Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???
A proposito maxji a fine mese abbiamo una casa spazio positivo in costruzione a ravenna...ad agosto invece a parma....se interessa ancora ci sentiamo per un appuntamento
Maxij dissento. Non si parte dalla scelta della parete e si procede. Sarebbe come scegliere una moglie o un marito dal vestito che indossa! Costruire una casa è molto, molto e ancora molto complesso. E' fatta di elementi strutturali, pareti, solai, tetto, e da un milione di particolari che devono essere tutti armonici. Ho visto case con pareti performanti montate da schifo! Con soluzioni tecniche penose per quanto riguarda la soluzione dei ponti termici, la scelta dei serramenti, degli impianti...squilibri pazzeschi oltre che una progettazione degli spazi e dei volumi che bambini di terza elementare avrebbero saputo far meglio. E i costi? Ribadisco per la seimillionesima volta che nessuno regala niente...se paghi poco vale poco, anzi ancora meno! Addentrarsi molto nei capitolati? perchè lei è esperto di capitolati? Sa come farne uno? Perchè solo sapendoli "fare" si possono comprendere, se non è del settore non potrà altro fare che confrontare qualche voce con l'analoga di qualche altra azienda, ma è capace anche di capire se la qualità del prodotto è equivalente? Se è posato bene, se usano materiali idonei ad esempio per incollare le piastrelle,per preparare il sottofondo, se risolvono la questione delle dilatazioni termiche per i parquet?...Mi creda l'unica cosa che potrà davvero fare è scegliere il pavimento rosso a pallini...solo perchè le piace o meno, ma valutare se la piastrella è chimicamente buona non sarà capace di farlo. E posso continuare per ore...ha mai usato carte solari per posizionare una casa? Ha mai calcolato l'incidenza dell'illuminazione solare su una finestra nell'arco di un anno per capire gli apporti passivi? Ha mai pensato come si risolve il problema contatto legno/cemento? Sa come si risolve un collegamento parete di legno fondamenta in una casa dove il baricentro sismico è decentrato e le sollecitazioni su quella parete sono molto diverse da quelle della parete accanto?...vuole che continui? Posso scrivere per ore...Non ne abbia a male non ce l'ho con lei, ma ho colto al volo il suo interessante post per esprimere il mio parere su una certa deriva che trascina le persone che vogliono faresi una casa bio, in legno o meno. Le grandi aziende la mollano perchè probabilmente vuole complicarsi la vita decidendo lei che cosa è meglio che facciano loro, vuole insegnare il mestiere a loro. Lei è un ingegnere strutturita esperto in prefabbricazione o in bio architettura? Esperto non significa che ha studito un anno sui libri, ma che ha lavorato per qualche anno sui cantieri o in una fabbrica...é un progettista di spazi e volumi...conosce le regole che determinano l'organizzazione migliore per gli apazi in una cucina...gli imgombri tecnici d'uso dei sanitari...che cos'è un impianto stellare?...Molto bene invece visitare case e la fabbrica questo è molto buono, ma sempre sapendo valutare se ciò che vede vale altrimenti è meglio fari un giro a DisneyWorld...
Un saluto
Un saluto
Cavolina EMC, siamo di pessimo umore? Dai scherzo, volevo solo portare la mai esperienza.
Allora cominciamo sono Ingegnere meccanico e pertanto non mi vengano tanto a menare questioni di dilatazione o fissaggi. Penso di essere abbastanza in grado di capire se un lamellare ha incastri a coda di rondine capaci di resistere nel tempo. Io e mia moglie abbiamo sempre amato le case di questo tipo fin dalla giovane età e ora all'alba dei 40 (alba gia sorta da 3 anni per me) finalmente stiamo realizzando un sogno. Ma il mio
è stato quando mi sono visto preventivi di 4 paginette allegate a capitolati standard che volevano dire tutto o niente, e case a catalogo di cui puoi cambiare poco. Li, e ripeto, solo li mi sono addentrato nello specifico e sono saltate fuori le magagne. Sai oggi bisogna muoversi in tutti gli ambienti, come si suol dire, con le mutande di ghisa. Io ho semplicemente chiesto si splittare i costi per non avere problemi in fase di campionatura e qui tanti si sono fermati, nulla di più. Non ho detto come dovevano fare la casa, questo è il loro lavoro e io lo rispetto. I nomi all'inizio di questo 3nd sono tutti di ottimo livello e credo che a certi livelli non si sbagli, anche io contattato tanti di loro non con tutti sono andato avanti. Secondo me dipende tanto anche dall'agente di zona, da che disponibilità ti dà.
