Miglior sostanza antietà

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara

Messaggio da clara » mer ott 12, 2005 9:20 pm

X Vittorio

Ci sarebbe questo prodotto (x praticità d'uso e reperibilità) che forse contiene tutto quello che ti serve unito all'estratto di semi d'uva che è un potente antiossidante.
Non so se le dosi sono omeopatiche o funzionali.

Resveratrol plus

http://www.justgoodhealth.co.uk/product ... idants.htm

Ingredients per capsule:

75 mg of Japanese Knotweed (Polygonum cuspidatum) (root/rhizome extract) (Guaranteed 30 mg [40%] Total Resveratrol and 15 mg [20%] Transresveratrol)
100 mg Grape (skin extract) (Guaranteed 20 mg [20%] Polyphenols)
50 mgGrape (Vitis vinifera) (seed extract) (Guaranteed 47.5 mg [95%] OPC)
25 mg Red Wine Extract 25mg

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ott 13, 2005 6:16 am

Salute Clara,

forse posso reperire il resveratrolo come sostanza pura, non credo, voglio sperare, neanche costi molto essendo l'italia un paese di vino rosso... Nel caso saresti interessata? Ad ogni modo le capsule non mi soddisfano per le quantità, tra l'altro gli eccipienti?

Per Lola, l'assunzione per os non credo si rivolga all'estratto di pisum (abbi pazienza, son un maniaco appena sveglio!!;-)), per cui per il vino, bèh, sempre meglio di niente, si potrebbe sempre approfittare di una ragazza brilla e dalla pelle rosea e di pesca!:-)

Buona giornata.

Lola

Messaggio da Lola » gio ott 13, 2005 6:19 am

Infatti non si rivolgeva... Certo che hai la fissa lì!!! ...vacanzetta? ;-)))

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ott 13, 2005 6:24 am

son innocuo, chi parla tanto poi...;-)

Una domanda per paracelso o chi per lui: stabilizzare i polifenoli significa aggiungervi semplicemente dell'antiossidante (ragionevole aspettarsi bht/bha quando non specificato diversamente)?

Grazie e buona giornata.

paracelso

Messaggio da paracelso » gio ott 13, 2005 6:30 am

Non vorrei sollevare vespai, o forse lo voglio ... non so, ci devo pensare.!

Comunque parlando di antiage generico ( non di antirughe ecc.. ) oggi emergono studi interessanti:
1- antiossidante non significa automaticamente antiage ( ovvero oltre i problemi d risposta fisiologica all' eccesso di antiossidanti...:-)) i meccanismi dell'invecchiamento sono più complessi )
2- ragionando in ambito cellulare ( anche questo per estensione non significa necessariamente che i meccanismi anti age si trasferiscano automaticamente sull'uomo nella sua interezza ) è emerso che accelerare o rallentare il metabolismo cellulare ( agendo in genere sui miticondri ) comporta conseguenze sulla lunghezza della vita della cellula.
3- pur essendo entrambi antiossidanti eccezionali resveratrolo e q10 hanno una doppia azione ( se non tripla, quadrupla ecc.. ) il resveratrolo rallenta il metabolismo della cellula, il q10 lo accelera....
4- quindi semplificando, miglior antiossidante anti age il resveratrolo, miglior antiossidante "vitalizzante" il q10.

Questo non "giustifica " le trovate marketing , q10 ( brucia grassi ) resveratrolo ( anti-età) visto che dai comportamenti in vitro, addirittura intracellulari al comportamento in vivo ( effetti su un sistema complesso come l'intero corpo umano ) c'è una bella differenza.

Passo la palla a chi ne sa di più .

Paracelso

paracelso

Messaggio da paracelso » gio ott 13, 2005 6:35 am

x Lola

solo tu potevi trovare L'ESTRATTO DI PISELLO nella formulazione cosmetica di un prodotto in commercio, spero che non riporterai la formula nel sito http://www.saicosatispalmi.it .
Mi risulta che l'efficacia dipenda molto dalle modalità di estrazione :-)))

Lola

Messaggio da Lola » gio ott 13, 2005 8:17 am

paracelso ha scritto: Mi risulta che l'efficacia dipenda molto dalle modalità di estrazione :-)))
Infatti io pensavo a questa metodologia: prendo il pisello (freschissimo!) lo taglio a pezzettini MOLTO PICCOLI (ops... mi chiamo Loredana, non Lorena, ma va bene lo stesso!!!!) e lo metto in un becker a sciogliersi in propylene glycol. Secondo me viene bene!

Immagine

Lola Immagine

clara

Messaggio da clara » gio ott 13, 2005 9:03 am

vittorio urbani ha scritto:Salute Clara,

forse posso reperire il resveratrolo come sostanza pura, non credo, voglio sperare, neanche costi molto essendo l'italia un paese di vino rosso... Nel caso saresti interessata? Ad ogni modo le capsule non mi soddisfano per le quantità, tra l'altro gli eccipienti?

Buona giornata.
Ciao,
Da quello che ho capito l'estrazione commerciale avviene per motivi di economicità dal Polygonum cuspidatum.
Come prezzi io avevo visto 7dollari x 10 grammi (ovviamente più ne compri meno costa).
Quando avevo chiesto info (c'era un vecchio post sul tema resveratrolo) te lo trovano in farmacia attraverso la Gianluigi Cabrini.
Esiste poi anche una crema commerciale in farmacia a base di resveratrolo.

Il prodotto che ti ho indicato si trova anche in Italia nei negozi di intgratori visto che i body builders si buttano giù badilate di lipoico, resveratrol et similia.

Per quanto riguarda gli eccipienti non ho visto ma saranno le soliti polveri inerti che in una crema fanno il classico ed utile effetto anti-opacità...

Più che altro a me interesserebbe capire qual'è la dose funzionale.
Mi pare che non sia stata stabilita in modo certo neppure la dose x os ....

ubi

aging

Messaggio da ubi » gio ott 13, 2005 9:07 am

...per vittorio.
il mio era un cosmeticare botanico.
E' ovvio che per quanto riguarda l'efficacia protettiva nei confronti dei raggi u.v. l'aggiunta di uno schermo fisico micronizzato è consigliabile,;idem dicasi per l'acido ialuronico che ha un potere idroritentivo molto superiore alle mucillagini...ma appunto ero declinato al vegetale.Tra l'altro il pisello è un eccellente sostantivante che sostituisce molto bene le obsolete elastine e collagene di memoria anni 70-80.
Per quanto riguarda la foto ho incaricato il mio ufficio stampa di selezionare la migliore dal mio book.
...è un lavoro ciclopico mi sa che devi pazientare un po'...

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » gio ott 13, 2005 9:00 pm

Stiftung Oekotest Ottobre 2005

Alcune Creme antirughe testate:

Annemarie Boerlind Pura Soft Q10 Ottimo
Martina Gebhard Ottimo
Lavere Hydro Sensation Ottimo
Logona Anti Age Protection Ottimo

Balea Sufficente
Biotherm Sufficente
Oil of Olaz Sufficente

Clarins Insufficente
Lancome Insufficente
Vichy Insufficente

Purtroppo non ho la lista completa.

Cari saluti
soja

paracelso

Messaggio da paracelso » ven ott 14, 2005 8:31 am

vittorio urbani ha scritto: Una domanda per paracelso o chi per lui: stabilizzare i polifenoli significa aggiungervi semplicemente dell'antiossidante (ragionevole aspettarsi bht/bha quando non specificato diversamente)?
Confezionali puri al 100%, sotto vuoto sterile, in un contenitore di titanio :-))))
se invece la domanda implicita è come faccio a farli arrivare dove voglio, mi serve tutta la cosmetologia, farmacologia e farmacocinetica scibile per risponderti.

in realtà ci sono 2 o 3 soluzioni std.... con un po' di tempo ne parliamo.
clara ha scritto: Come prezzi io avevo visto 7dollari x 10 grammi (ovviamente più ne compri meno costa).
Uhmmm.. il resveratrolo puro a meno di 1 euro al grammo ????
Conosco solo un fornitore cinese un po' difficile da trattare.
Sul mercato industriale italiano si va da 1,15 a 2,5 euro/gr per acquisti in kg.
L' estratto di polygonium cuspidatum titolato al 10 di resveratrolo viene sui 70 euro al kg.
Gli estratti d'uva ( semi ecc.. ) sono molto più economici , ma con resveratrolo al 5%, ( se ci possiamo fidare dei fornitori ).

clara

Messaggio da clara » ven ott 14, 2005 8:44 am

Scusa hai ragione mi è saltata la m (mg)

http://www.caymanchem.com/app/template/ ... alog/70675

-------
PS: dalla risposta che hai dato a Vittorio deduco che la mia idea dell'integratore in una crema sia assolutamente priva di efficacia, giusto?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven ott 14, 2005 3:12 pm

"Confezionali puri al 100%, sotto vuoto sterile, in un contenitore di titanio :-))))
se invece la domanda implicita è come faccio a farli arrivare dove voglio, mi serve tutta la cosmetologia, farmacologia e farmacocinetica scibile per risponderti. "

Sempre simpatico paracelso...

D'accordo, in attesa che i ragazzi in laboratorio testino con più attendibilità gli effetti bizzarri di sostanze ritenute la pietra filosofale, torno al vecchio e collaudato, grazie.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven ott 14, 2005 3:20 pm

Per clara: ...vecchio e collaudato essendo:

-fase lipo: insaponificabile olivo, fitosteroli;

-antiossidanti, eutrofici: vitamina A palmitato 1%, vitamina C sodio fosfato 2%, tocoferolo 2%, acido lipoico 1%;

-idratanti: sodio ialuronato 0,05%, pantenolo 2%, allantoina 0,5%, ceramidi e colesterolo qb;

-schermo uv: titanio biossido micronizzato 5% (paracelso, mettiti l'anima in pace, funziona!);

-tonificante (:-)): asiaticosidi 1%;

-lenitivo (ma paracelso potrà anche dire che è cancerogeno che tanto ce lo metto lo stesso!): estratto meristematico di ribes nero 5%.

Grazie ad ubi (lui sì costruttivo:-), ad ogni modo usavo la vitC ma nel più ci stà il meno), un poco di acido cogico: 2%.

Il più possibile in liposomi.

Buona giornata.

paracelso

Messaggio da paracelso » ven ott 14, 2005 4:13 pm

il ribes nero è cancerogeno ??? Gasp me ne pappo almeno mezzo litro al giorno....

antiossidanti:
10% olio con betacarotenoidi, se lavori in emulsione prendi l'olio di palma non raffinato ( http://www.carotino.com ) contiene 16 volte i betacarotenoidi della carota ed è un buon umettante ( anche cognis lo distribuisce.)
alfa-tocoferolo complessato con tocotrienoli ( molte ma molte volte più efficace )
acido alfa lipoico : splendido ma difficile da formulare in crema.

vit C tanta, si , ma via Os.

idratanti: NMF ricostruito con tutti i suoi amminoacidi.

schermo uv: stare all'ombra

tonificante: acqua fresca

lenitivo: mirtillo nero, anche se Vittorio vi dirà che è più cancerogeno del ribes, oleoliti di calendula e iperico.

sbiancante nessuno:, non capisco cosa avete contro la melanina :-))))comunque vedi sopra , stare all'ombra o farsi impiantare un pezzetto del DNA di un finlandese.

Rispondi