impianti particolari
Moderatore: michele ricci
-
rovabile
- Controllo antispam: cinque
Re: impianti particolari
Stiamo migliorandofranco mori ha scritto:volevo dire piu' il fissaggio della casa, scusami rovabile
-
rovabile
Si in effetti... qui la differenza tecnica tra corrugato, tubo semirigido e rigido non la sappiamo. Si discuteva la comodità di uno di questi elementi per la creazione/sostituzione/aggiunta di un impianto cablato.franco mori ha scritto:ma poi, un'altra domanda mi sorge spontanea, tutti quelli che qui hanno difeso a spada tratta i corrugati ( i tubi rigidi sono spuntati nell'ultima pagina e nessuno ne aveva mai parlato...
Il nocciolo della questione non mi pareva fosse il tipo di tubo infatti, ma se avere i fili liberi o passanti in dei canali/tubi/corrugati. Quindi tutta la vita con questi ultimi, quale poi sia la soluzione migliore...è da vedere 
-
franco mori
mi sembra una conclusione troppo semplicistica la tua: ti spiego. Siamo tutti d'accordo che, a livello pratico, avere un tubo rigido o corrugato e' meglio, sempre che uno non voglia una certificazione, in tal caso bisogna approfondirne la realizzazione. Ma , se per motivi vari, il mio elettricista mi ha lasciato un tubo corrugato con pochi fissaggi e questo non funge allo scopo , costringendomi ugualmente ad aprire la parete , ecco in tal caso, forse sarebbe da pensarci.FaManY77 ha scritto:Il nocciolo della questione non mi pareva fosse il tipo di tubo infatti, ma se avere i fili liberi o passanti in dei canali/tubi/corrugati. Quindi tutta la vita con questi ultimi, quale poi sia la soluzione migliore...è da vedere
Infatti io ho detto che sicuramente è meglio averli e non avere il filo lasciato libero, com'era la discussione all'inizio del post. Poi come ho scritto, è da vedere quale siano i migliori.
Inoltre ci sono haus dove nel grezzo avanzato predispongono già le pareti con i corrugati e le scatolette, dove manca da mettere solo i fili le prese gli interruttori.
Anzi a questo punto mi sorge un dubbio, ci sono aziende che nel grezzo avanzato non predispongono nulla? Come si fa ad implementare un impianto sia elettrico che altro, se la haus monta una parete senza intercapedini? Deve poi tornare a ricoprire l'impianto???
Inoltre ci sono haus dove nel grezzo avanzato predispongono già le pareti con i corrugati e le scatolette, dove manca da mettere solo i fili le prese gli interruttori.
Anzi a questo punto mi sorge un dubbio, ci sono aziende che nel grezzo avanzato non predispongono nulla? Come si fa ad implementare un impianto sia elettrico che altro, se la haus monta una parete senza intercapedini? Deve poi tornare a ricoprire l'impianto???
-
cavallopazzo83
Non è meglio averli ma è OBBLIGATORIO averli! ( i corugati ) peraltro devono anche rispondere a date caratteristiche tecniche imposte.
E allora che stamo a parlà da 13 pagine di forum???? Di aria fritta?
-
franco mori
cavallopazzo83 ha scritto:Non è meglio averli ma è OBBLIGATORIO averli! ( i corugati ) peraltro devono anche rispondere a date caratteristiche tecniche imposte.
miiii. cavallo pazzo...ora scatenerai un finimondo....che caratteristiche tecniche imposte devono avere questi corrugati? o corugati?
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao FaMan,FaManY77 ha scritto: .....ci sono aziende che nel grezzo avanzato non predispongono nulla? Come si fa ad implementare un impianto sia elettrico che altro, se la haus monta una parete senza intercapedini? Deve poi tornare a ricoprire l'impianto???
bisogna tenere conto che la fornitura definita con "grezzo avanzato" è qualcosa di standardizzato in Germania....e quindi da noi (giustamente) può lasciare il tempo che trova. Io, naturalmente, posso farmi montare un grezzo come decido io.
Spero che i "puristi" della prefabbricazione non insorgano alle mie parole!
Io considero il grezzo in prefabbricato alla stregua del grezzo nell'edilizia tradizionale. E' una nuova possibilità x realizzare una struttura portante, con i suoi pregi e i suoi difetti. Ci sono naturalmente delle differenze tecniche (vedi impianto elettrico - corrugati). Ma una volta che le conosco, la logica d'intervento è sempre legato all'edilizia tradizionale. Non vedo xchè un pannello in OSB e delle travi in legno debbano mettere "fuori gioco" un'impresa. Ci saranno naturalmente sempre imprese, artigiani e progettisti che andranno in crisi con il prefabbricato ma sono le stesse imprese, artigiani e progettisti che andranno in crisi se gli parlo di classe A, blower-door-test, cappotto, ponti termici ,...nell'edilizia tradizionale.
Torno alla domanda iniziale. Abbiamo imprese e privati a cui abbiamo fatto la seguente fornitura in opera (si parla soprattutto di sopraelevazioni di edifici):
- Tetto coibentato completo, ad esclusione del manto finale (in genere tegole)
- Parete esterna senza cappotto e senza intercapedine tecnica interna. Senza impianti
- Parete interna senza cartongesso e senza impianti
Impianto su parete esterna: il cliente (impresa o privato) andrà a fare l'impianto nella controparete tecnica (sempre fatta da lui)
Impianto su parete interna: una delle due pannellature in legno (in genere OSB) della parete viene avvitata anzichà chiodata o graffata. Se e quando voglio fare l'impianto, svito il pannello, faccio l'impianto come voglio, riavvito il pannello.
E come se mi chiedessero di fare una casa al grezzo in tradizionale: pilastri solette in c.a., murature interne e perimetrali al grezzo (senza intonaco ed impianti). Logicamente i discorsi di tenuta all'aria dell'involucro, classe energetica, finiture fatte in maniera corretta, impianti adeguati,....restano a carico del cliente (impresa o privato).
ESEMPIO BANALE: Non capisco xchè devo io fare un impianto elettrico ad un cliente (elettricista) quando, spiegandoli come operare, può farlo lui direttamente senza problemi...anzi, molto più facilemnet xchè non ha demolizioni onerose da fare.
Vi prego! Non saltatetmi adosso con argomenti tipo "ma chi garantisce il lavoro" o similari!!!
Io naturalmente garantirò sempre quello che faccio: la parte strutturale dll'edificio (con relazione di calcolo strutturale firmata da tecnico abilitato, progetto,etc etc e quant'altro previsto dalla legge per delle strutture).
Ripeto: per me la prefabbricazione in legno è solo una variante nell'edilizia. Non è che bisogna essere dei geni x gestirla. Si parla di travi in legno, chiodi, pannelli, ....Tutte cose "povere" e straconosciute.
Ciao
tmx
un momento.... i tubi (corrugati o meno) non sono obbligatori. da diversi anni è ammessa (anche se sconsigliata) la posa diretta "sotto intonaco". ovviamente in questo caso non si può "murare" dei conduttori normali (il filo N07VK per intenderci) ma bisogna utilizzare dei cavi multipolari. la sfilabilità dei cavi è ritenuta un pregio ma non un obbligo. Infatti vengono anche proposti impianti idraulici sfilabili. Mi viene anche difficile capire come vengono realizzati gli impianti con cavi posati "sotto intonaco". fino a quando si tratta di andare ad una presa o ad un punto luce ok, utilizzo il mio bel cavo 3G2,5 o 3G1,5 (cioè con 3 fili da 2,5 o 1,5 mmq con il gialloverde) ma quando devo andare a fare dei comandi le cose si complicano: non esistono in commercio tutti i tipi di cavi con i colori che voglio, se per esempio devo andare semplicemente ad un deviatore (3 fili) non posso utilizzare il 3g1,5, in quanto è vietato nastrare il gialloverde, dovrei utilizzare (se lo trovo) il 3x1,5 o il 4g1,5 e nastrare il blu.... in pratica una schifezza. Si potrebbe ovviare con un impianto domotico o a relè, ma è tutta un' altra storia.
per quanto riguarda la posa dei tubi corrugati che ALCUNE VOLTE non mi ha convinto, la cosa è dovuta al tipo di tubo ma ripeto: il tubo che andrebbe meglio (semirigido in rotoli) in italia non esiste. Utilizzare il tubo rigido (nato anche lui per applicazioni diverse) aiuterebbe in alcuni casi ma complicherebbe le cose in altri.
per quanto riguarda la posa dei tubi corrugati che ALCUNE VOLTE non mi ha convinto, la cosa è dovuta al tipo di tubo ma ripeto: il tubo che andrebbe meglio (semirigido in rotoli) in italia non esiste. Utilizzare il tubo rigido (nato anche lui per applicazioni diverse) aiuterebbe in alcuni casi ma complicherebbe le cose in altri.
-
rovabile
franco mori ha scritto:miiii. cavallo pazzo...ora scatenerai un finimondo....
Si va... tutti un bel respiro e mettiamo in chiaro le cose perchè se dopo 13pagine salta fuori che sono obbligatori.... c'è da ride!!!! Sapete, sembra che qui la disinformazione la facciano solo i "clienti"...franco mori ha scritto:....che caratteristiche tecniche imposte devono avere questi corrugati? o corugati?cavallopazzo83 ha scritto:Non è meglio averli ma è OBBLIGATORIO averli! ( i corugati ) peraltro devono anche rispondere a date caratteristiche tecniche imposte.
Comunque riporto un post precedente di Lucab:
lucab ha scritto: secondo le normative italiane i cavi per la 230V devono avere una sez. minima di 1,5 mmq, i cavi rigidi potrebbero anche essere a norma, ricordati che le norme europee sono sempre più simili per questioni di armonizzazione come del resto i cavi direttamente sotto intonaco, da vietati sono diventati solo sconsigliati.
-
rovabile
Mi hai preceduto di un attimo... Ricordavo fossi intervenuto sull'obbligo o no dei corrugati.lucab ha scritto:un momento.... i tubi (corrugati o meno) non sono obbligatori. da diversi anni è ammessa (anche se sconsigliata) la posa diretta "sotto intonaco". ovviamente in questo caso non si può "murare" dei conduttori normali (il filo N07VK per intenderci) ma bisogna utilizzare dei cavi multipolari. la sfilabilità dei cavi è ritenuta un pregio ma non un obbligo. Infatti vengono anche proposti impianti idraulici sfilabili. Mi viene anche difficile capire come vengono realizzati gli impianti con cavi posati "sotto intonaco". fino a quando si tratta di andare ad una presa o ad un punto luce ok, utilizzo il mio bel cavo 3G2,5 o 3G1,5 (cioè con 3 fili da 2,5 o 1,5 mmq con il gialloverde) ma quando devo andare a fare dei comandi le cose si complicano: non esistono in commercio tutti i tipi di cavi con i colori che voglio, se per esempio devo andare semplicemente ad un deviatore (3 fili) non posso utilizzare il 3g1,5, in quanto è vietato nastrare il gialloverde, dovrei utilizzare (se lo trovo) il 3x1,5 o il 4g1,5 e nastrare il blu.... in pratica una schifezza. Si potrebbe ovviare con un impianto domotico o a relè, ma è tutta un' altra storia.
Quindi ricapitolando: un impianto a NORMA dev'essere o "libero" sotto intonaco con le caratteristiche da te riportate (selezione in grassetto) oppure "incanalato" in tubi (corrugati/semirigidi o rigidi) Fin qui ci siamo?
Nel caso di impianto "libero" sotto intonaco, chi meglio di Franco ci può spiegare come viene realizzato un impianto del genere visto che è proposto dalla sua haus?
BRAVOtmx64 ha scritto:...FaManY77 ha scritto: .....ci sono aziende che nel grezzo avanzato non predispongono nulla? Come si fa ad implementare un impianto sia elettrico che altro, se la haus monta una parete senza intercapedini? Deve poi tornare a ricoprire l'impianto???
ESEMPIO BANALE: Non capisco xchè devo io fare un impianto elettrico ad un cliente (elettricista) quando, spiegandoli come operare, può farlo lui direttamente senza problemi...anzi, molto più facilemnet xchè non ha demolizioni onerose da fare.
...
tmx
hai detto: "spiegandogli come operare"
è esattamente quello che ho chiesto io: io ho scritto a tutti chiedendo: "vorrei sapere come operare in quanto alcuni mi dicono impianti normali e la cosa non mi torna" è nato tutto da li.