Omeopatia ? Sembra una truffa ! Che lo sia veramente ? Si

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zivlix

Re: Omeopatia ? Sembra una truffa ! Che lo sia veramente ? Si

Messaggio da zivlix » sab mar 08, 2008 3:25 pm

ma chi se ne frega del giusto o sbagliato vero o falso.
l'importante e' che una cura funzioni,che giovi anche a una persona sola,
che la malattia sia mentale o no, che la cura sia un placebo"una truffa", ma chi se ne frega?
io credo che ognuno abbia il diritto di scegliere la propria cura , ognuno abbia il diritto di andare dagli "stregoni", dagli omeopati,agopuntori, cosi' come dai medici convenzionali.
ognuno ha il suo percorso.
personalmente preferisco gli stregoni, e allora? :D

ivalfalfa
Contatta:

Messaggio da ivalfalfa » ven mar 21, 2008 8:04 pm

Ciao Zeno....non sò se sei ancora da queste parti.....non male questa trollata che hai combinato eeee!

Parlerò con i fatti.....mia madre dopo anni di insulina alla sera (5 unità e poi 10 unità) e 1.500 ml di suguam al giorno inefficaci nell abbassare la glicemia che al mattino continuava ad essere a 250 nonostante il continuo controllo presso l ambulatorio di diabetologia di Valenza (AL).....ha iniziato due anni fà la cura omeopatica.....risultato....dopo un mese toglieva totalmente l insulina....nei giorni seguenti toglieva gradualmente l antidiabetico.
A distanza di due anni non sà nemmeno cosa sia l insulina, prende 250 ml di metformina mattino e sera piu gli omeopatici e gli psichiatrici (gradualmente ridotti a quasi nulla)....stop!

E qui mi fermo non elencando tutto quello che c è oltre al diabete per dire solo il fatto piu eclatante.....

Che hai da ridire....ora....

sole75

Re:

Messaggio da sole75 » sab mar 22, 2008 11:53 pm

:evil: :evil:
Ultima modifica di sole75 il dom mar 23, 2008 12:00 am, modificato 1 volta in totale.

sole75

Re:

Messaggio da sole75 » sab mar 22, 2008 11:57 pm

zeno ha scritto:Tutte le medicine cosiddette alternative hanno come sola base il solo EFFETTO PLACEBO e anche la medicina ufficiale ne fa largo uso ma almeno in quest'ultima i principi attivi chimici esistono ed è possibile indagarli con la farmacodinamica e dimostrarne gli effetti.
Eccome se esistono i principi attivi...e se ne possono senz'altro studiare gli effetti, soprattutto quelli "secondari", cosiddetti "indesiderati"!!! per ogni schifezza che si ingerisce, da una parte pare di aver alleviato il SINTOMO, dall'altra avremo disturbato qualche altra cosa.
Cosa c'è di "scientifico" nella medicina allopatica? Cosa c'è di "scientifico" nel non saper riconoscere, indagare, analizzare una malattia, ma solo un sintomo? Cosa c'è di scientifico nel dare lo stesso farmaco per problemi totalmnte diversi: vedi il classico cortisone per un'artrite reumatoide come per l'asma o una cisti. Cosa c'è di scientifico nel considerare la febbre una malattia da combattere quando è solo il segnale che il tuo corpo sta reagendo, cioè che il tuo sistema immunitario funziona e che basterebbe lasciarlo lavorare in pace? Cosa c'è di "scientifico" nell'aver FEDE solo nelle proprie credenze, nei propri studi universitari, nei propri libri, nelle str...ate che ci hanno inculcato e nelle stupide molecole di sintesi che arricchiscono le case farmaceutiche???
A questo punto anche la medicina allopatica non è meglio dell' "acqua fresca", anzi è ACQUA AVVELENATA, altrettanto inutile, ma pure più dannosa :evil:
L'atteggiamento veramente scientifico è quello che ha chi cerca di conoscere veramente a fondo, documentandosi, leggendo, sperimentando, avvicinandosi alla materia con spirito positivamente critico, non con ignoranza disfattista
saluti
sole

ivalfalfa
Contatta:

Messaggio da ivalfalfa » dom mar 23, 2008 1:00 pm

Bravo sole concordo....tu dici giustamente, cosa c è di scientifico....etc etc....credo però che tu stia parlando a un sordo :wink: ....

scusa secondo tè che differenza c è tra uno che guarda ai fatti dopo aver studiato e sperimentato e un illuso?.....credi forse che ci sia una differenza abissale nelle due menti???...o credi che zeno mentisca sapendo di mentire?...un illuso crede con la stessa certezza di un vero scienziato a quello che ha in mente....(il vero scienziato dice anche lui quello che ha in mente....).......e tu propio a Pasqua gli rovini la festa!?...."CATTIVO!!!" :mrgreen:

sole75

Messaggio da sole75 » dom mar 23, 2008 7:50 pm

Hi Hi :twisted:
Sì, hai ragione, penso che purtroppo zeno crede veramente a quello che dice...ci crede cecamente...e per questo non è una mente ILLUMINATA, ma solo un bravo "fedele" :wink: ("fedele" della "sua" medicina) :mrgreen:
E va beh...
E comunque Buona Pasqua a tutti...a voi e pure a lui :P
ciao
sole

ivalfalfa
Contatta:

Messaggio da ivalfalfa » dom mar 23, 2008 10:07 pm

He He He!!!!....dici "fedele della sua medicina".....io non vorrei rigirare il cortello nella piaga dopo il tuo generoso augurio urbi et orbi......però indicarlo come fedele mi sembra troppo poco e poi crea facilmente confusione scusa(benchè tu abbia usato le virgolette nella frase e anche prima)....allora qualcuno potrebbe pensare che noi siamo semplicemente un altro tipo di fedeli.....quindi, si potrebbe pensare, ognuno ha la sua fede e quindi ognuno per la sua strada.......e no!......secondo mè l illusione è una vera e propia mentalità...non può essere confuso con un credo qualsiasi.....chi si illude che l omeopatia sia acqua fresca, inserisce o riduce tutto all illusione....un esempio malizioso:magari ha piu corna in testa di tutti i cervi delle alpi....e si crede virile e assolutamente impeccabile nel rapporto di coppia!......magari nel suo condominio tutto lo "scherzano" dopo che è passato e lui pensa....accidenti con che rispetto mi guardano tutti qui quando passo!....etc...etc.....fino all infinito del suo universo mentale......

l illusione fa parte della vita e c è chi si organizza ogni giorno per essere e continuare entusiasticamente ad essere illuso....ideologie...partiti della liberta(e non solo).....medici che se gli dici qualsiasi cosa a proposito di un farmaco omeopatico che stai prendendo ti guardano come se fossi trasparente....io ho chattato con una dottoressa ricercatrice che lavora in inghilterra con esperienza internazionale nell asma.....appena ho accennato all omeopatia....faceva orecchio da mercante come tutti gli altri....facci caso...solo un accenno innocente, prova anche tu!...senza voler convincere nessuno.....tra di loro è un tacito accordo....un altra mentalità un altro universo?......NOOOO NON ESISTE....pensano questi illusi..CERTO CHE NON ESISTE, NON PUO ESISTERE PER LORO!!!!..non sarebbero e continuerebbero ad essere illusi!
........e si sorreggono a vicenda...si lodano...se la ridono tra loro degli stregoni e di certi fessi che ci vanno....

e nei momenti liberi si divertono a fare i troll nei forum....con le fesserie dette e ridette che certe riviste di presunta scienza scrivono! :?

ticchi

Re:

