Bioedilizia in muratura!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fermacell

Re: Bioedilizia in muratura!

Messaggio da fermacell » gio mar 13, 2008 6:47 pm

mbisco ha scritto: Io sono un progettista, ho appena realizzato una casa passiva e bio a pordenone in muratura. Oggi si associa il bio alla casa di legno.....non è assolutamente corretto, o meglio, non è preciso: io posso progettare una casa in legno che non è assolutamente bio (colle, polistirene ecc). Personalmente non ho nulla in contrario anzi, (ne progetto anch'io in legno), però ci tenevo a sfatare questa convinzione.

Visto che ci siamo, mi ci ributto anch'io (con prudente parsimonia di certezze) nella discussione:
Il primo elemento che vorrei conoscere è: quali sono stati i parametri che ti hanno permesso di definire "bio" la casa che hai realizzato?
Per capirci meglio sarebbe opportuno che tu escludessi i parametri strettamente connessi alla certificazione di "casa passiva".
Senza questa premessa non andiamo tanto lontano...
Grazie!

mbisco
Contatta:

Messaggio da mbisco » gio mar 13, 2008 7:27 pm

Premetto che al bio al 100% non ci credo molto; ritengo bio il mio progetto perchè ho applicato dei concetti bio alla progettazione (sole, fattore forma, schermi solari), perchè ho cercato di scegliere materiali locali (non ci sono riuscito al 100%, ovviamente), perchè ho cercato di sceglier materiali naturali: laterizio porizzato farina di legno, intonaco calce aerea, pittura a calce, intonaco in argilla, pannelli di sughero con collante naturale (suberina), solai in legno massiccio, tavole esterne in larice spazzolate al naturale, pilastri in c.a. privi di additivi chimici e ceneri volanti. Per come è stato pensato il progetto si è potuto evitare l'uso di guaine bituminose (eccezion fatta per una piccolissima parte 4-5 mq). Insomma ragionamenti che per buona parte non hanno nulla a che vedere con la casa passiva (infatti la maggior partedi case passive è isolata con polistirene!!). La mia, però, è stata una scelta totale ed estrema e cioè fare una casa bio e che consumi anche pochissimo e che quel poco non sia gas ma solo pellet/legna.

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » ven mar 14, 2008 8:40 am

mbisco ha scritto: La mia, però, è stata una scelta totale ed estrema e cioè fare una casa bio e che consumi anche pochissimo e che quel poco non sia gas ma solo pellet/legna.
Neanche un pò di gas per cucinare? O piastre elettriche ad induzione? O la vecchia e cara "termocucina a legna"?
Percentualmente, perchè poi la serva fa sempre i suoi conti, quale può essere, se c'è, il sovrappiù che andiamo a spendere per utilizzare materiali bio rispetto a materiali convenzionali (leggasi polistirene et simili) pur ottenendo lo stesso coefficente di isolamento?
ciao

mbisco
Contatta:

Messaggio da mbisco » ven mar 14, 2008 6:17 pm

La cucina funziona con piastra ad induzione ....... è per questo che metto anche un pò di fotovoltaico: non voglio aumentare i consumi generali di elettricità. Costi aggiuntivi: i conteggi li sto terminando, ma non è questo il problema. Tu compri una macchina meravigliosa ma senza aria condizionata perchè non hai il budget neccessario? io credo di no ....ne cercherai una un pò più piccola che abbia tutte le caratteristiche (aria condizionata compresa) che stai cercando. Per me il problema non esiste: ci deve essere solo il costruire sano a costo di ridurre la casa e allargarla in futuro o posso compensare evitando costi superflui......gli esterni in pietra li posso sostituire col ghiaino o con il massello drenante ...... insomma dobbiamo tutti metterci in testa che l'inquinamento indoor, mediamente, è parecchie volte superiore a quello esterno....il che è tutto dire.

Rispondi