+ cappotto o + isolamento?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Manuelo.doc
Controllo antispam: cinque

Re: + cappotto o + isolamento?

Messaggio da Manuelo.doc » lun mag 14, 2012 2:54 pm

franco mori ha scritto:.....ti faccio una previsione di circa 12000 kwh annui senza sapere dove sei ( visto mi sembra che sei sotto i 600 mts ), una media insomma dei consumi che vedo dai miei clienti.....circa 7000 coperti dal fotovoltaico, gli altri 5000 sono scoperti anche se coperti dal guadagno del fotovoltaico.... per cui ad occhio e croce avrai un saldo negativo di circa 1000 euro di corrente elettrica, compensato pero dai circa 1000 /1200 euro annui che guadagnerai con il fotovoltaico ( gia stornato il costo dello scambio sul posto)....insomma non disperare hai una casa praticamente attiva. La fregatura e' che hai speso circa 30/35 mila euro fra fotovoltaico vmc e pompa di calore che dovrai ammortizzare....per cui domanda...ne e ' valsa la pena.? considerando che risparmi pero circa 800 euro l anno di gas e 2000 di corrente elettrica , ci metterai 10 anni ad ammortizzare l investimento e dopo sara solo guadagno ed indipendenza dalle bollette elettriche e dal gas... ne e valsa la pena ? penso di si , anche se consideriamo il rispetto per l ambiente ed il minor inquinamento....ed il fatto che fra 10 anni la luce ed il gas costeranno un occhio della testa. :evil:
quindi a detta tua se uno non si allaccia al gas e fa pompa di calore a elettricità in circa 10 anni ha ammortizzato il costo???
detta cosi sembra molto buona la cosa soprattutto per il dopo....
Ma se avessi una pdc a biomassa la resa è uguale?

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun mag 14, 2012 3:00 pm

Manuelo.doc ha scritto:...Ma se avessi una pdc a biomassa la resa è uguale?
Tralasciando tutto il resto (perchè stiamo parlando di niente), non esiste pompa di calore a biomassa

franco mori

Messaggio da franco mori » lun mag 14, 2012 6:41 pm

cri_15 ha scritto:
Manuelo.doc ha scritto:...Ma se avessi una pdc a biomassa la resa è uguale?
Tralasciando tutto il resto (perchè stiamo parlando di niente), non esiste pompa di calore a biomassa
ha ragione cri certamente bisogna vedere il caso specifico, io ho descritto una situazione media.

alienarmy

Messaggio da alienarmy » lun mag 14, 2012 8:32 pm

dove posso trovare un software che, inserendo i vari parametri, mi faccia capire se sto facendo la scelta giusta?
oppure mi conviene fidarmi delle haus (sono 2 aziende tedesche, serie e con esperienza pluriennale, anche in italia)?

la casa è su libero progetto di un bioarchitetto esperto del settore, è pensata per essere costruita in legno, la pianta è regolare, le vetrate al posto giusto ecc...

il fatto che ci debba essere + o - cappotto, + o- isolamento, mette in confusione anche voi che siete indubbiamente più esperti di me nel senso che mi sarei aspettato delle risposte un filo + omogenee. Non capisco se c'è una verità oggettiva o se devo scegliere semplicemente l'azienda che costa meno (a parità di qualità e serietà ovviamente).

sempre + confuso!!!

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » lun mag 14, 2012 9:48 pm

Ciao,
noi stiamo costruendo a 30 km a nord-ovest di Milano, in pianura. In fase di campionatura con credo haus A (o haus con parete molto simile, cappotto 6cm) ci siamo fatti valutare dal tecnico che ci ha seguito l'opzione di un cappotto più performante d'inverno, ma ci è stata consigliata l'opzione che garantisce un miglior raffrescamento d'estate. Per consumare meno d'inverno (ma magari sto dicendo cose ovvie o sbagliate, non conosco impianti con pompa di calore) abbiamo stretto il passo del riscaldamento a pavimento.

angel72

Messaggio da angel72 » lun mag 14, 2012 10:00 pm

alienarmy ha scritto: la casa è su libero progetto di un bioarchitetto esperto del settore, è pensata per essere costruita in legno, la pianta è regolare, le vetrate al posto giusto ecc...
non dovrebbe essere il bioarchitetto a guidarvi in questa scelta?avrà certamente espresso un'opinione, a riguardo: qual'è?

alienarmy

Messaggio da alienarmy » lun mag 14, 2012 10:12 pm

Lui dice che e' meglio meno cappotto e + isolante ma la differenza e' minima anche perché entrambe le aziende (serie e certificate) dichiarano valori identici. Solo che, trattandosi di parecchi eurini, vorrei essere sicuro di non sbagliare: non spendere troppo d'inverno e non avere la casa calda d'estate anche xche sono in pianura padana dove c'è umidità, ad agosto ci sono 40 gradi ma l'inverno non è sicuramente mite....

