Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

danyela67
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da danyela67 » mer feb 02, 2011 11:10 pm

franco mori ha scritto:mi ricordi una mia morosina che a 18 anni stava con me e con un altro e che mi faceva soffrire tantissimo....diceva pero' che aveva bisogno di tutti e due perche' ognuno aveva una cosa che l'altro non aveva..... :lol: :lol: :lol:

voi donne siete terribili e noi uomini le vostre vittime!!!
Sai Franco qual'è una delle più grandi difficoltà della vita di un uomo? E'... indovinare ciò che una donna vuole :D
franco mori ha scritto: mi e' piaciuto molto il tuo episodio dell' ingegnere che diceva che al mare non ci sono case in legno.
Questo è ciò che gli ho risposto: dalle nostre parti non ci sono tante case in legno perchè ci sono tanti ingegneri intelligenti come lei...!
franco mori ha scritto:meditate gente meditate, chiedetevi come guadagna i soldi chi vi sta di fronte....
Dire che il giusto mix potrebbe essere: tecnico con professionalità, competenze, convinzione, imparzialità tutto applicato alle tue esigenze....e poi povero dovrà anche magnà!!??? Se poi riesce anche a liberare e aprire sta mente occlusa è proprio un vero Guru :P

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 03, 2011 7:58 am

danyela67 ha scritto: Dire che il giusto mix potrebbe essere: tecnico con professionalità, competenze, convinzione, imparzialità tutto applicato alle tue esigenze....e poi povero dovrà anche magnà!!??? Se poi riesce anche a liberare e aprire sta mente occlusa è proprio un vero Guru :P
la tua mente non e' occlusa ma imprigionata fra pareti di legno massiccio , ancora non ho capito se incollate o meno!!! :mrgreen: :mrgreen:

danyela67

Messaggio da danyela67 » mar feb 08, 2011 11:15 pm

franco mori ha scritto:la tua mente non e' occlusa ma imprigionata fra pareti di legno massiccio , ancora non ho capito se incollate o meno!!!
Proprio perchè è imprigionata nel legno massiccio (non incollato ma chiodato o cavicchiato!) non riesce a venirne fuori! Pensa se fosse imprigionata tra pareti a telaio....sarebbe già libera! Toste ste pareti...
Scherzi a parte, aspetto i preventivi e vi inonderò nuovamente di domande, ed appena avrò deciso informerò tutti coloro che nel forum hanno contribuito alla mia scelta. Qualunque essa sia.

danyela67

Messaggio da danyela67 » mar feb 08, 2011 11:20 pm

Domandona: chi mi sa dire se il legno massiccio usato dalla Rubner per la tipologia Blockhaus è assemblato con la colla? E per la tipologia casablanca? Se così fosse allora si tratta di Xlam o sbaglio?
Grazie a chi mi sa dare una risposta :)

franco mori

Messaggio da franco mori » mer feb 09, 2011 7:52 am

da guru telaista provo con un po di naturale ritrosia a darti una risposta pur non conoscendo a fondo la tecnologia blockhaus

mi sembra di poter dire che l'idea nasca dalle vecchie case di tronchi di alberi che ancora si vedono in montagna. In chiave moderna questi tronchi sono stati sostituiti da travi di legno massiccio incastrate od, in alternativa , di lamellare di abete( in tal caso xlam?? mmm no mi sembra che l xlam abbia l'isolamento esterno non interno ). Ma sono sicuro che qui qualcuno sa dirti qualcosa di piu preciso....

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 8:15 am

danyela67 ha scritto:Domandona: chi mi sa dire se il legno massiccio usato dalla Rubner per la tipologia Blockhaus è assemblato con la colla? E per la tipologia casablanca? Se così fosse allora si tratta di Xlam o sbaglio?
Grazie a chi mi sa dare una risposta :)
Lo spiega anche la rubner direttamente, il sistema a travi può essere di due tipi o assi di abete massicco oppure lamellare, nel secondocaso come tutti i lamellari è per forza di cose incollato. Non è corretto chiamarlo X-Lam perchè riguarda una tipologia differente che è del lamellare e quindi con caratteristiche richieste differenti.
Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » mer feb 09, 2011 9:13 am

