MozzaRisella
Re: MozzaRisella
Non saprei, io l'ho comprato la settimana scorsa al solito supermercato bio...kitty97 ha scritto:E da quando? Io l'ho comprata alla bio bottega due giorni fa
Tra l'altro ho notato che al posto della mozzarisella c'era un altro prodotto della stessa marca dal nome "chicca di riso", dalla forma identica alla mozzarisella.
L'ho presa nonostante il prezzo sempre un pò proibitivo - ben 4,20 euro - e ho riscontrato un sapore praticamente uguale a quello della mozzarisella.
Cercando in internet ho trovato questo articolo con il riferimento al lancio di questi nuovi prodotti:
http://www.corrierevicentino.it/2012/03 ... -riso.html
gli oli tropicali come di cocco e di palma pare siano fortemente cancerogeni per la loro percentuale di grassi nocivi rispetto agli altri olii...anaiviv ha scritto:L'olio di cocco però non è proprio l'ideale o sbaglio?
Nella "chicca di riso" e nello "strachicco" (stessa marca della mozzarisella) che acquisto io non è presente l'olio di cocco...a meno che abbiano cambiato la ricetta recentemente...
Cmq la prossima volta che li compro verifico e casomai aggiorno il forum.
Cmq la prossima volta che li compro verifico e casomai aggiorno il forum.
-
anaiviv
Peò è presente nella mozzarisella, spremuto a freddo...secondo me non è il massimo.
Per quanto ne so io gli oli di palma e palmisti non sono cancerogeni ma una volta nell'organismo favoriscono la sintesi di colesterolo LDL (quello cattivo) per cui pur essendo grassi vegetali sono forse più dannosi di quelli animali indipendentemente se siano spremuto a freddo o menoanaiviv ha scritto:Peò è presente nella mozzarisella, spremuto a freddo...secondo me non è il massimo.
Sì l'olio di palma e di cocco non sono il massimo...ma secondo me si deve andare a buon senso: un conto è se la si mangia tutti i giorni, ma una volta ogni tanto non succede nulla...
-
anaiviv
Il punto è che l'olio di palma è una delle cause principali della deforestazione. Quindi, io lo evito come la peste e piuttosto di mangiare una mozzarella con l'olio di cocco, la mangio con latte vaccino a km0.
Non sono due cose confrontabili, secondo me anche la mozzarella a km 0 può essere contestabile perchè:
1) è prodotta per mezzo dello sfruttamento di animali innocenti per la produzione del latte;
2) al 99% dei casi contiene caglio animale = intestino dei vitelli;
3) l'assunzione dei latticini e delle proteine animali è una delle principali cause scatenanti di moltissime e comunissime malattie cardiovascolari, tumori, ecc.
L'importante è essere consapevoli, poi ognuno è libero di fare la sua scelta
1) è prodotta per mezzo dello sfruttamento di animali innocenti per la produzione del latte;
2) al 99% dei casi contiene caglio animale = intestino dei vitelli;
3) l'assunzione dei latticini e delle proteine animali è una delle principali cause scatenanti di moltissime e comunissime malattie cardiovascolari, tumori, ecc.
L'importante è essere consapevoli, poi ognuno è libero di fare la sua scelta
-
anaiviv
Il disboscamento generato dalle piantagioni di palma è un fenomeno da non sottovalutare, dato che si accompagna alla morte di diverse specie animali. Secondo me un alimento come la mozzarisella è il classico esempio che dimostra che non è sufficiente che un prodotto sia vegan per essere amico della terra e degli animali.
Ho verificato gli ingredienti sulle confezioni e confermo che tutti i prodotti seguenti della stessa marca:
- mozzarisella
- chicca di riso
- spalmarisella
- strachicco
contengono olio di cocco.
- mozzarisella
- chicca di riso
- spalmarisella
- strachicco
contengono olio di cocco.
Me lo sono pappato ieri sera e mi è sembrato ottimo. Forse un po' troppo soffice, non compatto come la mozzarella, Ovviamnete il gusto è solo molto approssimato ad una vera mozzarella, un po' come tutti gli s-formaggi, ma non è per questo meno buona!
Oggi ho provato la SPALMArisella... veramente ottima! Niente da invidiare allo stracchino (secondo me) 
E soprattutto non basta che sia vegan per essere sano! Bisogna sempre leggere le etichette senza fermarsi al fatto che indichino la scritta 1005 vegetale.. Olio di palma e di cocco sono ricchi di acidi grassi saturi, non sono grassi sani e ho letto sulla confezione (non ricordo se era lo spalmabile o la mozzarisella) che il contenuto di grassi è attorno ai 15-16% quindi non pochi!anaiviv ha scritto:Il disboscamento generato dalle piantagioni di palma è un fenomeno da non sottovalutare, dato che si accompagna alla morte di diverse specie animali. Secondo me un alimento come la mozzarisella è il classico esempio che dimostra che non è sufficiente che un prodotto sia vegan per essere amico della terra e degli animali.
Mi spiace, ma finchè queste ditte non si decideranno ad usare grassi più nobili e con meno controindicazioni (tipo olio di girasole, o olio d'oliva) non acquisterò questi prodotti!
Sul discorso "grassi dell'olio di palma" recentemente ne abbiamo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=5&t=41854
I grassi saturi dell'olio di palma non sono sani perchè se assunti in grandi quantità aumentano il livello di colesterolo ematico.
Una porzione di mozzarisella o prodotto similare non ha una quantità tale da creare problemi, se nell'arco della giornata si mangia in maniera equilibrata (senza assumere altri grassi saturi).
Quindi, il vero problema dell'olio di palma per un vegano non è quello salutistico perchè una dieta vegana equilibrata non ha un carico giornaliero elevato di grassi saturi (che sono contenuti nei prodotti di origine animale), bensì in quello ambientale perchè le coltivazioni di palme comportano la distruzione di un ecosistema animale e vegetale creatosi in miliardi di anni con tutte le conseguenze connesse.
viewtopic.php?f=5&t=41854
I grassi saturi dell'olio di palma non sono sani perchè se assunti in grandi quantità aumentano il livello di colesterolo ematico.
Una porzione di mozzarisella o prodotto similare non ha una quantità tale da creare problemi, se nell'arco della giornata si mangia in maniera equilibrata (senza assumere altri grassi saturi).
Quindi, il vero problema dell'olio di palma per un vegano non è quello salutistico perchè una dieta vegana equilibrata non ha un carico giornaliero elevato di grassi saturi (che sono contenuti nei prodotti di origine animale), bensì in quello ambientale perchè le coltivazioni di palme comportano la distruzione di un ecosistema animale e vegetale creatosi in miliardi di anni con tutte le conseguenze connesse.