PARTITI !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: PARTITI !

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 20, 2010 2:41 pm

giorgia g ha scritto:http://img42.imageshack.us/img42/3061/1 ... ve0116.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/8087 ... ve0013.jpg
http://img840.imageshack.us/img840/8774 ... ve0058.jpg

per rispondere a barbara :la parete esterna xlam è da 100 a 140 mm a seconda dei calcoli strutturali, il cappotto è doppio :80mm + 60 mm + intonaco.copertura sopra il tavolato 160mm + doppia ventilazione.ma per raggiungere delle buone prestazioni oltre ad un buon involucro servono buoni serramenti , progetto ,orientamento della casa, disposizione delle stanze all'interno.
ieri nevicata tutto il giorno :cucina a legna accesa , avevamo 22°/24°a seconda delle stanze
oggi sereno ,sole(vedi foto del sole nascente nostro principale riscaldamento gratis) :cucina a legna spenta 22° /27° a seconda delle stanze. ora ore 1900 stufa appena accesa perchè è sabato facciamo la pizza nel forno!!!!! :lol: :lol:
ciao g
Maccheccacciotenefai di 22 e (peggio) 27 gradi...
Sono temperature assolutamente antiigieniche...
Boh
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun dic 20, 2010 3:49 pm

Emc ha scritto:Giorgia, io ho progettato una casa che è un cubo, pareti con un K=016, finestre con una trasmittanza mediata di 0,90, un tetto con una copertura dove l'isolamento è di 24 cm fibra di legno ad alta densità e ha un k 0,19, ventilato, ponti termici tutti risolti brillantemente, orientata secondo carte solari, finestrature ampie a sud ( 2/3 delle tue) e praticamente inesistenti a nord, ma valori di temperature interne come dichiari tu senza fonte riscaldante, non li raggiungo! Io, in Pianura padana in una giornata di sole con temperatura esterna -1 riesco ad avere in casa, nelle stanze con finestrature ( fino a che c'è il sole) un 23° e non di più!!! Le stanze che non ricevono apporto solare arrivano a 19/20°. Perdonami, ma mi sembrano un po' altini i valori che ci dai! In una casa passiva che conosco molto bene e frequento (in Germania), munita ovviamente di serra ante posta, isolamento del tetto 60 cm :shock: di fibra di legno, non riesco ad avere valori simili ai tuoi. Dacci qualche informazione aggiuntiva per capire!
avrai qualche problema nella casa Emc , perche le nostre case raggiungono con facilita i 22 gradi anche nel sottotetto, anzi i proprietari dicono che devono spegnere per non salire oltre.....( senza apporto solare , ed anche nelle stanze a nord)

sono d'accordo con paolo che 22 gradi in casa sono troppi, 24 0 27 una pazzia...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun dic 20, 2010 4:42 pm

Nel sottotetto, quando presente non si raggiungono comunque le temperature in questione (27°) d'inverno in primis perchè il tetto è stracoibentato e il calore esterno non penetra! E vale per l'estate dove forse arriviamo a 27° quando picchia da molti giorni! Continuo a non farmi tornare i conti! Una casa in legno non genera calore...e su questo siamo d'accordo....lo contiene se ben coibentata e contemporaneamente lo respinge ovviamente se arriva dall'esterno. Quindi...in inverno il calore del sole che diciamo non scalda così tanto le pareti da fregarsene dello sfasamento e dello smorzamento arrivando a propagarsi all'interno dell'edificio! Giusto? Il calore arriva all'interno della casa attraverso le finestre per irraggiamento e che a loro volta riscaldate se giustamente esposte trasmettono il calore per convezione contribuendo a "scaldare" la casa, ma....ma il calore apportato dal sole (invernale) e considerato che l'effetto accumulo dei vetri è veramente minimo, succederà che comunque riuscirà si a scaldare l'aria contenuta nell'edificio ma non riuscirà a penetrare le pareti, i solai, che riscaldandosi a loro volta fungerebbero da accumulatori e volani. In sostanza la velocità di raffreddamento di una stanza scaldata "via finestra" sarà decisamente più elevata che se la stanza fosse scaldata con sistemi "interni" (termosifoni, radianti, camini, stufe ecc). Da qui il fatto che pochissimo tempo dopo che il sole avrà smesso di scaldare, se non si interverrà riscaldando dall'interno l'edificio la temperatura si abbasserà sensibilmente. Non ci credo che con il semplice apporto di calore dalle finestre un'edificio che non sia passivo riesca a garantire nel tempo quelle temperature, in particolare nelle stanze non esposte al sole...a meno che non sia una casa di 60 m2 esposta linearmente! Non ci riesco neanche con la casa che citavo...ricordo 60 cm di isolamento tetto!!! 22°/24° li accetto finchè c'è l'apporto solare poi bisogna intervenire riscaldando. Qualsiasi edificio non passivo preriscaldato dall'interno a partire da un temperatura...diciamo di 20° quando non sarà più riscaldato perderà 1° ogni ora e mezza, ! Chiaramente per non riscaldato intendo anche non abitato! Quattro persone che vivono in una casa e cucinano, e accendono luci, PC e televisori scaldano!

