Cantiere AndyB72

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Cantiere AndyB72

Messaggio da franco mori » ven giu 15, 2012 6:23 am

ohilaaaaa....finalmente anche la wigo ha i suoi fan sfegatati....i wigoboys....ahahhahahahah!!!! :lol: :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven giu 15, 2012 6:37 am

AndyB72 ha scritto:
Sto per donare un'ottima abitazione alla mia famiglia.
Sono soprattutto FELICE per questo. :wink:
ed io condivido con invidia positiva questa tua felicita....e' bello vedere una famiglia, un progetto positivo, trovare il proprio nido e crescere....un fenomeno che ho notato, a proposito di quello che dici, e' che molti miei clienti accomunano l 'acquisto della casa alla nascita di un figlio...e questo a noi venditori, o perlomeno a me, provoca un piacere nel fare il mio lavoro che ritengo impagabile in termini monetari. Per il resto potrai dire che la casa in muratura sarebbe costata meno della tua solo quando ne costruirai una li di fianco uguale alla tua in legno e ci farai vedere i conti consuntivi!!!

se lasci il posto come moderatore , sono sincero, ne sono felice, secondo me non e' il tuo lavoro....certo mi sembra che la scelta del successore non sia delle migliori ma prenderemo quello che ci passa il convento. Comunque un sincero in bocca al lupo per il tuo futuro e la tua famiglia.... :D

firmato
il tuo amico /nemico venditore di scarpe
franco

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven giu 15, 2012 7:32 am

franco mori ha scritto:se lasci il posto come moderatore , sono sincero, ne sono felice, secondo me non e' il tuo lavoro....
Questo lo giudicherai meglio dopo.
Anzi, visto che hai scritto questo ritiro subito le dimissioni !! :D :D

franco mori

Messaggio da franco mori » ven giu 15, 2012 7:35 am

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:se lasci il posto come moderatore , sono sincero, ne sono felice, secondo me non e' il tuo lavoro....
Questo lo giudicherai meglio dopo.
Anzi, visto che hai scritto questo ritiro subito le dimissioni !! :D :D
ahahahah l ho scritto apposta....!!!! se te ne vai e' finito il divertimento....e' come separare peppone da don camillo!!! :lol: :lol: :lol:

Maglio
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Maglio » ven giu 15, 2012 7:40 am

Ciao Andy!
ho visto dal tuo blog che hai installato delle veneziane esterne (penso motorizzate) in alcune finestre!come hai fatto con il cappotto dove ci sarà la sede di tutte le alette quando la veneziana sarà aperta??
Grazie mille e complimenti per la bellissima casa :D !

Maglio

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven giu 15, 2012 7:49 am

AndyB72 ha scritto:Ci sono foto su FB, c'è un blog specifico sulla costruzione, c'è un sacco di materiale in rete e sono arrivato per il momento a circa 530 foto e qualche video ;)
poi ci si chiede com'è che non hai tempo per il forum.. tra scattare foto e scaricarle, ti partono 10 ore al giorno mi sa..
:wink: :wink:

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven giu 15, 2012 3:35 pm

Maglio ha scritto:Ciao Andy!
ho visto dal tuo blog che hai installato delle veneziane esterne (penso motorizzate) in alcune finestre!come hai fatto con il cappotto dove ci sarà la sede di tutte le alette quando la veneziana sarà aperta??
Grazie mille e complimenti per la bellissima casa :D !
Maglio
Le veneziane esterne installate sono state fornite dalla Griesser (mod. Metallunic) su mia richiesta, non sono quelle fornite di serie dalla haus.
Per poterle installare abbiamo dovuto aumentare lo spessore del cappotto in fibra di legno da 14cm a 18cm.
Le veneziane hanno il loro cassonetto esterno, che viene appunto coperto dal cappotto.

Grazie per i complimenti.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven giu 15, 2012 3:38 pm

barbara71 ha scritto: poi ci si chiede com'è che non hai tempo per il forum.. tra scattare foto e scaricarle, ti partono 10 ore al giorno mi sa..
Sinceramente negli ultimi 2-3 mesi mi sveglio alle 7, spesso alle 7.30 sono in cantiere, poi vado a lavoro alle 8.00
Spesso torno in cantiere a fine lavoro, verso le 18.30
Nei casi urgenti qualche volta durante il giorno, se serve.

Se non si ha la possibilità o la voglia di fare questo ci si ritrova con qualche problema in più da risolvere successivamente.
Io preferisco prevenire piuttosto che curare, lo dice anche l'associazione medici dentisti italiani ;)

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven giu 15, 2012 3:46 pm

AndyB72 ha scritto:
barbara71 ha scritto: poi ci si chiede com'è che non hai tempo per il forum.. tra scattare foto e scaricarle, ti partono 10 ore al giorno mi sa..
Sinceramente negli ultimi 2-3 mesi mi sveglio alle 7, spesso alle 7.30 sono in cantiere, poi vado a lavoro alle 8.00
Spesso torno in cantiere a fine lavoro, verso le 18.30
Nei casi urgenti qualche volta durante il giorno, se serve.

