Il Tofu mi è venuto bene!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
buzz

Messaggio da buzz » ven mar 04, 2005 1:56 pm

*Sara* ha scritto:Sapete che ho trovato un panetto di tofu all'Esselunga?Incredibile!!!!!

Comunque io di solito faccio delle crocchette al tofu con il pangrattato, sono buonissimi :-)
occhio però!!
tempo fa comprammo del tofu all'Esselunga.
Purtroppo non ci accorgemmo in tempo che era fatto anche con latte vaccino!!!! O_O

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven mar 04, 2005 2:17 pm

Eh lo so capita...ma in quello ho controllato gli ingredienti ed era tutto vegan :-)

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » ven mar 04, 2005 11:00 pm

Non c'entra con il tofu ..anche a me piace e ho scoperto che il panetto costa molto meno del vasetto di tofunese,che tra l'altro dopo 2 gorni dall'apertura è acida .

vi comunico che stasera ho fatto la farifrittata e ..stavolta è venuta bene.Ho messo solo la cipolla ,avevo solo quello di verdura adatta.Un bel tortino,non pesante.Ho lo stomaco delicato .

Ci sono belle ricette sul libro Dalla fabbrica alla forchetta .
Un anno fa ,Marina mi ha mandato 25 copie e le ho distribuite in giro.Una l'ho data anche al preside della scuola .ma non oso chiedergli se l'ha letto ..10 copie le ha prese un partito ,Rifondazione,che le ha utilizzate durante la festa di Liberazione a ottobre scorso.
Forse una o 2 persone mi hanno dato i soldi (1,50 € ) ,le altre copie le ho regalate.
Sennò,me le tenevo,tanto per capirci .
Ora voglio cercare di eliminare o almeno diminuire molto il formaggio .La farina di ceci è molto buona .
per gli yogurt non me lo chiedete ,anche se ho provato a fare il budino con il latte di soia,mi sembra non sia male,domani lo assaggio .
Nel negozio di prodotti macrobiotici del mio paese,hanno accettato di raccogliere le firme per la diminuzione dell'IVA sul latte di soia,petizione promossa da econauta.net .
ciao a tutti . chiara

ps sul sito vegan3000.info ci dovrebbero essere ricette di pasqua ,è arrivata ora la mail ..troppo difficili per me .
meno male che il libro "La cucina etica " lo usa mia mamma ,così qualche volta fa delle ricette ,rinnovando il repertorio .A casa sua ,recupero .

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven mar 04, 2005 11:31 pm

Guarda che ci sono degli yogurt di soia che sono favolosi... ;-)

Hai mai assaggiato YOFU?

Ne riparliamo quando lo avrai assaggiato!

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » sab mar 05, 2005 11:36 am

come il latte di soia ,anche gli yogurt di soia costano molto di più,poi nei supermercati non si trovano ,solo nei negozi bio,di prodotti macrobiotici .
Dato che ho la yogurtiera,proverò a fare lo yogurt mettendo i fermenti lattici nel latte di soia .Vi dirò .
Voglio invece comprare il latte di mandorle .me lo segno ,la prox volta che vado al negozio bio .Ho trovato le mandorle sgusciate anche al Penny,non sono cattive e costano poco,1 € un bel sacchettino di 100 gr.

cinziat

tofu e latte di soia ma con cautela

Messaggio da cinziat » sab mar 05, 2005 4:35 pm

articolo tratto da: http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=823

Dalla soia con amore

Sono molti i prodotti a base di soia messi in commercio, ma non tutti fanno bene alla salute, anche se pubblicizzati come veri toccasana o ideali per cure dimagranti. Scopriamo quelli da evitare e quelli invece da consumare.
La ricetta TEMPEH AL MARSALA

La soia è un legume ricco di proteine, lipidi polinsaturi, ferro, potassio e calcio. Proprio per queste sue proprietà è stata recentemente riscoperta e sfruttata dall´industria alimentare con la commercializzazione di vari prodotti. Molti di questi sono però il risultato di un lungo processo di lavorazione al termine del quale delle iniziali proprietà della soia non c´è più nemmeno l´ombra.
Gli alimenti di soia tradizionali (quali il miso, la salsa di soia, il tempeh e il natto) possono essere consumati regolarmente. Prodotti come il salame di soia e la pancetta di soia, proprio perché più artificiali e lavorati, vanno invece consumati solo occasionalmente.
Anche il tofu e il latte di soia, i così detti latticini vegetali tanto di moda nella cucina vegetariana, sono a mio parere da consumarsi in piccole quantità. E´ opinione comune che la soia sia un alimento ricco in proteine e lecitine, esente da grassi e da colesterolo. La soia ha effettivamente tali proprietà benefiche, ma per ottenere il tofu i semi di soia sono sottoposti a molti passaggi. Bisogna innanzitutto spremere i semi, previamenti messi a bagno, pestati e macinati. Il latticello che se ne estrae va portato a ebollizione per eliminare i componenti volatili e successivamente va centrifugato. Seguono l´addizione di zuccheri, grassi vegetali e sali minerali. Dopo una nuova ebollizione e omogeneizzazione si ottiene finalmente il latte di soia che, per raggiungere la consistenza del tofu deve essere cagliato in presenza di sali minerali. Alla fine delle proprietà benefiche iniziali non c´è più traccia! Ciò che si ottiene è chiaramente un alimento troppo lavorato e non ben bilanciato.

Invece del tofu vi consiglio di acquistare il tempeh, il prodotto a base di soia più completo che ci sia. Come il tofu è esente da colesterolo, ma presenta in più una microflora enzimatica benefica per l´organismo umano. Si ricava lasciando fermentare la soia con lattobacilli. La fermentazione è una specie di pre-digestione che inizia il processo di decomposizione delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, rendendo il prodotto finale leggero e facilmente digeribile.

Questo alimento di origine indonesiana:
- contiene proteine
- è ricco di acidi grassi essenziali e di omega 3
- fornisce i fitoestrogeni della soia, di cui si parla tanto oggi, per la prevenzione del cancro
- contiene le B-vitamine e il ferro

a cura di Roberta Maria Atti

Sibyl
Contatta:

Re: tofu e latte di soia ma con cautela

Messaggio da Sibyl » sab mar 05, 2005 5:28 pm

Prodotti come il salame di soia e la pancetta di soia, proprio perché più artificiali e lavorati, vanno invece consumati solo occasionalmente.
Beh si, e poi sinceramente a me fa molta impressione questa voglia di imitare a tutti i costi i salumi veri. Che tra l'altro sono anche loro il risutato di un lungo processio di lavorazione... e sale a volontà! Quindi mi sa che il salame e la pancetta (animali e vegetali che siano) sono effettivamente da consumare occasionalmente.
Anche il tofu e il latte di soia, i così detti latticini vegetali tanto di moda nella cucina vegetariana, sono a mio parere da consumarsi in piccole quantità. E´ opinione comune che la soia sia un alimento ricco in proteine e lecitine, esente da grassi e da colesterolo. La soia ha effettivamente tali proprietà benefiche, ma per ottenere il tofu i semi di soia sono sottoposti a molti passaggi. Bisogna innanzitutto spremere i semi, previamenti messi a bagno, pestati e macinati. Il latticello che se ne estrae va portato a ebollizione per eliminare i componenti volatili e successivamente va centrifugato. Seguono l´addizione di zuccheri, grassi vegetali e sali minerali. Dopo una nuova ebollizione e omogeneizzazione si ottiene finalmente il latte di soia che, per raggiungere la consistenza del tofu deve essere cagliato in presenza di sali minerali. Alla fine delle proprietà benefiche iniziali non c´è più traccia! Ciò che si ottiene è chiaramente un alimento troppo lavorato e non ben bilanciato.
Si ma l'analisi finale del prodotto Tofu e Latte non l'ha fornita. In che senso non è ben bilanciato? Non si è capito.

