Emulsione lattiginosa spruzzabile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Francesco Manzari
Controllo antispam: diciotto

Re: Emulsione lattiginosa spruzzabile

Messaggio da Francesco Manzari » ven mar 21, 2014 3:05 pm

In questi giorni proverò, però le voglio sottoporre un'altra formulazione trovata su un powerpoint scaricato dalla rete:
Cetearyl Alcohol 2
Dimethicone 1
Squalane 3
Acqua Q.B 100
Potassio Sorbato 0.30
Sodio Benzoato 0.40
Acqua di diluizione 5
Fenossietanolo 0.5
Sodium lauryl sulfate 0.5

É evidente che qui il sistema emulsionante è caratterizzato dallo SLS e dall'alcol cetilstearilico. Ora voglio azzardare ma non è che il cetilstearilico mi può aiutare a stabilizzare l'emulsione fatta con il glucoside? Bisogna anche dire però che sicuramente il silicone e lo squalane sono più facili da emulsionare.. La ringrazio per la consulenza, è l'unico che mi sta aiutando in questo mio percorso verso l'emulsione iperfluida stabile

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 21, 2014 6:50 pm

Tutte le tue osservazioni cono corrette. Ma non mi puoi chiedere di commentare una ricetta al silicone, mi vengono puntini rossi su tutto il corpo :)
Scherzi a parte confermo che è tutto giusto e quindi, partendo da quella ricetta e sostituendo il silicone con, ad esempio, dell'olio di vinaccioli, magari riusciamo a chiudere il percorso.
Ciao
Fabrizio

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » ven mar 21, 2014 7:19 pm

Allora io ci provo con la speranza di poter continuare a conversare con Lei in riferimento ad altre questioni, procedo così:
ACQUA Q.B 100
Glicerina 1
Xantana 0.1
Cetilstearilico 2
Olio a scelta 2
Glucoside 4
Tocoferolo 0.2
Trietile 5

Preparo il gel, scaldo il cetilstearilico con olio di jojoba , emulsiono turbando con minipimer, stabilizzo pH e metto il trietile. La ringrazio ancora :)

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » sab mar 22, 2014 5:12 pm

Emulsione effettuata, non quella con il cetilico ma la seguente:
Acqua
Glicerina 1
Xantana 0.2
Trietile 5
Glucoside 4
Cosgard 0.6
Oe limone 10 ggt

pH 5

Considerazioni: Il deo più che un emulsione sembra un gel (con tante bolle perché ho frullato). Non si separa nulla però c'è una schiuma su e ogni volta che spruzzo mi sembra di spruzzarmi acqua e sapone. Ho messo troppo glucoside?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 23, 2014 10:09 am

Sì, troppo emulsionante! Senza la quota oleosa rappresentata dal cetilico ed eventualmente dall'olio, è decisamente troppo. Adesso basta che tu proceda calando piano piano il glucoside e troverai la ricetta corretta.
Ciao
Fabrizio

Rispondi