Paolo Boni ha scritto:Non è corretto chiamarlo X-Lam perchè riguarda una tipologia differente che è del lamellare e quindi con caratteristiche richieste differenti.
Ciao Paolo
puoi spiegare questa differenza paolo?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 9:20 am

franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Non è corretto chiamarlo X-Lam perchè riguarda una tipologia differente che è del lamellare e quindi con caratteristiche richieste differenti.
Ciao Paolo
Qui anche io mi fermo e non so spiegarlo ma fondamentalmente la differenza è legata alle carattristiche che la trave lamellare deve avere (portata, trazione, compressione, ecc) rispetto ad una parete piena.
E qui mi mi interrompo per evitare di dire stronzate.
Mi sa che una risposta appropriata la potrebbe dare il Dott. Bordar in persona.
Vediamo se lui risponde.
Ciao Paolo

dott.bordar

Messaggio da dott.bordar » mer feb 09, 2011 3:07 pm

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:
Ciao Paolo
Qui anche io mi fermo e non so spiegarlo ma fondamentalmente la differenza è legata alle carattristiche che la trave lamellare deve avere (portata, trazione, compressione, ecc) rispetto ad una parete piena.
E qui mi mi interrompo per evitare di dire stronzate.
Mi sa che una risposta appropriata la potrebbe dare il Dott. Bordar in persona.
Vediamo se lui risponde.
Ciao Paolo
Eccomi quà, le travi lamellari per uso strutturale hanno due o più lamelle (appunto viene chiamate così) in abete rosso o larice disposte con fibratura parallela l'un l'altra, vi sono rare eccezzioni in cui qualche lamella è disposta ortogonalmente ma non è il nostro caso.
X-lam sono pannelli compensati a strati incrociati incollati di tavole piallate perlopiù in abete rosso. I sistemi di produzione sono diversi come anche le tipologie e le quantità di colla utilizzata.
Con i travi lamellari non vi sono limiti di lunghezza e sezione, hanno una maggiore portata dei travi in massello, hanno minori dilatazioni termiche e non fanno fessurazioni da ritiro.
P.s. il concetto dell'x-lam si avvicina molto più al telaio che al massiccio, si usa naturalmente il cappotto termico esterno e intercapedine con coibentazione (o senza) interna per passaggio impianti ...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 3:15 pm

dott.bordar ha scritto: Eccomi quà, le travi lamellari per uso strutturale hanno due o più lamelle (appunto viene chiamate così) in abete rosso o larice disposte con fibratura parallela l'un l'altra, vi sono rare eccezzioni in cui qualche lamella è disposta ortogonalmente ma non è il nostro caso.
X-lam sono pannelli compensati a strati incrociati incollati di tavole piallate perlopiù in abete rosso. I sistemi di produzione sono diversi come anche le tipologie e le quantità di colla utilizzata.
Con i travi lamellari non vi sono limiti di lunghezza e sezione, hanno una maggiore portata dei travi in massello, hanno minori dilatazioni termiche e non fanno fessurazioni da ritiro.
P.s. il concetto dell'x-lam si avvicina molto più al telaio che al massiccio, si usa naturalmente il cappotto termico esterno e intercapedine con coibentazione (o senza) interna per passaggio impianti ...
VIsto che a spanne lo sapevo anche io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazia Bordar

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven feb 11, 2011 11:08 pm

Grazie Franco, Paolo e Dario! E' un piacere consultare il forum, chiedere consigli e ricevere risposte per risolvere i dubbi che aggrovigliano il mio cervello! Apprezzo come sempre la professionalità di Dario
dott.bordar ha scritto:Eccomi quà, le travi lamellari per uso strutturale hanno due o più lamelle (appunto viene chiamate così) ....X-lam sono pannelli compensati a strati incrociati incollati di tavole piallate perlopiù in abete rosso. I sistemi di produzione sono diversi come anche le tipologie e le quantità di colla utilizzata....
la sincerità di Paolo
Paolo Boni ha scritto: ....Qui anche io mi fermo e non so spiegarlo....E qui mi mi interrompo per evitare di dire stronzate.
e...l'enorme sforzo di Franco!!
franco mori ha scritto:da guru telaista provo con un po di naturale ritrosia a darti una risposta pur non conoscendo a fondo la tecnologia blockhaus....
Grazie! :D

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 12, 2011 8:19 am

Grazie danyela per la sensibilita che dimostri nel capire che per me parlare di blockhaus e una sofferenza profonda.......tempi duri per i guru!!!

danyela67

Messaggio da danyela67 » sab feb 12, 2011 9:58 pm

franco mori ha scritto:Grazie danyela per la sensibilita che dimostri nel capire che per me parlare di blockhaus e una sofferenza profonda.......tempi duri per i guru!!!
Apprezzo tantissimo! Sai Franco, ogni tanto anche ai guru capita di doversi redimere!!! :lol: :D

franco mori

Messaggio da franco mori » dom feb 13, 2011 6:25 pm

danyela67 ha scritto:
franco mori ha scritto:Grazie danyela per la sensibilita che dimostri nel capire che per me parlare di blockhaus e una sofferenza profonda.......tempi duri per i guru!!!
Apprezzo tantissimo! Sai Franco, ogni tanto anche ai guru capita di doversi redimere!!! :lol: :D
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi