FINALMENTE E' NOSTRO !!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

marcomie
Contatta:

Re: FINALMENTE E' NOSTRO !!!

Messaggio da marcomie » mer feb 20, 2008 11:25 am

Stai solo attenta Letizia che dare in garanzia alla banca l'attuale casa di tua proprietà ti comporta il fatto che ci viene messa sopra ipoteca legale della banca. In fase di vendita dell'immobile l'acquirente di sicuro pretenderà la cancellazione dell'ipoteca con conseguente aggravio di ulteriori spese per te. Inoltre l'acquisto del terreno (senza costruzione ) con finanziamento ipotecario non è detraibile fino al momento in cui non hai terminato la costruzione e hai trasformato il finanziamento in MUTUO PRIMA CASA. Il tempo che intercorre dalla data del finanziamento per il terreno alla data chiusura cantiere e proprietà (cioè iscrizione al catasto della casa) il finanziamento è considerato dalla banca o prefinanziamento o Mutuo Cantiere con aggravi di:
- spese gestionde del finanziamento
- Spese legali per notaio
- Interessi su finanziamento di qualche centesimo o addirittura di un punto più alto del tasso che pagheresti poi con il mutuo prima casa
- costi gestione conto ecc ecc..
Le strade percorribili non sono tantissime ma basta sapere i costi che ti comportano.
:D :shock:

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » mer feb 20, 2008 3:41 pm

Per il momento ci dobbiamo fermare perchè il mutuo che abbiamo fatto per l'acquisto del terreno ci ha già ingolfati !!
Ipotecato un'alloggio di proprietà e quindi la casa dove vivo è libera da extra ipoteche !

Quindi aspetto solo che si liberi un pò questa situazione di stallo sugli immobili in vendita...tanto fretta non ne ho..
e da qui non ci manda via nessuno !!! :mrgreen:

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » mer feb 20, 2008 4:19 pm

non conosco la situazione del mercato immobiliare a varese però con il giusto piano di comunicazione e senza alcun ausilio di intermediari professionalmente abili ((ah..no...senti che paroloni uso oggi...)di certo trovi da vendere l'appartamento o la casa.
Per il resto..fortunata tu. Nel caso comunque a tua disposizione per supportarti con informazioni finanziarie.. :D :D
Ciao
marco

fermacell

Messaggio da fermacell » gio feb 21, 2008 4:07 pm

marcomie ha scritto:...con il giusto piano di comunicazione e senza alcun ausilio di intermediari, di certo trovi da vendere la casa.
A proposito di.... piani di comunicazione ... vorrei proprio sentire la nostra Gentilissima Moderatrice "filosoficamente ed eticamente bio-ecocompatibile" quanti e quali argomenti convincenti userà per elogiare agli attenti potenziali acquirenti le qualità e i pregi dei mattoni/cemento/caloriferi,etc... della sua casa che viene posta in vendita... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma .... visto che la nostra Moderatrice dice che non ha fretta di vendere.... . sono certo che lei avrà tutto il tempo per stilare un bel piano di comunicazione.... :D :wink: :D
In bocca al lupo!

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » gio feb 21, 2008 4:40 pm

potrebbe esordire dicendo...

"compra questa casa per renderti conto poi quale sarà il passo successivo...."

EEEEHHHH... :D :D mica male come spot...
Scherzo.
Effettivamente per Letizia sarà un bell'impegno. Ma ce la farà. Ne sono certo.
Forzaaaaaaaaaa :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » gio feb 21, 2008 5:41 pm

La mia casetta ha dei pregi impagabili che riproporrò all'architetto perchè li vorrò anche nella mia nuova
casa!!!
E sono :

1) casa tutta su un piano...e hai detto niente !! 3 camere + doppi servizi + grande soggiorno + maxi cucina abitabile !! Le case oggi le fanno a mò di torri !! 100 mq. su 4 piani..!!
1bis) 100mq. di seminterrato ben distribuito !! (questo non mi servirà + con tutta la terra che ho a disposizione) :mrgreen:
2) tutti i locali sono molto grandi rispetto a quelli che fanno ora ...!!
3) e poi è una zona molto tranquilla...
4) e poi c'è tanto spazio per i bambini ...
5) La casa non è a ridosso di una stada con molto traffico ...
6) E' ristrutturata da pochissimo ... bagni nuovi, pavimenti nuovi... ecc!!

