Fotovoltaico e pompa di calore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Dandy
Controllo antispam: Cinque

Re: Fotovoltaico e pompa di calore

Messaggio da Dandy » ven ago 09, 2013 12:22 pm

carletto ha scritto:Ma mi spiegate come faccio a scaldare l'acqua per la piscina? Cioè dovrei aggingere acqua calda sanitaria per riscladarla. ma così, visto che ad esempio io ho una piscinetta esterna autoportante per bambini la quale cmounque tiene 5000 e passa litri, dovrei, per scadare l'acqua aggiungere almeno 500 litri ? 1000? Ma non è uno spreco? Comunque la mia piscinetta si scalda da sola con il sole...e non serve assolutamente un reintegro, anzi a volte sarebbe da raffreddare...
È una pompa di calore dedicata solo alla piscina, non c'entra niente con acs
Assorbe circa 1,3 kw per piscine di circa 35/40 mc

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » sab ago 10, 2013 6:38 pm

Fate bene i conti con il contatore dedicato, i costi fissi sono abbastanza alti e se i consumi non sono molto alti, potrebbe non essere conveniente.

Il FV d'inverno produce poco e non di notte, la pdc d'inverno probabilmente funzionerà anche in orario notturno. Quindi per la pdc il FV serve poco in inverno.
Serve invece il Fv d'estate se la PDC la usate per fare acs e raffrescamento.

Quindi si dovrebbe collegare il fv al contatore di casa (e quindi andrebbe a ridurre il costo dell'energia elettrica che costa più cara, quella del contatore normale), la pdc al contatore dedicato (se presente, ma valutate bene), e durante l'estate se la pdc viene usata per acs, piscina o raffrescamento, con uno switch la collegate al contatore normale per prendere energia dal FV.

Fate almeno un primo inverno senza contatore dedicato e valutate i consumi della PDC, al secondo inverno se sono alti e tali da giustificare il contatore dedicato, aggiungetelo.

marco63

Messaggio da marco63 » dom ago 11, 2013 8:17 am

Ciao Truzzman, il tuo modo ragionameto mi piace.
Aggiungiamo che la corrente del contatore normale costa meno di notte?

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » dom ago 11, 2013 9:01 am

Si vero, però attenzione alla fatturazione a scaglioni di consumo che può portare nel caso di consumi orari elevati, a pagare al maggior prezzo anche in orari di prezzo basso.

Il ragionamento di fondo è che il FV non deve farmi consumare elettricità dalla rete, conviene allora usarlo in sostituzione della fornitura elettrica più costosa durante gli orari in cui il Fv produce, che è (nella maggior parte dei casi) il contatore normale.

Perl PDC si deve poi fae un ragionamento anche di potenze impegnate, se la pdc vuole 4 o 5 kw di potenza per coprirne il fabbisogno (parliamo sempre di giorno e nelle condizioni di produzione del FV peggiori ovvero d'inverno) dovrei sovradimensionare di molto l'impianto FV.

Per contro se la PDC ha bassa potenza potrebbe, come ho detto, non essere conveniente il contatore dedicato a causa degli elevati costi fissi.

Quindi o si sanno bene in anticipo (ma non è assolutamente facile e quello che dice la classe energetica non è indicativo) i consumi elettrici mensili (per capire quanto potrei integrare con il FV) e allora si può decidere prima se mettere il secondo contatore, oppure si prova uno o due anni senza (tenendo monitorati i consumi) e poi si decide.

Rispondi