Grassi vegetali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cinziat

Messaggio da cinziat » lun nov 14, 2005 9:50 am

Personalmente io boicotto tutti i prodotti bio contenenti la dicitura "olio vegetale non idrogenato" e proporrei di fare la stessa cosa .

Purtoppo anche i produttori bio cominciano a speculare sulla qualità del prodotto.
A me non interessa che la farina della merendina dia bio se poi la condiscono col grasso vegetale (seppur non idrogenato ).
Faccio presente che quei prodotti Noi li paghiamo cari quindi pretendo la qualità degli ingerdienti e non permetto da quelle aziende che mi prendano per il culo.
Boicottiamo i prodotti con grassi vegetali, altrimenti se lasceremo passare quest'inganno, poi useranno altri inganni per venderci prodotti sempre più scadenti con sempre maggiori margini di guadagno per loro.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » lun nov 14, 2005 10:43 am

cinziat ha scritto:Personalmente io boicotto tutti i prodotti bio contenenti la dicitura "olio vegetale non idrogenato" e proporrei di fare la stessa cosa .
Bella proposta! Bisognerebbe però comunicare alle aziende questa decisione. Si potrebbe cominciare una campagna mirata verso una sola azienda, magari fra quelle che producono prodotti per bambini... qualche idea?

LadyNeutrone
Contatta:

Messaggio da LadyNeutrone » lun nov 14, 2005 11:32 am

Io non uso alcun grasso nè olii.
Non condisco nulla con oli o grassi, non cucino nulla con olii o grassi, uso l'acqua o al massimo ci metto il sale.

Katia

LadyNeutrone
Contatta:

Dei grassi idrogenati e non idrogenati sapevo questo

Messaggio da LadyNeutrone » lun nov 14, 2005 11:55 am

Gli idrogenti fanno male.

http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/margarina.htm

Margarina e grassi vegetali idrogenati

Copyright by THEA 2004

Nell'articolo generale sui grassi abbiamo messo in guardia dai pericoli dell'idrogenazione, un processo che tende a rendere più "solidi" e meno deperibili grassi di origine vegetale, ma che introduce una quota significativa di acidi grassi nella forma trans. Sulle etichette degli alimenti è facile trovare la scritta "grassi vegetali idrogenati" (da non confondere con la semplice dizione "grassi vegetali"), quindi si potrebbe essere portati a credere che basti leggere bene le etichette per stare al sicuro. In realtà non è così.

Nella preparazione della margarina viene effettuata una parziale idrogenazione ricadendo dalla padella alla brace, solo che sull'etichetta troveremo scritto "margarina" e chi non sa come stanno le cose potrebbe addirittura pensare che la situazione sia migliore di quella in cui compare il burro ("la margarina è vegetale" è il ragionamento semplicistico!). In realtà meglio il sano burro che la margarina!

Un particolare agghiacciante: gli allevatori di suini non usano grassi idrogenati (che sono a basso costo!) perché sarebbero nocivi agli animali.

Margarina vegetale non idrogenata - La margarina vegetale non idrogenata è ottenuta per frazionamento da grassi vegetali raffinati.

Un olio (palma, guscio di palma, girasole ecc.) è un mix di acidi grassi: la prevalenza dei monoinsaturi e dei polinsaturi lo rende liquido. Il burro invece che ha il 51% di grassi saturi LCT (a catena lunga) è solido, ma contiene anche grassi saturi a catena media, monoinsaturi e polinsaturi. Nell'articolo sui grassi vegetali si descrive il processo di frazionamento con cui si ricava da un olio la parte solida. Con il frazionamento togliamo cioè chimicamente la parte "leggera" dell'olio, ottenendo un solido costituito in abbondanza da grassi saturi. Sicuramente il composto ottenuto è peggiore del burro; l'unico vantaggio che ha rispetto agli idrogenati è che non è trans se non nella misura in cui il processo chimico ne introduce una piccola quantità.

La margarina vegetale non idrogenata è utilizzata soprattutto in "prodotti biologici". L'assurdo di certi prodotti biologici è di fare i difficili sugli ingredienti per poi inserire per motivi di costo un ingrediente tipicamente chimico sperando che la gente non se ne accorga!

Qualcosa si muove - Negli USA dal primo gennaio 2006 sulle etichette nutrizionali deve essere indicata la presenza di grassi trans (che provengono da grassi vegetali idrogenati, margarine ecc.). Disincentivando il consumo di alimenti a rischio, il governo conta di risparmiare 1,8 miliardi di dollari in costi medici e perdita di produttività. Non si sa se gli OGM facciano male oppure no, i grassi trans sì. Perché in Italia non si fa nulla e nelle trasmissioni televisive c'è persino chi tenta di salvare i grassi idrogenati? Mi rivolgo a tutti coloro che si battono contro gli OGM: prima di pensare al nemico che potrebbe stare dietro alla collina, non è meglio affrontare quello che sta alla porta?

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » lun nov 14, 2005 12:02 pm

GRASSI:
Io personalmente cerco di evitare il più possibile fritti e margarine varie, un po' per il lato salutare (vabè che si vive una volta sola :P) e un po' perchè - anche se può sembrare ragionamento assurdo - da golosone preferisco mangiare + sano e in quantità massicce.
Tra i grassi mi han consigliato di usare un po' di olio di lino per gli omega 3 (alla fine un po' di grasso serve)

LadyNeutrone
Contatta:

Messaggio da LadyNeutrone » lun nov 14, 2005 12:03 pm

p|A|o|L|o ha scritto:GRASSI:
Io personalmente cerco di evitare il più possibile fritti e margarine varie, un po' per il lato salutare (vabè che si vive una volta sola :P) e un po' perchè - anche se può sembrare ragionamento assurdo - da golosone preferisco mangiare + sano e in quantità massicce.
Tra i grassi mi han consigliato di usare un po' di olio di lino per gli omega 3 (alla fine un po' di grasso serve)
Io prendo un complesso della long life Omega 3-6-9 2 perle al giorno

cinziat

Messaggio da cinziat » lun nov 14, 2005 5:31 pm

riboeri ha scritto: Bella proposta! Bisognerebbe però comunicare alle aziende questa decisione. Si potrebbe cominciare una campagna mirata verso una sola azienda, magari fra quelle che producono prodotti per bambini... qualche idea?
Invece che comunicare alle aziende le nostre intenzioni, boicottiamo e basta. Se ne accorgeranno loro stesse di quello che accade. Loro sanno benissimo di usare degli olii che fanno schifo. Quello che sottovalutano è la nostra intelligenza.
Pensano che a noi basti leggerela parolina "biologico" per sentirci al riparo dal pericolo alimentare. E così ti mettono nel sacco e ridono. Si , ridono due volte. La prima è perchè siamo disposti a pagare a caro pezzo la loro merce in nome della tutela della salute; la seconda perchè, una volta riusciti a fidelizzare il cliente con la magica parolina, aggiungono all'ingrediente bio uno di questi olii nefasti.

PS :Una volta stavo perfino per acquistare tofu all'olio di colza.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer nov 16, 2005 11:09 am

Però se gli diciamo che non compreremo i loro prodotti finchè non indicheranno chiaramente in etichetta tutti gli ingredienti e le rispettive provenienze, penso che la cosa avrebbe più successo... per lo meno saprebbero cosa devono cambiare per riconquistare i consumatori... altrimenti rischiamo solo di dover boicottare tutti mentre gli "esperti" di marketing cercano nuove soluzioni di packaging o di spot pubblicitari...

Rispondi