Gruppo di acquisto olio di argan in Marocco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rosannna

Messaggio da Rosannna » lun lug 23, 2007 10:17 am

[scusate ma a cosa serve l'olio di argan??????

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun lug 23, 2007 11:21 am

Salute,

è un olio vegetale con una spiccata ma non prevalente (come borragine o mosqueta) presenza di acidi grassi essenziali, non ha cattivo odore e si conserva abbastanza bene per qualche mese se in flacone di vetro scuro e lontano da fonti di calore.

Dunque, è un buon emolliente/idratante.

Buona giornata.

artemis

Messaggio da artemis » lun lug 23, 2007 2:06 pm

Ciao Giordano, so che in Marocco hanno delle piantagioni estese di rosa damascena (questo il nome botanico, è detta anche rosa marocchina o rosa di Damasco) e anche di rosa gallica. Da queste due varietà di rosa si ottiene un olio essenziale che in Italia costa veramente troppo! tipo 1 ml a 13 euro!!! Dalle stesse varietà si ottiene anche un'ottima assoluta di rosa (=estratto alcolico, non conosco il prezzo in Italia) e l'acqua distillata, qui venduta a 5 euro per 250 ml.
In generale in Marocco si trovano ottimi prodotti per profumi, io sarei interessata, se non ti dà troppo disturbo, alle cose che ti ho scritto sopra, e anche al meraviglioso olio essenziale di gelsomino, anch'esso prodotto in Marocco.
Se puoi cerca di comprare prodotti che abbiano un minimo di certificazione, anche perchè le norme di produzione marocchine sono meno severe che in Italia... non vorrei ritrovarmi con qualche strana reazione allergica, gratt gratt!!! scusa se sono pedante (alla fine ci stai facendo un favore, lo so) ma credo sia importante per tutti.
Se lì alloggi in un albergo con la connessione internet contattaci sul forum, potresti dirci quello che trovi a livello sia cosmetico che profumiero!!!
Un immenso grazie!!!!!!!

PS: se mi dai la tua disponibilità, ti indico le quantità che mi servono.

Ancora grazie, non mi sembra vero di aver trovato qualcuno che ci aiuta a risparmiare qualcosina!!!

Giordano
Contatta:

Messaggio da Giordano » mar lug 24, 2007 12:37 am

scusate se vado leggermente fuori tema,
sto cercando urgentemente per il viaggio in Marocco una "tenda da auto" quelle che si attaccano sul tetto della macchina e si aprono a ventaglio in un attimo... "Air Camping" "Overcamp" "Gabbiano" ecc. ecc. se tante volte qualcuno ha qualcosa di usato da rivendermi sarei molto contento altrimenti se per questa settimana non trovo niente mi porterò la mia cara vecchia tenda con i picchetti... però che fatica smontare e rimontare tutte le volte...

Ad Artemis rispondo che è un piacere ricercare gli oli essenziali di rosa damascena e rosa gallica + l'olio essenziale di gelsomino... in più avrei anche una domanda: conosci per caso le zone di produzione di questi due oli essenziali? ossia dove si trovano geograficamente le piantagioni?
Io so che nella Valle del Dadès conosciuta anche come Valle delle Rose ci sono enormi piantagioni di rose, immagino che si producano li gli oli essenziali alla rosa damascena e gallica...

Ancora poco più di una settimana e poi si parte all'avventura!!!

Ciao a tutti gli amici di Promiseland,

Giordano.

PS: in questo link ci sono le foto della rosa damascena e gallica... l'ho messo tanto per curiosare un po'...
http://it.wikipedia.org/wiki/Specie_di_Rosa

artemis

Messaggio da artemis » mar lug 24, 2007 4:13 pm

esattamente, so che è proprio lì che ci sono queste piantagioni di rose e di altri fiori,credo.
Io sapevo anche nella provincia di Essaouira, Marocco meridionale, ma forse è la stessa zona.
Se hai intenzione di visitarla penso che troverai tutto ciò che riguarda i fiori e i profumi, acque profumate, ecc. Di solito cmq queste cose ci sono sempre nei grossi mercati a Essaouira città o a Marrakech. Fatti consigliare da qualcuno del posto...
Allora per me puoi prendere:
a)da 5 a 10 ml di olio essenziale di rose (da spendere max 10 euro, ma credo che li troverai a molto molto meno...)
b)da 5 a 10 ml di olio essenziale di gelsomino (stessa cifra)
Facoltativi (solo se li trovi):
c)da 250 a 500 ml di acqua di rose (da spendere max 3-4 euro)
d)da 100 a 200 ml di assoluta di rose (estratto alcolico, max 10 euro)

(Ovviamente se non sono sigillati e non hanno alcuna certificazione...
...NON PRENDERE NULLA!!!)
Scusa se ti parlo anche di prezzi, ma se non ci risparmiassimo qualcosa non avrebbe senso tutto questo...

PS:Si lo so, sono una rompipalle, è solo che voler risparmiare non deve significare avere cose scadenti o fregature per turisti!!!
Pensa che avevo chiesto a una persona che è stata in Egitto di comprarmi una serie di O. essenziali. Lei, che non se ne intende, me ne ha portati 5, ma solo uno corrispondeva a ciò che i venditori dichiaravano!! Insomma,attento alle bufale...
e soprattutto...
Grazie per il pensiero carino che hai avuto nei confronti di tutti noi!!!

PS: tende da auto purtroppo non ne ho mai avute, puoi provare su e-bay, magari riesci a trovarne a poco prezzo...
CIAOOOOO e... BUON VIAGGIO!!!!

suzanne

Messaggio da suzanne » mar lug 24, 2007 9:13 pm

ciao!!!!!
ti avevo semplicemente fatto i complimenti per il viaggio e l'idea un po' di tempo fa, non chiedendoti nulla per non sovraccaricarti di richieste, chè già ne avevi, ma sentendo parlare di oli essenziali di rosa e di gelsomino
ooooohhhhh!!!!!!! ecco, se non fosse disturbo e se ne trovassi di una certa qualità come appena descritto sopra, certo mi sarebbe infinitamente utile avere una boccetta da 10-15 ml di o.e. di rosa e una da 10-15 di gelsomino...tra le due, se una dovesse abbondare preferirei il gelsomino...
il tutto, ripeto, se riesci e se non comporta contrattempi (ohibò, dopotutto sono sempre le tue vacanze, eh!!!)...
ecco, che dire, GRAZIE INFINITE in anticipo comunque, e mi spiace ma niente tenda, ne abbiamo una "normale"...
graziegraziegrazie ancora!!!
buone vacanze

Giordano
Contatta:

Messaggio da Giordano » mer lug 25, 2007 9:21 am

stavo ricontrollando le richieste provenienti dalla discussione e visto che molti prodotti da voi citati erano per me sconosciuti ho provato a documentarmi mettendo sul motore di ricerca i vari nomi dei prodotti. Ho scoperto che l'ambra grigia è un prodotto animale derivante dalla caccia ai capodogli... tuttavia sembra che oggi questa pratica sia vietata. L'ambra grigia in commercio dovrebbe provenire da cetacei arenati e morti naturalmente...
...fatemi sapere cosa ne pensate... è un prodotto eticamente acquistabile o no?

metto un link di approfondimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ambra_%28cetacei%29

pata

Messaggio da pata » mer lug 25, 2007 4:00 pm

Ciao Giordano, mi complimento per la bellissima iniziativa e ne approfitto per dirti che anch'io sarei interessata all'olio di argan ad uso cosmetico, all'ambra e al muschio di cui parla Trilly.
Per quanto riguarda l'ambra, riporto dal manuale di cosmetologia di Proserpio:
"L'ambra grigia è il prodotto di secrezione di grandi cetacei oceanici (Capodoglio) e pare essere una formazione calcolosa prodotta nello stomaco e poi espulsa.
Si trova lungo le spiagge (Somalia, Madagascar, Giappone) in pezzi ovoidali da 100/150 g e la componente odorosa è l'ambreina, un alcol triterpenico macrociclico usato in profumeria come fissatore."

suzanne

Messaggio da suzanne » mer lug 25, 2007 7:26 pm

...nel caso in cui l'ambra grigia che si trova in commercio si ricavi davvero così, sono interessatissima ad averne se ne trovi un pochino...
riepilogo: 10-15 ml di o.e. rosa, 10-15 ml di o.e. gelsomino e qualche grano di ambra grigia... che dire, ringrazio infinite volte i viaggiatori e la loro idea, GRAZIE!!!...P.S.: se poi crescesse qualche decilitro di argan...