franco mori

Messaggio da franco mori » lun dic 20, 2010 5:17 pm

scusa ma io mi riferisco ad una casa riscaldata con camino a legna o stufa in maiolica. Certo non riscaldata solo con il sole. o perlomeno mi e' sembrato che giorgia si riferisse a questa situazione

giorgia g

Messaggio da giorgia g » lun dic 20, 2010 6:38 pm

Prima di tutto dobbiamo dire che noi NON siamo tecnici, il nostro lavoro non c'incastra proprio niente con l'edilizia .
ci siamo documentati per la nostra casa spesso contro il parere dei nostri tecnici .
le rilevazioni vengono fatte con 2 termometri interni e 2 esterni uno a nord uno a sud.

abitiamo in TOSCANA a 25 km dal mare e certo non è la pianura padana,tantomeno la germania ma nemmeno la sicilia.
ovviamente 27 gradi si raggiungono solo con giornate di pieno sole al primo piano lato sud vetrato dalle ore 12 alle 15 circa e 24 gradi si raggiungono solo con giornate di pieno sole al piano terra lato sud vetrato dalle 12 alle 15, e naturalmente scendono quando scende il sole o quando il sole NON c' è! comunque la mattina ore 800 piano terra lato nord la temperatura non è mai andata sotto i 19.6 gradi. se ci credete o meno fate voi non ho interesse a dire che la ditta costruttrice è la migliore .

oggi nuvoloso neve in terra gradi 5 c'era 19.6tutto spento .
ora accesa la cucina a legna alle ore 17. dopo un ora e mezza : stanza più fredda lato nord 19.8 , cucina ,sogg. ing.doppio volume (80 mq) temperatura 21.8; camera primo piamo (quella che si raggiunge i 27) 20 gradi.
casa di oltre 700 mc.
questa è casa nostra (e spesso abbiamo chiesto i vostri consigli per non sbagliare) e non abbiamo nessun interesse a falsare dati o a dire cose per altre o non vere .NONci interessa non la dobbiamo vendere . noi l'abbiamo fatta così per averci caldo tutto il caldo che riusciamo a farci entrare naturalmente (NATURALMENTE :!: ) se ci danno fastidio i 27gradi ,apriamo la finestra 250 x 250cm ....basta poco e va via semplice :mrgreen:
bisogna tener conto delle abitudini familiari :mia moglie (giorgia) è casaliga + bambini e può gestire bene ombreggiamenti e ventilazione dove occorre o meno

se nella casa in germania ci sono 22 /24 con il sole se subito dopo devi accendere qualcosa forse come ha detto mori c'è qualcosa che non torna (ma non sono un tecnico per dirlo è bene ribadirlo)
emanuele

franco mori

Messaggio da franco mori » lun dic 20, 2010 8:16 pm

mi sembra comunque che il fatto che la casa si trovi in toscana aiuti non poco. le case che abita Emc le conosco bene, e' una delle migliori ditte sul mercato e mi sento di dire che siano coibentate molto bene.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar dic 21, 2010 2:01 pm

Giorgia ben lungi dal me ogni critica o dubbio e men che meno pensare ad informazioni sballate! Volevo solo capire le condizioni che portano a quei risultati. Alla fine i conti tornano...la casa passiva in Germania funziona bene, il confronto era su quelle realizzate in terra italiana. :D

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar dic 21, 2010 2:33 pm

giorgia g ha scritto:...se ci danno fastidio i 27gradi ,apriamo la finestra 250 x 250cm ....basta poco e va via semplice :mrgreen:
Oddio!!! Che schifo!!!

