platea per casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Elettra81
Controllo antispam: cinque

Re: platea per casa prefabbricata

Messaggio da Elettra81 » ven feb 12, 2010 4:53 pm

hm52 ha scritto:
Ciao Elettra81,
perché non hai raccolto i preventivi e scelto la ditta nel periodo morto (60 gg minimo) di approvazione del Permesso di Costruire consegnato in comune? a permesso ottenuto avresti potuto formalizzare subito il contratto con il prefabbricatore scelto e nel giro di 2/3 settimane avere i carichi...
ciao

P.
Ciao
bhe i 60 gg minimi dim cui parlavi per me non sono esistiti...unico colpo si c***...in quasta avventura!!In 30gg ho avuto l'approvazione.
Purtroppo 60gg non mi sono bastati per fare la scelta!Troppe domande...forse troppe pippe come dice qualche mio amico... :oops:
Sta di fatto che dal tunnel non sono ancora uscita e davvero...non bastano 60gg per fare una scelta.
Per fortuna leggo qui sul forum che non sono l'unica che fa fatica.
ciao

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 12, 2010 6:54 pm

La certificazione sofie non si ottiene solo con legname trentino della val di fassa?

grazianosara

Messaggio da grazianosara » sab feb 13, 2010 2:25 pm

cavallopazzo83 ha scritto

La certificazione sofie non si ottiene solo con legname trentino della val di fassa?
Val di fassa
Forse è Val di Fiemme?
Graziano

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab feb 13, 2010 5:07 pm

grazianosara ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto

Val di fassa
Forse è Val di Fiemme?
Graziano
Si scusa, ho fatto confusione.

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » lun feb 15, 2010 8:38 am

Si, la certificazione sofie si ottiene con il legno trentino (non solo quello della val di fiemme)... per chiarezza, ho citato il pannello sofie per far capire che tipologia di pannello produciamo, non che siamo certificati sofie... il certificato sofie è riservato alle ditte che producono in provincia di trento... la ricerca CNR condotta dal mitico ing. Ario Ceccotti grazie alla collaborazione della ditta Rasom (per inciso, secondo mè una delle migliori ditte italiane) è stata acquistata da Sofie Veritas - società consortile per azioni partecipata per il 51 % da soci privati e per il 49 % da Trentino Sviluppo (società pubblica) - http://www.sofieveritas.com/index.php?l ... &pagina=53 ...per ora i pannelli Xlam sofie sono prodotti dalla finnforest fuori dall'Italia con il legno trentino ma entro quest'anno si dovrebbero attrezzate per produrre nella provincia di trento... se oggi parlare di Xlam in Italia è sinonimo di qualità e sicurezza è grazie al CNR e alla Rasom.

P.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 15, 2010 9:27 am

Elettra81 ha scritto:d'accordo ...io accetto...non posso fare diversamente :roll:
però mi sembra una cosa forzata, una cosa all'italiana!!!
Non voglio offendere nessuno chiaro. Però da come mi hanno spiegato prima ci sono i scavi e il cemento poi la costruzione sopra terra. Una fase mi sembra talmente logica, visto anche che devi fare passare poi dei giusti tempi...
Mentre qui io oggi scelgo la mia casa in legno e firmo il contratto con la ditta X che mi dice che in novanta giorni mi fa su la casa ma devo aspetatre di avere un calcolo esecutivo per l'interrato (adesso può farlo perchè sa che tipologia di casa costruisco), trovare l'impresa edile (e nonostante siamo in crisi i tempi sono sui 4/5 mesi), aspettare che il lavoro sia fatto, che ci sia il giusto tempo di aciugatura, sperare che non ci siano intoppi di altro genere e dai novanta giorni passo ai oltre 200 giorni.
Cavolo!!!
ciao
Avere fretta, quando si tratta di costruire una casa, credo sia l'errore peggiore che si possa fare.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun feb 15, 2010 12:49 pm

