si, vorrei sapere più che altro cosa chiedere al venditore sullo stato della casa.
non mi interessa la questione del risparmio energetico in quanto io consumo poco: è questa la mia idea sull'ecologia.
opinioni - casa in legno
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: opinioni - casa in legno
Problematiche di staticità da valutare attentamente (dato che la sensazione della foto è che la casa sia stata fatta in estrema economia ed in questo caso la bontà del risultato costruttivo era spesso nelle mani del costruttore (che spesso era il proprietario che se la costruiva a tempo perso e magari senza una grande conoscenza dell'edilizia).matita ha scritto:si, vorrei sapere più che altro cosa chiedere al venditore sullo stato della casa.
non mi interessa la questione del risparmio energetico in quanto io consumo poco: è questa la mia idea sull'ecologia.
Anche se non ti interessa la coibentazione meglio che la valuti almeno un pochino perchè, a meno chè tu sia abituata a vivere con 10 °C in casa altrimenti se ne vuoi anche solo 17 mi sa che avrai parecchio consumo per arrivarci.
Per il resto la foto è troppo lontana per riuscire a capire cosa poter valutare ulteriormente.
PAolo
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Matita, io chiederei (non so se riuscirà a risponderti a tutto)matita ha scritto:si, vorrei sapere più che altro cosa chiedere al venditore sullo stato della casa.
- in che anno è stata fatta la parte superiore in legno
- da quale azienda
- c'è un manuale d'uso e manutenzione della casa / sopralzo in legno?
- come sono coibentate le pareti e la copertura (più che altro gli spessori) - su questa domanda sarebbe importante avere una risposta.
- che serramenti ci sono
- che manutenzione fare sul cassero in legno (se ti dice "nessuno" allora ti prende un po' in giro)
- qual'è l'impianto di riscaldamento (vedere qualche bolletta dei consumi invernali???)
- dovrebbe indicarti (per legge!) la classe energetica della casa. Di che classe stiamo parlando?
- impianto elettrico di quale anno?
- a livello assicurativo come viene giudicata / assicurata una casa in legno? (se ti dice "come una qualsiasi casa normale" allora ti prende un po' in giro)
- ...
ciao
TMX
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
G tendente alla Ztmx64 ha scritto: - dovrebbe indicarti (per legge!) la classe energetica della casa. Di che classe stiamo parlando?
ciao
TMX
grazie a tutti quelli che hanno risposto gentilmente.
matita
matita
qualcuno fa lo stupidino,il forum è pieno di gente preparata su queste cose ma la foto non aiuta certo. effettivamente da quella foto non si capisce molto anch se non da una grade impressione.matita ha scritto:grazie a tutti quelli che hanno risposto gentilmente.
matita
ti consiglio di verificare se hanno l'estratto del catasto.le agenzie al moment del affidamento lo richiedono.così vedi se almeno è accatastata TUTTA.dopo di che fatti dare la certificazione energetica,anche quella quando si mette in vendita un immobile dovrebbe essere a disposizione. una casa di legno che si rispetti,anche vecchia dovrebbe essere altina.ciao
so che la foto non aiuta, è una casa vecchia, casereccia, piccolissima, classe energetica g, poca manutenzione negli anni, il mio ultimo dubbio è il tetto: le tegole mi preoccupano.
Tutti questi difetti li ho già visti, cercavo delucidazioni su quali potrebbero essere gli altri. Molti vostri consigli sono stati utili.
Sommando tutto ciò cercavo di farmi un'idea sul prezzo perchè la casa costa davvero pochissimo (ovviamente: vista la casa, visto il periodo), se potevo scendere ulteriormente.
grazie ancora
<m
Tutti questi difetti li ho già visti, cercavo delucidazioni su quali potrebbero essere gli altri. Molti vostri consigli sono stati utili.
Sommando tutto ciò cercavo di farmi un'idea sul prezzo perchè la casa costa davvero pochissimo (ovviamente: vista la casa, visto il periodo), se potevo scendere ulteriormente.
grazie ancora
<m