Per la questione parete, mi spiace contraddirti non è il vestito della casa, fa parte della sostanza, può fare la differenza.
Secondo me è importante non solo lo sfasamento termico e il valore di isolamento ma anche con che materiali la fai, come la monti, dove metti la barriera vapore, la presenza o meno di controparete per gli impianti, il materiale dei cappotti esterni, ecc. Nessuno può dirti cosa è meglio in assoluto, ripeto a certi livelli la qualità è ottima per ogni soluzione, dipende da tu cosa vuoi. Rubner ha la sua, Spazio Positivo è diversa, Wolf diversa ancora, Bio Haus, Lignoalp, Barra e Barra, ecc...
Ultima questione il posizionamento della casa. molte volte siamo costretti ad adeguarci al fazzoletto di terra che abbiamo o all'ombra data dalle costruzioni vicine, fortunatamente nel mio caso questo non è avvenuto per cui poche ma semplici regole. parete a nord con locali di servizio e a sud zona giorno poi ci saranno piante caduche per l'ombreggiatura estiva e l'irraggiamento invernale.
Scusa sai ma io tendo sempre a semplificare ma solo dopo aver fatto molti, tanti, troppi ragionamenti, calcoli, informazioni. Solo per decidere l'orientamento che ti ho messo così semplificato, ho fatto ricerca su internet, parlato con progettisti e realizzato un plastico per simulare l'irraggiamento (oltre che per vedere come viene fisicamente la casa).
Come diceva il buon Leonardo: la semplicità è l'estrema sofisticazione.
Questo è semplicemente il nostro percorso che ci ha portato alla nostra scelta. Conosco gente che ha semplicemente scelto una casa a catalogo, col capitolato è riuscita a rimanere nello standard, è non si è rovinata il fegato, la schiena con km in macchina, e perso tempo come me, ma siamo tutti diversi.
Buon weekend.
Allora cominciamo sono Ingegnere meccanico e pertanto non mi vengano tanto a menare questioni di dilatazione o fissaggi. Penso di essere abbastanza in grado di capire se un lamellare ha incastri a coda di rondine capaci di resistere nel tempo. Io e mia moglie abbiamo sempre amato le case di questo tipo fin dalla giovane età e ora all'alba dei 40 (alba gia sorta da 3 anni per me) finalmente stiamo realizzando un sogno. Ma il mio
Per la questione parete, mi spiace contraddirti non è il vestito della casa, fa parte della sostanza, può fare la differenza.
Secondo me è importante non solo lo sfasamento termico e il valore di isolamento ma anche con che materiali la fai, come la monti, dove metti la barriera vapore, la presenza o meno di controparete per gli impianti, il materiale dei cappotti esterni, ecc. Nessuno può dirti cosa è meglio in assoluto, ripeto a certi livelli la qualità è ottima per ogni soluzione, dipende da tu cosa vuoi. Rubner ha la sua, Spazio Positivo è diversa, Wolf diversa ancora, Bio Haus, Lignoalp, Barra e Barra, ecc...
Ultima questione il posizionamento della casa. molte volte siamo costretti ad adeguarci al fazzoletto di terra che abbiamo o all'ombra data dalle costruzioni vicine, fortunatamente nel mio caso questo non è avvenuto per cui poche ma semplici regole. parete a nord con locali di servizio e a sud zona giorno poi ci saranno piante caduche per l'ombreggiatura estiva e l'irraggiamento invernale.
Scusa sai ma io tendo sempre a semplificare ma solo dopo aver fatto molti, tanti, troppi ragionamenti, calcoli, informazioni. Solo per decidere l'orientamento che ti ho messo così semplificato, ho fatto ricerca su internet, parlato con progettisti e realizzato un plastico per simulare l'irraggiamento (oltre che per vedere come viene fisicamente la casa).
Come diceva il buon Leonardo: la semplicità è l'estrema sofisticazione.
Questo è semplicemente il nostro percorso che ci ha portato alla nostra scelta. Conosco gente che ha semplicemente scelto una casa a catalogo, col capitolato è riuscita a rimanere nello standard, è non si è rovinata il fegato, la schiena con km in macchina, e perso tempo come me, ma siamo tutti diversi.
Buon weekend.