Se non si ha la possibilità o la voglia di fare questo ci si ritrova con qualche problema in più da risolvere successivamente.
Io preferisco prevenire piuttosto che curare, lo dice anche l'associazione medici dentisti italiani ;)

sapevo di pungerti sul vivo!! stavo scherzando!!
io che sono a 40 km da dove farò casa, credo che pianterò una tenda nel prato del vicino per seguire meglio i lavori notte e giorno e sprecare meno benzina :lol:

Maglio

Messaggio da Maglio » ven giu 15, 2012 4:24 pm

Per poterle installare abbiamo dovuto aumentare lo spessore del cappotto in fibra di legno da 14cm a 18cm.
Le veneziane hanno il loro cassonetto esterno, che viene appunto coperto dal cappotto.

Grazie per i complimenti.[/quote]

Quindi dove c'è il cassonetto il cappotto avrà spessore minore perchè deve sormontare in
l cassonetto stesso?questo non crea un ponte termico?

Maglio

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven giu 15, 2012 7:47 pm

Maglio ha scritto:Quindi dove c'è il cassonetto il cappotto avrà spessore minore perchè deve sormontare in
Maglio
Lo spessore, seppur inferiore, è sufficiente per non creare un ponte termico.
Detto questo aggiungo anche che ...non si vive di solo isolamento !
Nel senso...va bene isolare la casa e fare attenzione a tutti i particolari necessari, ma se per mettere queste veneziane esterne che mi piacciono tanto perdo un po' in isolamento, non importa.
Se voglio tutto il lato Sud vetrato, perché mi piace tanto e perdo mezza classe di certificazione con Casaclima, non importa. (dalla classe A, son passato a una B da 0,39)

E' una questione di compromessi fra i risultati termici e quello che piace. Da studiare e valutare con equilibro.

Sei vuoi il massimo della resa termica dovresti farti una bella casa sferica con relativo cappotto, oppure, senza essere estremisti, un bel cubo con le aperture ridotte al minimo, ecc ecc... ma....ti piace poi ? :)

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven giu 15, 2012 7:56 pm

barbara71 ha scritto:sapevo di pungerti sul vivo!! stavo scherzando!!
Ma quale pungermi nel vivo? Ti ho risposto in tutta tranquillità e sono assolutamente sereno ;)

franco mori

Messaggio da franco mori » sab giu 16, 2012 8:39 pm

AndyB72 ha scritto:
Maglio ha scritto:Quindi dove c'è il cassonetto il cappotto avrà spessore minore perchè deve sormontare in
Maglio
Lo spessore, seppur inferiore, è sufficiente per non creare un ponte termico.
Detto questo aggiungo anche che ...non si vive di solo isolamento !
Nel senso...va bene isolare la casa e fare attenzione a tutti i particolari necessari, ma se per mettere queste veneziane esterne che mi piacciono tanto perdo un po' in isolamento, non importa.
Se voglio tutto il lato Sud vetrato, perché mi piace tanto e perdo mezza classe di certificazione con Casaclima, non importa. (dalla classe A, son passato a una B da 0,39)

E' una questione di compromessi fra i risultati termici e quello che piace. Da studiare e valutare con equilibro.

Sei vuoi il massimo della resa termica dovresti farti una bella casa sferica con relativo cappotto, oppure, senza essere estremisti, un bel cubo con le aperture ridotte al minimo, ecc ecc... ma....ti piace poi ? :)
quoto ! per una volta sono pienamente d accordo con andy

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar giu 19, 2012 1:48 pm

AndyB72 ha scritto: A questo punto del cantiere posso confermare o meno alcuni pareri espressi in passato:
- confermo che una casa in mattoni con eguali caratteristiche potrebbe costare un 10% in meno della mia. (ma la mia è in Legno, quindi se non altro da un punto di vista puramente filosofico, mi fa godere di più !)
- una soluzione "chiavi in mano" non è da scartare, perché per quanto bravo possa essere il Dir. Lavori (che in ogni caso senza il mio supporto avrebbe fatto diversi errori in più se non altro per una questione di presenza in cantiere) nel momento in cui intervengono manovalanze di ditte diverse insorgono inevitabilmente alcuni problemi. Questo lo scrivo per la felicità di Franco, che da venditore tifa sempre per le soluzioni più proficue soprattutto per lui ! :D
- veder crescere la propria casa, frutto di anni di lavoro e sacrifici, è come assistere al parto dei propri figli. Stressante ma straordinario. Scusate se l'esempio è piuttosto drastico, ma le sensazioni sono molto simili.
Ho dimenticato un consiglio che ritengo molto molto importante:
prima di decidere per la costruzione di una nuova casa valutate attentamente l'usato della vostra zona. Nella maggior parte dei casi costerà DECISAMENTE meno di una casa nuova con relativo terreno, anche perché per la casa nuova spenderete sicuramente più di quello che state pensando ora ! :)
Con l'usato da ristrutturare ci sono inoltre gli incentivi, altra cosa da non sottovalutare.
Se dovessi ancora iniziare francamente sarei ancora in dubbio se costruire o comprare e ristrutturare considerando la differenza di costi, da valutare però di caso in caso.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar giu 19, 2012 1:53 pm

franco mori ha scritto:se lasci il posto come moderatore , sono sincero, ne sono felice,
Franco, mi spiace sinceramente, ma non potrò renderti felice come speravi.
L'utente alla quale ho proposto di sostituirmi e che personalmente reputo l'unico in grado di poterlo fare bene, non ha accettato.
L'amministratore non vuole accettare altri candidati che non siano di sua assoluta fiducia o da me proposti e mi ha detto chiaramente che se lascio senza un erede... chiude il forum.

Mi spiace, dovrai sopportarmi ancora e gli altri due esuli dovranno accontentarsi ancora di leggerci di nascosto...

Rispondi