Uguali in che senso, che copri i costi maggiori con il fotovoltaico o cosa?audioban ha scritto:Io ho i fornelli a induzione e 6 kW di potenza sono ampiamente sufficienti (e le bollette sono uguali a quando avevo i 3kW in casa vecchia).
caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solare
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: caldaia a induzione, cucina a induzione e pannello solar
La bolletta dell'enel è uguale a quando abitavo in casa vecchia coi 3 kW (con impianto vecchio). Non ho fotovoltaico. Più chiaro ora?
Come fai ad avere le stesse fatture di energia elettrica se prima avevi 3Kw, ora ne hai 6Kw e usi i fornelli ad induzione?
Intendi fatture gas+luce?
O prima ti scaldavi con caldaie/boiler/altro elettrico?
Ciao
Intendi fatture gas+luce?
O prima ti scaldavi con caldaie/boiler/altro elettrico?
Ciao
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
No. Vedi domande di baucifimi.audioban ha scritto:La bolletta dell'enel è uguale a quando abitavo in casa vecchia coi 3 kW (con impianto vecchio). Non ho fotovoltaico. Più chiaro ora?
-
franco mori
magari posso provare io a dare un' interpretazione.
I 6kw sono la massima potenza che il contatore puo fornire all'ora , cio' non vuol dire che si consumi piu' luce ma che se ne puo' fornire di piu all'occorrenza. Probabilmente audioban ha aumentato la potenza del contatore visto il fornetto ad induzione ma non ha riscontrato un sensibile aumento dei consumi
I 6kw sono la massima potenza che il contatore puo fornire all'ora , cio' non vuol dire che si consumi piu' luce ma che se ne puo' fornire di piu all'occorrenza. Probabilmente audioban ha aumentato la potenza del contatore visto il fornetto ad induzione ma non ha riscontrato un sensibile aumento dei consumi
Ah però...
Casa vecchia in muratura classe z.
Energia 3 kili. Avevamo i condizionatori e in mezza stagione pompa di calore. L'impianto elettrico vecchio aveva anche probabili dispersioni.
Gas a bombola (non siamo abbastanza civilizzati per avere 'ste comodità da queste parti)
e riscaldamento con stufa a legna e termosifoni-gasolio.
Casa nuova 6 kili di energia. Evitata la bombola in luogo dell'induzione. No condizionatori ne aggeggi che mangiano corrente (a parte i miei 6 Mac
); il gas è in un bombolone interrato, per acqua calda sanitaria e termosifoni che integrano in minima parte una stufa-camino a pellet/legna. Bollette di 120/150 € a bimestre, esattamente come dall'altra parte. Diciamo che pagavo molto prima, molto probabilmente.
Casa vecchia in muratura classe z.
Energia 3 kili. Avevamo i condizionatori e in mezza stagione pompa di calore. L'impianto elettrico vecchio aveva anche probabili dispersioni.
Gas a bombola (non siamo abbastanza civilizzati per avere 'ste comodità da queste parti)
Casa nuova 6 kili di energia. Evitata la bombola in luogo dell'induzione. No condizionatori ne aggeggi che mangiano corrente (a parte i miei 6 Mac