Messaggio da ticchi » lun mag 19, 2008 8:49 pm

zeno ha scritto: Ripeto:
Non sono mai state fatte ricerche serie sull' efficacia dell' omeopatia e gli stessi omeopati si rifiutano di farle fare alla scienza ufficiale ! E' chiaro o no
Salve a tutti, sono un medico omeopata unicista e per caso mi sono imbattuto in questo sito e ho letto l'articolo di "zeno". Vedo che zeno è la tipica persona che esce dalla facoltà di Medicina e Chirurgia con una mentalità chiusa, acritica e "ascientifica" difficilmente recuperabile. Purtroppo l'Omeopatia non viene insegnata nelle Università (Italiane) e è difficile per un medico che ne esce avere una mentalità aperta che la accetti. Le cose da dire sono tante e sono disponibile a rispondere a qualsiasi chiarimento in materia.
Per ora rispondo solo a zeno dicendo che è da 40 anni che vengono pubblicati articoli scientifici che hanno dimostrato l'efficacia dell'Omeopatia, ben superiore a quella del placebo. Uno studio importante è stato anche pubblicato dal Lancet nel 1997 dove l'Omeopatia si è dimostrata 2,45 volte più efficace del placebo.
Lo studio che ha citato zeno è viziato da "gravi" errori metodologici e non dimostra un bel niente, solo che la crescita dell'Omeopatia inizia a far paura, sia a case farmaceutiche che a medici tradizionali che "perdono" sempre più pazienti.
L'evidenza dell'efficacia a favore dell'Omeopatia si basa sia su dati di letteratura classica che su dati di letteratura scientifica moderna. Quasi mai nei nostri mezzi di comunicazione si riportano tali dati indiscutibili. In Omeopatia vige la disinformazione più totale e purtroppo c'è gente ignorante come il dott.zeno che si permette di giudicare cose di cui non ha la più pallida conoscenza. Il Lancet ha fatto una pessima figura con quello studio, vi era un grande conflitto di interessi alle spalle (si doveva riconoscere il rimborso da parte del sistema sanitario in Svizzera per le medicine alternative), dei 110 studi che dice di aver analizzato soltanto 2 (!!!) erano di omeopatia classica (gli altri sono stati scartati o non erano di omeopatia classica/unicista), inoltre i parametri di valutazione non prendevano assolutamente in considerazione ciò che in Omeopatia vuol dire "salute" cioè non la semplice scomparsa/soppressione del sintomo bensì il ristabilimento dell'ordine interno, profondo dell'organismo nella sua totalità. Ma ci pensate? E' come se "2" studi sulla medicina Ufficiale dimostrassero di avere un effetto simile a quello del placebo (ce ne saranno migliaia così) e si dicesse che TUTTA la medicina Ufficiale non funziona. Ma per favore!

moky2

Messaggio da moky2 » mar mag 20, 2008 10:33 am

Secondo me c'è anche una cosa molto importante da dire: nella medicina "naturale", ancora più che in quella tradizionale, servono dei bravi medici, che sappiano prescrivere le cure giuste e questo, permettetemi, non si può fare in cinque minuti, giusto il tempo di buttare giù una ricetta....
Ho un problema cronico, che sto cercando di curare con l'aiuto di una naturopata e rimedi omeopatici.
Il mio medico di base? Per la quarta volta in quattro mesi mi ha dato una ricetta con una cura a base di cortisone. Perchè si ostina a darmi sempre la stessa cura se non funziona? (lui non sa che io non lo prendo..... :( )

ticchi

Messaggio da ticchi » mar mag 20, 2008 11:17 am

Esatto, è proprio così. A un medico omeopata sono richieste, oltre una preparazione medica adeguata, anche grandi doti di intuito e sensibilità e non tutti le hanno.
Spesso alcuni medici, per attirare pazienti, si fanno un corsetto di omeopatia e iniziano a esercitare due professioni contemporaneamente, omeopata e pediatra, omeopata e cardiologo, omeopata emedico di base etc. facendo così male entrambe le medicine. Ognuno dovrebbe fare quello per cui è specializzato. L'Omeopatia è una medicina così complessa che richiede dedizione totale, sia di studio che di tempo (i pazienti necessitano di assistenza telefonica continua) quindi è impossibile pretendere di fare altre cose contemporaneamente facendo magari in 10 minuti una diagnosi sia omeopatica che tradizionale.

