi a fare altrettanto, anzi scommetto che sarà addirittura contento di farlo...
Poiché anche Franco è bravo nel suo lavoro e sicuramente non è uno sprovveduto, penso che non avrà problemi a fare altrettanto, anzi scommetto che sarà addirittura contento di farlo...
- angel72
parli come se qualcuno, fin'ora, lo avesse impedito ... 
-
franco mori
allora
a- io mi sono iscritto con nome e cognome e ho dichiarato piu volte per chi lavoro...qui c e gente che per fare outing ci ha messo mesi(
) ed altri che invece ancora non lo hanno fatto.
b. se l amministratore mi consente di aggiungere al mio nome il nome della mia ditta lo faro volentieri, in caso contrario, visto che normalmente scrivo anche dal telefonino, non ho tempo ne voglia di scrivere alla fine di ogni mio messaggio cosa faccio e per chi lavoro.
IO SONO QUI PER INTERESSE personale E PER PASSIONE. POI SE MI CAPITA DI VENDERE TANTO MEGLIO. Per me e' un arricchimento parlare con voi , anche quando si litiga e ci si scontra duramente, il dialogo e lo scambio di opinioni accresce la mia conoscenza e mi arricchisce. Penso che i vari luciano , angel e altri con cui mi sono scontrato, possanno ammettere che se facessi veramente il venditore non mi scontrerei con nessuno, un vero venditore non si deve mai scontrare....cio a testimonianza del fatto che io sono qui per dire la mia e sentire la vostra, anche se questo puo potenzialmente danneggiare il mio lavoro, certo visto che mi sono qualificato per nome e cognome ammetto che a volte vorrei usare qualche vaffa in piu ....ma anche un po per educazione e formazione personale evito.
a- io mi sono iscritto con nome e cognome e ho dichiarato piu volte per chi lavoro...qui c e gente che per fare outing ci ha messo mesi(
b. se l amministratore mi consente di aggiungere al mio nome il nome della mia ditta lo faro volentieri, in caso contrario, visto che normalmente scrivo anche dal telefonino, non ho tempo ne voglia di scrivere alla fine di ogni mio messaggio cosa faccio e per chi lavoro.
IO SONO QUI PER INTERESSE personale E PER PASSIONE. POI SE MI CAPITA DI VENDERE TANTO MEGLIO. Per me e' un arricchimento parlare con voi , anche quando si litiga e ci si scontra duramente, il dialogo e lo scambio di opinioni accresce la mia conoscenza e mi arricchisce. Penso che i vari luciano , angel e altri con cui mi sono scontrato, possanno ammettere che se facessi veramente il venditore non mi scontrerei con nessuno, un vero venditore non si deve mai scontrare....cio a testimonianza del fatto che io sono qui per dire la mia e sentire la vostra, anche se questo puo potenzialmente danneggiare il mio lavoro, certo visto che mi sono qualificato per nome e cognome ammetto che a volte vorrei usare qualche vaffa in piu ....ma anche un po per educazione e formazione personale evito.
-
franco mori
scusi Luciano eh, ma non puo tirare indietro il braccino dopo aver lanciato il sasso .....cioe che ha scritto qui sopra e' palesemente non vero(lei parla di eps e pvc, le alternative sono fibra di legno e abbiamo visto di cosa e fatta e nel pvc di finestre in legno che sono piene di colle...e trattate con vernici che di naturale hanno ben poco...)....poi se a lei va bene credere in una cosa che nella realta e' completamente diversa, libero di farlo, i soldi sono suoi e li spende come vuole. Lei si che fa il venditore, quando si accorge di avere torto, e di non essersi sufficientemente informato, rimescola le carte e cambia argomento o. peggio ancora, filosofeggia. A volte ammettere di sbagliarsi e ' sintomo di intelligenza.luciano ha scritto:Spesso ci si nasconde dietro un dito......
quello che voglio dire: si può puntare su una casa ad altissime prestazioni energetiche ma poco biologiche per la natura intrinseca di una grande percentuale dei materiali che la compongono (ed aggiungo senza che qualcuno si scandalizzi) e a case che invece possono far andare perfettamente a braccetto le due cose e cioè unire il risparmio energetico con il naturale.
Tutto qui.
Saluti
Luciano
-
franco mori
hm52 ha scritto:Giusto per divertirmi un po' annoiato da tre, dico tre gg successivi di preventivi:
dai franco scatenati
sono cose che quando le ho dette io sono stato attaccato da tutti quelli che qui campano sull xlam....
- hm52
- Contatta:
franco mori ha scritto: IO SONO QUI PER INTERESSE personale E PER PASSIONE. POI SE MI CAPITA DI VENDERE TANTO MEGLIO. Per me e' un arricchimento parlare con voi , anche quando si litiga e ci si scontra duramente, il dialogo e lo scambio di opinioni accresce la mia conoscenza e mi arricchisce.
franco tutto su
Pietro Spampatti
N.B. Tutto quello che scrivo è di parte in quanto sono un costruttore BioEdile e frequento questo forum con un potenziale interesse commerciale