Risotti... quanto sono buoni?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » ven nov 18, 2005 5:24 pm

pleiadi ha scritto:Mi ha dato la giusta definizione via msn non qui ;) diciamo che è una specie di dispetto ma senza cattiveria e con molta ironia
E a noi che ci importa di quello che vi dite su msn?:p

wide receiver

Messaggio da wide receiver » ven nov 18, 2005 5:26 pm

Fossi in te, Daniele, me ne preoccuperei. Chissà quante ne dicono sul tuo conto!

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven nov 18, 2005 5:26 pm

Era per rispondere a Wideeeeeeeeeeeeee, ntipatico, stasera a letto senza cena!
Ritornando ai risotti, io usavo il burro per mantecare, ora la margarina ma non è questa grande fonte di salute =_=, che uso per legare il risotto????
L'olio d'oliva non dà al risotto il sapore dell'olio appunto?

Daniele

Messaggio da Daniele » ven nov 18, 2005 5:28 pm

Ecco brava, pensa a cose pratiche e di una qualche utilità!

Wide, le tengo d'occhio non ti preoccupare.

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » ven nov 18, 2005 5:34 pm

pleiadi ha scritto: ntipatico
AAHHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!! NTIPATICO AHAHAHAHHAHAHAH!!!!!!!!!!
Ritornando ai risotti, io usavo il burro per mantecare, ora la margarina ma non è questa grande fonte di salute =_=, che uso per legare il risotto????
L'olio d'oliva non dà al risotto il sapore dell'olio appunto?
Pleiadi, credo che il burro e la margarina facciano a gara tra chi è più dannosa, comunque... : )

Per mantecare puoi usare un goccettino di panna di soia!

Daniele

Messaggio da Daniele » ven nov 18, 2005 5:35 pm

Anto ha scritto:Per mantecare puoi usare un goccettino di panna di soia!
E poi che ci facciamo con il resto della panna?

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven nov 18, 2005 5:35 pm

Anto ha scritto: Per mantecare puoi usare un goccettino di panna di soia!
Ecco si bell'idea! Grazie omonima!

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » ven nov 18, 2005 5:36 pm

Daniele ha scritto:E poi che ci facciamo con il resto della panna?
La metti in frigo e due giorni dopo te la magni con la pasta.
Le cose di soia resistono di più.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » ven nov 18, 2005 5:37 pm

Daniele e Pleiadi, non ci avete raccontato la cena di ieri sera.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven nov 18, 2005 5:38 pm

wide receiver ha scritto:Daniele e Pleiadi, non ci avete raccontato la cena di ieri sera.

O.o o.O mi rifiuto.......raccontala tu Dani, io sono offesa, genio incompresa della cucina vegana!

Daniele

Messaggio da Daniele » ven nov 18, 2005 5:42 pm

wide receiver ha scritto:Daniele e Pleiadi, non ci avete raccontato la cena di ieri sera.
Anto, domani sera, alla vostra cena, la nostra cena, di ieri sera, gliela racconti tu?:-)

Anto, e se la pasta con la panna non mi dovesse andare? Mi stai dicendo che ogni volta che facciamo il risotto dopo due giorni dobbiamo mangiare la pasta con la panna? E' assai limitante.:p

piccolastella

risotto all'ortica

Messaggio da piccolastella » ven nov 18, 2005 6:21 pm

ciaoa tutti!
Il risotto all'ortica è un semplicissimo risotto c'è la ricetta anche sul nostro sito:
http://www.promiseland.it/view.php?id=68
e aggiungo che se uno ha fretta può usare naturalmente anche il riso bianco (18 minuti) o semintegrale (30-35 minuti).
Il difficile è reperire l'ingrediente principale cioè l'ortica nel senso che bisognerebbe usare l'ortica in primavera quando è appena nata raccolta lontano da strade di passaggio o al massimo in estate.
Con le ortiche (bisogna raccoglierne molte perchè fanno molto volume ma poca resa) si fanno anche dei buonissimi gnocchi....

piccolastella

panna di soia

Messaggio da piccolastella » ven nov 18, 2005 6:27 pm

Ma se vi rimane della panna la potete usare per fare la besciamella vegetale usando il brodo vegetale al posto del latte di soia in cui diluire e cuocere la farina e alla fine fuori dal fuoco aggiungete la panna di soia.
Per gratinare cavolfiore, cavolo romano, zucchine, ecc.... e sopra alle melanzane ripiene (polpa melanzana + pomodoro +riso) al forno......
ciao

Lia

Messaggio da Lia » mar nov 22, 2005 2:21 pm

La panna di soia va benissimo anche x le torte dolci e salate o le lasagne con verdure (condita con noce moscata e pepe fa un pò l'effetto besciamella), cmq anche il latte di soia lega abbastanza il risotto.
A questo punto posto anch'io qualche ricetta:

RISO ALLA ZUCCA (Alex non leggere, questo ti disgusta):
tagliare a dadoni 1/2 zucca "delica" o "beretta" (non quelle lunghe napoletane che vanno usate x le frittelle!). La riuscita di questo piatto dipende esclusivamente dal sapore della zucca di partenza.
cuocere i dadoni in 750 cl di acqua senza aggiungere altro. Quando sono morbidi schiacciarli usando un mestolo e un cucchiaio di legno, poi versare 400 gr di riso, un poco-poco di sale, un bel pò di noce moscata grattuggiata al momento e 2 cucchiai di panna di soia. A cottura ultimata otterrete un risotto-crema denso, ottimo su cui potete spargere prezzemolo fresco...è un delirio!

RISOTTO VERZA E FAGIOLI:
Cuocete a parte i fagioli.
Fate il solito soffritto, aggiungete striscioline di verza e riso, sfumate col vino bianco, cuocete con il brodo vegetale e 5 minuti prima della fine cottura aggiungete anche i fagioli. Prezzemolo a piacere come sopra.

RISO ALL'ARANCIO:
soffritto di cipolle, poi aggiungete il riso e bagnatelo col succo di 2 arance (niente vino bianco, neh!!). Continuate la cottura con 2 bicchieri di latte di soia e brodo vegetale dal sapore delicato (attenzione, non deve coprire il sapore dell'arancia!!). A fine cottura aggiungete un pò di scorza d'arancia grattuggiata.

Gnao

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar nov 22, 2005 2:39 pm

Lia ha scritto:RISO ALLA ZUCCA (Alex non leggere, questo ti disgusta)
Veramente il riso alla zucca è l'unico che reggo!!! Quando non è troppo molliccio, si intende ;)
Sarà che adoro la zucca alla follia... anche il risotto agli asparagi mi piace abbastanza.

Rispondi