Bella risposta
Come hai capito non ce l'avevo certo con te, è che troppo spesso le persone credono di avere le capacità di decidere particolari tecnici come se si trattasse di "costruire" una torta e non una casa. Hai ragione sui preventivi copia incolla che dimostrano scarsa presenza nei confronti dei clienti. Un'azienda che si rispetta deve cercare di mediare tra le proprie tecnologie, capacità ed esperienza per proporre una casa che sia il più possibile ciò che il cliente vuole, ma come già detto, spesso i clienti vogliono l'impossibile oppure vogliono 100 pagandolo 50 e questo non è possibile. In questo complicato processo si inseriscono aziende di furbetti che promettono di dare tutto ciò che è richiesto e per farlo "mollano" delle sonore cantonate che purtroppo il cliente realizza di avere avuto quando è troppo tardi. La stragrande maggioranza delle persone non ha capacità tali da valutare i prodotti e diventano facile preda di se stessi e di tecnici e di aziende senza scrupoli e questo io non lo sopporto. I processi di scelta, come ben dici tu, sono molti e soggettivi e quindi differenti da caso a caso...o meglio da casa a casa
. Potrà sembrarti strano ma la scelta di chi farà la casa è derivata da questioni di empatia, o da un particolare stato d'animo che si aveva nel partire e tutti percorsi di conoscenza, valutazione sono solo (ma va bene) momenti di verifica e conferma di una scelta già fatta. Si cerca di trovare una giustificazione e non si opera un vero e propri processo di valutazione, questo per la maggior parte dell e persone. Comunque ottimo percorso 
Grazie Emc,
sono un pò curioso, ma non ho ancora capito per che ditta lavori.

Si può dire vero?
sono un pò curioso, ma non ho ancora capito per che ditta lavori.
Si può dire vero?
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Propongo a tua moglie di licenziarti e sostituirti (con me)Emc ha scritto:Io non lavoro per ditte di prefabbricazione. E' mia moglie che è agente/consulente per HAAS-Fertigbau. Essendo però io provveniente da una famiglia di impreditori edili, avendo studiato come geometra e come architetto ( non concluso) ho comunque nel sangue una certa propensione al settore. Attualmente svolgo attività di altro genere, ma affiancando mia moglie in questi anni ho avuto modo di implementare le mie conoscenze con corsi, stage e soprattutto molta esperienza pratica diretta nel mondo della prefabbricazione in legno. Diciamo che mescolo due mondi diversi cercando di "sfruttare" le conoscenze di entrambi per costruire la mia "visione" dell'aspetto abitare, insomma si cerca di mediare tra etica e profitto. Mia moglie minaccia costantemente di licenziarmi.
Passerò l'offerta a mia moglie, ma devo anticiparti un paio di informazioni. Non ama i bresciani e inoltre dice sempre che a parte licenziarmi non intende sbarazzarsi di me perchè ha faticato già molto per "allevare" un maschietto e non se la sente di ricominciare.

-
franco mori
Ma paolo ti va cosi male da cercare lavoro proprio alla haas????? 
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Dipende da quanto pagano...franco mori ha scritto:Ma paolo ti va cosi male da cercare lavoro proprio alla haas?????
Voi quanto mi dareste???
Mi vendo... la grinta che non hai!
In cambio del tuo inferno... Ti dó due ali sai...
Mi vendo... un'altra identitá!
Ti dó quello che il mondo...Distratto non ti dá.
E lo vendo eh già...A buon prezzo si sa...
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ragazzi, il Boni è impazzito!!!!Paolo Boni ha scritto:
Mi vendo... la grinta che non hai!
In cambio del tuo inferno... Ti dó due ali sai...
Mi vendo... un'altra identitá!
Ti dó quello che il mondo...Distratto non ti dá.
E lo vendo eh già...A buon prezzo si sa...
..
....
...però, a pensarci bene,...di che prezzi di vendita stiamo parlando?!?! Sconti comitiva??? Possibilità di rateizzazioni?
A TAN e TAEG come sei messo?? E' una spesa detraibile??????
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Paolo, hai controllato bene che quello che ti sta vendendo il contadino sia veramente paglia?!?
Non è che magari deve disfarsi di un raccolto di cannabis xchè ha la Guardia di Finanza che inizia a girare dalle sue parti?!?!
Occhio che dei contadini non bisogna mai fidarsi!!!
Non è che magari deve disfarsi di un raccolto di cannabis xchè ha la Guardia di Finanza che inizia a girare dalle sue parti?!?!
Occhio che dei contadini non bisogna mai fidarsi!!!