allattamento e stitichezza!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mar nov 22, 2005 9:15 am

anan ha scritto:ora sparo la paturnia fresca fresca di giornata.
non è possibile che la poca cacca sia legata al fatto che il bimbo prende troppo poco secondo latte?
anna
no, cara Anna, non è una paturnia e nemmeno una stupidaggine. Le feci sono prodotte e stimolate soprattutto dalla porzione grassa del latte. Però va fatta una distinzione fra il bambino che si scarica ogni 2,3,5, 7 giorni ma con feci morbide e abbondanti, e quello che si scarica ogni qualche giorno, o anche una volta al giorno (dipende soprattutto dall'età) ma che sporca appena il pannolino di feci.
Sostanzialmente nessuno di questi due casi è stitichezza: nel primo, è un ritmo di evacuazione normale in molti bambini sani allattati al seno; nel secondo, può essere, come tu dici, il fatto che il bambino prenda poco latte in genere (se prende poco secondo latte ma quantità abbondanti di primo latte, può anche avere feci molto liquide, verdastre e schiumose).

La vera stitichezza è un'altra situazione ancora, quando il bambino ha feci normalmente abbondanti ma così dure che non riesce ad espellerle. Si tratta di una situazione in genere indotta da qualcosa che il bambino mangia o beve, oppure, nel bambino più grande, può essere il risultato del trattenere volontariamente le feci perché, ad esempio, c'è una piccola ragade che provoca dolore quando il bambino va di corpo.
Antonella

shira

Messaggio da shira » dom nov 27, 2005 9:18 pm

care mamme, sono passati 6 mesi da quando ho scritto e rileggere queste cose oramai fa sorridere! Era un non problema creato dagli altri, in quanto il ranocchietto non ha mai mostrato segni di sofferenza o dolore, ero io che stavo male se non faceva la cacca ogni giorno, come mi avevano detto che doveva essere. Infatti ripensando a tutto il periodo, Davide si scaricava all'inizio ogni 15 giorni e man mano sono diventati 4 quando aveva 5 mesi. A 6 ho seguito il consiglio di una di voi ed ho cominciato con il vasino. Fantastico! Davide ha capito che era tutto più facile e ora mi fa capire, quando lo voglio portare via dal vasino, che non ha ancora finito. Anche se è piccolo, si sa regolare benissimo. Abbiate pazienzaBaci a tutti e grazie per i consigli

Rispondi