Giordano
Contatta:

Messaggio da Giordano » gio ago 02, 2007 12:28 am

tra poche ore lascerò Roma per iniziare questa nuova esperienza...
tuttavia il Marocco lo vedrò tra 3 giorni... domani 1° stop a Barcellona dopodomani Algeciras ed infine la traghettata per Ceuta sabato.
Ho anche trovato una "tenda da tetto" usata... sembra proprio tutto a posto... speriamo bene!

Appena potrò vi darò notizie!

Ciao a tutti!!!

A presto!

Giordano.

elsatar

Messaggio da elsatar » gio ago 02, 2007 9:02 am

Giordano ha scritto:tra poche ore lascerò Roma per iniziare questa nuova esperienza...
tuttavia il Marocco lo vedrò tra 3 giorni... domani 1° stop a Barcellona dopodomani Algeciras ed infine la traghettata per Ceuta sabato.
Ho anche trovato una "tenda da tetto" usata... sembra proprio tutto a posto... speriamo bene!

Appena potrò vi darò notizie!

Ciao a tutti!!!

A presto!

Giordano.
BUON VIAGGIO GIORDANO!

Elsatar

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » gio ago 02, 2007 9:12 am

Ora sarete già in viaggio....che invidiaaaa!

Comunque, ti scrivo per ricapitolare le mie necessità.

1 lt. olio argan x uso cosmetico
15 ml o.e. gelsomino
15 ml o.e. rosa
250 ml acqua di rose
100 ml assoluta di rosa
sapone all'olio di oliva
sapone di aleppo

troppo?vedi tu, se ho esagerato (questo post mi ha esaltata e forse mi sono lasciata prendere la mano) fai le limature che credi.

Grazie ancora per la fantastica iniziativa.

a presto
Timo

p.s.: dove ci teniamo aggiornati?qui o sul tuo blog (molto bello) o via mail?

Jenny

Messaggio da Jenny » gio ago 02, 2007 3:04 pm

Giordano, buon viaggio e buone scoperte dei luoghi, usi e costumi.
Aggiornaci appena puoi, e facci vivere con te questa piccola avventura!

valentina78

Re: Gruppo di acquisto olio di argan in Marocco

Messaggio da valentina78 » dom ago 05, 2007 1:07 pm

Giordano ha scritto:Si, puoi aggregarti.

Se conosci molti prodotti ti andrebbe di provare a descriverli... ...magari poi potremmo creare anche un piccolo blog attraverso una cooperazione online. Io ne so poco di cosmesi arabo-africana però potrei dare il mio contributo portando in Italia buona parte dei prodotti descritti, molte immagini e qualche ripresa video.

Ciao, ;-)

Giordano.

Ciao Giordano,

è un'ottima idea ma sono una studentessa lavoratrice e ho paura che il mio contributo non possa essere sufficiente e continuo.. se ti armi di pazienza io ci metto tutto il tempo che ho e l'entusiasmo per queste iniziative non mi manca.

Congratulazioni ancora per il viaggio!
Alla fine del 2008 mi trasferirò in Kenya per tre mesi per il tirocinio universitario e sarò felice se mi permetterete di ricambiare il favore (manca ancora un sacco di tempo ma la lista d'attesa per la comunità è lunga).

¡Buena suerte!
V

Giordano
Contatta:

Messaggio da Giordano » mar set 04, 2007 8:33 pm

Rieccomi dopo circa un mese di assenza... scusate ma dal Marocco non sono riuscito ad aggiornare la discussione... ...colpa mia... ma non trovavo mai il tempo e quelle rare volte in cui avevo il tempo non trovavo gli internet point....
Però come promesso ho fatto un bel carico di prodotti...

ora vi racconto:

presso rivenditori per turisti di Fes ho acquistato un po' di pezzi singoli, poi durante il viaggio in ogni luogo di produzione ho acquistato specifici prodotti: olio di argan, creme all'argan, saponette all'argan, zafferano, olio di rosa, acqua di rose, creme alla rosa, fiori secchi di rosa, acqua ai fiori d'arancio.

