che buonaaa :bava:BEE ha scritto:Tahin: crema di sesamo ricca di proteine, ricchissima di calcio, sali minerali, vitamine;
Richiesta seria!!!!!
_____________CONTENUTO MG CALCIO x 100 GR.PRODOTTO_______________
dalle tabelle USDA
latte di mucca 120mg
semi di sesamo (con buccia): 980
(12 grammi contengono la stessa quantita´di calcio di 100gr di latte)
tahin: (pasta di sesamo) 500
ortiche: 490 mg
buccia del frutto della rosa canina polverizzata: 320
mandorle arrostite: 265
tofu:128
semi di lino: 198
nocciole: 188
noci brasiliane: 176
fichi secchi: 144
semi di girasole: 116
latte di sesamo: 111
arachidi: 86
pastinaca: 74
fagioli di soia :73
ribes nero:70
lattuga: 65
broccoli: 62
olive: 61
fagioli bianchi: 50
carciofi: 51
ceci lessi: 49
arance: 46
cavolo bianco: 45
cavoletti di Bruxelles: 42
crauti: 42
ravanelli: 41
cavolo rosso: 37
cav. savoia: 35
ravizzone: 31
piselli: 31
dalle tabelle USDA
latte di mucca 120mg
In effetti il latte di per se non ha un grosso contenuto di calcio; ne hanno tantissimo però i formaggi; il grana mi pare che passi i 1000 mg per 100 g di peso. Una porzione di grana ti assicura il fabbisogno giornaliero di calcioNippo ha scritto:_____________CONTENUTO MG CALCIO x 100 GR.PRODOTTO_______________
dalle tabelle USDA
latte di mucca 120mg
Indubbiamente :) ma non va bene per tua moglie...
Poi bisogna anche considerare che molti studi sostengono che i latticini a causa del contenuto in solfuri delle proteine animali che contengono sono dannosi per l'assorbimento del calcio. Studi dimostrano infatti che i vegan hanno ossa piu' dure e sono molto meno soggetti a fratture e osteoporosi.
ecco uno degli studi della USDA
Nonostante gli onnivori assumevano quantita' di calcio superiori, le ossa dei vegan erano piu' dense per la maggior capacita' dei vegan di assimilare il calcio ingerito con l'alimentazione.
http://ars.usda.gov/is/AR/archive/mar03/osteo0303.htm
Poi bisogna anche considerare che molti studi sostengono che i latticini a causa del contenuto in solfuri delle proteine animali che contengono sono dannosi per l'assorbimento del calcio. Studi dimostrano infatti che i vegan hanno ossa piu' dure e sono molto meno soggetti a fratture e osteoporosi.
ecco uno degli studi della USDA
Nonostante gli onnivori assumevano quantita' di calcio superiori, le ossa dei vegan erano piu' dense per la maggior capacita' dei vegan di assimilare il calcio ingerito con l'alimentazione.
http://ars.usda.gov/is/AR/archive/mar03/osteo0303.htm
Re: Richiesta seria!!!!!
Ho controllato ho 41.6; c'è l'asterisco perchè il centro di analisi dove vado io da come valore minimo 42.Nippo ha scritto: Sembra strano ma e´cosi !
Piu´sei allenato, piu´il tuo corpo e´capace di utilizzare al meglio l´ossigeno, quindi ha meno bisogno di "potenza di trasporto" dello stesso verso i tessuti attraverso l´emoglobina, stabilizzandosi su valori piu´bassi della media.
Non ricordo esattamente dove ho letto l´informazione ma era o su una rivista sportiva su un sito specializzato, o sul testo di medicina sportiva dell´ISEF.
Ricorda inoltre che le ripetute contrazioni muscolari del nostro sport "schiacciano" molti globuli rossi ("emolisi meccanica"), e si salvano quelli piu´"piccoli" di dimensione. Questo pero´si sostiene venga compensato da una maggiore produzione di globuli rossi"giovani".
Anch´io che mi alleno molto ho un ematocrito vicino al minimo (41.5) senza nessuna carenza di ferro /folati/ o b12.
una ottima fonte di folati e´l´orzo integrale.
Tra l'altro ho scoperto che per le donne il range è decisamente più basso; parte da 37; non si finisce mai di imparare!!!!!!
-
pulsatilla
Per Nippo
Scusami,
io non sono mai riuscita a capire perché mi venivano segnalati dei globuli rossi più piccoli della media (il medico non sapeva cosa dirmi ma diceva che non era preoccupante)...io non faccio molto sport (vado molto in bicicletta in città però!!!)..conosci altre spiegazioni, oltre a quella che hai già dato, per questa "anomalia"?
Grazie!
io non sono mai riuscita a capire perché mi venivano segnalati dei globuli rossi più piccoli della media (il medico non sapeva cosa dirmi ma diceva che non era preoccupante)...io non faccio molto sport (vado molto in bicicletta in città però!!!)..conosci altre spiegazioni, oltre a quella che hai già dato, per questa "anomalia"?
Grazie!
Re: Per Nippo
Premetto di non essere un dottore quindi non vorrei essere scambiato per tale.pulsatilla ha scritto:Scusami,
Grazie!
So però di certo che i portatori di microcitemia hanno i globuli rossi più piccoli del normale.
Anche la carenza di ferro può essere accompagnata da dimensioni ridotte dei globuli rossi.
Suppongo che anche mestruazioni abbondanti possano causare sintomi del genere..ma non so! Chiedi al medico !
Ecco un link sulla microcitemia.
http://www.guidagenitori.it/guidagenito ... 2&docs=112
-
pulsatilla
-
Fox_Mulder
- Contatta:
i globuli rossi più piccoli mi sembra siano un segno dei portatori di talassemia, anemia mediterranea, o appunto microcitemia.
Probabilmente sei un portatore sano, come me, di beta-talassemia minor, praticamente è possibile anche non accorgersi di nulla, e non ci sono conseguenze d nessun tipo, si ha solo un gene difettoso, mentre chi ha la talassemia "completa" ne ha due.
Dalle analisi puoi rilevare un numero leggermente maggiore di globuli rossi, dimensioni appunto più piccole, ed emogliobina più bassa del 15-20%.
Probabilmente sei un portatore sano, come me, di beta-talassemia minor, praticamente è possibile anche non accorgersi di nulla, e non ci sono conseguenze d nessun tipo, si ha solo un gene difettoso, mentre chi ha la talassemia "completa" ne ha due.
Dalle analisi puoi rilevare un numero leggermente maggiore di globuli rossi, dimensioni appunto più piccole, ed emogliobina più bassa del 15-20%.