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar dic 21, 2010 2:42 pm

arch.uterzi ha scritto:
giorgia g ha scritto:...se ci danno fastidio i 27gradi ,apriamo la finestra 250 x 250cm ....basta poco e va via semplice :mrgreen:
Oddio!!! Che schifo!!!
Qualche volta sono d'accordo con l'Architetto

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar dic 21, 2010 3:00 pm

cri_15 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
Oddio!!! Che schifo!!!
Qualche volta sono d'accordo con l'Architetto
Ho fatto male a non mettere una faccina. Non si è capito che ero ironico....

giorgia g

Messaggio da giorgia g » mar dic 21, 2010 6:56 pm

oggi 21/12/10 coperto completamente
ore 8.00 : 19.8° cucina spenta
ore 17.00: 19.4°cucina appena accesa
ore 18.40: 23°piano terra; 21.5° piano primo
le temperature esterne sono state
ore 8.00 : 4°
ore 14.00: 10°
comunque aldila' di tutti i vari numeri, gradi, rilevamenti,ecc ecc,vi possso garantire che nella nuova casa di legno ci stiamo veramente bene e di questo siamo molto contenti.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar dic 21, 2010 11:01 pm

giorgia g ha scritto: c
omunque aldila' di tutti i vari numeri, gradi, rilevamenti,ecc ecc,vi possso garantire che nella nuova casa di legno ci stiamo veramente bene e di questo siamo molto contenti.
grande!!! alla faccia di Andy che , da bravo conservatore, vuole farsi una casa costruito con l'obsoleto, antiquato, antico , antiecologico, antieconomico, mattone.!!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer dic 22, 2010 11:14 am

Nelle case di legno si sta ...meglio! Non solo bene! :lol:

lally69
Controllo antispam: cinque

Messaggio da lally69 » gio gen 05, 2012 7:57 pm

Ciao a tutti...anche io vorrei avere qualche consiglio da voi...mi sto informando per costruire una casa in legno.
Giorgia potresti dirmi, anche in privato, il nome della ditta che ha costruito la vostra casa .... percepisco la vostra soddisfazione e vorrei contattarli per un preventivo...grazie :)

pata pata

Messaggio da pata pata » ven gen 06, 2012 12:39 am

Io credo che alla luce dei fatti, odierni, con la crisi vigente, e le varie tasse, tassine e verifiche e consulenze di ogni tipo, comprese delle gran insalatone di atti notarili, e spese di ogni tipo, Andy a scegliere il mattone non ha avuto poi tutti i torti. Io ormai ho impegnato una vita di risparmi, ad investire in un credo che ho sempre idolatrato, ma se sapevo che avrei trovato mille difficoltà, dalla ricerca del sito costruttivo idoneo, alle varie indagini richieste, ai vari giri e colloqui bancari, certo non intraprendevo un simile percorso. Ragazzi, non per scoraggiare i nuovi sognatori, ma credete che dal sogno folgorante al momento che dopo aver finito di lavorare, chiuso il cancello, salutato boby e l'angelo del focolare, entrerete effettivamente in casa..........passano tanti ma tanti ma tanti soldi, una casa così, è una mensa aperta a tutti. L'unico che non mangia è il padrone, che ha già mangiato, anche troppo.......nervoso! Meditate, se avete la volontà di non incagliarvi in una vita, dedita al saldo dei debiti, comportati, pensateci bene, e badate che rovinarsi economicamente, è un'attimo. Se tornassi indietro, mi prenderei, una bella casetta ad un piano in mattoni, con un bel giardino, ci metterei un bel cappotto, una bella stufa a pellets e dopo averla accesa e avermi disteso su di un bel divano......buonanotte a tutti. :lol: :lol: :lol:

Rispondi