hm52 ha scritto:Si, la certificazione sofie si ottiene con il legno trentino (non solo quello della val di fiemme)... per chiarezza, ho citato il pannello sofie per far capire che tipologia di pannello produciamo, non che siamo certificati sofie... il certificato sofie è riservato alle ditte che producono in provincia di trento... la ricerca CNR condotta dal mitico ing. Ario Ceccotti grazie alla collaborazione della ditta Rasom (per inciso, secondo mè una delle migliori ditte italiane) è stata acquistata da Sofie Veritas - società consortile per azioni partecipata per il 51 % da soci privati e per il 49 % da Trentino Sviluppo (società pubblica) - http://www.sofieveritas.com/index.php?l ... &pagina=53 ...per ora i pannelli Xlam sofie sono prodotti dalla finnforest fuori dall'Italia con il legno trentino ma entro quest'anno si dovrebbero attrezzate per produrre nella provincia di trento... se oggi parlare di Xlam in Italia è sinonimo di qualità e sicurezza è grazie al CNR e alla Rasom.

P.
Esatto!
Per che ditta lavori scusa? risp in MP se preferisci.

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » gio feb 18, 2010 3:55 pm

AndyB72 ha scritto:
Avere fretta, quando si tratta di costruire una casa, credo sia l'errore peggiore che si possa fare.

caro Andy, visto che hai quotato il mio intervento credo proprio sia rivolta a me la tua frase.
Bhe, posso tranquillamente dirti che non puoi conoscere la mia situazione dove la fretta non c'è mai stata, intesa come tale.
Io qui faccio riferimento ad una cosa che per me è difficile da capire.
tutto lì.
Poi in generale sono certo d'accordo con te.
ciao

pata pata

Messaggio da pata pata » mer feb 24, 2010 12:02 pm

Elettra81 ha scritto:Ciao a tutti!!!
un simile problema lo stò avendo io in quanto come ad alfona l'impresa che dovrebbe farmi l'interrato e la platea mi chiede i carichi di cemento ferro etc etc....ma il progettista dall'altra parte mi dice che non può prepararli fino a che non sà che tipo di costruzione faremo.
ciao

Ma guarda che il progettista, è un professionista, per cui se al di la delle ditte, avete una vostra idea, uno schizzo su dove lavorarci il geometra, o architetto che sia lo elabora col suo cad 3d e il resto vien da se. Io sto facendo cosi e in breve ne è venuto fuori un importo ragionevole, e se poi conosci qualche maestranza che ti possa aiutare, beh allora le cifre calano! O forse il problema potrebbe essere......il tuo professionista! E cambiarlo? :D :lol: :lol:

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » mer feb 24, 2010 6:08 pm

pata pata ha scritto:
Ma guarda che il progettista, è un professionista, per cui se al di la delle ditte, avete una vostra idea, uno schizzo su dove lavorarci il geometra, o architetto che sia lo elabora col suo cad 3d e il resto vien da se.
ciao
scusa ma non mi è chiaro il tuo discorso..??
noi abbiamo già un progetto. sviluppato per una casa in legno.
la scelta del costruttore (in legno) va un po' per le lunghe per molte cose che non ci...soddisfano. ma qui è un problema nostro :lol:
c'era la necessità di avere i calcoli esecutivi per richiedere dei preventivi ad imprese edili per accorciare un attimo i tempi tantè che l'interrato fa fatto!!non è semplice viste le cose dette da più esperti di me (vedi sopra).
ora abbiamo trovato un modo per chiedere lo stesso dei preventivi ma è un altro discorso 8)
ciao

pata pata

Messaggio da pata pata » mer feb 24, 2010 10:34 pm

Ah ok, se la motivazione è vostra personale è si un'altra cosa. Buona ricerca ciao! :D

tyrren

Messaggio da tyrren » lun mar 08, 2010 8:32 am

Scusate ma preferisco tornare in topic....
Su qualche forum e su qualche sito ho letto che x la platea normale ci servono 100€ mq circa e x quella areata 150€ mq circa......
ho chiesto x sommi capi ad un "amico" costruttore.... e mi ha sparato 800€ mq circa....
mi aspettavo cifre un pò sfasate dato che non ci sono calcoli e quant altro, però una differenza di 600€ (x difettissimo) non me l'aspettavo....
potete raccontarmi qualche vostra esperienza (costo).... magari se c'è qualcuno anche della prv di ancona (marche)...
grazie a tutti...

baucifimi

Messaggio da baucifimi » lun mar 08, 2010 9:27 am

800 euro al mq per una platea????

e di cosa la fa? platino-iridio?