Motivo di vendita ... "ho un terreno vicino a mia mamma che è passato edificabile" e quindi vogliamo costruire.... :shock:

Volete altre motivazioni d'acquisto ???.... le trovo subito !!! ahahahahahahah :lol: :lol:
Sono una venditrice d'assalto....mica bau bau micio micio !!! :wink: :wink: :wink:

fermacell

Messaggio da fermacell » gio feb 21, 2008 6:19 pm

Mmmmmm!!!!!
Se la casa attuale è così bella, in zona tranquilla e soprattutto:grande/spaziosa, qualche potenziale cliente potrebbe obiettarti:
ma che bisogno c'è di fare una casa nuova (con gli impicci del caso) per andare ad abitare vicino a mamma.... quando in questa casa così grande ci potrebbe stare benissimo anche lei ????? :lol: :wink: :?:
Mi dispiace, ma per ora il tuo piano di comunicazione è molto "inclinato" in basso.... :mrgreen: :P :mrgreen:
Comunque siamo stati capaci di trarti in inganno: volevamo solo rubarti qualche anticipazione su come sarà la tua nuova casa e .... ci siamo riusciti....
Parlando più seriamente, avere a disposizione - come hai tu - un terreno ampio è quanto di più idoneo ci possa essere per impostare l'architettura della casa in senso orizzontale, con le immancabili soluzioni abitative migliori rispetto ai vincoli delle strutture abitative impostate su due livelli. E c'è pure la possibilità di lasciare in santa pace il terreno e costruire le cantine, i locali servizi e garages affiancati alla casa; con un notevole rispetto della bio-ecoedilizia e con una significativa e salutare tutela della tua euro - compatibilità....
Sono contento che la cornice del tuo progetto abitativo sia così ben definita.
Ciao.

poiurto2004

Messaggio da poiurto2004 » gio feb 21, 2008 6:59 pm

ottimo letizia, son contento x voi..auguri di buon cammino

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » ven feb 22, 2008 8:21 am

ehi...venditrice d'assalto mia micio micio bau bau....
ha ragione farmacell...spot inclinato verso il basso eh? :D :D :shock:
Dai che se ti impegni sai fare di meglio.
La mamma vicino? ma se i pazza? Almeno prevedi recinzione elettrificata e con sensori di movimento anti mamma e suocera.
Scherzi a parte in bocca al lupo e ti auguro di aver la possibilità di costruire come tu desideri e di aver metri cubi a sufficienza per poterlo fare.
ciaooooooooo :D :mrgreen: :wink:

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » ven feb 22, 2008 2:59 pm

Ma che simpatici !!!

La mamma vicina ben inteso, a 3 km circa di distanza !!! Ora sono circa 15....
per i m cubi ce ne sono da "vendere" !!!

.... inventatemi voi un bellissimo spot di vendita senza dire che la casetta tra pochi ani non avrà più lo stesso valore !!! ...vediamo che sapete fare !!! ahahahahah ... scherzo...!!
Cmq. in questa zona stanno costruendo torri a schiera....quindi abitazioni tipo questa sono molto più ambite... devo trovare solo l'acquirente facoltoso...!!!

A presto !!!

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » ven feb 22, 2008 3:39 pm

e se loro costruiscono torri a schiera tu costruisci castelli di sabbia...
Pessima 'sta battuta... :shock: :shock:
inventarti lo spot?
Ci stai provocando?
Sfida accettata.
Ciao.e sempre così in gamba che sei la nostra forza.
Marco

P.S. attenzione.. ( e non voglio passare per volgare) ma dire che la tua casa ha pochi "ani" significa letteralmente parlando che ha pochi buchi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mamma mia come sono spiritoso oggi. :oops:

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » ven feb 22, 2008 4:07 pm

MARCOOO !!! e allora...???? Cosa hai mangiato oggi ????
Ti riprendo all'ordine ???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps: forse è meglio che io per prima rientro nei ranghi !!! Altrimenti diventiamo troppo O.T. !!! :wink:
Chiedo scusa, ma anche a me piace molto questo scambio di battute goliardiche !! :mrgreen: :mrgreen:

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » ven feb 22, 2008 4:41 pm

:oops: :oops:
adesso piangoooooooooooo
ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

non mi sgridare. Iosono un bambino piccino e dolce....
:mrgreen: :mrgreen:

Piemontese

Messaggio da Piemontese » lun feb 25, 2008 10:04 am

marcomie ha scritto:Stai solo attenta Letizia che dare in garanzia alla banca l'attuale casa di tua proprietà ti comporta il fatto che ci viene messa sopra ipoteca legale della banca. In fase di vendita dell'immobile l'acquirente di sicuro pretenderà la cancellazione dell'ipoteca con conseguente aggravio di ulteriori spese per te. Inoltre l'acquisto del terreno (senza costruzione ) con finanziamento ipotecario non è detraibile fino al momento in cui non hai terminato la costruzione e hai trasformato il finanziamento in MUTUO PRIMA CASA. Il tempo che intercorre dalla data del finanziamento per il terreno alla data chiusura cantiere e proprietà (cioè iscrizione al catasto della casa) il finanziamento è considerato dalla banca o prefinanziamento o Mutuo Cantiere con aggravi di:
- spese gestionde del finanziamento
- Spese legali per notaio
- Interessi su finanziamento di qualche centesimo o addirittura di un punto più alto del tasso che pagheresti poi con il mutuo prima casa
- costi gestione conto ecc ecc..
Le strade percorribili non sono tantissime ma basta sapere i costi che ti comportano.
:D :shock:

Ciao Marcomie, mi spiace contraddirti ma:
1° l'ipoteca legale non è quella volontariamente iscritta da una banca ma l'ipoteca legale, che tuttavia si incontra ben di rado, ha relazione con i casi in cui il venditore non ha ricevuto l'intero prezzo del bene venduto; oppure le situazioni in cui i coeredi, a seguito dell'atto di divisione, lasciano pagamenti di conguaglio in sospeso.

L'ipoteca iscritta da una banca è "volontaria".

2°E' giusto dire che alla vendita della casa di proprietà l'ipoteca "volontaria" o qualsivoglia ipoteca verrà cancellata, ma ti ricordo che con il decreto Bersani non ci sono più costi.

3° Giusto anche dire che accendendo un mutuo sul terreno si pagherà un prefinanziamento, ma ricordiamoci che le spese di cui tu parli sono unicamente di interessi per il periodo di utilizzo del prefinanziamento e nella misura in cui si utilizzano. Nessun costo di interesse in +, è il medesimo del mutuo in naturale ammortamento, anzi, a volte anche più basso; costo di gestione conto come un conto acceso per un mutuo normalissimo; spese legali del notaio nella maniera assoluta sono le medesime di un mutuo normalissimo.

Quindi direi che sia accendendo ipoteca sull'attuale immobile di proprietà, sia sul terreno (considerando 2 operazioni tecnicamente differenti) la soluzione si trova. Io, nella situazione di Letizia, consiglierei di farlo sul terreno, lasciando libero giustamente l'atutale casa di proprietà e facendoasi finanziare a S.A.L. le varie necessità.

Buona giornata

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun feb 25, 2008 11:31 am

Ciao Piemontese,
assolutamente non devi dispiacerti di contraddire...siamo qui per raffrontarci e per aiutarci a vicenda nelle nostre consocenze a favore di chi magari non le ha..
Permettimi comunque di precisare solo una paio di cose..
1) è vero che il decreto bersani prevede l'esenzione spese ma attenzione che il decreto divenuto poi esecutivo e legge va interpretato e applicato. Il decreto parla di esenzione nel caso di Prima casa..mentre esclude dall'esenzione tutto ciò che non sia prima casa. Pertanto il terreno anche se funzionale alla costruzione ma allo stato attuale "spoglio " di qualsivoglia costruzione è da considerarsi terreno puro e pertanto non soggetto a esenzione spese. POi questo viene interpretato e giuridicamente applicato in maniera diversa da banca a banca. Rimane il fatto che l'istituo di credito comunque possiede un potere di discrezionalità applicativa pverso il cliente che potrebbe portarlo ad agevolare il cliente stesso oltre ciò che dispone un decreto come quello Bersani. E anche viceversa vi sono istituti che per il "dio Guadagno" applicano a volte ciò che non è ancora stato creato ne da leggi ne da geni della finanza.
2) penso che Letizia abbi asottoscritto sul terreno ipoteca volontaria. Nella precedente lettera non mi osno dilungato nel spiegare la differenza tra ipoteca legale e volontaria. E per questo ti ringrazio di averlo fatto tu....questo è collaborare.
3)per il fatto del prefinanziamento vale e vige lo stesso concetto che ho espresso nel punto uno. L'applicazione di commissioni o oneri di gestione del prefinanziamento sono lasciate al libero arbitrio delle banche a cui ti rivolgi. Penso però che sia difficile trovare un istituto che su un prefinanziamento ti applichi un tasso a volte inferiore a quello applicato poi sul mutuo ordinario Prima Casa. Per studi e indagini fatte su 30 istituti non ne ho trovato uno. E' forse più facile che applichino lo stesso tasso. Ma ricordiamoci che il prefinanziamento e non il "preammortamento" assume la veste di un conto corrente con linea di fido a scadenza e per questo vede l'applicazione di commissioni previste per i conti correnti. Alcune banche fanno anche di peggio...sempre legalmente parlando ma eticamente discutibile.
d'accordissimo anch'io sulla soluzione a Stato Avanzamento Lavori (per i tecnici di settore S.A.L.)
Dai che apriamo un altro forum dedicato agli aspetti economici..che di bioedilizio hanno poco ma di farmaceutico hanno tanto. farmaceutico perchè dovendo a che fare con le banche ti vengono di quelle ulcere e di quei mal di testa che poi devi curarti....magari finanziandoti in banca visti iprezzi dei medicinali.... :D :roll: :roll: :mrgreen:

Rispondi