E poi se il problema è la lavorazione anche il latte non scherza, con le varie scremature a cui viene sottoposto.
Invece del tofu vi consiglio di acquistare il tempeh, il prodotto a base di soia più completo che ci sia. Come il tofu è esente da colesterolo, ma presenta in più una microflora enzimatica benefica per l´organismo umano. Si ricava lasciando fermentare la soia con lattobacilli. La fermentazione è una specie di pre-digestione che inizia il processo di decomposizione delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, rendendo il prodotto finale leggero e facilmente digeribile.

Questo alimento di origine indonesiana:
- contiene proteine
- è ricco di acidi grassi essenziali e di omega 3
- fornisce i fitoestrogeni della soia, di cui si parla tanto oggi, per la prevenzione del cancro
- contiene le B-vitamine e il ferro

a cura di Roberta Maria Atti
Il tempeh ancora non sono riuscita a cucinarlo in una maniera che lo rendesse decente : / speriamo di riuscirci prima o poi.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab mar 05, 2005 11:37 pm

Six ha scritto:Allora... prendi un pò di farina di ceci, la mischi con un pò di sale e spezie a tuo piacimento (io ci metto curry, garam masala ma anche pepe e a volte i semi di sesamo,insomma quello che vuoi!) poi aggiungi un pò di acqua per dare la consistenza di una pastellina,cremosa,non acquosa!E' meglio un pochino densa...
A questo punto immergi il tofu, ma anche soia,seitan,verdure (le cipolle sono buonissime), alghe. Metti tutto a friggere (come se fossero patate fritte) e quando diventa bello dorato tira giù!
Fammi sapere se ti viene e se viene buono!
ps. quando metti a friggere è probabile che qualche pezzetto di pastella si stacchi, ma l'impo è che non tocchi troppo il pezzetto che frigge,così si fa una bella crosticina...! :-)
Allora, six, ho provato a farla questa pakora!

Buona davvero! il Tofu si sente leggermente e le dà leggerezza.

Voglio riprovare, e voglio aggiungere delle spezie tipo il curry.

L'unica cosa è che mi si è rotta, alla fine sembravano delle frittelle. A te non ti si rompe?

Six

Messaggio da Six » lun mar 07, 2005 5:20 pm

ciao!buono eh!
Ma che cosa ti si rompe?I pezzettini con la farina,una volta fritti?
Hai messo tutto assieme o hai tagliato il tofu a pezzetti e immerso pezzetto per pezzetto e così via x le altre verdure?Io metto pezzettini e nn si rompono perchè cmq la pastella deve essere densa,in modo da nn staccarsi... :-)))

Nippo
Contatta:

Re: tofu e latte di soia ma con cautela

Messaggio da Nippo » lun mar 07, 2005 6:00 pm

Basta il limone per fare raggrumarere le proteine...
Non serve nessuna aggiunta!

ecco la ricetta presa da vegan3000.info

Ingredienti
1 kg di soia - acqua - succo di limone
Preparazione
Lasciate la soia in ammollo per 15-18 ore in acqua fresca, avendo cura di cambiare l'acqua almeno un paio di volte. Schiacciate bene i semi macerati (l'ideale sarebbe fare questa operazione con l'aiuto di un mortaio) e mettete sul fuoco, aggiungendo acqua bollente e rimestando di frequente per far riassorbire la schiuma che si potrà formare. Portate a bollore per tre volte interrompendo ogni volta la bollitura mediante piccole aggiunte di acqua fredda. Mantenete poi il preparato per alcuni minuti vicino al punto di bollitura.
Filtrate, strizzando, il composto attraverso un telo da cucina. (quello che esce è il latte di soia) Riscaldate a 80-90 °C il liquido così ottenuto e fatelo coagulare grazie a mezzo bicchiere di succo di limone. Lasciate riposare per permettere la separazione della parte coagulata ed eliminate il latticello eccedente.
Procedete ora all'azione di sgocciolatura, riponendo il tutto in una cassetta di legno forata dotata di un telo a trama non troppo fitta. Al termine della sgoccioltaura, resterà nella cassetta la parte coagulata (il tofu) che presserete mettendolo sotto un tavoletta sormontata da un peso.
Si conserva in frigorifero in acqua fredda, rinnovata spesso, per una settimana.

Rispondi