Oppure stai parlando di una platea sul canal grande????

Scherzi a parte ... intorno ai 100-150 siamo ok ... di più, a meno di caratteristiche mooooooolto particolari del terreno, direi che è "sbagliato" :-)

Ciao

Elettra81

chiedo scusa e un consiglio

Messaggio da Elettra81 » lun apr 19, 2010 3:42 pm

pata pata ha scritto: ! O forse il problema potrebbe essere......il tuo professionista! E cambiarlo? :D :lol: :lol:
riprendo questa frase perchè quel consiglio dovevo ascotarlo.... :cry:
l'ingegnere che ci seguiva mi ha fatto capire al telefono che non ha più tempo di seguirci perchè ha assunto altri lavori (vedi fotovoltaico) che da sue parole testuali "non sa cosa guadagno se mi porto a casa quel lavoro". sono impianti fotovoltaici per la sola produzione di energia...sembra che il 2010 sia un anno clou per questo genere di progetti. abbiamo un contratto firmato con l'ingegnere dove si parte dal progetto, genio,progetti impianti, DL, sicurezza, e quello che serve fino a casa finita. abbiamo già dato due trance che comprendevano anche le pratiche per il genio civile.
insomma non ci sta più seguendo,,,,a stento ha consegnato la documentazione in comune (modulo istat e certificazione efficenza energetica) per ritirare il permesso a costruire. due giorni in più e sarebbero trascorsi i termini (120 gg ) per il ritiro dello stesso.
stava seguendo la pratica "genio civile" ma niente.....dice che non ha tempo di seguirci ma non vuole formalmente abbandonare l'incarico...
primo consiglio che chiedo....cosa posso fare?
la casa la stiamo progettando per me e i miei genitori, perchè dopo tanti anni all'estero siamo tornati in patria.
qui nasce un altro mio dubbio, ma devo per forza scusarmi con Montata, Emc e altri che mi facevano capire come funziona con un professionista serio e io ottusa a dire che le alternative c'erano. scusate.
l'altro mio dubbio nasce dal fatto che stava preparanto i calcoli strutturali per il genio civile quando ancora non abbiamo scelto il costruttore (casa in legno).
adesso lo posso chiedere visto che finalmente ho capito come deve essere. però due mesi fa NO. quando mi preparò dei calcoli esecutivi per cercare l'impresa edile, e tutte (tre) quelle che ho interpellato rimanevano perplesse, mi facevano notare che mancava questo e quello e nel complesso non capivano cosa stava succedendo. adesso ho capito che aveva fatto dei calcoli approssimativi e a quanto pare per casa in laterizio.....ahimè :(
ma come può essere che mi prepara dei calcoli strutturali per il genio senza chiederci se abbiamo scelto un costruttore e che tipo di casa faremo?
secondo consiglio che vi chiedo...poichè è nostra intenzione cambiare ingegnere/professionista, come è meglio che procediamo?
scegliamo il costruttore e ci facciamo fare i calcoli strutturali dagli stessi che poi invieranno al genio e scegliere un direttore lavori, che segua anche la sicurezza in loco?
oppure è meglio fare far tutto da un altro progettista qui in zona?
lo chiedo anche per poter risparmiare qualcosa...
voi cosa mi consigliate?

ho parlato di serietà ma quello che ci seguiva è tutto tranne che serio
ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » lun apr 19, 2010 3:58 pm

Per esperienza : prima scegli l'azienda e poi da loro fatti fare i calcoli .

Risparmierai soldi, tempo, fegato ............ salute ........ fregature dal professionista ....

ciao

Roby

Rispondi