Fibra di legno o lana di roccia?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Fibra di legno o lana di roccia?

Messaggio da tmx64 » mer gen 20, 2010 12:11 pm

Ciao Frtiz
Sia la fibra di legno che la lana di roccia possono avere densità diverse. Partono da 30 - 40 kg/mc ed entrambe superano tranquillamente i 100 kg/mc. La fibra può anche superare i 200 kg/mc. Bisogna perciò sempre specificare, per entrambi i materiali, a quale densità ci si sta riferendo.
A mio avviso, dal punto di vista invernale sono praticamente uguali (circa lo stesso valore lambda per entrambe =0,035-0,04).
Dal punto di vista estivo la fibra di legno è migliore in quanto ha un calore specifico cp che è praticamente il doppio (2.100 J/kgK contro i 1.050 J/kgK).
Può essere perciò interessante per i climi caldi o per isolare le coperture in legno.
Durabilità.....a mio avviso difficile da dire. Si sentono sempre "voci" ed "esperienze" negative o positive per entrambi i prodotti.
Bioedilizia. La produzione della lana di roccia comporta sicuramente un dispendio energetico maggiore. Complessivamente (fino ad arrivare al fine vita del prodotto) non saprei.
Costi. Sicuramente la lana di roccia costa meno.

Da qui a dire quale dei due materiali sia migliore, non saprei. E una scelta molto (ma molto) personale. Ognuno giustamente deve fare le sue considerazioni.

ciao
tmx

Fritz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Fritz » mer gen 20, 2010 12:41 pm

Grazie della delucidazione.
Io sto cercando di prestare attenzione alla questione densità/sfasamento perchè devo costruire a roma, e l'estate fa caldo.
In effetti mi confermi che in generale per il caldo la fibra di legno è meglio, per il freddo sono paragonabili.
E' possibile quantificare (a livello approssimativo ovviamente) in percentuale di quanto si risparmia con la lana di roccia?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer gen 20, 2010 2:00 pm

Credo sia impossibile dirlo così di primo acchito.
Bisognerebbe sapere l'esatta stratigrafia della parete (incluso di tutte le caratteristiche dei materiali) e poi fare un calcolo....per quanto anche i programmi di calcolo....
Forse, più che sulla composizione della parete (spessore di almeno 28-30 cm), starei attento alle superfici vetrate: grandezza serramento, in quale direzione è rivolto, sistemi di ombreggiatura,...

ciao
TMX

Rispondi