Alcuni di voi si sono raccomandati affinchè acquistassi solo prodotti certificati ...purtroppo in Marocco trovare prodotti certificati è un'impresa ai limiti dell'impossibile... ...posso assicurarvi che la buona volontà l'ho messa tutta ma ad eccezione dei supermercati Auchan che in Marocco si chiamano Asima che certificavano purtroppo mediocri prodotti nessun produttore e rivenditore incontrato vendeva prodotti garantiti da qualche organismo di controllo. A volte i contenitori non presentavano nemmeno una etichetta che ne identificasse il contenuto, era direttamente il venditore che si ricordava tutto a memoria...

Per quanto riguarda l'olio di argan l'ho preso direttamente dalla cooperativa di donne che lo produce il quale è estratto attraverso il metodo tradizionale a mano. La cooperativa dello zafferano invece era segnalata direttamente dalla Lonely Planet. Per tutti gli altri acquisti posso garantire di averli effettuati esclusivamente nei luoghi di produzione ma non ho elementi per garantire al 100% la qualità degli ingredienti e i processi produttivi utilizzati, quindi se in mezzo a questi prodotti ci fosse anche della robaccia non fatemene una colpa!

Per accontentare più persone possibili sono costretto a mettere dei paletti sulle quantità massime cedibili:

1) OLIO DI ARGAN AD USO COSMETICO - PROVENIENZA ESSAOUIRA COOPERATIVA TAMOUNTE - 100 ML 5,50 EURO (max 200 ML)
2) SAPONETTA ALL'ARGAN - PROVENIENZA ESSAOUIRA SUK - PREZZO AL PEZZO 1 EURO - (Max 1 Pz)
3) CREMA ALL'ARGAN - PROVENIENZA DADES SUK - PREZZO AL PEZZO 1,20 EURO - (Max 1 Pz)
4) CREMA ALLA ROSA - PROVENIENZA DADES SUK - PREZZO AL PEZZO 1,20 EURO - (Max 1 Pz)
5) OLIO DI ROSA - PROVENIENZA DADES SUK - PREZZO PER 30 ML 1,50 EURO (Max 1 Pz)
6) ACQUA DI ROSE - PROVENIENZA DADES SUK - PREZZO PER 100 ML 1,40 EURO (Max 1 Pz)
7) ACQUA DI FIORI D'ARANCIO - PROVENIENZA DADES SUK - PREZZO PER 100 ML 1,40 EURO (Max 1 Pz)
8 ) HENNE' NATURALE - PROVENIENZA OUARZAZATE SUK - PREZZO PER 100 GRAMMI 1,30 EURO (Max 1 Pz)
9) ZAFFERANO IN PISTILLI - PROVENIENZA TALIOUINE - PREZZO PER BUSTINA DA 1 GRAMMO 2,00 EURO (Max 5 Pz)
10) KHOL NATURALE - ossia "kajal" in polvere che si può usare per fare la riga degli occhi, per utilizzarlo è necessario un bastoncino di legno. 1 pezzo 1 Euro (Max 1 Pz)

Non sono riuscito a trovare ne i produttori ne dei buoni rivenditori del sapone nero all'olio di oliva, a Fes, nei negozzi per turisti mi hanno sparato 4 Euro per una saponetta, così non trovando di meglio ho lasciato perdere... ...invece di pietruzze di "muschio" ne ho portate solo pochissimi pezzi e solo pochi fortunati potranno aggiudicarselo, tuttavia bisognerebbe indagare su come viene prodotto perchè la risposta dei commercianti marocchini era sempre la stessa : sperma di antilope! Ma come può essere possibile? Secondo voi può essere plausibile? per un cubetto di muschio ci sono voluti 2-3 Euro secondo la grandezza.

Un abbraccio,

Giordano.

PS: Appena terminato il montaggio inserirò su Youtube il video del viaggio così potremmo finire di condividere questo bella esperienza.

Rispondi