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mag 15, 2012 7:26 am

non abbiamo un idea precisa perche', appunto, la differenza non e' rilevante....piuttosto c'e' da chiedersi circa la differenza del prezzo....e scegliere chi costa meno non sempre e' un 'ottima scelta. Bisognerebbe visitare le case costruite e parlare coi proprietari, ma piu di uno...a proposito non sapevo esistessero i BIOarchitetti...e' un nuovo corso di laurea o una mutazione genetica del dopo Cernobyl? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alienarmy

Messaggio da alienarmy » mar mag 15, 2012 8:43 am

Scusa la mia ignoranza comunque x bioarchitetto intendo un progettista che sappia realizzare una casa pensata x essere realizzata in legno (infatti le 4 haus a cui avevo inizialmente chiesto un preventivo non hanno avuto nulla da eccepire). Inoltre ho già parlato con persone e visitato case, sembrano tutti entusiasti ma sono rimasto basito quando una di loro mi ha confessato che la haus tedesca con cui aveva costruito (quella con + cappotto e - isolamento x intenderci) gli avrebbe riconosciuto "qualcosa" se il mio affare fosse andato a buon fine. Come posso fidarmi di queste situazioni? É un po come quando tu (vi leggo da un po...) scrivi che emc ha delle opinioni interessate e lui dice di no. Mettiti nei panni di uno che legge o visita una casa e sta investendo i risparmi di una vita...qualcosa sbaglierò ma vorrei fosse il meno possibile! Insomma meglio + cappotto o + isolamento?

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar mag 15, 2012 8:53 am

Io mi sono già espresso: parete da 20 cm con cappotto da 4cm (anche se mi farei valutare il sovraprezzo per un cappotto da 10 cm). Perchè non ci posti trasmittanza e sfasamento delle 2 pareti così possimao essere più precisi?

alienarmy

Messaggio da alienarmy » mar mag 15, 2012 9:11 am

Entrambe dicono 0,18 w e 10-12 ore , in entrambe c'è un freno vapore. Se vuoi in privato ti dico chi sono le aziende.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar mag 15, 2012 9:19 am

10-12 ore è curioso come risultato (o sono 10 o sono 12, o una è 10 e l'altra 12).
Cmq se la fibra di legno fosse uguale come densità e conduttività in entrambe le pareti, i 20 cm rispetto ai 16 ti garantirebbero un maggior sfasamento estivo e i 4 cm in più di fibra di legno sarebbero, anche dal punto di vista della trasmittanza, migliori dei 2 cm in più di EPS.
Se vuoi manda mp

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mag 15, 2012 9:31 am

alienarmy ha scritto:Scusa la mia ignoranza comunque x bioarchitetto intendo un progettista che sappia realizzare una casa pensata x essere realizzata in legno (infatti le 4 haus a cui avevo inizialmente chiesto un preventivo non hanno avuto nulla da eccepire). Inoltre ho già parlato con persone e visitato case, sembrano tutti entusiasti ma sono rimasto basito quando una di loro mi ha confessato che la haus tedesca con cui aveva costruito (quella con + cappotto e - isolamento x intenderci) gli avrebbe riconosciuto "qualcosa" se il mio affare fosse andato a buon fine. Come posso fidarmi di queste situazioni? É un po come quando tu (vi leggo da un po...) scrivi che emc ha delle opinioni interessate e lui dice di no. Mettiti nei panni di uno che legge o visita una casa e sta investendo i risparmi di una vita...qualcosa sbaglierò ma vorrei fosse il meno possibile! Insomma meglio + cappotto o + isolamento?
io invece rimango sbalordito quando i clienti mi aprono la loro casa al sabato mattina per farla visitare a 5 o 6 famiglie con orde di bambini urlanti e clienti che battono le nocche sui muri....ricordati che tutti coloro che lo fanno non lo fanno per niente , nessuna haus esclusa!!! piuttosto quello che percepiscono sono veramente noccioline e solo in caso di affari andati a buon fine. Credimi se ti fanno vedere le loro case e' perche ne sono entusiasti e convinti e hanno l'orgoglio ed il piacere di farlo. Anche per questo comunque devi visitarne piu di una, avrai modo di verificare le finiture e scoprire segreti in quanto i proprietari sono tutto meno che dei buoni venditori , e neanche vogliono esserlo, e alla fine ti dicono quello che pensano. per Emc....e' una lunga storia, quando vorra fare outing e dichiarare a tutti che vende la Haas nessuno avra niente da dire!! :lol: :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mag 15, 2012 9:46 am

quindi, se ci pensi , dovresti apprezzare l'onesta ' di chi te lo dice.......vuol dire che e' una persona franca e diretta . Cio' non significa che devi sospettare di chi non te lo dice, i motivi possono essere tanti e validi. Io comunque questo problema non ce lo ho piu ', avendo un discreto numero di case concentrate in un raggio di 50/60 kms, le voci circolano e se sono tutte positive chi viene da me e' tranquillo di quello che andra' a comprare. Anche per questo il numero di case visitabili e costruite e' un buon indice di affidabilita'

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mag 16, 2012 9:21 am

:lol: :lol: :lol: :lol: ...Non vendo per Haas!!! Caro Franco vai a vedere se nell'elenco degli agenti ci sono!!! Tortelli forever!

Rispondi