Incantesimo

Messaggio da Incantesimo » mer mag 21, 2008 11:04 am

Io posso portare la mia esperienza,anche se nulla aggiunge a quanto detto ,in positivo.
Mi curo con l'omeopatia dal 1991,da allora non ho piu' preso farmaci di sintesi,anche per problemi " importanti".Cosi' faccio con tutta la famiglia,gatti compresi:-)
La mia dottoressa e' molto brava, nei momenti di maggior crisi completamente disponibile,telefonicamente e personalmente,giorno per giorno abbiamo studiato i cambiamenti e alla fine abbiamo sempre ,insieme,raggiunto il risultato.
Credo sia importante il medico che ci cura,ma altrettanto importante il nostro modo di agire,di affrontare la malattia ,di saper accettare ,a volte,il dolore ,non come qualcosa da eliminare istantaneamente,ma un qualcosa che ci deve portare in contatto profondo con noi stessi.
Ciao
Carla

ticchi

Messaggio da ticchi » mer mag 21, 2008 1:33 pm

Bravissima. La malattia viene sempre per insegnarci qualcosa, che stiamo sbagliando nel nostro modo d'agire o di pensare. Tutte le malattie infatti ( tranne rarissime malattie genetiche, traumatiche o da intossicazione da farmaci o veleni ) nascono sempre da dentro di noi, da disturbi a livello mentale, affettivo o emotivo (gli stress della vita quotidiana, la depressione, l'ansia, i cattivi pensieri, le arrabbiature, i lutti, le delusioni affettive etc.). Se non si corregge il nostro modo di pensare iniziamo a somatizzare e compaiono i primi sintomi fisici (campanello d'allarme, che non vanno soppressi in modo superficiale ma curati alla radice, cioè a livello profondo, mentale!) che possono evolvere fino a lesioni organiche (che sono il risultato della malattia e non la causa!).
Come la malattia inizia a livello profondo così anche la cura deve partire da noi stessi. L'Omeopatia non fa altro che dare uno stimolo (energetico) affinchè l'organismo possa reagire e autocurarsi, cosa che necessita comunque anche del nostro impegno a correggere i nostri errori e a diventare persone sempre migliori.

babibu

Messaggio da babibu » ven giu 13, 2008 2:13 pm

Non entro nei dettagli ma vi racconto perchè mi sono avvicinata all'omeopatia. Il mio cane India ha un anno, a 2 mesi era affetta da una grave vaginite, che mi costava torture per pulirla e cure antibiotiche, la sua veterinaria mi diede 2 settimane di tempo per farla guarire, "altrimenti la addormentiamo e le facciamo una pulizia profonda"..ora io non volevo vedere a mia piccola cucciola addormentare a 2 mesi e mi sembrava che gli anticorpi le facessero tutt'altro che bene.

Trovo una veterinaria omeopata, con qualche granulo di Pulsatilla, in un mesetto india è guarita, certo è il suo "ogano bersagilo" un po' di stress e la vaginite ricompare...ma nessuna operazione e nessun antibiotic. Ora per lei non ci puo' essere effetto placebo, e non credo di essere io a "condizionarla"... da ciò..non sarà vero MA CI CREDO!!

ticchi

Messaggio da ticchi » ven giu 13, 2008 7:41 pm

Aggiungo che oltre a funzionare su animali e bambini, dove l'effetto placebo è praticamente nullo, esistono studi scientifici recenti che mostrano l'efficacia dell'Omeopatia addirittura nelle piante. E se qualcuno mi viene a parlare di effetto placebo anche lì...

alphandromedae

Messaggio da alphandromedae » sab set 20, 2008 1:11 am

L'utente TICCHI è stato bannato. Proseguiamo pure la discussione, ma ricordiamo ci che si parla di naturopatia, non di omeopatia. :wink:

Bloccato